Omelia (18-06-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento Matteo 28,16-20

Dalla Parola del giorno
Andate e battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (...). Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.

Come vivere questa Parola?
Quando siamo stati battezzati, in effetti i nomi della Trinità SS. Sono stati pronunciati sopra di noi.
Il Padre: la fonte segreta di ogni vita: il Figlio, Colui nella cui morte e risurrezione abbiamo continuamente la vita, lo Spirito Santo, abbraccio d'amore, Colui che fa Uno il Padre e il Figlio e noi in loro, se ci lasciamo guidare da Lui.
Gesù è venuto per stare con noi ogni giorno, e rivelarci queste misteriose profondità di Dio-Amore.
Essendo il volto umano, la manifestazione della gloria e della misericordia del Padre, Egli ci educa e plasma con la sua Parola; con i suoi Sacramenti ci fa crescere, effondendo in noi lo Spirito Santo che ci persuade e ci abilita a una vita trasfigurata e divinizzata, una vita il cui centro è il nostro cuore abitato dalla Trinità SS.

L'esercizio spirituale di oggi è quello di trovare un tempo di più profondo silenzio e rientro al cuore per vivere la certezza adorante che, se adempio a quello che Gesù ha detto (soprattutto il precetto dell'amore), Lui e il Padre dimorano in me nella forza-Amore dello Spirito Santo, che trasfigura tutto il mio vissuto e lo rende amore.

La parola di una santa del secolo XX
"Mio Dio, Trinità che io adoro, concedimi il completo oblio di me stessa, perché Tu possa vivere in me e io in Te, amando sempre tutti".
Beata Elisabetta della Trinità