Omelia (18-11-2006)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Gesù raccontò una parabola per insegnare ai discepoli che bisogna pregare sempre, senza stancarsi mai.

Come vivere questa Parola?
Gesù era una persona di preghiera. La sua vita pubblica dà ampia dimostrazione di questo. C'erano i momenti in cui si ritirava da solo per lunghi tempi anche durante la notte per comunicare con suo Padre. Ma c'erano altri momenti, mentre predicava o guariva o scacciava i demoni in cui Gesù si rivolgeva spontaneamente al Padre. La preghiera era una parte integrante della sua vita quasi come un fiume che continuava a scorrere giorno e notte senza sosta. Le sue preghiere erano di lode, di ringraziamento, di gioia, di dolore, di supplica. S'intrecciavano e fluivano con la sua vita, ovunque e sempre.
Gesù ci dice che bisogna pregare sempre. Guardando Lui è più facile sapere come. Dobbiamo lavorare, studiare, andare, venire immersi nell'attività. Eppure, come Gesù, è possibile trovare i momenti di comunione e familiarità con Dio. Ciò richiede una presa di coscienza, una consapevolezza della presenza di Dio dentro di noi. Quante volte, per esempio, dobbiamo aspettare in fila o in mezzo al traffico, o per un appuntamento? Che cosa ci ostacola di sostare in intimità col Signore invece di infastidirci ed affannarci? Inoltre, dobbiamo stabilire tempi fissi entro il ritmo dei nostri giorni che ci permettono di sostare in silenzio e raccoglimento nel nostro "angolo di preghiera" per leggere la Sacra Scrittura, per ascoltare il Signore, per essere in comunione con Lui. In questo modo, la preghiera diventa un dialogo fiducioso con Dio che cambia la nostra vita e ci trasforma in Gesù. La preghiera diventa una fonte di gioia e di speranza.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, alla presenza di Gesù, formulerò un ritmo per la mia giornata che preveda tempi forti di preghiera. Chiederò la grazia di essere consapevole della Sua presenza dentro di me, per essere in comunione con Lui.

Gesù, aiutami ad essere consapevole della tua presenza per vivere insieme con Te nel ritmo del mio quotidiano.

La voce di un autore spirituale
Quando preghi ti metti in comunicazione con Dio, come una lampadina che risplende perché è collegata ad un generatore di corrente.
Francois Xavier Nguyen Van Thuan