Omelia (23-03-2006)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici.

Come vivere questa Parola?
"Io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo": è la formula dell'alleanza che vede Dio farsi partner dell'uomo, abolendo ogni distanza. Un patto d'amore sospeso a un'unica condizione: ascoltare la voce del Signore. Sì, è un rapporto dialogico quello che Dio vuole stringere con la sua creatura. E ciò fin dall'inizio. È dalla Parola di Dio che prende a fluire la vita ed è la Parola che si fa carne instaurando la nuova creazione. È ancora la Parola che viene consegnata ai profeti nell'Antico Testamento e ai discepoli nel Nuovo. Sulla Parola corre tutta la storia con il suo groviglio di ombre e i suoi sprazzi di luce. Storia di una Parola accolta o rifiutata. Non è così anche oggi? Là dove ci si pone in ascolto della Parola, orientando i passi secondo i suoi dettami, fiorisce la giustizia, l'amore, la pace, la gioia. Piccole oasi in un mondo che si dà ben altre regole e produce ben altri frutti! Ma queste piccole oasi esistono. Nuclei familiari, gruppi impegnati, comunità, persone singole che cercano di vivere il vangelo in pienezza. Conoscono anche loro le difficoltà del cammino, le cadute, gli sbandamenti... Certo! Ma assumono la Parola quale "luce ai loro passi" e non perdono di vista l'alleanza. Si fidano della fedeltà di Dio e su di essa fondano la propria. Spe-rimentano sulla loro pelle la gioia di essere ripetutamente perdonati da lui e ciò li predispone al perdono pronto e generoso. Così gli "strappi" si ricuciono in fretta e la vita scorre serenamente impegnata.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi soffermerò sul tema dell'alleanza. Quanta importanza do a questa realtà? Come essa influisce sulla mia vita? Determina in me un atteggiamento di ascolto attivo?

Dio dell'alleanza, che ogni giorno mi chiami a rinnovare il mio patto d'amore con te, concedimi un cuore do-cile, capace di ascolto e di dono.

La voce del fondatore della comunità di Bose
Solo ascoltando l'altro si inizia un cammino che può portare all'amore, alla comunione. Avviene così tra gli uomini, avviene così anche con Dio: il primo modo di conoscerlo è prestare ascolto alla sua Parola.
Enzo Bianchi