Omelia (06-01-2021)
Omelie.org (bambini)


Carissimi bambini oggi è la festa dell'Epifania.
Chi mi sa dire che significa questa parola?
Questa parola viene dal greco e vuol dire "manifestazione".
Manifestazione di che cosa?
Abbiamo letto che i re Magi vedono una stella. Chi sono i re Magi? Non sono né re, né maghi, ma sono degli studiosi, probabilmente degli astrologi dell'epoca di Gesù, studiosi del cielo e delle sue costellazioni. Ad un certo punto vedono una stella, la seguono e questa li porta proprio da Gesù e in questo bambino riconoscono Dio fatto uomo.
Ai tempi di Gesù non solo in Israele ma anche in altri territori c'era l'attesa di qualcosa di straordinario o meglio di Qualcuno straordinario. Da tempo questi uomini studiosi ricercavano e analizzavano le stelle perché queste indicavano eventi importanti. I Magi seguono la stella e trovano quello che cercavano.
Anche per noi Dio ci dona una stella.
Sta a noi saperla riconoscere.
La stella per noi può essere, per esempio, una persona che ci suggerisce come dimostrare il nostro amore a Gesù magari condividendo il nostro giocattolo preferito con il nostro fratellino più piccolo o giocando a carte con il nonno.
La stella potrebbe essere una circostanza anche negativa, ad esempio questa pandemia che può produrre frutti buoni se ci fa essere più occupati e pronti a vedere e aiutare gli altri.
I Magi dopo aver incontrato la stella tornano a casa per un'altra via.
Anche noi, dopo aver incontrato la nostra stella non saremo più gli stessi.
L'incontro con la nostra stella e quindi con Gesù (la stella, infatti, ci conduce a Lui) rende la nostra vita piena di significato e luminosa, ci porta a vedere e a fare cose che non avevamo pensato prima, cose che non pensavamo essere capaci di fare.
Le cose che costano diventano più leggere. L'Evangelista Matteo oggi ci dice che "i Magi al vedere la stella, provarono una gioia grandissima". Anche noi, vedendo la stella di cui abbiamo parlato gioiamo tantissimo perché proviamo direttamente che "ESSERE FELICI VUOL DIRE FARE FELICI".
Possano questi sapienti dell'Oriente aiutarci con il loro esempio a non smettere mai di seguire questa stella
ORA CONCLUDIAMO PREGANDO INSIEME
"Signore Gesù, rendi il nostro occhio e il nostro cuore come quello dei Magi. Aiutaci a riconoscerti nelle persone che incontriamo e negli eventi che viviamo. Rendici capaci di fare felici così da sperimentare anche noi la Tua gioia".
Commento a cura di Tiziana Mazzei