Omelia (08-12-2022)
don Domenico Bruno
Testimoni della luce

"Immacolata" significa senza macchia di peccato, "Concezione" è l'atto di concepire. Maria è la donna che concepisce senza peccato, cioè concepisce per opera dello Spirito Santo, che è Dio.

Nella festa di oggi ci sono tante belle riflessioni che si potrebbero fare, ma voglio soffermarmi sulla disponibilità di Maria. La Vergine, infatti, è tale perché non ha lasciato spazio al dubbio o ad altri peccati, ma ha voluto donarsi subito e tutta a Dio. È bello pensare a Maria come un contenitore intatto, completamente nuovo che si è lasciato inondare solo dallo Spirito. Perché un cibo per restare puro deve essere messo in un recipiente incontaminato.

Gesù nasce dal grembo intonso e verginale di Maria per portare la luce al mondo, e poi rinasce da un sepolcro altrettanto vergine per portare quella luce salvifica fino negli inferi e vincere così le tenebre della morte del passato, del presente e del futuro.

Ma come può esserci salvezza futura anche per quelli che ancora non sono nati?
Se impareremo dalla Vergine: accogliendo la luce di Gesù, lasciandoci illuminare da essa sulle opere e sulle parole che tramanderemo nel tempo e restando disponibili all'aiuto che il Signore ci chiederà in ogni circostanza. Quanto è importante trasmettere la fede vivendola con le nuove generazioni!

Maria non lascia alcun spazio alle tenebre, ma sceglie di accogliere la luce. Quando c'è luce tutto si colora e la tristezza, anche nei momenti difficili, non potrà mai prendere il sopravvento.

- e tu, stai accogliendo la luce? In che modo?
*
Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!