Omelia (12-03-2006)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani)
Quaresima e' cammino di trasfigurazione

Con la Parola di questa domenica, Marco ci fa vivere l'esperienza di trasfigurazione che Gesù ha vissuto con alcuni dei discepoli: Pietro, Giacomo Giovanni. Non tutti solo alcuni... perché solo alcuni sono coloro che risponderanno al suo invito in questa domenica. E' un'esperienza meravigliosa che Gesù e gli apostoli non hanno voluto tenere per sè, ma che hanno donato alla Chiesa perché anche noi potessimo viverla. Questa esperienza, posta in questa seconda settimana di Quaresima, ci dà anche una chiave per comprendere cos'è la Quaresima:

"Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni (Io-Tu...) e li portò... in un luogo appartato, loro soli."
Quaresima è
un tempo in cui la Chiesa vuole condurci fuori dalle attività di tutti i giorni, è un tempo per riflettere, a tu per tu con Dio. Anche gli atleti prima del grande Match si ritirano per concentrarsi sull'avvenimento, senza essere distratti da altre cose. La Quaresima è un tempo per concentrarci sulla nostra vita cristiana, sull'avvenimento principale della nostra fede: la Pasqua.

"... sopra Monte alto"
Avete mai provato a salire su una vetta in montagna? L'orizzonte si amplia. Si respira a pieni polmoni. Tutto si relativizza, tutto appare sotto una nuova visione.
La Quaresima è il tempo in cui la nostra vita, immersa in problemi che sembrano schiacciarci, vuole farci prendere coscienza che la nostra vita è oltre, è chiamata a spazi e orizzonti infiniti.

"Fu trasfigurato davanti a loro; e le sue vesti divennero bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche."
Quaresima è tempo di "Purificazione":
un tempo di "ammollo" per diventare più bianchi, uomini e donne nuovi. Un tempo di terapia a laser: quali sacrifici non si fanno per raddrizzare il naso, rimpicciolire le orecchie, allungare gli occhi... La Quaresima è un tempo di rinnovamento interiore.... GRATIS! Bella l'immagine che Marco usa per definire le vesti bianche di Gesù: ottima pubblicità per i miglieri detersivi. Marco, con un linguaggio comprensibile a tutti, ci aiuta a vedere in profondità il nostro vero essere: trasfigurato. Niente di impuro impedisce di vederne l'essenziale!

"E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù".
Quaresima è il tempo in cui ci si scopre fratelli,
è il tempo della solidarietà, della condivisione. "Anche quando il cristiano va incontro alle necessità del prossimo, il suo non è mai un semplice aiuto materiale. E' sempre anche annuncio del Regno, che comunica il senso pieno della vita, della speranza, dell'amore... Sia questo lo stile con cui ci apprestiamo a vivere la Quaresima: la generosità fattiva verso i fratelli più poveri!" (Giovanni Paolo II, messaggio per la quaresima 2002).

"Maestro, è bello per noi stare qui..."
Quaresima è il tempo in cui si scoprono altri valori,
è un invito a staccarci dalle cose materiali, per riempire il tempo con la preghiera; la vita acquista una dimensione più divina. Anche il tempo fisico cambia: le giornate cominciano ad allungarsi... si avvicina la primavera... Si fa esperienza e si scopre che è bello "essere" e che soprattutto è bello stare con Gesù.

"Questi è il Figlio mio prediletto: ascoltatelo!'."
Quaresima è il tempo in cui ci si scopre figli amati.
Il Padre ha una sola Parola che lo rivela pienamente: il Figlio. A noi chiede di ascoltarlo perché ascoltando lui, diventiamo come lui, figli, impariamo da lui ad essere figli. Marlene è una delle mamme della missione. Qualche tempo fa ci ha detto: "Fino a qualche tempo fa, ogni volta che guardavo me stessa, mi sentivo piccola come un vermiciattolo. Reputavo di essere un niente, la mia esistenza era banale e vuota. Ora tutto è cambiato: ho scoperto di essere figlia di Dio. Questa certezza riempie di luce e di gioia il mio cuore. Ho perdonato me stessa, la mia storia, le difficoltà del passato. Adesso credo di capire cosa significhi essere una persona libera, capace di amare, di accogliere e perdonare gli altri."

"E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro."
Quaresima è il tempo privilegiato in cui si può centrare la propria vita in Gesù, sceglierlo come l'unico Signore della nostra esistenza.

La nostra vita è spesso consegnata al successo, al denaro, al potere che ci obbligano ad essere sempre di più: più successo, più denaro, più potere, a cui corrisponde un vuoto sempre più grande, un sentirci sempre meno uomini veri.
Quaresima è il tempo in cui lo sguardo può rivolgersi a Gesù che in cammino verso Gerusalemme vuole liberarci dalla morte per restituirci alla vita vera.

Ti proponiamo come atteggiamento in questa settimana la scelta di regalarti ogni giorno 5 minuti solo con Dio: nella tua stanza, in una chiesa, non preoccuparti di quello che devi dire, fai silenzio in te... Ascolta con gli orecchi del cuore. Buona settimana.