Omelia (21-05-2007)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!

Come vivere questa Parola?
Pare che, finalmente, i discepoli abbiamo capito le parole di Gesù: "Ecco adesso parli chiaramente e non fai più uso di similitudini. Ora conosciamo che sai tutto e non hai bisogno che alcuno ti interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio." Gesù finora ha parlato loro dell'amore del Padre: ed essi hanno capito que-sto linguaggio. L'Amore è in se stesso comprensione e compimento! C'è però un aspetto dell'amore che non sarà facile da intendere. Esso è sì luce che illumina e scalda, ma è anche fuoco che brucia e separa. L'amore è, per questa sua stessa natura, separazione, perdita, dolore, morte. Gesù stesso ne farà l'esperienza: non solo i suoi lo abbandoneranno, ma anche il Padre con cui è una cosa sola! Gesù prepara i suoi discepoli a questo momento: "Adesso credete? Ecco, verrà l'ora... in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lasce-rete solo." Saranno questi i momenti della 'verità' dell'amore. La saldezza della fede non deriva 'dalla carne e dal sangue' ma si fonda esclusivamente sulla grazia divina: "...ma io non sono solo, perché il Padre è con me." Da questa presenza scaturisce la Pace! È la fede in questa presenza amorosa del Padre che ama sempre per primo a sostenere nelle tribolazioni i cristiani di ogni tempo. Soltanto l'esperienza di questa Presenza po-trà farci crescere in una lettura credente della vita: le tribolazioni potranno affliggerci ma non schiacciarci, la sofferenza potrà provare la nostra pazienza e perseveranza ma non inaridire il cuore. Tutto possiamo in Colui che ci dà la forza: "Abbiate fiducia, io ho vinto il mondo."

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi lascerò provocare dall'espressione di Gesù: "...mi lascerete solo..." e gli chiederò perdono per tutte le volte che sono fuggito scandalizzato dalla sua sofferenza. Ripeterò la pre-ghiera del cuore: "Signore Gesù, io credo, accresci la mia fede."

Quando il dolore bussa forte, vieni Spirito di Fortezza e sostieni la nostra debolezza; quando resistere sembra impossibile, vieni Spirito di mitezza e rendici umili.

La voce di un testimone
Non protestare per l'abbandono di Dio nella tua vita! Dio è fedele. Non t'abbandonerà mai, ha posto infatti in te la sua dimora. Se i rami di un albero nascondono i raggi del sole non significa che il sole si sia spento.
Osserva meglio e vedrai che il sole tornerà a splendere appena scuoti le prime foglie.
Sergio Jeremia de Souza