Omelia (24-05-2003)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


DallaParola del giorno
"Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia".

Come vivere questa Parola?
È sempre importante chiarire i due sensi che l'evangelista dà alla parola "mondo". Nel capitolo 3 del suo vangelo, coglie sulle labbra di Gesù questa espressione: "Dio ha talmente3 amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito perché chiunque crede in lui sia salvo". Dunque, per mondo, qui il vangelo intende l'umanità, ogni uomo. S.Paolo ribadirà che "è volontà di Dio che tutti gli uomini siano salvati". Un mondo amato, un mondo su cui poggia il disegno salvifico di Dio! Altrove però l'evangelista non esita a dire che "il mondo è tutto posto nel maligno", cioè le strategie di quello che è anche chiamato "il principe di questo mondo" sono come una rete perversa che vuole trarlo in perdizione. Si tratta dunque, giorno dopo giorno, di chiarire la nostra appartenenza. Siamo di Dio e quindi assumiamo il modo di amare e di pensare di Cristo, del suo vangelo? Oppure la logica del "conta chi è potente per denaro, per prestigio, per furbizia" è nostra, così com'è di questo mondo? Il fatto che Gesù ci abbia "scelto" dal mondo dice la forza di un amore in cui è bello, è salvifico entrare. Anche se dobbiamo pagarne lo scotto di varie forme di rifiuto e contraddizione da parte di quelli che appartengono a quel tipo di mondo chiuso allo Spirito di Dio.

Oggi, in una pausa contemplativa, cerco l'aiuto di Maria: la Vergine-Madre del "sì" a Dio e al suo progetto di salvezza. Chiedo che mi stia accanto, soprattutto quando avverto l'indifferenza o l'irrisione o l'astio di quelli che non conoscono Gesù e rifiutano la sua logica. Pregherò:

O Maria, Vergine che vuoi la mia crescita in Gesù, fa' che io gli appartenga totalmente. Di me e dei miei fratelli nella fede Egli ha detto che sono nel mondo ma non appartengo a questo mondo. Aiutami a capirlo, a viverlo in tutte le sue conseguenze, con coraggio e con gioia.

La voce di un Santo innamorato di Maria l'Ausiliatrice
"È quasi impossibile andare a Gesù, se non ci si va per mezzo di Maria"
S.Giovanni Bosco