Omelia (16-11-2022)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Lc 19,11-28

Come vivere questa Parola?

La parabola delle mine raccontata da Luca è una parabola che riguarda il giudizio finale. Con essa Gesù ci aiuta a comprendere che prima della sua intronizzazione regale, deve passare molto tempo. In questo tempo - comunque tempo di Salvezza - è importante far fruttificare i doni ricevuti.

Il Signore affida a noi le sue ricchezze: il tesoro della vita, dell'amore e dei beni terreni. Colui che le nasconde ole spreca è ricco agli occhi degli uomini ma povero a quelli di Dio.

Mettere la vita intera a servizio degli altri è far fruttificare le mine. Si fa fruttificare e si guadagna quello che si dà. Solo così è comprensibile il paradosso finale della parabola: "A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha."

Solo quando il proprio cuore rimane aperto al mistero di Dio e degli altri, ci sono le disposizioni necessarie per ricevere l'amore libero e trasformante che Dio stesso ci offre.

Nella mia pausa contemplativa, ripenso alla mia vita e verifico lo spazio di dono gratuito che comprende.

Signore liberami da una vita centrata sul mio ego; donami un cuore capace di amare come il Tuo.


La voce di una Santa

"Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare."

Madre Teresa di Calcutta


Sr Vilma Colombo FMA - direttricesanbiagio12@gmail.com