Omelia (30-09-2006)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Avevano paura di rivolgergli domande su tale argomento.

Come vivere questa Parola?
Può sembrare strano che proprio quegli uomini più vicini a Gesù avevano paura di chiedere chiarificazione di quello che non capivano. Altre volte non esitavano a chiedere spiegazione come hanno fatto con la parabola del seminatore.
Forse avevano paura a vedere la verità come era perché sarebbe stato la demolizione di tutte le loro speranze per un Messia politico, trionfatore temporale o forse erano cosi attaccati ai loro desideri per un regno terreno e una posizione di potere che non volevano vedere tutti i loro piani capovolti. Può anche essere che avessero trovato troppo duro pensare che Gesù, il loro amato Maestro, doveva soffrire. La verità può essere un insieme di tutti questi motivi.
Ma veniamo al "dunque". Non è vero che questo capita qualche volta anche a noi? Non vogliamo capire le ispirazioni che Gesù ci manda nella profondità del cuore perché sono scomode e non conformi alla nostra mentalità e alla nostra logica tutta terrena! Forse non entrano nelle scelte che stiamo facendo, o scontrano con il nostro stile di vita. Intuiamo che il comprenderle porterebbe la sofferenza, pertanto non chiediamo a Gesù la luce e la necessaria energia per metterla in pratica.

Oggi nella mia pausa contemplativa, chiederò a Gesù di inondare la mia anima con la sua luce, per poter capire la sua parola, accettarla e viverla ad ogni costo.

Gesù, aiutami a vivere nella tua Luce con onestà e integrità di cuore. Fa' che non abbia mai paura di "ascoltare" le tue risposte alle mie domande.

La voce di un autore spirituale
Trovare una nuova vita attraverso la sofferenza e la morte: è questo il nocciolo della buona notizia.
Henri Nouwen