Omelia (13-12-2021)
don Domenico Bruno
Il nostro audio quotidiano

Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?».
Gesù rispose loro: «Anch'io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch'io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?».
*
«Con quale autorità fai queste cose?»: è forte la domanda con cui oggi i rappresentanti religiosi accolgono Gesù nel tempio, quasi a volerci ricordare che Dio deve chiedere il permesso quando, nel suo Figlio, sceglie di «entrare» nella nostra vita, nel nostro cuore.

I sacerdoti e gli anziani del popolo rappresentano le nostre resistenze, i nostri dubbi, le nostre chiusure e false convinzioni che tante volte impediscono di accogliere la novità del Vangelo. Ma, Gesù risponde loro con un'altra domanda per riportarli alla verità della fede, sconvolgendo i loro equilibri e, soprattutto, l'illusorio potere di essere gli unici a poter parlare per conto di Dio.

In questo gioco di domande, cala un silenzio, il silenzio di Dio, forse necessario perché siamo noi quelli chiamati a rispondere riconoscendo in Gesù l'unico Signore che salva con la sua Parola di vita.

L'attesa del Messia si prepara riconoscendo che è necessario, a volte, essere smontati nelle nostre certezze e false sicurezze per essere riportati alla verità della vita di figli amati.

- E, per te, chi ha l'autorità del tempio del tuo cuore?
*
Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!