Omelia (08-06-2024)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Lc 2, 41-51

Come vivere questa Parola?

«Non sapevate che devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Maria e Giuseppe, dice l'evangelista, ascoltano senza comprendere ciò che Gesù dice.

Davanti alle cose che sentiamo e che ci sconcertano abbiamo due possibilità: o le rimuoviamo, nel senso che non ci vogliamo proprio pensare, oppure proviamo ad illuminarle, con pazienza, per comprenderle e inserirle nel progetto più grande che Dio giorno dopo giorno tesse nella sua Provvidenza per ciascuno. Maria appartiene in modo esemplare a questo secondo gruppo. Lei ascolta e medita del cuore per comprendere e accogliere nella sua vita, nella vita delle persone che ama, nella storia, la volontà di Dio.


Maria, intercedi presso il Padre, perché possa sostenerci nella formazione di un cuore capace di ascoltare e meditare in profondità la Parola. Così sia.


La voce di un santo vescovo

«Santa Maria, donna accogliente, aiutaci ad accogliere la Parola nell'intimo del cuore. A capire, cioè, come hai saputo fare tu, le irruzioni di Dio nella nostra vita. Egli non bussa alla porta per intimarci lo sfratto, ma per riempire di luce la nostra solitudine. Non entra in casa per metterci le manette, ma per restituirci il gusto della vera libertà».

TONINO BELLO


Don Giuseppe Tilocca - giustiloc@tiscali.it