Omelia (14-03-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver irrigato e fatto germogliare la terra, cosi sarà della Parola uscita dalla mia bocca; non ritornerà a me senza effetto.

Come vivere questa Parola?
Per esprimere la forza vivificante della Parola, la Bibbia ha anche altre immagini. E' come il fuoco e come ill martello che spacca la roccia (cfr. Ger.23,29), come il seme che attecchisce e fruttifica nel cuore in ascolto (cfr. Mc.4,13-20), come spada a doppio taglio che penetra a fondo nel cuore e mette a nudo i sentimenti più reconditi (cfr. Eb.4,12), come luce ai nostri passi (cfr. Sl. 118).
Accedono alla beatitudine del cuore quelli che non solo ascoltano, ma mettono in pratica la Parola (cfr. Lc.11,28).

Oggi mi eserciterò nel trovare un momento di ascolto silenzioso della Parola di Dio dentro un atteggiamento dii grande apertura disponibilità e umiltà, perché la Parola di Dio illumina e dona saggezza ai semplici di cuore (cfr. Sl.118,103). Posso ascoltare in profondità e pregare il Sl.1.

La parola di un Dottore della Chiesa
La Parola di Dio coi suoi misteri provoca sia le persone colte, sia quelle che non lo sono. Nel suo senso manifesto è in grado di nutrire i più piccoli, nelle sue profondità custodisce ciò che può stimolare gli spiriti più elevati. Oserei dire che è come un fiume dalle acque ora guadabili ora profonde, tali che un agnello possa guardarvi e un elefante nuotarvi.
S. Gregorio Magno