Omelia (05-04-2007) |
Monaci Benedettini Silvestrini |
Fate questo in memoria di me La liturgia eucaristica del Giovedì Santo, che si celebra in pomeriggio, è intensamente evocatrice dell'Ultima Cena, con il rito (facoltativo) della lavanda dei piedi. Solitamente, in mattinata, si celebra una messa solenne detta "del crisma", presieduta dal Vescovo Diocesano e concelebrata, nella quale si procede alla benedizione degli oli santi destinati ai sacramenti (battesimo, cresima, ordinazioni, sacramento dei malati); si rinnovano gli impegni di fedeltà agli obblighi sacerdotali. Sono ore che il cristiano dovrebbe trascorrere i raccoglimento e intensa partecipazione con Gesù che sta offrendosi per la nostra salvezza. Preghiamo inoltre per la fedeltà ecclesiale dei vescovi e dei sacerdoti, e per quanti riceveranno il battesimo durante la solenne Veglia pasquale. Il testo dell'Esodo ricorda alcuni riti primaverili in uso presso i nomadi, con l'immolazione di un agnello. Quel rito preannunzia l'immolazione di colui che Giovanni Battista ha presentato come "agnello di Dio". Il rituale della Pasqua è memoriale e profezia del grande evento: la Passione redentrice del Figlio di Dio. Paolo, scrivendo ai Corinzi, ricorda le circostanze tragiche di quella notte in cui fu istituito il rito e il sacramento della Nuova Alleanza: è l'atto istituzionale dell'Eucaristia, sacramento della Nuova Alleanza. "In memoria di me": un ricordo perpetuo. La Chiesa tutta vive, si sviluppa e lavora in memoria di Gesù. Il cristiano è uomo di memoria e di profezia: "in attesa della Sua venuta". Giovanni presenta il comportamento dei commensali presenti nella sala del convivio pasquale: ore di dubbio, di incertezze, di tradimenti, ma anche delle ultime confidenze del Maestro. I presenti non hanno capito il gesto del Signore che lava i piedi di tutti. "Vi ho dato l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi". Occorre accettare un Cristo servo e abbandonato da tutti. L'accoglienza festosa e rumorosa dell'ingresso in Gerusalemme è già dimenticata da tutti. Quale volto di Cristo ci stimola per mangiare il suo Corpo e bere il suo sangue, in memoria del gesto supremo che l'odierna liturgia commemora e adora? |