Omelia (22-01-2007)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato quell' uomo forte.

Come vivere questa Parola?
Oggi Gesù ci racconta una parabola da cui possiamo trarre un grande incoraggiamento per la nostra fede. Narra della casa di satana che è stata occupata e vinta da uno più grande di lui. Gesù ci dice chiaramente che satana è già vinto con la Sua passione, morte e risurrezione. Dunque noi non siamo ancora in attesa riguardo all'essere salvati. Siamo già salvati! Se crediamo questo realmente, il nostro cuore di credenti non può che essere invaso da un ottimismo straordinario. La forza della Sua risurrezione può pervadere la nostra vita e renderla diversa. Siamo dalla parte dei vittoriosi! Questa verità arricchisce la nostra speranza e rende più forte e più risoluta la nostra volontà di bene. La prima lettura ci ricorda che Cristo non è entrato in un santuario fatto da mani di uomo, ma nel cielo stesso. Non ha dovuto offrire se stesso più volte, ma solo una volta per tutte nella pienezza dei tempi, annullando il peccato mediante il sacrificio di se stesso.
Spesso però, purtroppo, diamo l'impressione di essere dei rassegnati. Esitiamo ad affermare che Gesù ha vinto il mondo e non il male! Bisogna ammettere che, in questo modo, noi ci comportiamo come uomini e donne che sono dalla parte della sconfitta. Dobbiamo invece impegnarci a riempire il mondo della vittoria di Cristo, vivendo e proclamando con la nostra vita di fede che è possibile trasformare la storia. E questa trasformazione della storia incomincia con la trasformazione della nostra vita personale. È urgente avere una mentalità di fede, testimoniando al mondo che una vita diversa dalla corsa ai soldi ai comodi, alle gratificazioni è pienamente possibile.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, sosterò a considerare se vivo la certezza gioiosa che la risurrezione è già in atto. Cercherò di testimoniare con la mia vita la trasformante potenza della vittoria di Gesù.

Gesù, ti prego, tocca il mio cuore e rendimi sempre più convinto che la tua risurrezione è già vittoria nel mondo. Invadimi con la tua gioiosa forza di trasformazione.

La voce di un Padre del deserto
La nuova creazione dei cristiani differisce da tutti gli uomini del mondo perché ha rinnovato le profondità del cuore.
Pseudo Macario