Omelia (17-12-2024)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 1,1

Come vivere questa Parola?

In questo giorno di novena ci fanno compagnia tantissimi personaggi biblici, alcuni noti e altri meno, ma comunque in buona compagnia.

I lunghi e prodigiosi secoli che precedono la venuta di Gesù e quindi il primo natale, non sono vuoti dello Spirito, ma pervasi dal suo potente e silenzioso influsso. E' la preparazione della sua nascita che accelera il progresso dell'istinto e fa sbocciare il pensiero sulla terra. Non ci volevano niente di meno che le fatiche spaventose e anonime dell'uomo primitivo, la durevole bellezza egiziana, l'attesa inquieta di Israele, il profumo lentamente distillato dei mistici orientali, la saggezza cento volte raffinata dei pensatori greci, lo studio degli astri e la costruzione delle ziggurat per fingere di arrivare fino a Dio dei babilonesi, la maestosità e l'ingegnosa architettura dei romani perché sul tronco di Iesse e dell'umanità germogliasse un virgulto e il fiore potesse sbocciare.

Tutte queste preparazioni sia culturali che di generazioni e generazioni di attese erano necessarie affinché i tempi diventassero maturi per accogliere Gesù, colui che va ben oltre tutta la saggezza dei popoli.

Giuseppe, lo sposo di Maria dalla quale è nato Gesù, chiamato il Cristo.


La voce di un Monaco

Oggi nel vangelo abbiamo letto il libro delle generazioni di Gesù Cristo. In queste generazioni nasce ancora in noi, secondo lo spirito, la Sapienza. Se vuoi dunque che Cristo nasca in te, abbi in te e riempiti delle generazioni della Sapienza, cioè Cristo. In che modo? Abbi in te Abramo. Isacco e Giacobbe e tutti gli altri descritti nella generazione di Gesù. Abramo fu perfetto nella fede, Isacco fu il figlio della promessa, Giacobbe vide faccia a faccia il Signore.

Abbiate, dunque, in voi una fede perfetta, e avrete spiritualmente Abramo. Sperate nelle promesse dei beni futuri, disprezzate i piaceri dei beni promessi e avrete Isacco. Affrettatevi quanto potete alla visione di Dio e avrete Giacobbe. E allo stesso modo se sarete ferventi nello spirito avrete Abramo, se sarete gioiosi nella speranza avrete Isacco, se sarete pazienti nella tribolazione avrete Giacobbe. Così se avremo spiritualmente tutti questi padri, dei quali parla oggi il vangelo, allora avremo quanto dice la Scrittura; e siete colmati delle mie generazioni.

Alredo di Rievaulex; Cristo desiderio del monaco


Roberto Proietti