Omelia (08-06-2024)
don Michele Cerutti
Cuore Immacolato di Maria prega per noi

Questa settimana, in cui la Chiesa ci invita a contemplare i due grandi Cuori di Gesù e di Maria, certamente posso dire che non è stata semplice.
Tra situazioni in ospedale molto complesse di persone, che si trovano in momenti difficili, in cui perfino la medicina è costretta ad arrendersi davanti alla malattia di persone giovani, e che chiedono un senso alla loro sofferenza, vanno ad aggiungersi notizie di persone, che vivono il travaglio della loro vocazione e si trovano come impotenti davanti alla complessità del loro matrimonio o del loro ministero presbiterale.
Ieri ci siamo soffermati davanti al Cuore di Cristo e abbiamo misurato la profondità dell'amore infinito di Dio.
Oggi guardiamo al Cuore Immacolato di Maria e mentre volgo lo sguardo alla Madre le affido tutte queste situazioni difficili aggiungendo anche i miei limiti e fragilità perché ho la consapevolezza che la Vergine conserva nel suo Cuore ogni realtà.
Guardo nella cappella alla Madonna che scioglie i nodi e vedo una Madre tutta presa nello sciogliere questo filo fortemente intrecciato e penso, nello stesso tempo, al cuore paziente di una donna che nella sua vita è dovuta passare anche lei attraverso le prove e quindi non c'è situazione che Ella non possa conoscere.
Tutto allora trova un senso e anche una certezza che la Madonna stessa consegna ai pastorelli di Fatima, impauriti di tutte le questioni che la Vergine comunica: Alla fine il mio Cuore trionferà.
Allora so che oggi anche noi come te o Madre siamo provati nel fuoco del crogiuolo per misurare la nostra fedeltà nel rapporto con Dio.
Metto tutto nelle tue mani perché poi stringendo ciò che ti ho consegnato nel tuo Cuore possa veramente sciogliere nodi così grossi e possa tu poi comunicarci con il tuo stile discreto il senso delle nostre prove.
Se guardiamo da altre parti e usciamo dal percorso che Dio stesso ha fissato per noi fa' che tu possa metterci una mano sulla testa e ci aiuti a rimetterci sulla strada giusta.
Maria che conservi ogni cosa nel tuo Cuore prega per noi.