Commento su Gv 19,25-34
In questa novena in preparazione alla solennità di Maria Ausiliatrice, madre e maestra di ogni vocazione salesiana, è significativo celebrare la memoria di Maria, madre della Chiesa. Nel sogno che Don Bosco fece all'età di 9 anni e che segnò la sua vita, lui incontra un personaggio e quando gli chiede il nome, il personaggio risponde il mio nome, chiedetelo a mia madre. Più tardi, quando il personaggio gli affida la missione, Giovannino, spaventato, gli chiede come può renderla possibile, il personaggio gli dice Ti darò la maestra. Come un giorno sul Calvario, Gesù diede sua madre a Giovanni e la rese sua madre e nostra madre, così nel sogno del bambino di 9 anni il Signore dà a Giovannino una madre e una maestra, senza la quale ogni saggezza è stoltezza.
Oggi siamo invitati a livello personale, familiare, comunitario ed ecclesiale ad accogliere Maria come madre per poter sentirla vicina, soprattutto nei momenti difficili, nei momenti di buio e con Lei abbracciare la croce.
Dio, Padre di misericordia,
il tuo Figlio unigenito, morente sulla croce,
ci ha donato la sua stessa Madre,
la beata Vergine Maria, come nostra Madre;
concedi che la tua Chiesa, sorretta dal suo amore,
sia sempre più feconda nello Spirito,
esulti per la santità dei suoi figli
e raccolga nel suo grembo l'intera famiglia degli uomini.
Per il nostro Signore Gesù Cristo. Amen
La voce del Catechismo della Chiesa Cattolica
967 Per la sua piena adesione alla volontà del Padre, all'opera redentrice del suo Figlio, ad ogni mozione dello Spirito Santo, la Vergine Maria è il modello della fede e della carità per la Chiesa. «Per questo è riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro della Chiesa» 531 «ed è la figura (typus) della Chiesa».532
968 Ma il suo ruolo in rapporto alla Chiesa e a tutta l'umanità va ancora più lontano. «Ella ha cooperato in modo tutto speciale all'opera del Salvatore, con l'obbedienza, la fede, la speranza e l'ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo è stata per noi la Madre nell'ordine della grazia». 533
969 «Questa maternità di Maria nell'economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso prestato nella fede al tempo dell'annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti, assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna. [...] Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice».
Sr Teresita Verhelst Solano FMA - tereverso2017@gmail.comFMA
|