Omelia (28-02-2022)
don Domenico Bruno
Il nostro audio quotidiano

Mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre"».
Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca».
*
Povero tale. Commette due errori.

Chiama Gesù "Maestro buono". Non che Gesù non fosse buono, ma il tale sta distorcendo la realtà: per lui il buono è una persona. Gesù lo richiama a riflettere: Dio Padre è buono e un uomo può essere buono se Dio è in lui, se c'è un rapporto continuo e duraturo tra quell'uomo e Dio.

Secondo errore: quando Gesù elenca i comandamenti non nomina i primi tre. Il tale dice a Gesù che tutti quei comandamenti li segue già, ma il Signore gli fa notare che mancano i comandamenti in cui è richiesto di stringere un legame stretto con Dio per poter amare davvero i fratelli e poter entrare nel regno dei Cieli.

Il tale si sente smascherato, Gesù è la verità che ti mette a nudo, non per farti vergognare, non per mortificare, ma aiutarti a migliorare. Il tale se ne va triste, perché quando non hai l'amore di Dio dentro sarai sempre incompleto finché non deciderai di migliorare aderendo completamente a Lui senza mezze misure.

- e tu? In che misura aderisci al Signore? Quali sconti ti fai?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!