Omelia (18-04-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Mentre Gesù era a mensa coi suoi discepoli, si commosse profondamente e dichiarò: "In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà".

Come vivere questa Parola?
In queste brevi righe cogliamo il vibrare intenso e doloroso della sensibilità umanissima di Gesù e l'aspetto abissale della sua Passione.
Si tratta del tradimento non di un qualsiasi seguace, ma di uno degli intimi, un tradimento legato al denaro.
Questo di Giuda è veramente mistero d'iniquità: l'addensarsi delle tenebre nel cuore di un uomo amato e chiamato. "Ed era notte", nota l'Evangelista dopo aver detto del rapido andarsene di Giuda dal Cenacolo. Notte fonda: ogni cuore che tradisce!

L'esercizio di oggi può essere quello di restare interiormente accanto a Gesù con un amore che cerca di comprendere qualcosa di ciò che Egli provò nel vivere il consumarsi del tradimento, fino a sentirsi sgorgare dall'intimo quella domanda: "Con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?". Pregherò poi per chi tradisce, perché si converta vivendo la grazia del perdono, e per chi è tradito, perché riesca, con Gesù, a perdonare.
E io, Signore, proprio mai ti tradisco? "Mio Dio, salvami dalle mani dell'empio" che si annida anche in me (cfr. Sl. responsoriale).

La Parola di un Martire del nostro tempo
Questo bacio del traditore è il compimento della strada di Giuda, l'espressione più profonda e misteriosa della familiarità e della separazione abissale tra Giuda e Gesù.
Dietrich Bonhoeffer