Omelia (24-01-2022)
don Domenico Bruno
Il nostro audio quotidiano

In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito».
*
È disarmante come Gesù, davanti alla presunta sapienza degli scribi che si ergono a giudicarlo, li chiami a sé e li fa ragionare con delle parabole, cioè con dei racconti semplici e di chiaro significato.

La Sapienza incarnata si abbassa alla sapienza umana per confonderla svelarne i suoi limiti: "Come può Satana scacciare Satana?" è assurdo! Ma il loro cuore è così assetato di potersi sbarazzare di lui che non perdono occasione per farlo, prima con le parole, poi coi fatti.

Alla lentezza del processo premeditato per mano degli scribi si contrappone la lentezza del confronto vissuto da Gesù, del mettere con pacatezza davanti alla verità i suoi interlocutori.

- Arrivare alla verità costa sacrificare le mie logiche: sono disposto a farlo?
*
Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!