Omelia (13-01-2022)
don Domenico Bruno
Il nostro audio quotidiano

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
*
In questi giorni, seguendo passo dopo passo il Vangelo di Marco, stiamo incontrando Gesù prossimo in tutti i luoghi della nostra vita: il lavoro, la sinagoga, la casa... tutte dimensioni ricolme delle nostre relazioni, a cui lui desidera donare pienezza: questo è il regno di Dio!

Oggi, il Figlio di Dio si rende presente in un ambiente diverso, il deserto dell'esclusione, dove è costretto a vivere questo lebbroso, la cui malattia, è segnata da una deformazione della faccia. Similmente per un battezzato quello stato simboleggia lo stato di peccato che deforma l'immagine di Dio in lui.

Quando accade questo la nostra tentazione è quella di alzare barriere, recintare i luoghi dell'accoglienza, ma il Signore Gesù lascia il lebbroso libero di supplicare la guarigione: «Se vuoi, puoi purificarmi!».

È interessante notare che alla fine Gesù «rimaneva fuori, in luoghi deserti» a significare che per incontrare Dio dobbiamo uscire dai confini che creiamo con le nostre esclusioni.

- E, per te, quale lebbra deforma l'immagine di Dio che è in te?
*
Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!