Omelia (09-01-2004)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 1Gv 4,11

Dalla Parola del giorno
Carissimi, se Dio ci ha amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.

Come vivere questa Parola?
"Se Dio ci ha amati". Il punto fermo, il cardine di tutto è questo. Perché se Dio ci avesse ceato per burla, o ci avesse lasciati soli, in preda a tutte le difficoltà di un vivere che non è all'insegna della perfezione, l'uomo sarebbe il più grande non-senso che esista. E l'autodistruzione sarebbe per lui più che giustificata, quando è alle prese col dolore. Invece no! Dio ci ha talmente amati da mandare il Figlio in questa stessa condizione umana. Di essa egli ha assunto assolutamente tutto: non solo le gioie della vita ma anche la fame, la sete, la povertà, la fatica, la stanchezza, l'incomprensione e il dolore. Ha assunto anche l'ultimo enigma dell'avventura umana: la morte. Una morte per amore! "Non c'è amore più grande che dare la vita". Lo ha detto e lo ha fatto. E i Vangeli della passione e morte di Gesù ce ne descrivono tutto il realizzarsi nei più minuti particolari. " Se Dio ci ha amati, noi dobbiamo amarci gli uni gli altri" Questa è l'inderogabile conseguenza. Come dire: se c'è il sole lasciatene pienamente scaldare e illuminare. Non vivere in cantina. Spalanca la tua casa, spalancala alla luce, al tepore. Per te e per tutti. E il bello è proprio questo. Se sei illuminato dentro, perché sai con inconcussa certezza di fede che Dio personalmente ti si è fatto intimo in Gesù, tu da Lui, dal suo Santo Spirito, ricevi la forza per amare.. E sai una cosa di fondo: se ami, vivi; se non ami dimori nella morte. "Dio nessuno l'ha mai visto", ma se noi c'impegniamo all'amore reciproco, " Dio rimane in noi e l'amore di Lui è perfetto in noi". Che cosa vogliamo di più?

Oggi, nella mia pausa contemplativa, "respiro" a lungo nel cuore la certezza dell'Incarnazione. Come i pastori, come i Magi, come quelli che lungo i secoli hanno creduto e cercato il Signore, anch'io cerco Lui amando e servendo quanti mi sono vicino.

Signore, che io la smetta una buona volta di mendicare amore dagli altri. Tu me ne hai inondato la vita. Che questo amore io doni ai fratelli, alle sorelle! Con l'aiuto del tuo Spirito Santo. E io conosca la gioia di amare senza esigere il ricambio

La voce di un profeta dei nostri giorni
La vita è qui, nella sua evidenza. L'esistenza umana chiama ciascuno a interrogarsi e a mettersi in ascolto di questa domanda: "Perché sono nato?". La risposta non si presta a equivoci: "Sei nato per amare".
Abbé Pierre