Omelia (12-07-2002)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.

Come vivere questa Parola?
Gesù non risparmia ai suoi la descrizione dei tempi difficili: quelli in cui, non sopportando la forza e lo splendore del vangelo, molti scateneranno persecuzioni contro i seguaci di Gesù. Eppure, anche allora, e in qualsiasi momento della vita, il credente può ricorrere a una segreta fonte di energia e di pace; può venir confermato nella propria fede e trovare le parole vere da dire al momento giusto a chi fa guerra al suo credere. Si tratta di un segreto che è a portata di mano anche per noi: ricorrere allo Spirito Santo che vive nel nostro cuore sempre. "Non siamo sotto il dominio della carne (cioè dell'istintività egoistica) ma dello Spirito di Dio", dice S.Paolo. Si tratta dunque di vivere sotto la sua guida, facendo le scelte suggerite da Lui. Se lo contattiamo interiormente, se restiamo docili alla sua azione, diventiamo capaci di azioni e parole giuste al momento giusto: azioni e parole da cristiani convinti, gioiosi e veri fino in fondo.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, prenderò contatto forte con lo Spirito Santo, rinnovando la mia fede-fiducia in Lui che abita nelle profondità del mio cuore. Gli prometterò docilità di ascolto e obbediente prontezza a fare e dire tutto e solo quello che da Lui mi viene suggerito attraverso la Parola di Dio o le sue segrete ispirazioni interiori.

La voce di un grande pastore e maestro spirituale
Non perdetevi d'animo mai! Non c'è niente d'irrimediabile per chi si lascia condurre dallo Spirito di Dio.
Card. Carlo Maria Martini