Omelia (12-05-2021)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Gv 16,12-15

«Disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».»


Gv 16,12-15


Come vivere questa Parola?

«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.» Questo versetto non ci dice quali siano le cose che Gesù ha ancora da dire. Qualunque cosa fosse Gesù non ne parla ai suoi discepoli proprio per il fatto che essi non sono in grado di portarne il peso. Il verbo indica proprio portare un oggetto pesante. Finché si trovano con Lui i discepoli non possono capire la portata e il significato di ciò che stanno vivendo e di ciò che accadrà. Gesù ha fatto conoscere ai discepoli «tutto» ciò che ha udito dal Padre, ma, affinché possano avere un'intelligenza profonda, deve agire lo Spirito. Solo lo Spirito è l'interprete autorizzato di Gesù!

Lo Spirito della Verità guida, parla, annuncia! Queste le tre azioni dello Spirito.

Guidare: Egli guiderà i discepoli verso la verità. Esaudisce la preghiera del salmista che dice "Guidami nella via della verità" (Sal 24,5).

Parlare: per guidare alla verità, lo Spirito deve parlare, o meglio esprimere ciò che ha udito dal Figlio. Lo Spirito ascolterà da Gesù come Gesù stesso ascoltava dal Padre. La sua parola non risuona alle orecchie come faceva la parola di Gesù ma raggiunge il cuore

Comunicare: se lo Spirito parla, dice ciò che ascolta dal Figlio per comunicarlo. Annuncia, rivela una cosa sconosciuta, la ripete nuovamente.


Vieni Spirito, Vieni! Guida, parla, comunica alla mia vita ciò che il Figlio vuole rivelarmi per comprendere il dono del Padre.


La voce di una mistica medico

"Lo Spirito Santo è la persona divina in cui Dio si rivela come colui che vuole liberamente e che rende capace l'uomo d'accorgersi della rivelazione e di corrispondere ad essa nella propria libertà. Crea la corrispondenza tra la libertà divina e quella creata, come libertà".

Adrienne von Speyr


Sr Vilma Colombo FMA - direttricesanbiagio12@gmail.com