Commento su Lc 10,25-27.35b-37
25 Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26 Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». 27 Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso».[...] «Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno». 36 Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». 37 Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' così».
Lc 10,25-27.35b-37
Come vivere questa Parola?
Il brano del Vangelo ci ricorda che a noi non è chiesto di amare l'altro in modo assoluto, ma come "te stesso". Solo "Il Signore tuo Dio" (Lc 10, 27) va amato in modo assoluto. Amare l'altro di amore assoluto e immediato è idolatria ed egoismo che distrugge. Il proprio egoismo fa porre i propri bisogni, il proprio io al centro di tutto, e porta ad amare se stessi, non l'altro. Amare l'altro di amore totale è possibile solo in modo mediato, per amore di Dio. E' amarlo per se stesso, per ciò che è. Amare qualcuno per Dio non è dare di meno, sottrargli qualcosa, ma è accettare la sua verità, la sua dignità e la sua libertà, aiutandolo a diventare quello per cui è nato. E lo si fa solo "avendo cura di lui" (Lc 10, 35) con il cuore pieno di Dio.
Signore ripetimi, come a Mosé, tutte le volte che mi relaziono con un fratello: "Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa"(Es 3,5).
Maria, Beata Vergine del Rosario, prega per noi! AMEN.
La voce di Papa Francesco
"Gesù, dunque, propone come modello il samaritano, proprio uno che non aveva fede! Anche noi pensiamo a tanta gente che conosciamo, forse agnostica, che fa del bene. Gesù sceglie come modello uno che non era un uomo di fede. E questo uomo, che amando il fratello come se stesso, dimostra di amare Dio con tutto il cuore e con tutte le forze - il Dio che non conosceva! -, ed esprime nello stesso tempo vera religiosità e piena umanità"
angelus 14/7/2019
suor Monica Gianoli FMA - gianoli.monica@gmail.com.