Omelia (24-03-2024)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 15, 1-20

Come vivere questa Parola?

La Celebrazione delle Palme introduce la grande e Santa Settimana della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù. Non si tratta solo di una festa importante nell'anno liturgico, ma della fonte di tutte le altre liturgie annuali. Tutte, infatti, si connettono al mistero della Passione da cui sgorga la salvezza della nostra vita. Dal Mercoledì delle Ceneri la Parola del Signore, ci ha afferrato per la mano accompagnandoci alla soglia Triduo Santo. Nei prossimi giorni la Parola di Dio rafforzerà la sua presenza tra noi affinché il nostro sguardo non si separi da Gesù, ma lo segua per comprendere il suo grande amore per tutti. Dobbiamo tener fermo il nostro sguardo sul volto di Cristo che accoglie anche la morte per salvarci. Il servo del Signore «obbediente fino alla morte... di croce» abbraccia il suo destino con il cuore di chi si sente figlio del Padre, sostenuto da lui, e che per questo, davanti a tutto il male che sta per abbattersi contro di lui, può rendere il suo volto duro come pietra «sapendo di non restare confuso».


Accresci, o Dio, la fede di chi spera in te e concedi a noi tuoi fedeli, che oggi innalziamo questi rami in onore di Cristo trionfante, di rimanere uniti a lui, per portare frutti di opere buone. (Colletta del giorno)


La voce di un teologo

"Possa ognuno di noi, in questi giorni, accogliere il dono delle lacrime come l'ebbe il primo degli apostoli quella sera del tradimento perché, assieme a lui, anche noi ci accostiamo nuovamente al Signore e iniziamo a seguirlo con un cuore nuovo"

Vincenzo Paglia


Maurizio Lollobrigida SDB - m.lollobrigida@hotmail.it