Omelia (23-06-2004)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 2Re 23,3

Dalla Parola del giorno
Il re in piedi [...] concluse un'alleanza davanti al Signore, impegnandosi a seguire il Signore e ad osservarne i comandi con tutto il cuore con tutta l'anima, mettendo in pratica le parole dell'Alleanza scritta in quel libro.

Come vivere questa parola?
Nella pagina, tratta dal secondo libro dei Re, che oggi ci è proposta, incontriamo Giosia: un re "fedele a Dio" come si esprime il testo sacro. Veniamo pure a conoscenza di un fatto: nel tempio viene ritrovato il Deuteronomio, uno dei cinque libri che formano il Pentateuco, i primi cinque libri dell'Antico Testamento. Gli esegeti discutono se il ritrovamento è verità storica o finzione narrativa. Sta il fatto che da questo importante racconto emergono alcune linee portanti, validissime per vivere bene oggi. Anzitutto si evidenzia quanto importi "ritrovare" nella propria vita la PAROLA DI DIO e ascoltarla con cuore attento, ogni giorno. Il filo d'oro sotteso a tutta la Sacra Scrittura è l'Alleanza: quel patto che Dio, in perenne fedeltà d'amore, ha stretto non solo col suo popolo, ma con ogni uomo. Quell'Alleanza nuziale attraverso Abramo gli altri patriarchi e i profeti, è giunta fino al punto più radioso della storia: la Nuova Alleanza che Gesù ha sigillato col suo stesso sangue sparso per la nostra salvezza. Ora l'altro atteggiamento importante che il testo evidenzia è la proclamazione della risposta al patto di Alleanza, una risposta che il re concerta "davanti a Dio, impegnandosi a seguire il Signore, a osservarne i comandi con tutto il cuore e con tutta l'anima, mettendo in pratica le parole dell'Alleanza scritte nel Libro". Questo è davvero indispensabile al nostro cammino spirituale, alle nostre relazioni come persone saldamente costruite su ciò che conta: "Chi ascolta le mie parole e le mette in pratica – dice Gesù – è come chi costruisce una casa sulla roccia".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi lascio interpellare a fondo sul mio rapporto personale con la Parola di Dio. Le dedico uno spazio di vero ascolto del cuore nella mia giornata? E sono deciso a convertire il cuore alla pratica semplice ma coraggiosa del vangelo? O mi perdo nelle aride secche del dire: È troppo difficile, troppo alto per me? Consapevole che, da solo, davvero non ce la farò mai a vivere il vangelo, faccio mia la preghiera del salmo responsoriale:

Dammi intelligenza, Signore, perché io custodisca la tua legge con tutto il cuore e ne metta in pratica i comandi.

La voce di un profeta dei nostri giorni
Nella concezione biblica l'Alleanza è il principio che costituisce e configura tutta la vita del popolo. Accolta mediante il culto e la legge essa plasma, momento per momento, tutta l'esistenza.
Card. C.M.Martini