Omelia (11-08-2024)
don Michele Cerutti
Tu sei il pane vivo disceso dal cielo

Qualcuno inizia a girare le spalle e sembra infastidito perché un Rabbì non può provenire da un ambiente ordinario come quello che Gesù ha alle spalle quindi si può fare a meno di ascoltare.
Questo dimostra proprio il male che fa il pettegolezzo come può distrarre dalla strada ritta che il Signore disegna e ci mette in difficoltà.
Il Signore è passato nella vita di molti di questi che lo avevano seguito e ne avevano apprezzato i benefici, ma nello stesso tempo è bastato una voce fuori posto di qualcuno per disperdersi in ragionamenti molto bassi.
Tutto questo clima di mormorazione che da sempre accompagna l'esperienza del popolo nel deserto e che riaffiora in questi versetti conduce Gesù a riportare i suoi interlocutori su un aspetto fondamentale per cui la fede non entra in logiche umane, ma in una vera e propria adesione al Padre.
La risurrezione dell'ultimo giorno avviene già ora e permette quell'adesione a Dio che il Padre che si manifesta nel Figlio.
Quindi non è negli sforzi degli uomini la salvezza, ma nella fede nel Padre che in Cristo si rivela.
Il popolo di Israele è chiamato a dare una linfa nuova al rapporto con Dio.
Davanti a questo contesto di incredulità Gesù non abbassa il livello, ma continua ad affermare di essere il Pane vivo disceso dal cielo.
Il rischio sempre dietro l'angolo è di scendere sempre di più. Non è lo stile di Gesù che non arretra di un millimetro e riafferma queste verità di fede.
Gesù prosegue; con la formula solenne «in verità, in verità vi dico» non si limita a dire di essere il «pane della vita», ma «il pane quello vivo», esprimendo più fortemente la personalizzazione del pane nella sua persona. Lui è il pane disceso dal cielo che dona la vita eterna, a differenza della manna mangiata nel deserto dai padri che non impediva la morte. E aggiunge: «il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Questa frase, secondo molti studiosi, è l'equivalente giovanneo della formula eucaristica di Lc 22,19 («Questo è il mio corpo che è dato per voi»). La carne indica primariamente l'umanità, la corporeità fisica (cf «il Verbo si fece carne» in Gv 1,14). Il verbo "donare" indica il sacrificio di Gesù, il dono della sua vita per noi. Gesù dona se stesso e ci dona la sua vita divina. E questa presenza reale, questo cibo vivo e vero, ci è donato nell'oggi nell'Eucaristia! Questo prepara lo sviluppo successivo del discorso eucaristico dove Gesù dice: «in verità, in verità vi dico: chi mangia il mio corpo e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno» (Gv 6,53). Che mistero d'amore grande! La sua presenza nell'Eucaristia, farmaco dell'immortalità, che ci conduce e ci chiede di vivere in comunione con Lui. Le parole del Vangelo ci aiutano a comprendere che non si tratta solo di credere nella Parola di Gesù ma nella sua persona, in chi lui è e in ciò che Lui dice, lasciandosi condurre da Lui, vivendo uniti a Lui. Che il Signore ci aiuti davvero a cogliere, vivere e non sciupare tanta bellezza!
Non è una meta per pochi eletti o un privilegio per qualche persona speciale. Si tratta invece della possibilità data a tutti di scoprirsi cari allo stesso Artigiano celeste. In Gesù Pane, infatti, in Gesù Eucaristia si realizza per ognuno di noi la profezia dell'Antico Testamento: lo Spirito prende casa nel cuore di ogni uomo, giovane o vecchio che sia, e la Terra Promessa si concretizza nella vita celeste accolta nella nostra interiorità come anticipo di Paradiso.
Mangiare la carne e il sangue di Cristo, non si riduce però al rito della Messa. Il corpo di Cri­sto non sta solo sull'altare, del suo Spirito è piena la terra, Dio si è vestito d'umanità, al pun­to che l'umanità intera è la car­ne di Dio. Infatti: quello che a­vete fatto a uno di questi l'ave­te fatto a me.
Le domande che ci dobbiamo porre sono più profonde di quelle che appaiono all'inizio del brano: noi di che cosa ci nutriamo? Di che cosa alimentiamo cuore e pensieri? Stiamo mangiando generosità, bellezza, profondità? O stiamo nutrendoci di superficialità, miopie, egoismi, intolleranze, insensatezze?
Dobbiamo stare attenti perché se facciamo nostri pensieri degradanti, come quelli di Cafarnao, que­sti ci riducono anche noi scadenti; al contrario se accogliamo pensieri di vange­lo, di bontà e di bellezza essi ci fanno uomini e donne della vera bellezza.