Abbiamo realmente fame di Gesù? La lettura del 6° capitolo del Vangelo di Giovanni, che ci accompagna in queste Domeniche nella Liturgia, ci ha condotti a riflettere sulla moltiplicazione del pane, con il quale il Signore ha sfamato una folla di cinquemila uomini, e sull'invito che Gesù rivolge a quanti aveva saziato di darsi da fare per un cibo che rimane per la vita eterna. Gesù vuole ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 11-08-2024)
Il pane attira chi ha fame Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca quiÂ
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
Gesù continua a spiegare il senso del segno della moltiplicazione dei pani, invitando i suoi ascoltatori a fare un salto di qualità . Egli spiega che la manna che aveva sfamato i padri durante il cammino nel deserto, così come il pane che ha moltiplicato, simboleggia Lui stesso. Dice chiaramente: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo».
Fermiamoci s ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 11-08-2024)
Giudei di ieri e di oggi In questa domenica continua la lettura del capitolo 6 del vangelo di Giovanni, sotto forma di un vivacissimo dibattito tra Gesù ed i Giudei: per loro è inconcepibile l'affermazione di Gesù: "Io sono il pane disceso dal cielo".
La prima tentazione è di archiviare tutto come qualcosa che riguarda altri, i Giudei di 2000 anni fa. Ma forse esistono Giudei d ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 11-08-2024)
Gesù è il vero pane disceso dal cielo Celebriamo la diciannovesima Domenica del Tempo Ordinario. Siamo nella seconda settimana di agosto e nei prossimi giorni festeggeremo anche la solennità della Assunzione al cielo in corpo e anima della Beata Vergine Maria ovvero il Ferragosto. Per noi cristiani la solennità della Madonna Assunta in cielo. Il Vangelo questa domenica è testo che si aggancia ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 11-08-2024)
La potenza del pane Il testo evangelico inizia e si conclude con l'autodichiarazione di Gesù «Io sono il pane disceso dal cielo»: nel primo caso è sulla bocca dei Giudei ed è oggetto di mormorazione; nel secondo è pronunciata da Cristo stesso con l'aggiunta dell'aggettivo «vivo», quasi a dire che la Parola rimane lettera morta fintanto che non si incarna in Colui che la ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 11-08-2024)
Domenica - XIX del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo - Gv 6,41-51 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 11-08-2024)
Pane vivo e Parola Per tracciare una sintesi egli argomenti trattati in queste ultime Domeniche, possiamo concludere che è necessario sia il pane materiale, unico sostentamento in grado di sfamare tutti gli uomini e i popoli della terra, per il quale si lotta quotidianamente, e il pane metaforico o se vogliamo spirituale: accanto all'alimento del proprio mantenimento fisico, ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 11-08-2024)
La carne di Dio Dentro tutte le creature è al lavoro una forza di attrazione divina verso la bellezza e la bontà , verso quelle cose che fanno star bene.
Elia, il profeta guerriero, inseguito dai sicari della regina, alla fine si arrende: Basta, meglio morire.
Troppo cammino, troppo deserto, troppo dolore. Voglia solo di restare accucciato, sotto il cespuglio di gine ... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Giovanni (Gv 6,41-51) ... (continua)
don Andrea Varliero - (Omelia del 11-08-2024)
Il pane, che move il mondo e l' universo «Spesso il male di vivere ho incontrato» scriveva Eugenio Montale, ma millenni prima stava scritto anche nel cuore in un profeta, Elia. Il più grande tra i profeti: Elia voce di fuoco, Elia per il quale la sera di Pasqua teniamo un posto libero, forse si siederà ancora a tavola con noi, ritornerà . Elia ha appena passato a fil di spada più di quattrocen ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 11-08-2024)
Non mormorate tra voi LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
Gesù è il pane della vita. Chi ne mangia vivrà in eterno ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 11-08-2024)
#2minutiDiVangelo Giovanni 6,41-51 - I pregiudizi sono tutte scuse che ci tolgono la felicità ! 2minutiDiVangelo
I pregiudizi sono tutte scuse che ci tolgono la felicità !
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Gv 6,41-51
Oggi leggiamo i versetti 41-51 del capitolo VI del Vangelo di san Giovanni. Il brano si apre con una presa di posizione preconcetta dei giudei nei confronti di Gesù e del suo insegnamento. Si attaccano ... (continua)
Dario Reda - Commendario - (Omelia del 11-08-2024)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 11-08-2024)
Lo Spirito Santo " calamita" del Padre... ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 11-08-2024)
Lungo il cammino Mangia: è troppo lungo per te il cammino.
Lo sa bene Dio: è troppo lungo per noi il cammino della conversione, della libertà interiore, dell'imparare ad amare. La strada è faticosa e i tempi caliginosi non aiutano.
Elia si trascina nel deserto, vinto dalla paura per la reazione della vendicativa regina Gezabele nei suoi confronti. Alla fine cede, vuole ... (continua)
Attratti da Dio Padre, assumiamo con fede il mistero dell' incarnazione «Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre che mi ha mandato. E io lo risusciterò nell'ultimo giorno» (Gv 6,44).
È necessario che ognuno di noi sia attratto dal modo in cui agisce Dio Padre.
Cosa c'è di così attraente, pensando a Dio, nostro Padre?
Cos'è che ci lascia più stupiti?
È il suo prendersi cura della nostra situazione di pover ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 11-08-2024)
Don Giampaolo Centofanti (Giampaolo Centofanti blog). Gesù giustifica quelli che mormorano per la sua rivelazione del pane di vita, infatti non sono stati attirati a lui dal Padre e così non possono che vedere ogni cosa con uno sguardo terreno. Certo la fede fa ragionare meglio: non dovrebbe essere logico pensare che proprio lo Spirito può fare cose che v ... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Giovanni (Gv 6,41-51) ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 08-08-2021)
Commento su Giovanni 6,41-51 Continua la catechesi di Gesù sul pane di vita disceso dal cielo - l'Eucaristia - che è Lui.
Domenica scorsa eravamo arrivati qui, alla grande rivelazione: "Sono io il pane della vita: chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!".
Questa dichiarazione chiara, esplicita, diretta del Signore, suscita immediate reazioni, non propri ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 08-08-2021)
Nutriamoci del Corpo di Cristo! La prima lettura ci propone ciò che segue alla sfida che Elia ha lanciato ai 450 sacerdoti di Baal, sostenuti da Acab e Gezabele, che ora vuole far uccidere Elia: «Gezabele inviò un messaggero a Elia per dirgli: "Gli dèi mi facciano questo e anche di peggio, se domani a quest'ora non avrò reso la tua vita come la vita di uno di loro"» (cf 1Re 19,2). Il ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 08-08-2021)
Anche per noi come per Elia Gesù è quindi il pane vivo disceso dal Cielo. Se è indispensabile mangiare il pane alimentare per il proprio sostentamento, è ancora più irrinunciabile nutrirsi di lui per qualificare la vita presente e per dischiudere l'ingresso dell'eternità .
Oggi siamo ragguagliati dalle potenzialità di un cibo perenne quale Gesù ci propone, veniamo edotti sulle ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 08-08-2021)
Salvati dalla Carne Nella Bibbia, molte sono le azioni che l'uomo di fede compie nei confronti di Dio; e quando vengono descritte le azioni "verbali" (ossia, le parole che vengono rivolte a lui), generalmente si parla di preghiere, di suppliche, di lodi, di ringraziamenti, di richieste di perdono o di aiuto. Ma non c'è solo quello: l'uomo di fede, il credente, si trova spesso ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 08-08-2021)
L'attrazione dei figli "Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato" (v. 44).
Pare strano, questo Padre che condiziona la possibilità di nutrirsi del "pane disceso dal cielo" (v. 41) alla sua deliberata volontà di attirare o meno un figlio a lui. Pare addirittura capriccioso, se non persino cinico, un Padre che esercita una selezione a favore di alcuni ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 08-08-2021)
Il mormorare non produce nessun effetto benefico. Comunicare aiuta a camminare insieme La parola di Dio di questa XIX domenica del tempo ordinaria è incentrata sostanzialmente sul tema della mormorazione delle osservazioni. Soprattutto il testo del Vangelo di Giovanni che ne evidenzia il carattere negativo e distruttivo nei confronti di Gesù. Infatti, la mormorazione contro Gesù da parte dei Giudei è dettata dalle sue affermazioni circa la ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 08-08-2021)
Cristo Gesù, pane per la vita del mondo Nel discorso in cui Gesù promette il dono di tutto se stesso nell'Eucarestia, esprime affermazioni molto grandi e profonde. Dice: "Io sono il pane disceso del cielo. Io sono nel pane della vita. Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno, il pane che Io darò è la mia carne per la vita del mondo". La vita del mond ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 08-08-2021)
#2minutiDiVangelo - Domenica XIX TO - Gesù è il nutrimento che Dio ci dona per ricominciare a vivere Commento al Vangelo del XIX domenica del TO - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Gv 6 41-51 ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 08-08-2021)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 08-08-2021)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
UN PANE CHE FA CONOSCERE SE STESSI
È facile intravedere nel pane che il profeta Elia mangia una prefigurazione dell'Eucaristia. Ci dice la prima lettura che "con la forza di quel cibo camminò quaranta giorni e quaranta notti fino al monte di Dio l'Oreb".
Nella tradizione della Chiesa, q ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 08-08-2021)
Chi crede ha la vita eterna Mentre per le folle il problema intorno a Gesù riguardava l'esaudimento di alcune attese popolari sulla figura del messia, con i giudei il problema riguarda direttamente la persona di Gesù, la sua identità .
La perplessità mi sembra del tutto ragionevole: Gesù è il figlio di Giuseppe, un uomo che mangia, respira e dorme... come può dire di essere disc ... (continua)
Cerchi questo pane? Siamo ancora nel vangelo di Giovanni, all'interno del discorso di Gesù sul pane. Le sue parole (cfr. vangelo di domenica scorsa) diventano problematiche alle orecchie dei presenti a Cafarnao. L'uditorio sembrava aprirsi e invece, fedele ai suoi padri che fecero lo stesso con Dio nel deserto, mormora contro Gesù. Qual è il motivo? Più o meno lo stesso che ... (continua)
Sempre il Pane Il "linguaggio" col quale Dio accompagna la crisi esistenziale di Elia è il "linguaggio del Pane".
E' racchiuso in un comando rassicurante: "Prendi e mangia".
E' l'incoraggiamento di Gesù Risorto al credente-discepolo. Quando si troverà nel vivo della lotta, impastato con una storia piena di contraddizioni, in una terra devastata, in una società smarr ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 08-08-2021)
La prossimità divina e le nostre resistenze La prossimità divina nelle ore difficili della vita
Non siamo noi ad andare incontro al Padre unito al Figlio nello Spirito Santo.
È il contrario.
Tutta la storia della salvezza è culminata nel mistero dell'incarnazione del «Verbo fatto carne» (Gv 1,14), soprattutto nell'evento unico e definitivo della morte, sepoltura e risurrezione del Figlio del P ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 08-08-2021)
Mangia Mangia: è troppo lungo per te il cammino.
Lo sa bene Dio: è troppo lungo per noi il cammino della conversione, della libertà interiore, dell'imparare ad amare. La strada è faticosa e l'umore non aiuta.
Elia si trascina nel deserto, vinto dalla paura per la reazione della vendicativa regina Gezabele nei suoi confronti. Alla fine cede, vuole morire, ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 08-08-2021)
Così Gesù è pane di vita e forza d'attrazione Io sono il pane disceso dal cielo. In una sola frase Gesù raccoglie e intreccia tre immagini: pane, cielo, discendere. Potenza della scrittura creativa dei Vangeli, e prima ancora del linguaggio pieno di immaginazione e di sfondamenti proprio del poeta di Nazaret. Io sono pane, ma non come lo è un pugno di farina e di acqua passata per il fuoco: pane perch ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 08-08-2021)
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 08-08-2021)
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 08-08-2021)
#2minutiDiVangelo - Mercoledì XVIII TO - Perseveranza. Mai permalosità ! Commento al Vangelo del XVIII mercoledì del TO - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Matteo 15,21-28 ... (continua)
Domenica - XIX del Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 08-08-2021)
Da millenni uomini e donne usano camminare verso Dio La pratica religiosa del pellegrinaggio è comune a tutte le fedi. Per stare alla fede cristiana, trentacinque milioni ogni anno: tanti sono gli uomini e le donne che solo in Europa compiono un pellegrinaggio. E non una breve visita a un santuario vicino, ma un vero e proprio viaggio, spesso di più giorni: dal quale non è esclusa la componente della vacanz ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 08-08-2021)
La vita è un dono troppo grande per viverlo in modo mediocre ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 08-08-2021)
"Io sono il pane disceso dal cielo" (Gv 6,41-51) ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 08-08-2021)
La vita eterna è già iniziata! Dopo il miracolo della condivisione del pane, Gesù resta turbato dalla reazione della folla. La gente non ha capito e inizia un discorso forte in cui accusa la folla di cercarlo solo per essere sfamati.
In fondo la reazione della folla è giustificata: chi si crede di essere? «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padr ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 08-08-2021)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 11-08-2019)
La vera ricchezza Diceva Cicerone: "L'avarizia in età avanzata è insensata. Cosa c'è di più assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando si è già prossimi alla meta?" Sulla falsariga di questa espressione, Gesù ci ragguagliava la scorsa Domenica che qualsiasi età in effetti potrebbe definirsi "avanzata" in quanto la nostra vita è sempre provvisoria e precar ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Gv 6,41-51 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 12-08-2018)
Diventare pane Continuiamo il nostro percorso, che abbiamo detto vuole essere una riflessione che aiuti ad allargare, ad ingrandire il cuore per poter arrivare anche solo a sfiorare l'obiettivo di vivere una vita umanamente piena. Due domeniche fa abbiamo visto come il cuore, (ovvero la vita), rischia di rimanere stretto, piccolo, chiuso. Stiamo approfittando del cammino c ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 12-08-2018)
Mormora la gente mormora Non l'hanno mai accettato: "Pretende, da uomo, di dirci come fare a divenire uomini", dicevano tra loro. Non sono riusciti a smontarlo, anche a causa di tutta quella folla appiccicata addosso. Di seguirlo - il vero miracolo che, in vita, ha sempre tentato di realizzare - pochi hanno avuto l'ardire, forse anche il coraggio. Il loro passatempo, pitocchi com'er ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 12-08-2018)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Marco Simeone
Il Pane che salva
In questo tempo d'estate, mentre in chiesa c'è il rischio che molti rimangano bloccati dalle "ferie eucaristiche", leggiamo il capitolo 6 del vangelo di Giovanni che inizia con la moltiplicazione dei pani, poi c'è il transito a Cafarnao e lì questa grande catechesi sull'e ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 12-08-2018)
Ma chi ti credi essere? "Ma chi ti credi di essere?". È una frase che, con un certo disappunto, rivolgiamo a una persona (a volte magari si tratta anche di un amico o di un familiare) che manifesta un certo senso di superiorità , magari anche con boria e superbia, spesso per via di atteggiamenti che pretendono avere il sopravvento sulla nostra vita, sulla nostra storia personale, ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 12-08-2018)
Non discutere di Dio, tuffati nel suo mistero Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Potenza del linguaggio di Gesù, il suo mistero e la sua storia espressi non con ragionamenti ma per immagini: pane, vivo, discesa, cielo. Quattro parole e quattro metafore, ciascuna generativa, in quanto ricca di movimento, di esperienza, di sapore e di orizzonti. Non spiegano il mistero, ma lo fanno vibrare nella tua ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 12-08-2018)
Audio commento al Vangelo del 12 agosto ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 12-08-2018)
Manna, pane, carne Si misero a mormorare
Quando parliamo di Dio, di religione, di spiritualità finiamo sempre per parlare in astratto, di cose che ci riguardano ma che non ci coinvolgono, di cose del cielo e non della terra, di sentimenti e di pensieri. Eppure, siamo consapevoli che anche le idee e i sentimenti non rimangono nel mondo delle astrazioni ed hanno bisogno di con ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 12-08-2018)
Un Pane contro il fascino della morte Scappare dalla paura della morte e poi sdraiarsi sotto una ginestra per aspettare la morte, è la contraddizione disperata dell'uomo. E' il suo grido di ribellione e di resa allo stesso tempo. E' il grido sordo di Elia che cerca disperatamente altri approdi di vita. E' il nostro grido di paura quando tutto sembra essere fatalmente compromesso nella nostra vi ... (continua)
Pane di vita divorato dal mondo I giudei facevano fatica ad avere uno sguardo profondo su Gesù. Rimanevano a quel livello superficiale del vedere in lui semplicemente «il figlio di Giuseppe» del quale conoscevano anche la madre. Niente più. Invece le parole di Gesù li scomodavano e provocavano «mormorazione tra di loro». Come poteva dire che lui era «disceso dal cielo»? Non si era ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 12-08-2018)
Siamo ancora nella sinagoga di Cafarnao. Gesù ha appena detto di essere lui il pane vivo disceso dal cielo. E i giudei mormorano: ma che dice? come fa ad essere lui il pane del cielo? E poi lui viene dalla terra: conosciamo i suoi genitori!
Mormorare è il verbo biblico tipico dell'incredulità di Israele nel deserto durante la marcia dell'Esodo: esprime ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 12-08-2018)
Un pellegrinaggio possibile a tutti Trentacinque milioni ogni anno: tanti sono gli uomini e le donne che solo in Europa compiono un pellegrinaggio. E non una breve visita a un santuario vicino, ma un vero e proprio viaggio, spesso di più giorni: dal quale non è esclusa la componente della vacanza, ma motivato principalmente dalla fede.
Di viaggi motivati dalla fede parlano le letture di ogg ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 12-08-2018)
Gesù Cristo pane della vita e della verità Anche in questa domenica XIX del tempo ordinario, il tema centrale della parola di Dio è Gesù Cristo pane della vita e della verità . Due i testi che particolarmente si riferiscono a questo tema: la prima lettura e il vangelo. In entrambi i testi ci sono riferimenti sull'importanza del cibo materiale che indica, poi, il cibo spirituale che è l'eucaristia, ... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Giovanni (Gv 6,41-51) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-08-2018)
Il pane vivo e la verità Il pane non è solamente alimento che nutre e che appaga la nostra fame fisica, ma si qualifica anche come elemento di forza e di determinazione. Ogni volta che se ne mangia si riacquista infatti vigore e necessaria tenacia, si recuperano le forze eventualmente disperse nel lavoro precedente e ci si immette nella novità delle varie iniziative. Il pane in un ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 12-08-2018)
Commento su Giovanni 6,41-51 La Messa di oggi porta avanti la lettura del capitolo VI di Giovanni, che, dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, vede il confronto tra Gesù, che intende portare i giudei a comprendere il "segno" che quel fatto miracoloso intendeva manifestare, e i giudei stessi, che hanno mangiato quel pane, ma non vogliono intenderne il significato.
La gente mor ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 12-08-2018)
#StradeDorate - Commento su Giovanni 6,41-51 ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 12-08-2018)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-08-2015)
Commento su Gv 6,41-51 Collocazione del brano
Dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci Gesù ha mandato i suoi discepoli all'altra riva, a Cafarnao e li ha raggiunti lungo la notte. Qui anche la folla li raggiunge e Gesù pronuncia il discorso sul pane della vita. Sarà un discorso duro, in seguito alcuni lo abbandoneranno. In questo brano vediamo che i Giudei cominciano a m ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-08-2015)
Commento su Ef 4,30-5,2 Collocazione del brano
Paolo illustra agli Efesini cosa significhi abbandonare la vecchia esistenza e rivestire l'uomo nuovo. Di fatto questo significa evitare un certo comportamento e assumerne uno nuovo. Nel brano 4,25-32 elenca dunque questi comportamenti da seguire o da evitare. Nella lettura di questa domenica troviamo solo la parte finale, che dà le ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-08-2015)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Paolo Ricciardi
Capita, soprattutto in questo periodo estivo, che il pane diventi ancor più alimento per le soste del cammino. Un viaggio lungo in automobile, un'escursione in montagna, una gita al mare... sono spesso momenti estivi accompagnati da un pranzo al sacco, con panini preparati a casa o da prepara ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 09-08-2015)
Audio commento alla liturgia - Gv 6,41-51 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 09-08-2015)
Il discepolo: colui che apre i cieli Continuiamo questo bellissimo percorso domenicale in ascolto della Parola di Dio... il verbo camminare, emerso con tanta chiarezza le scorse domeniche, continua a nutrirci e a stupirci:
- Il cammino di Elia, tra trionfo e paura, fino al monte di Dio. questo cammino ci dice che il discepolo non è un eroe, non è uno che cade sempre in piedi, non è uno sicu ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 09-08-2015)
Il Padre celeste impasta il pane di vita La bontà del pane dipende da tanti elementi: l'acqua, la farina, il sale, il fuoco con cui lo si prepara. La sua fragranza, il suo profumo, sono aspetti che ne caratterizzano l'origine e quindi la genuinità . Non tutti i pani sono uguali, dunque. Ma la bontà del pane dipende anche da chi lo prepara, dalle mani che lo lavorano, dalla passione che si pone ne ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 09-08-2015)
Un pane contro la superficialità Clicca qui per la vignetta della settimana.
Il vero male spirituale di oggi come ai tempi di Gesù non è la mancanza di fede in Dio, ma la superficialità .
Credere di sapere solo per sentito dire, giudicare solo in base alle apparenze, lasciarsi condizionare dai pregiudizi, tutto questo ci porta a morire spiritualmente, minando alla base una sana conviv ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 09-08-2015)
Imitatori di Dio quali figli carissimi Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Dio dei padri nostri o Dio Padre Nostro? L'Eucaristia è dono gratuito e universale, donato a tutti, indistintamente; l'Eucaristia non è un segno miracoloso, ma l'opera di Dio che richiede una risposta di fede da parte dell'umanità . Sono questi i primi due concetti emersi nelle scorse domeniche dall'ascolto del capitolo 6 di Giovanni, che ci sta accompagnando in questo percorso "estivo e festivo" ... (continua)
Il pane e la carne Il pane vivo
Gesù, il figlio di Giuseppe fa una proposta disarmante, talmente assurda da provocare scandalo e fuga:... Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo.
Tentare di capire il senso di questa frase ci chiede non poca fatica, dovremmo disincrost ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 09-08-2015)
La forza dell'eucaristia che ci fa scalare le montagne della vita e della santità Per la terza domenica consecutiva ci viene presentato, nel capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, il tema del pane della vita, che è Gesù Cristo stesso. Questa insistenza della parola di Dio su questo argomento sta a significare la centralità del tema del discorso del pane di vita nell'insegnamento d Gesù, recepito dall'apostolo prediletto, Giovanni, e inse ... (continua)
Il dono del Padre contro lo sconforto Nel brano evangelico di oggi (Giovanni 6,41-51) continua l'insegnamento di Gesù, rivolto a quanti l'hanno seguito a Cafarnao, dopo avere beneficiato della moltiplicazione dei pani e dei pesci. All'auto-rivelazione di lui ("Io sono il pane disceso dal cielo"), sentita domenica scorsa e ripresa oggi, i suoi ascoltatori restano sconcertati e si chiedono: "Cost ... (continua)
Prediche senza Pulpito - Commento al Vangelo di Domenica 9 Agosto 2015 ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-08-2015)
Con la prova, la forza per superarla Gesù è quindi il pane vivo disceso dal Cielo e credere in Lui è condizione indispensabile di vita eterna. Lo si deve assumere sia nel senso metaforico di configurarsi interamente a Cristo, nel vivere costantemente di lui e nell'aderire a lui nella globalità della nostra vita, sia nel senso materiale e specifico del pasto eucaristico. Oggi si prosegue nel ... (continua)
Ruminare i Salmi - Salmo 34,9 (XIX domenica del tempo ordinario, anno B) Ruminare i Salmi - Salmo 34 (Vulgata / liturgia 33),9 - (XIX domenica del tempo ordinario, anno B)
CEI Gustate e vedete com'è buono il Signore;
beato l'uomo che in lui si rifugia.
Efesini 5,1-2 Fatevi imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminate nella carità , nel modo in cui anche Cristo ci ha amato e ha dato se stesso per noi, offrendosi a ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 09-08-2015)
Commento su Giovanni 6,41-51 "I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti...": ancora un riferimento all'Alleanza antica, significata dalla manna miracolosamente piovuta dal cielo; un'alleanza non definitiva, che Cristo portava, porta a compimento nel suo corpo e nel suo sangue.
Se solo provassimo a metterci nei panni dei rappresentanti religiosi del popolo, credo c ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 09-08-2015)
#StradeDorate - Commento su Giovanni 6,41-51 ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 09-08-2015)
Commento 1Re 19,4-8; Sal 33; Ef 4,30-5,2; Gv 6,41-51 Nella liturgia di domenica scorsa abbiamo trovato il Cristo che continua la sua predicazione per far comprendere alle folle di allora, ma soprattutto a noi oggi, la differenza fra il pane dato nel deserto che finisce e il "pane" mandato veramente dal cielo da Dio per la salvezza dell'umanità : questo pane infatti dura in eterno.
Il pane che dura in eterno à ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-08-2012)
Commento su Giovanni 6,41-51 La folla, sfamata, vuole che Gesù sia loro re. Gesù fugge, scosso da quella reazione: il suo messaggio è stato stravolto. Raggiunto dalla folla, Gesù inizia un tagliente discorso che sfocerà in una incomprensione insanabile. Ma Gesù è a servizio del Regno e della verità , non dell'applauso.
Gesù pretende di essere l'unico in grado di saziare la nost ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 12-08-2012)
Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno Mi sono sempre meravigliato di vedere come al supermercato vengano riempiti carrelli di cose da mangiare che fanno male. Si è persa la voglia di mangiare sano, si acquistano cibi pieni di conservanti per il gusto di fare prima nella preparazione e nel consumo. Si è deciso di non dedicare più tempo in cucina e in tavola a favore di avere più tempo libero ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 12-08-2012)
Quel pane vivo disceso dal cielo Nessuno può venire a me se il Padre non lo attira. Non si diventa cristiani se non per questa atÂtrazione, non certo per via di indottrinamento o di crociate. Io sono cristiano per attrazioÂne: mi attira un Dio buono coÂme il pane, umile come il paÂne, energia inesauribile che aÂlimenta la vita, ogni vita, tutta la vita. Si dà e scompare. E anÂche i ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 12-08-2012)
In viaggio verso il Signore dello spazio e del tempo Trentacinque milioni ogni anno: tanti sono gli uomini e le donne che solo in Europa compiono un pellegrinaggio. E non una breve visita a un santuario vicino, ma un vero e proprio viaggio, spesso di più giorni: dal quale non è esclusa la componente della vacanza, ma motivato principalmente dalla fede.
Preannunciano questa realtà le letture di oggi. La pri ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 12-08-2012)
Audio commento su Gv 6,41-51 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 12-08-2012)
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 12-08-2012)
Credere in Gesù per la vita eterna Proseguiamo nella lettura del capitolo sesto di Giovanni.
I giudei mormorano contro Gesù. E' lo stesso atteggiamento che hanno avuto nei confronti di Mosè nel deserto prima che arrivasse la manna. Prevale l'incredulità di fronte all'iniziativa gratuita di Dio. I giudei si scandalizzano di Gesù, della sua umanità . Come può darci un pane dal cielo, vist ... (continua)
Io sono il Pane della vita Risulta difficile per chi ascoltava Gesù, che annunciava l'Eucarestia, il dono più grande che si può fare a chi si vuol bene. Un bene che non si ferma alla superficialità delle parole o all'esteriorità materiale, ma entra a far parte della nostra vita, proprio come un pezzo di pane per il corpo.
Davanti a questo dono che Dio fa di se stesso, si dovrebb ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 12-08-2012)
Il grande dono di Dio poco compreso La Chiesa ci propone, oggi, il grande dono di Gesù per tutti: l'Eucarestia.
Per un cristiano vero, l'Eucarestia, in cui si fa comunione con il Corpo e il Sangue di Gesù, è il grande segreto della vita interiore, è il fatto concreto di Gesù che si fa vicino, si fa uno di noi.
E' il grande mistero dell'amore infinito del Signore Gesù!
Ma cosa intendia ... (continua)
Pensare quant'è bello! Maledetta gelosia D'un fascino travolgente. Di primo acchito li/le tramortiva con quella bellezza inimitabile: la conquista, però, era frutto di parole che nel mentre venivano partorite già ricreavano la storia: "guarda!" e il cieco ci vedeva. "Cammina!" e lo storpio si raddrizzava. "Guarisci!" e la donna dal ciclo irregolare (record: dodici anni di irregolarità mestruali) ... (continua)
Per la vita eterna Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: "Sono disceso dal cielo"?
I giudei, con il loro mormorare, ci rivelano la contingenza dell'uomo Gesù: vissuto oltre duemila anni fa in un villaggio della Palestina. La sua realtà è ben delineata e contrasta - come i giudei mormoravano - con la sua affermazione di essere disceso dal cielo. ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 12-08-2012)
Un Angelo e un Pane "Ora basta, Signore! Prendi la mia vita!". Quante volte Dio, da ogni angolo della terra, si sarà sentito gridare questa frase...
Sarà stato il malato terminale, corroso nel suo corpo da un male che sembra non finire mai, e al quale spesso si associano, beffardi ma indispensabili, gli accanimenti delle terapie palliative.
Sarà forse un anziano, rinchiuso ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 12-08-2012)
Ha la vita La Parola di oggi ci aiuta a superare la fame di senso e il senso di vuoto della nostra esistenza, offrendo alla nostra scelta due possibilità : camminare, nonostante le difficoltà , oppure mormorare sempre. San Giovanni narra che all'autorivelazione di Gesù ("Io sono il pane della vita", Gv 6,35), i suoi interlocutori reagirono mormorando contro di Lui: gl ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 12-08-2012)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura delle Clarisse di Città della Pieve
La Parola oggi ci porta a riflettere sulle nostre ribellioni, sul nostro malcontento, che in Elia arriva fino al punto di voler lasciar perdere tutto, compresa la stessa vita! E' un atteggiamento imprevisto in un gigante della fede come Elia, di cui il libro del Siracide parla in questi t ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 12-08-2012)
Hanno mangiato la manna nel deserto "Aspettare la manna dal cielo" è, nel comune modo di pensare, il mestiere dello scansafatiche, di chi attende passivamente la soluzione magica dei propri problemi, rinunciando ad affrontarli con la forza di una fede attiva che porta ad agire, spinti dall'esortazione, che è anche un'altra efficace espressione popolare: "aiutati che Dio t'aiuta". Eppure l'ai ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-08-2012)
Mangiare il pane del coraggio e del sollievo Gesù pane vivo disceso dal cielo è dunque nostro alimento e sostentamento di vita, come bene hanno illustrato le pagine liturgiche delle domeniche precedenti. Se però l'efficacia di un genere alimentare è quello di rifocillare e ridare carica ed energia, il Pane vivo disceso dal Cielo è in grado di rianimare e dare rinnovato slancio quando irrompe la sf ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 12-08-2012)
Le gioie del mondo non bastano Potremmo fermarci, come Elia. Desiderosi di morire, come Elia. Depressi, come Elia, anche dopo aver compiuto un grande gesto. Semplicemente come Elia. Ma Dio viene a svegliarci.
Dio ci invita ad alzarci e a mangiare. Ci chiama e ci ri-chiama. Ci sveglia continuamente e ci indica il pane per il cammino. Gustate e vedete come è buono il Signore! Dio si lasci ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 12-08-2012)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 12-08-2012)
Commento su Primo Re 19,4-8; Salmo 33; Efesini 4,30-5,2; Giovanni 6,41-51 Anche questa domenica, come le due che l'anno preceduta e la prossima, ha come centro il capitolo 6 del vangelo di Giovanni che sviluppa il tema dell'eucaristia. L'evangelista Giovanni infatti non parla di questo tema, al contrario degli evangelisti sinottici, in occasione dell'ultima cena ove invece svilupperà il frutto dello spezzare il pane, cioè il ser ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 09-08-2009)
Gesù, dopo avere moltiplicato il pane, resta turbato dalla reazione della folla che lo vuole fare re. Col suo gesto egli voleva invitare i discepoli a mettersi in gioco, a dare del proprio di fronte ai problemi; la gente ha capito, al contrario, che Dio avrebbe definitivamente risolto le loro difficoltà .
Gesù è tranciante: nessuno ha visto Dio, solo l ... (continua)
Il sacrificio di Cristo: la liberazione Gesù nel Vangelo mette in collegamento pane del cielo e vita eterna, Eucaristia e resurrezione. "Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno".
Il confronto è con la manna che sfamò gli Ebrei nel deserto. Il fenomeno durò per qualche anno, fino all’ingresso nella terra promessa poi finì e in ogni caso non liberò dalla morte chi se ne era avvantaggi ... (continua)
Il grande dono di Dio poco compreso Giustamente la Chiesa ci propone, oggi, il grande dono di Gesù - un dono allora e sempre, per tutti - l'Eucarestia.
Per un cristiano vero, l'Eucarestia, in cui si fa comunione con il Corpo e il Sangue di Gesù, è il grande segreto della vita interiore, ma è anche il concreto farsi vicino o, se vogliamo, farsi uno di noi del Signore.
Sembra impossibile, ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 09-08-2009)
Il nutrimento essenziale Al centro della pagina evangelica di questa domenica ci sta l'espressione di Gesù: "Io sono il pane della vita" (v.48). Ciò che ha spinto Gesù a fare tale affermazione sarà stata la constatazione della superficialità con cui la folla lo seguiva: l'importante è soddisfare l'esigenza umana e materiale. Gesù si accorge di questa cosa e fa una catechesi s ... (continua)
Solo la fede ci apre al dialogo vero con Cristo Celebriamo oggi la XIX domenica del tempo ordinario e il vangelo di oggi ci presenta Gesù impegnato a fare capire alla gente la sua vera identità e la sua precisa missione nel mondo. Egli è pane della vita, egli è l’atteso messia, egli è il salvatore, egli è colui che il popolo attende, egli, nonostante che sia il figlio adottivo del carpentiere, è ... (continua)
Alimenti per il viaggio Il brano evangelico di oggi è costituito dalla seconda parte dell’insegnamento di Gesù a quanti l’hanno seguito a Cafarnao, dopo avere beneficiato della moltiplicazione dei pani e dei pesci. All’auto-rivelazione di lui ("Io sono il pane disceso dal cielo"), sentita domenica scorsa e ripresa oggi, i suoi ascoltatori restano sconcertati e si chiedono: ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-08-2009)
Commento Giovanni 6,41-51 PRIMO COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Nazzareno Marconi
Diede loro da mangiare un pane dal cielo
In questo tempo di vacanza vale la pena di dedicare qualche sforzo alla riflessione sulla parola di Dio. Il vangelo di questa domenica e quello della prossima offre un interessante spunto per comprendere come nasca un testo evangelico, e come i risult ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 09-08-2009)
Alzati, mangia! La lettura traccia un itinerario: Elia passa dalla fuga, che diviene presto un vagare senza meta, al cammino verso il monte di Dio. Vediamo meglio. Elia fugge davanti a Gezabele: la regina lo ha minacciato di morte a motivo dell'uccisione dei quattrocento profeti di Baal, ed egli teme (cf. 19,1-3). Ma il motivo della fuga non è soltanto la paura della morte ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-08-2009)
In questa parte sublime del suo Vangelo, Giovanni rimarca il rapporto che c'è fra il "mangiare" e il "bere" il "corpo" di Gesù, e il possedere la "vita", dove "vita" indica la salvezza. È la garanzia offerta solamente da Cristo all'intera umanità . L'Eucaristia è il trionfo della vita al di là della stessa esperienza di morte, che sarà superata proprio ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 09-08-2009)
S’accende la scintilla ed è l’amore! Si fece grande agli occhi della folla.
Fuoco invocò. Venne!
Bruciando sogni vani e storpi vaneggianti.
Solo si seppe adoratore. Onnipotente si gloriò.
Colto dal panico ora rimpiange parole stolte.
Perseguitato teme la morte.
Sotto quell’albero supplica requie
e porre così fine all’ansia maledetta.
Addormentarsi vuole per sempre.
Ora e p ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 09-08-2009)
Il Vangelo di questa domenica ci porta un ammaestramento fondamentale per la nostra vita di fede e anche per i rapporti personali e familiari.
Se facciamo attenzione alle critiche che sono rivolte a Gesù, ad ognuno di noi verrebbe da ribattere con la potenza che Gesù aveva già manifestato: come possiamo dubitare di Gesù, non abbiamo visto i miracoli?
G ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 09-08-2009)
Nutriti d'eternità I Giudei non l’hanno proprio digerita l’uscita del Rabbì di Nazareth: «Io sono il pane disceso dal cielo». E se non bastasse, Gesù aveva pure dichiarato di essere quel pane – l’unico – che sazia la fame e la sete di chi crede in Lui. E’ da qui che scatta la mormorazione dei giudei.
Mentre per le folle il problema intorno a Gesù riguardava l ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-08-2009)
Il pane della forza e della vittoria Ancora sul pane di vita. Questa volta però il tema si affronta con lo specifico riferimento alle possibilità di disanimo e di scoraggiamento che possono sorprenderci nella vita. L'avventura umana e soprattutto quella cristiana incontrano non poche occasioni di scoraggiamento e di afflizione e occorre considerare che qualunque itinerario abbiamo intrapreso ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 09-08-2009)
Eucaristia, una vita altra per la vita oltre Io sono il pane vivo, disceso dal cielo
Ci sono persone la cui vicinanza o il cui solo ricordo contagia coraggio e passione, rianima e "dà la carica" nei momenti più difficili: basta una loro parola o anche una e.mail o un sms, e subito ci sentiamo più buoni e più forti, più fiduciosi e decisi. Ci sono genitori o maestri il cui insegnamento si prolun ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 13-08-2006)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
Oggi vi voglio parlare del ringraziamento e della mormorazione, o meglio della critica.
Il ringraziamento è il momento della Messa che segue la comunione. E' un periodo di silenzio, breve, in cui, tutti quelli che siamo qui in chiesa, ci dovrem ... (continua)
L'unico pane che dà la vita è quello disceso dal cielo Di fronte all'affermazione di Gesù («Sono io il pane disceso dal cielo») i giudei reagiscono protestando e mormorando. Non riescono a convincersi dell'origine divina di Gesù. Il suo aspetto terreno, fenomenico (è il figlio di Giuseppe e se ne conosce il padre e la madre), sembra loro inconciliabile con la sua proclamata origine divina («Sono il pane di ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-08-2006)
Chi mangia di questo Pane vivrà in eterno Io sono il Pane, il Pane disceso dal cielo. Chi mangia di questo Pane vivrà in eterno.
È il terzo incontro nostro, il terzo incontro, la terza catechesi di Gesù sul Pane di vita. Il terzo incontro con il brano di Giovanni inserito nel capitolo 6 del suo vangelo. E, credo, deve essere veramente importante questo brano se la Chiesa, la Liturgia ce lo pro ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-08-2006)
Pane che sazia La parentesi (bella) sulla bellezza di Dio ha interrotto la lettura del sesto capitolo in Giovanni. Gesù, dopo avere moltiplicato il pane, resta turbato dalla reazione della folla che lo vuole fare re. Col suo gesto egli voleva invitare i discepoli a mettersi in gioco, a dare del proprio di fronte ai problemi; la gente ha capito, al contrario, che Dio avreb ... (continua)
Gv.6,41-51 Gesù dice tre cose molto importanti in questa pagina di Vangelo:
La prima è che Lui ha visto il Padre, la seconda è che tramite Lui si accede alla vita eterna e quindi al Padre, la terza è che è il Padre stesso ad attirarci verso Gesù.
Gesù afferma che nessuno a visto il Padre e quindi nessuno ne può parlare, tranne che lui. In effetti, la gran ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 13-08-2006)
Giocarsi la vita nella fede Il discorso sul pane di Gesù nella sinagoga di Cafarnao si snoda attraverso due elementi sempre uniti tra loro: la mia carne - il mio sangue; se non mangiate - se non bevete. Anche in questa domenica Gesù ci porta dal piano del sentire a quello del credere. Per ascoltare il discorso di Gesù e comprendere quanto Egli ci vuole rivelare dobbiamo porci sul pi ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-08-2006)
Commento a Gv 6,41-51 «Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo»
* Il Vangelo proclamato oggi è tratto dal capitolo 6 del Vangelo di Giovanni.
Il capitolo si compone di due parti: dal versetto 22 al 66 Gesù parla con la folla nella sinagoga di Cafarnao e si propone co ... (continua)
Il cibo che non perisce e da' forza nella vita In queste domeniche estive ci accompagna la Parola di Dio che ci parla del cibo, del pane, elemento essenziale alla sopravvivenza umana, su cui i testi sacri ritornano spesso in questo periodo ordinario dell'anno liturgico. Da un lato sembrano che ci riportino alla fragilità della natura umana, che senza alimentazione di sorta non può affrontare la fatica ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 13-08-2006)
Domenica giornata di riposo dal lavori servili, giornata da dedicare al ringraziamento, all'Eucaristia, alla messa. Liberarsi dell'affanno del "fare" le cose che "servono", dalla materialità del lavoro manuale e/o intellettuale, della professionalità , studio, giornata di riposo da dedicare alla ricerca spirituale per salire verso l'alto e contemplare con s ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 13-08-2006)
Il presente brano evangelico è ritagliato da un lungo discorso che Gesù tiene alla folla dei Galilei il giorno dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani. Nella prima parte di tale discorso – che avremmo dovuto ascoltare la scorsa domenica, ma è stata sostituita dal vangelo della Trasfigurazione del Signore – la rivelazione di Gesù conteneva una ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 13-08-2006)
Il tuo pane, Signore, sostiene i poveri in cammino (259) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (1 Re 19, 4 - 8) presenta un altro fatto in cui il dono di Dio, un pane misterioso, è divenuto segno della protezione del Signore, sostegno nel cammino verso di lui, sorgente di forza per chi altrimenti si stava abbattendo e rinunciava a vivere la sua missione profetica. Un cibo mister ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 13-08-2006)
Credere o mormorare Il brano evangelico prende le mosse da una difficoltà dei giudei: essi non riescono a capire come Gesù possa pretendere di essere il "pane dal cielo". Pensano infatti di poter ridurre Gesù alla sola dimensione umana - il padre e la madre -, e la sua affermazione quindi suona loro come assurda.
Gesù risponde affermando in primo luogo che per accogliere l ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-08-2006)
Il nostro ginepro di Elia Missione e pane di vita. Sono questi i temi che percorrono le Letture di questa Domenica, che ci invita a riflettere su questi argomenti alla luce di un episodio abbastanza singolare e denso di significato: il ginepro di Elia. Sfuggito alla persecuzione organizzata nei suoi confronti dalla regina Gezabele che voleva la sua morte per aver ucciso 400 profeti d ... (continua)
Il pane di vita disceso dal cielo 1) Comunemente parliamo della vita di Gesù di Nazaret, come di "vita nascosta", ma essa fu una "vita divina nascosta", in quanto la sua "vita umana" era ben visibile a tutti e Gesù viveva col suo lavoro, in mezzo agli uomini, condividendo le gioie e le sofferenze, la povertà e le preoccupazioni.
2) Per questo i suoi compaesani e anche gli abitanti di C ... (continua)
Un amico, essenziale come il pane per darci sostegno nello sconforto «Ora basta, Signore». Elia, il più grande dei profeti, vuole morire. Lui così grande che Gesù stesso gli fu paragonato, oggi è così stanco e scoraggiato, così disperato che dice: ora basta Signore, prenditi la mia vita. La parabola di Elia è quella di ogni cristiano. Quante volte lo scoraggiamento ci ha fatto dire: non ce la faccio più, non serve a ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 10-08-2003)
Chiamarsi o essere cristiani? Credo che tutti noi, interrogandoci seriamente sul nostro rapporto con Dio e quindi in che consiste realmente il nostro "credere" in Lui, sentiamo un forte disagio. E' come se ci trovassimo a volte di fronte ad una verità ; la convinzione che la nostra vita non è solo dono di Dio, ma ha senso se "vive di Dio", eppure a volte ci sembra che credere sia un viv ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 10-08-2003)
Soltanto chi crede ha la vita eterna Certo era proprio deluso il profeta Elia, alla sera di quel giorno che ci viene raccontato nella prima lettura di domenica (1Re 19,4-8). Aveva predicato la parola del Signore, si era gettato con coraggio nella sua missione di profeta, aveva anche affrontato fatiche ed incomprensioni; e ora si ritrovava completamente solo, affamato e senza più speranza. «Or ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-08-2003)
Il pane del cammino Gesù, dunque; pretende di essere l'unico in grado di saziare la nostra fame del cuore, fame che non può essere saziata dal fare ma dal credere che Gesù è l'inviato dal Padre.
Discorso sempre più impegnativo, quello che si svolge tra la folla sfamata ed ex-entusiasta del Rabbì di Nazareth; discorso che però può mettere in discussione il nostro cred ... (continua)
Io sono il pane disceso dal cielo "Io sono il pane disceso dal cielo". Questa frase enigmatica suscita il mormorio scandalizzato della folla, e ancora oggi non manca di provocare un moto di protesta da parte dello scettico che si nasconde in ciascuno di noi.
Tra Gesù e i suoi ascoltatori si è creato un tragico malinteso. Prima di indicare se stesso come il pane della vita, Gesù ha volu ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 10-08-2003)
Omelia per il 13 agosto 2000 - 19a dom. T. Ordinario Anno B NESSO TRA LE LETTURE
La settimana scorsa la liturgia sottolineava il potere della fede. La liturgia attuale pone l'accento sull'efficacia, sul potere dell'Eucarestia. Il pane eucaristico che Cristo ci dà è prefigurato nel pane che un messaggero di Dio offre ad Elia, "con la forza del quale egli camminò quaranta giorni e quaranta notti verso il monte di ... (continua)