Omelia (24-09-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Carissimi, dove c'è gelosia e spirito di contesa, c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni. La sapienza che viene dall'alto invece è anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità, senza ipocrisia.

Come vivere questa Parola?
Giacomo contrappone due modi di vivere sempre attuali: quello all'insegna "dell'ego" con le sue propensioni disordinate e quello dominato dalla sapienza che viene dall'alto. E' dono infatti dello Spirito di Dio, anche se richiede la nostra corrispondenza. Questa sapienza ha tutte le prerogative per farci realizzare una vita di profonda armonia: con Dio che la purezza delle nostre intenzioni ricerca in tutto, e col prossimo col quale viviamo rapporti di pace, di bontà, di mitezza, di autenticità umana e cristiana.

Oggi sapientemente mi concederò un momento di solitudine per la preghiera personale, in cui chiederò a Dio la sapienza del cuore. Essa orienterà i miei pensieri e le mie scelte in ordine all'amore di Dio e dei fratelli: quell'amore che unifica e dà senso al mio vivere.

La voce di un poeta
Frutto di lieta giustizia
- per la sapienza che viene dall'alto! –
solo matura da un cuore pacifico,
mite, arrendevole
e colmo d'amore.
Davide Maria Turoldo