Commento su Gv 15, 9-14
"In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici."
Gv 15, 9-14
Come vivere questa Parola?
Soprattutto in questi ultimi capitoli l'Evangelista Giovanni mette a fuoco quello che ha sentito da Gesù quando era, con lui, uno dei dodici.
Gesù tocca veramente le note più sublimi della Rivelazione Cristiana. Certo anche i grandi profeti dell'Antico Testamento avevano fatto vibrare corde altissime dell'Amore di Dio per l'umanità. Qui però si tratta di cogliere la forza e la profondità del paragone. Il testo dice: "Come il Padre ha amato Me, anche Io ho amato voi". All'interno della Trinità Santissima, il Padre ha amato il Divino Figlio Gesù in maniera... "divina". C'è di mezzo l'Infinito...; però siamo dentro ad una verità che non perde sé stessa in gioco di parole.
Forse non ci pensiamo abbastanza, ma l'amore di Gesù per noi tocca il diapason dell'infinito; infatti si realizza concretamente nel sacrificio dell'uomo Dio Gesù Cristo morto per noi in croce. Di qui la forza e la bellezza di quell'invito: "Rimanete nel Mio Amore!"
L'autore del brano sa però che noi facilmente perdiamo di vista la concretezza di questo invito; allora ce lo spiega. Come Gesù è vissuto nell'amore del Padre osservando il comandamento più impegnativo ma luminosissimo quello di amare compiendo la Volontà dell'Eterno Padre fino a morire perché noi fossimo redenti e salvati, così anche noi potremo vivere la certezza gioiosa che ci viene da rimanere nell'amore se la nostra vita si snoda, giorno per giorno, nella concreta pratica dei comandamenti di Dio.
La voce nel sito "sspatroni.org"
"Gesù continua: Rimanete nel mio amore. Cioè immergetevi, stabilizzatevi, restate sempre dentro questo specialissimo amore. È un invito ad entrare dentro la circolazione amorosa, che, a partire dal Padre si è riversata nel Figlio e dal Figlio ha traboccato fino a noi. In che cosa consista questo amore, forse lo capiamo meglio, quando accogliamo il dono dello Spirito Santo, perché di questo si tratta: la relazione, che passa tra il Padre e il Figlio, attraversa noi e ritorna al Padre, è una relazione amorosa operata dallo Spirito Santo."
Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org