Omelia (06-03-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 2Pt 1,2

Dalla Parola del giorno
Grazia e pace sia concessa a voi in abbondanza nella conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro.

Come vivere questa Parola?
Una vita che si armonizzi nella grazia e nella pace è possibile se ci apriamo alla conoscenza di un Dio che infinitamente ci ama in Gesù-Salvezza.
San Pietro nella sua lettera insiste sulla conoscenza. "La potenza di Dio ci ha fatto dono di ogni bene...mediante la conoscenza di Colui che ci ha amati" (v.3). E ancora: "Mettete ogni impegno per aggiungere alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, alla conoscenza la temperanza" (v.5-7).
Quando la Bibbia parla di conoscenza non è un fatto soltanto intellettivo. Dio non lo si incapsula in concetti, ma lo si raggiunge con la conoscenza unitiva del cuore purificato dal suo Spirito. Ed è la preghiera che ci ottiene la grazia e insieme l'impegno di una fede operante il bene. Come non passa la luce del sole da vetri opachi e sporchi, così la conoscenza di Dio non entra nel cuore opacizzato dal disordine delle passioni. Mentre è davvero solo il conoscere Dio in un modo unitivo con la forza dell'amore, che fa di Lui il sole della nostra vita, la fonte di una pace profonda.

Mi eserciterò oggi nel chiedere: "Purifica, o Signore, il mio cuore. Dammi di conoscere Te e il tuo Figlio Gesù".

Il desiderio-preghiera di Gesù
Conoscano Te, o Padre, il solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo.