Commento su Lc 10,3-5.9
Come vivere questa Parola?
Oggi è la festa dei patroni d'Europa: Cirillo e Metodio, grandi costruttori di pace e cercatori di unità tra oriente e occidente. Il Vangelo è un grande invito a testimoniare l'Amore di Dio e il Suo Regno con la mitezza, la bontà, la semplicità, lo slancio missionario... per essere costruttori di pace. E la pace comincia proprio dentro ogni casa! Non è facile essere agnelli in mezzo ai lupi perché tutti nelle situazioni di tensione o paura "tiriamo fuori le unghie" per difenderci. Ma il Re della Pace è colui che ci ha insegnato a costruire il Suo Regno con le armi dell'umiltà, della pazienza, del perdono, della misericordia. Proviamo a fare anche un solo piccolo passo nella direzione della pace, invocando la sua grazia!
La voce di un Papa Dottore della Chiesa
Signore, Dio mio, che hai creato tutti gli ordini angelici e gli spiriti incorporei, che hai steso i cieli e resa ferma la terra e hai formato dal nulla tutte le cose che esistono, tu che ascolti sempre coloro che fanno la tua volontà e ti temono e osservano i tuoi precetti; ascolta la mia preghiera e conserva nella fede il tuo gregge, a capo del quale mettesti me, tuo servo indegno ed inetto.
Liberali dalla malizia empia e pagana di quelli che ti bestemmiano; fa' crescere di numero la tua Chiesa e raccogli tutti nell'unità.
Rendi santo, concorde nella vera fede e nella retta confessione il tuo popolo, e ispira nei cuori la parola della tua dottrina. È tuo dono infatti l'averci scelti a predicare il Vangelo del tuo Cristo, a incitare i fratelli alle buone opere ed a compiere quanto ti è gradito.
Quelli che mi hai dato, te li restituisco come tuoi; guidali ora con la tua forte destra, proteggili all'ombra delle tue ali, perché tutti lodino e glorifichino il tuo nome di Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen
San Cirillo di Alessandria
ADL - info@sanbiagio.org
|