Omelia (15-08-2024)
padre Paul Devreux


Oggi è la festa dell'Assunzione di Maria.
Maria ha fatto un lungo cammino di conversione per passare dalla sua religiosità tradizionale, legata all'Antico Testamento, fino ad arrivare alla scoperta del Dio Padre, che suo figlio gli ha rivelato. Ora è al suo cospetto e può contemplarlo in tutta la sua bellezza.
Preghiamo che interceda per noi affinché possiamo anche noi sin da oggi, conoscere il più possibile il volto di Dio Padre.
Ave Maria, piena di grazia...

Maria è in Cielo, preghiamola affinché tutti i nostri cari defunti e anche quelli che non conosciamo, e soprattutto quelli per i quali facciamo fatica a pregare, possano stare con lei, al cospetto di Dio.
Ave Maria, piena di grazia...

Oggi Maria, assunta in cielo, è regina del Cielo e della chiesa. Per cui può intercedere per noi. Preghiamola affinché ci aiuti ad amare e a sostenere la chiesa, come lei la ama e la sostiene.
Ave Maria, piena di grazia...

Maria è stata assunta in cielo perché qui in terra a saputo servire, seguire e ascoltare suo figlio, anche quando non era affatto facile. Preghiamola e contempliamo la sua vita, per poter essere anche noi, sin da oggi, in comunione con il cielo.
Ave Maria, piena di grazia...

Maria è in cielo, con Gesù e Giuseppe. Preghiamola perché sostenga tutte le famiglie, affinché possano un giorno arrivare al cospetto di Dio, unite.
Ave Maria, piena di grazia...

Il dogma dice: "Definiamo essere dogma rivelato da Dio che l'Immacolata, Madre di Dio sempre Vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo".

Grazie a questa sua nuova dimensione, Maria è in cielo e in terra, e può camminare con noi, tenendoci per mano. Maria non ama stare sugli altari, dove noi amiamo metterla per adorarla. Maria desidera stare con noi, seduta fra i banchi, in casa nostra, in cucina, quando siamo in situazioni difficili. Maria vive e vive con noi, cammina con noi, è una dei nostri! Ringraziamo il Signore per questa guida e compagna di cammino. Con lei preghiamo dicendo:
Sia Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo,
Come era in principio ora e sempre,
nei secoli dei secoli.
Amen.

Auguri a tutti.