Omelia (17-06-2002)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra».

Come vivere questa Parola?
Un'affermazione ostica per la nostra sensibilità. Segna un'indicazione d'amore ad oltranza che, sulle prime, può sembrare opporsi ad ogni diritto della persona. Si tratta di capire bene. Gesù stesso si è opposto al male. A volte con incredibile forza! Si pensi, per esempio, quando prende la sferza contro quelli che si mettono a far mercato nel tempio. Opporsi all'ingiustizia è dunque normale. Anzi, se si permette il sopruso, è come permettere silenziosamente ad acque avvelenate d'inquinare lo spazio dove viviamo. Gesù però ci vuole indicare gli orizzonti dove il Sole è il suo stile, il suo modo di amare. Lui, che ha alzato la voce con forti minacce nei confronti di quanti scandalizzano i deboli, i piccoli, non ha opposto resistenza ai suoi crocifissori. Del resto mai l'opporre violenza a violenza ha fatto fiorire la giustizia e la pace nel mondo. Arrenderci sempre a chi ci fa ingiustizia? Bisognerà discernere alla luce del volere di Dio in quel frangente. Una cosa è certa: mai ripagherò il male con altro male. Perché sarebbe assassinare la pace.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, scenderò nel mio cuore a perlustrarne i meandri alla luce di questa parola. Quando mi capita di subire cose spiacevoli, come mi comporto?

La voce di un martire della "non violenza"
Cerco la giustizia. Cerco la fratellanza. Cerco la verità. E quando uno cerca queste cose non può mai difendere la violenza. Perché con la violenza puoi uccidere un assassino, ma non puoi uccidere l'assassinio. Con la violenza puoi uccidere chi odia, ma non puoi uccidere l'odio. Con la violenza puoi uccidere un bugiardo, ma non puoi ristabilire la verità. L'oscurità non può eliminare l'oscurità. Solo la luce può farlo.
Martin Luther King