Omelia (28-10-2000)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Fratelli, voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli Apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù.

Come vivere questa Parola?
Paolo ci rende consapevoli della grande ricchezza che è il nostro essere Chiesa come Corpo di Cristo e come dimora dello Spirito Santo. C'è dunque un aspetto visibile della Chiesa nel suo essere organismo edificato sugli Apostoli, avendo per pietra angolare (forza, fondamento, sostegno e garanzia) Gesù. Ma c'è anche una dimensione invisibile della Chiesa: la più misteriosa e profonda per la quale ognuno è chiamato a diventare insieme con gli altri "dimora di Dio per mezzo dello Spirito".
Pure nella prima lettera ai Corinzi Paolo evidenzia questa nostra realtà divina: "I vostri corpi sono membra di Cristo (...). Il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo" (1Cor 6,15.19).

Oggi, in una pausa contemplativa, invocherò gli Apostoli Simone e Giuda perché mi aiutino a vivere la dignità e la gioia del mio essere Chiesa "con tutti i Santi" "ben compaginata" nel Corpo di Cristo.
Mi ottengano anche dallo Spirito Santo di vivere un frequente rientro nell'intimità del cuore dove Egli abita, e può consolarmi e fortificarmi ad ogni momento.

La voce di un grande mistico
Quando avrete posto le fondamenta della rettitudine, dell'umiltà e della carità e avrete incontrato Cristo attraverso la fede, allora dimorerete in Dio e Dio dimorerà in voi.
Beato Giovanni Ruysbroeck