Commnto su Gv 6,35-40
"Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete. Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò. fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno»."
Gv 6,35-40
Come vivere questa Parola?
Il pane che sazia per sempre è Gesù nella totalità della sua persona.
Egli solo è quel nutrimento che può sostenere e saziare e dare la vita nella sua pienezza; Egli è davvero per me sorgente di vita. Non è quindi possibile avere la vita senza Gesù. Il Padre infatti lo ha mandato affinché chi crede in Lui abbia la vita eterna.
È meraviglioso: io, tu, noi siamo per Gesù un "dono" del Padre. La comunità che sta con Gesù sa che gli uni sono per gli altri "dono di Dio". Questa è l'opera del Padre che, mediante la fede, ha reso i discepoli capaci di appartenere al Figlio. Ma ora ascoltiamolo: Egli dice di ciascuno: non lo caccerò via, farò sì che non si perda, lo risusciterò nell'ultimo giorno, sarà con me per sempre. E farà tutto questo perché il suo cibo è "fare la volontà del Padre". Sono parole che infondono nel nostro cuore fiducia, sicurezza, gratitudine.
Signore Risorto, insegnaci a fare la Volontà del Padre!
La voce di papa Francesco
«Fare la Volontà del Padre è il cibo di Gesù, ed è anche la strada del cristiano. Lui ci ha indicato la strada, ma non è facile fare la volontà di Dio, perché ogni giorno si presentano tante opzioni: fa' questo che va bene, non è male. Invece bisognerebbe subito chiedersi: «È la volontà di Dio? Come faccio per compiere la volontà di Dio? Ecco quindi un suggerimento pratico. Prima di tutto chiedere la grazia, pregare e chiedere la grazia di voler fare la volontà di Dio. Perché questa è una grazia. Poi occorre anche domandarsi: «Io prego che il Signore mi dia la voglia di fare la sua volontà? O cerco i compromessi, perché ho paura della volontà di Dio?». Inoltre bisogna pregare per conoscere la volontà di Dio su di me e sulla mia vita, sulla decisione che devo prendere adesso, sul modo di gestire le cose. Dunque, riassumendo: La preghiera per voler fare la volontà di Dio e la preghiera per conoscere la volontà di Dio. E quando conosco la volontà di Dio anche una terza preghiera: per realizzarla. Per compiere quella volontà, che non è la mia, ma è quella di lui»
Meditazione mattutina 27 gennaio 2015
suor Monica Gianoli FMA - gianoli.monica@gmail.com