Omelia (27-02-2006)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.

Come vivere questa Parola?
La prima lettura, tratta dal capitolo 55 del profeta Isaia, ci presenta la forza intrinseca della Parola di Dio. Essa ottiene sempre ciò che vuole ed è sempre efficace.
La parola è come la pioggia, che scende e irriga la terra e la rende feconda. Dio agisce secondo la propria volontà non per bizzarria, ma secondo la magnanimità del suo amore.
Attraverso la sua Parola Dio ci visita, ci educa. La Parola ha una singolare autorità: essa esige ad ogni istante apertura, volontà positiva di riceverla e di regolare su di essa la propria condotta.
Un monaco anonimo della Chiesa occidentale ricorda che "audire porta con sé obaudire: ascoltare vuol dire obbedire [...]. Ma per ascoltare la Parola di Dio bisogna essere di Dio. Dio non viene che in colui che segretamente l'ha accolto".
Un impegno concreto di questa quaresima può essere in linea con quanto indica il profeta Isaia: aprirci maggiormente alla Parola di Dio, metterci in ascolto, lasciare che la sua Parola fecondi la nostra vita.
Il Dio che ci ha creati per la relazione con lui plasma la nostra umanità perché si sintonizzi sulla sua Parola. E continua ogni giorno a esortarci ad esercitare l'arte dell'ascolto. Ci implora di sgombrare l'orecchio ostruito (N. Sachs), di aprire un varco perché la sua Parola ci raggiunga: Shemà Israel.

Nella pausa contemplativa di oggi verificherò come ascolto la proclamazione della Parola durante le celebrazioni liturgiche; con quale intensità d'amore la leggo a livello personale?
Nella preghiera ripeterò con le labbra, con la mente e con il cuore:

La tua parola Signore è luce per la mia vita. Lampada che rischiara, infonde fiducia e spinge avanti.

La voce di un Padre della Chiesa
Il Signore ha colorato la sua parola di molteplici bellezze perché tutti coloro che la scrutano possano comprendere ciò che egli ama. La sua parola è come un albero di vita che ad ogni lato ti tende frutti.
Efrem il Siro