Omelia (06-09-2001)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Portate frutto in ogni opera buona, crescendo nella conoscenza di Dio; rafforzandovi con ogni energia secondo la sua gloriosa potenza, per poter essere forti e pazienti in tutto; ringraziando con gioia il Padre.

Come vivere questa Parola?
San Paolo indirizza il suo augurio agli abitanti di Colossi, dicendo che non cessa di pregare perché "con sapienza e intelligenza spirituale" possano capire, dentro il tessuto delle loro giornate, quel che Dio vuole da loro.
E' proprio realizzando il piano di Dio su di noi, in un atteggiamento semplice e pieno d'amore, che riusciamo infatti non solo a" piacergli in tutto" ma a "portare frutto" nel bene che ci proponiamo di fare. E qui sta il bello: se fruttifichiamo in amore secondo Dio, cresce a poco a poco la conoscenza di Lui come di Chi veramente e più di tutti conta nella nostra vita. Non solo, ma dentro questo intuire sempre più che è Lui l' "Unico necessario" del nostro esistere, ci appoggiamo alla "sua gloriosa potenza".
Ecco, si tratta di credere per davvero che essa misteriosamente è all'opera in noi.
Far conto del Signore e di questa sua potenza vuol dire poter "essere rafforzati con ogni energia" nel compimento del bene, con quella fortezza e pazienza che ci occorre per non scoraggiarci nelle difficoltà ineludibili delle nostre giornate. Non solo: questo contatto intimo col Signore e con la sua potenza rinnova in noi la gioia di ringraziare il Padre che ci ama e ci illumina nel nostro cammino verso di Lui.

Oggi più e più volte rientrerò al cuore contattando il Signore che mi abita, credendo di attingere alla sua "gloriosa potenza" per poter fare senza pesantezza ma con gioia tutto il bene che sono chiamato a compiere là dove vivo e opero.

La voce di un Padre del deserto
L'amore del quale la causa è Dio, è simile a una sorgente che sgorga dalle profondità del cuore: il suo flusso non cesserà mai di scorrere. E' l'unica sorgente dell'amore. La sua provvista non viene mai meno e diventa energia in chi si fida.
Isacco di Ninive