Omelia (23-11-2006) |
Monaci Benedettini Silvestrini |
Se avessi compreso anche tu la via della pace Una caratteristica dei profeti era quella di solidarizzare con il popolo nel correzione, mandata da Dio. Gesù è totalmente inserito nel suo popolo, che non può non sentirne il peso. L'episodio narrato trabocca di amara tristezza, nel pianto impotente del Signore, alla vista della città. Egli non riesce a contenere i suoi sentimenti e piange su di essa, dicendo: "Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace". Il suo pianto manifesta la sua impotenza davanti al rifiuto. Ma rivela pure la gloria di un amore fedele anche nell'infedeltà. Ci manifesta quanto siamo amati, quanto siamo cercati da lui e come gli costi caro abbandonarci alla nostra libertà quando noi rifiutiamo il suo dono. Come siamo distanti dal pensiero di un Dio insensibile e alto sulle nostre vicende. A Gesù non è risparmiato lo strazio di tutti i profeti davanti alla freddezza di un popolo indurito, che non riconosce la visita del suo Dio nella persona e nelle parole del suo stesso Figlio. E' nel cuore della storia che Dio, per mezzo di Gesù, vuole entrare e vuole essere accolto: questo è il significato della visita che egli vuol fare ad ogni creatura. Rifiutando il Messia, Gerusalemme ha respinto quel dono di Dio chiamato pace. Nella persona di Cristo, Dio compiva l'ultimo tentativo di dare pace. "Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee". E' la condizione di chi non accoglie la salvezza: uno stato di perdizione "abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te". Ma non si tratta di punizione, bensì di un riscontro del male che ci stiamo facendo, anche senza saperlo. Gesù, con il suo pianto e la sua croce, lo porterà su di sé, e riaprirà per sempre e per tutti la porta della salvezza. "I doni e le promesse di Dio sono irrevocabili". Sappiamo dalla storia sacra quanto a Dio sta a cuore Gerusalemme. "Il Signore ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe, immagine di ogni anima. |