Omelia (15-10-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Gesù fissatolo lo amò e gli disse: "Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi". Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.

Come vivere questa Parola?
Sulle prime questa sorprendente Parola sembra farci pensare che l'impedimento alla gioia per il giovane ricco sia tutto e solo il possesso di molti beni. Ma se rileggiamo con un'ottica più profonda, ci accorgiamo di un elemento più importante. Gesù ha avvolto di uno sguardo penetrante, colmo di tenerezza questo giovane, e gli ha proposto la scelta a stare con Lui.
"Se vuoi, vieni e seguimi". Ma solo accorgendosi del grande Amore di Gesù, il giovane ricco avrebbe capito che la vera, unica ricchezza è quell'Amore, è la sua Persona. Liberarsi da ogni attaccamento è necessario. Come è necessario all'alveo del fiume farsi capacità perché le acque possano scorrere con forza. Ma anche questo "è impossibile presso gli uomini" mentre "tutto è possibile a Dio".

Oggi vivrò un tempo davvero festivo per lasciarmi penetrare dallo sguardo di Gesù che è qui ad avvolgermi di Amore infinito. E' nella luce di quello sguardo che chiederò di vedere a quali inautentiche ricchezze sono attaccato. Ed è a Gesù che chiederò la forza di liberarmene perché la gioia m'invada e sia dono anche a quanti vivono con me.

La voce di una grande Santa
Solo l'amore dà valore alle opere. L'unica cosa che conta è che l'amore sia così forte che niente possa soffocarlo. O Amore del mio Dio, mia unica ricchezza!
S. Teresa d'Avila