Omelia (16-01-2022)
diac. Vito Calella
La nuova ed eterna alleanza della Trinità con la sposa-umanità

La festa di nozze è un evento pieno di gioia e di speranza. Celebra la storia di comunione tra la sposa e lo sposo, augurando la fedeltà e la fecondità del rapporto di rispetto reciproco. Il vero amore gratuito, non determinato dagli interessi egoistici dei due parters, si basa sul rispetto reciproco della personalità di entrambi, dell'originalità di ciascuno, della storia che ognuno porta in sé, segnata da ricordi di eventi riusciti e perdite subite.
Nella Bibbia, la festa nuziale diventa la rivelazione della misericordia e della fedeltà del Padre unito al Figlio nello Spirito Santo, prima con il popolo e con Israele, poi con tutta l'umanità.
Fino alla venuta del Figlio del Padre, che è «il Verbo di Dio fatto carne, che è venuto ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14), l'alleanza di Dio era stata celebrata solo con il popolo d'Israele. la storia di questo "matrimonio" abbraccia l'intero Antico Testamento.
Abramo è il capostipite considerato il padre del popolo d'Israele, perché dalla sua discendenza fu costituito il popolo eletto; ma allo stesso tempo questo patriarca è considerato il padre di tutta l'umanità, perché nel giorno della sua chiamata ricevette da Dio la seguente promessa: «In te saranno benedette tutte le famiglie della terra» (Gn 12,3b). .
Il matrimonio-alleanza di Dio con Abramo è stato ricordato dal popolo d'Israele attraverso il rito della circoncisione (cfr. Gn 17).
Ma la celebrazione dell'alleanza-matrimonio di Dio con tutto il popolo d'Israele avvenne quando Mosè, in nome di quel popolo liberato dalla schiavitù d'Egitto, ricevette le tavole di pietra dei dieci comandamenti, e da queste, tutti gli altri precetti elaborati lungo la storia (cfr Es 20,1-17; 24,1-11).
Quando il popolo d'Israele, dal re Davide in poi, visse organizzato nel sistema della monarchia, la città di Gerusalemme (capitale del Regno di Giuda e luogo in cui fu costruito il tempio dove era custodita "l'arca dell'alleanza"), divenne immagine simbolica del popolo.Gerusalemme rappresentava il popolo che voleva tornare ad essere fedele all'alleanza con Dio. Quando Gerusalemme fu distrutta e abbandonata durante l'esilio babilonese, sembrava che il matrimonio del popolo con Dio fosse completamente fallito. Ma oggi abbiamo accolto la profezia contenuta nel libro del profeta Isaia, dove l'alleanza-matrimoniale viene rinnovata grazie alla misericordia e alla fedeltà di Dio Creatore e Redentore: «Nessuno ti chiamerà più Abbandonata, né la tua terra sarà più detta Devastata, ma sarai chiamata Mia Gioia e la tua terra Sposata, perché il Signore troverà in te la sua delizia e la tua terra avrà uno sposo. 5Sì, come un giovane sposa una vergine, così ti sposeranno i tuoi figli; come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te» (Is 62,4-5).
Al tempo di Gesù le autorità religiose avevano trasformato l'alleanza del popolo d'Israele con il suo Dio in una pratica di vita molto pesante, fatta di un elenco enorme di precetti da osservare. Le «sei giare di pietra, ivi deposte per la purificazione che facevano i Giudei» (Gv 2,6a), presenti nell'ambiente delle nozze di Cana, rappresentano il sistema religioso giudaico troppo basato sull'iniziativa umana.
La pratica quotidiana dell'alleanza diventava un acquisto di favori: obbedendo ai precetti della Legge, Dio aveva l'obbligo di rispondere con la benedizione della prosperità, della salute, della pace; disobbedendo ai precetti della Legge, Dio aveva il potere di punire il popolo con la sofferenza, la povertà, la malattia, permettendo che il popolo fosse oppresso dall'ingiustizia, per pentirsi e tornare ad obbedire ai comandamenti della Legge. La vita religiosa divenne un affare commericale. Le autorità religiose del tempo di Gesù, che conoscevano tutti i codici della Legge, avevano il potere di giudicare chi era giusto e chi era peccatore, chi era puro e chi era impuro, chi poteva essere ammesso alla vita sociale e alle pratiche liturgiche della sinagoga e del tempio e chi invece doveva essere lasciato ai margini, escluso.
Colui che dirigeva il banchetto delle nozze di Cana rappresenta tutte le autorità religiose del tempo di Gesù: i farisei, gli scribi, i dottori della legge, i sacerdoti ei sommi sacerdoti del tempio di Gerusalemme. Non si rendevano conto che la proposta religiosa era diventata opprimente, come quando viene a mancare il vino in una festa di nozze.
La nuova ed eterna alleanza della Trinità con la sposa-umanità
Gesù Cristo, Verbo incarnato, che ha compiuto la sua missione in questo mondo nell'«ora» della sua morte in croce e della sua risurrezione, grazie a questo evento che ha "trasformato" la storia dell'umanità, è contemplato dall'evangelista Giovanni come lo sposo che si confonde con quello del racconto delle nozze di Cana.
Gesù era un ospite, insieme a Maria e ai suoi discepoli, ma è stato determinante per garantire che la festa di nozze non fosse rovinata dalla mancanza di vino.
In questo racconto delle nozze di Cana, lo sposo alla festa è un personaggio, citato solo alla fine, quando colui che dirigeva il banchetto delle nozze gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora» (Gv 2,10).
Lo "sposo", personaggio delle nozze, rappresenta il Padre, che ha sorpreso il cerimoniere con l'apparizione inaspettata e non "comprata" del vino migliore, proveniente dalle giare colme d'acqua fino all'orlo, acqua trasformata in vino, offerto in quantità abbondante.
Il vero sposo della storia è il Padre che rivela il suo progetto di una nuova ed eterna alleanza con la "sposa-umanità" attraverso la missione del Figlio e dello Spirito Santo.
La condizione di "ospite" di Gesù, insieme a Maria e ai suoi discepoli, rappresenta tutta la sua missione pubblica fino all'«ora» della sua morte in croce, della sua sepoltura e della sua risurrezione.
Quando Gesù è morto, è stato sepolto e risuscitato dai morti, allora si è rivelato lo "sposo", in comunione con il Padre, che compie le nuove ed eterne nozze della Trinità con la "sposa-umanità", grazie al dono gratuito del Santo Spirito effuso nell'esistenza di tutti gli esseri umani.
Nel racconto delle nozze di Cana la sposa non viene mai nominata, non compare, perché la vera "sposa" in questo racconto è la madre di Gesù.
Maria rappresenta, per Giovanni, la nuova comunità cristiana, nata dopo la morte e risurrezione di Gesù, che crede nelle missioni del Figlio e dello Spirito Santo.
Maria, la madre di Gesù, appartenente al popolo d'Israele, è la creatura umana che ci invita ad affidarci con piena fiducia a Gesù, Parola definitiva del Padre.
Quando disse a suo figlio: «Non hanno vino» (Gv 2,3), voleva dirgli: «Figlio mio, è giunta l'ora che tu dia al mondo la Parola che rivela definitivamente il vero volto misericordioso e fedele del Padre che vuole la salvezza di tutti». È come se Maria avesse detto a Gesù che doveva iniziare la sua missione di rivelarsi al mondo come Parola definitiva del Padre.
Quando disse ai suoi servi: «Fate quello che egli vi dirà» (Gv 2,5), ha voluto dire ai figli d'Israele: «Confidate nelle sue parole come io mi sono pienamente affidata, consegnata, abbandonata alla Parola del Signore e sono tuttóra una serva fedele».
Il comando di Gesù di riempire d'acqua le giare di pietra potrebbe significare un invito a raccogliere e conservare fedelmente tutto ciò che Gesù ha detto e fatto durante la sua missione terrena, fino all'evento finale della sua morte e risurrezione.
Maria ci invita a conoscere ed amare Gesù attraverso l'«acqua» delle sue parole di vita, confermata dalle sue opere e dai suoi gesti, rivelando la misericordia del Padre.
Compiuta la missione del Figlio, l'evento della sua morte e risurrezione ha trasformato quell'acqua delle sue parole e azioni nel vino nuovo dello Spirito Santo, gratuitamente donato a tutta l'umanità perché, sorretti dalla gioia e dalla pace della sua Presenza in noi, diventassimo strumenti per la realizzazione del Regno del Padre in questo mondo come Chiesa "corpo di Cristo", organizzato in «doni, ministeri e attività» (cfr 1Cor 12,4-6), che portano la firma del Padre unito al Figlio nello Spirito Santo.