Nutriamoci sempre con fede del Pane di vita eterna! Oggi leggiamo nel Vangelo queste parole di Gesù: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo». Non si può non restare colpiti da questa corrispondenza, che ruota intorno al simbolo del «cielo»: Maria è stata «assunta» nel luogo dal quale il suo Figlio era «disceso». Nella nostra Professione di fede, infatti, diciamo: «Per noi uomini e per la nostra ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 18-08-2024)
Dove c'è pane c'è casa Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca quiÂ
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 18-08-2024)
Martedì - XX del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo - Mt 19,23-30 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Elogio del tedio Quattro settimane in altipiano, quattro domeniche lungo il sentiero del discorso del Pane della Vita, il sesto capitolo del Vangelo secondo Giovanni, il cuore del quarto Vangelo. Giovanni, diversamente dagli altri tre evangelisti, non narra dell'Eucarestia nell'Ultima Cena, vive quella sera come lavanda dei piedi; non ce n'è bisogno, il cuore del suo Vangel ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 18-08-2024)
Conclusione: l'Eucarestia per la vita Il discorso di Gesù intorno al pane di vita diventava sempre più perentorio nelle Domeniche precedenti, avvalorato ulteriormente dalla presenza e dal monito di Maria Assunta, si presenta adesso con un epilogo compendioso e determinante: Gesù stesso è il pane della vita, non paragonabile al pane materiale, pur necessario e indispensabile, ma come alimento ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 18-08-2024)
Il ritmo cardiaco della felicità Ripercorro il sesto capitolo di Giovanni che ci ha accompagnato nelle Celebrazioni Eucaristiche di queste ultime domeniche e mi accorgo che, ad ogni nuova lettura, cresce in me lo stupore.
La Parola di Dio è come un Volto che non si finisce mai di contemplare, che è sempre nuovo, sempre da scoprire, da cercare, da amare.
Le letture dell'Antico Testamento ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 18-08-2024)
Beati gli invitati al Banchetto! Il discorso del Vangelo di Giovanni sul Pane di Vita ci accompagna anche in questa domenica. Tuttavia, trovo molto interessante (anche in relazione a questo) il tema affrontato dalla prima lettura, quello del banchetto. In questa settimana ferragostana, molti di noi si saranno dilettati in pranzi e cene dalle più svariate forme, per cui quando si parla di b ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 18-08-2024)
Don Giampaolo Centofanti (Giampaolo Centofanti blog). In questo brano i passi tra parentesi si possono tralasciare.
Cosa desideri nel profondo? Non puoi che desiderare quello che lo Spirito permette a te sembri la via della tua realizzazione. Talora Dio permette che una persona vaghi a lungo in cerca di realizzazioni fasulle, talora permette che nella sua l ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 18-08-2024)
Colui che mangia me vivrà per me LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
«Come può Costui darci la sua carne da mangiare?». Come è possibile una cosa del genere? Gesù è impazzito... oppure è Dio! E se fosse Dio: «Come può Costui darci la sua carne da mangiare?». Come è possibile che si annulli fino a tal punto? Noi siamo abituati a pensare che chi domina sta più in alto e che tutto nella vita va meritato, conquistato. ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 18-08-2024)
Domenica - XX del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo - Gv 6,51-58 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Ricordiamo che la folla che lo ascolta considera che il pane disceso dal cielo era la manna e le tavole della legge ricevute da Mosè. Quindi è come se Gesù dicesse che lui è la nuova manna e la nuova Parola di Dio. L'ha detta grossa! Ora sta ad ognuno di noi valutare se que ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 18-08-2024)
Carne della sua carne Siamo nel nucleo più profondo del capitolo 6 del vangelo di Giovanni, il discorso di Gesù sul pane. Nel testo odierno il suo linguaggio diventa sempre più assoluto. Gesù fa delle affermazioni che scandalizzano i Giudei, ma non solo costoro. Domenica prossima vedremo che anche molti discepoli rimasero talmente scandalizzati da decidere di non seguirlo pià ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 18-08-2024)
La Parola - Commento al Vangelo di Giovanni (Gv 6,51-58) ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 18-08-2024)
Il silenzio umile del pane Chi mangia la mia carne vivrà in eterno. La vita eterna è la vita stessa dell'Eterno, dove ritrovi anche il volto stupefatto di tua madre quando ti ha preso in braccio la prima volta, e il sorriso del povero che hai soccorso.
Il vangelo continua il racconto del durissimo conflitto di Cafarnao, quando, di fronte alla crisi, il Rabbi alza la posta e scopr ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 18-08-2024)
#2minutiDiVangelo Giovanni 6,51-58 - "Facile" e “vantaggioso" non sono sinonimi di " felicità "! 2minutiDiVangelo
"Facile" e "vantaggioso" non sono sinonimi di "felicità "!
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Gv 6,51-58
Oggi affrontiamo la lettura dei versetti 51-58 del capitolo VI di San Giovanni. In essi è contenuto uno dei messaggi più forti e shoccanti di tutto il Vangelo. Gesù dice ai suoi contemporanei che se ... (continua)
Dario Reda - Commendario - (Omelia del 18-08-2024)
Ti Amo, Ti Mangio SONO CIÃ’ CHE MANGIO
È proprio vero che nelle relazioni d'amore ci si mangia, così l'altro può abitare dentro di me.
È ciò che mi ricorda Gesù oggi: "mangiami per vivere".
E se siamo ciò che mangiamo ho proprio bisogno di mangiarti, mio Signore, per diventare simile a te.
Signore, donami di nutrirmi di te, sazia la mia fame di Oltre. ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 18-08-2024)
Io sono il pane vivo (Gv 6,51-58) Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Al centro del brano c'è la cosa più importante: la vita. E Gesù sottolinea come si possa pur essendo vivi, essere di fatto morti, morti dentro. Essere vivi, essere nella vita pien ... (continua)
padre Ezio Lorenzo Bono - (Omelia del 18-08-2024)
VIVO CON TE MA NON PER TE I.
Domenica scorsa nella nostra riflessione sul senso della vita, vi avevo presentato la proposta di Albert Camus del "Sisifo Felice", il personaggio mitologico che nonostante fosse condannato da Zeus a spingere un masso su per una montagna solo per vederlo rotolare giù ogni volta che raggiunge la cima, trovava paradossalmente il senso della sua vita in qu ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 18-08-2024)
Commento su Pr 9,1-6; Sal 33; Ef 5,15-20; Gv 6,51-58 La sapienza (uno dei tanti nomi di Dio?) è la protagonista della prima lettura di questa ventesima domenica dell'anno ordinario: «A chi è privo di senno ella dice: «Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato. Abbandonate l'inesperienza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza». La sapienza è davvero l'aspirazione pià ... (continua)
Vertigini Combatte, il Signore Gesù.
Non piega il capino, rassegnato, non usa parole zuccherose, non si arrende alla situazione.
Amareggiato per la reazione della folla che ha saziato e che non ha capito nulla del significato del segno che ha fatto, il Maestro inizia una disputa con la gente che lo ha raggiunto.
Ha parlato di pancia piena, ha invitato a cercare l' ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 19-08-2018)
Come può costui...?! Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Se prima la folla mormorava a causa di Gesù che si è definito pane d ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Gv 6,51-58 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
La Messa Oltre La Messa Clicca qui per la vignetta della settimana.
Nulla è eterno, nulla dura per sempre.
Possiamo darci da fare per allungare la vita, la salute, la sicurezza delle nostre cose, di quello che costruiamo e progettiamo, ma poi ci sono esperienze che ci ricordano davvero quando siamo precari e "finiti", e quanto fragile è la vita umana e quello che l'uomo costr ... (continua)
Nutrirsi di Gesù è la ricetta della felicità Tutti desideriamo una vita felice, colorata, senza ansie, capace di avere un senso e di essere d'aiuto agli altri...
"Il Padre dà la vita" (cfr Gv 6,57), Gesù è la vita e facendosi mangiare e bere è assunto dentro l'uomo e diventa energia per vivere al meglio, gioiosamente!
Chi vive senza Cristo si vede: prima o poi la cupidigia (l'amarezza, la bra ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 19-08-2018)
Il vero cibo che ci radica in Cristo Anche nei brani biblici della XX domenica del tempo ordinario ritorna il tema del pane della vita, che è nostro Signore Gesù Cristo, di cui sentiamo parlare da alcune domeniche, leggendo il capitolo sesto del Vangelo di Giovanni. Gesù cerca in tutti i modi di far capire a quanti lo seguono che è Lui l'atteso messia il salvatore, colui che è venuto a por ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 19-08-2018)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Eduard Patrascu
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna"
Stiamo ascoltando, ormai da un paio di domeniche, delle pericopi tratte dal capitolo sesto del Vangelo secondo Giovanni, capitolo che inizia con la famosa moltiplicazione dei pani (episodio raccontato anche dai sinottici, anche s ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 19-08-2018)
Eucaristia: dono e impegno Comprendere Gesù non è mai facile. Ancor meno lo è in questo capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, la cui lettura volge al termine dopo un mese di faticosa comprensione delle affermazioni che lo stesso Giovanni mette in bocca a Gesù, a seguito della moltiplicazione dei pani e dei pesci per i cinquemila, nel deserto. Altre folle, ben più numerose, erano st ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 19-08-2018)
Per la vita del mondo «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Per ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 19-08-2018)
Comunione: vita eterna nello Spirito Santo Nella liturgia della Santa Messa, il gesto di prendere un pezzettino di pane azzimo, oggi ridotto ad una cialda detta particola, che particola non è, e di mangiarlo, credendo di manducare veramente il corpo di Cristo, è un gesto comunissimo e velocissimo. Il gesto di prendere il calice e bere un po' di vino, credendo di bere veramente il sangue di Cristo, ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 19-08-2018)
La vita eterna è già qui, nella carne e nel sangue di Gesù Un Vangelo di soli otto versetti, e Gesù a ripetere per otto volte: Chi mangia la mia carne vivrà in eterno. Quasi un ritmo incantatorio, una divina monotonia, nello stile di Giovanni che avanza per cerchi concentrici e ascendenti, come una spirale; come un sasso che getti nell'acqua e vedi i cerchi delle onde che si allargano sempre più. Per otto volte, ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 19-08-2018)
Gusta, Ama, Vivi il Tempo Il tempo è lo scrigno della Sapienza. Lo valorizzo e mi offre l'opportunità di diventare un dono. Lo spreco e diventa vuoto a perdere, inquinamento del cuore, sciupio delle relazioni, povero di pensieri.
"Impara a contare i tuoi giorni e raggiungerai la Sapienza del cuore".
Anche la fretta fa perdere il tempo, come lo brucia la frenesia, impedendo l'ing ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 19-08-2018)
Commento su Giovanni 6,51-58 Oggi arriviamo al cuore del discorso di Gesù sul "pane vivo disceso dal cielo".
Questo cibo capace di saziare la nostra fame d'infinito è molto concreto: è la sua Carne e il suo Sangue, che nel linguaggio semitico indica tutta la persona; è la sua stessa vita che ci ha donato una volta per tutte morendo in croce per noi e che, essendo risorto, ci comuni ... (continua)
Commento su Giovanni 6,51-58 "Se non mangiate la carne del Figlio dell'Uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita."...Dunque, l'Eucaristia è un atto di cannibalismo!
Di fronte a un'affermazione di questo genere, chiaramente provocatoria, che cosa risponderemmo? certamente di no! un bel NO secco! Ma il problema resta; e non è solo questione di parole!
Già in passato ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 19-08-2018)
Commento su Giovanni 6,51-58 Continua la lettura del capitolo VI di Giovanni, che, dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, ha rivelato il grande mistero: la salvezza dell'umanità viene dal "credere" in Gesù, Figlio di Dio mandato dal Padre; e inoltre: questa salvezza si riceve cibandosi della carne di Gesù donata per la vita del mondo, quindi nell'eucaristia.
Il brano che oggi ... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Giovanni (Gv 6,51-58) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 19-08-2018)
Facile o difficile? Il discorso di Gesù intorno al pane di vita diventava sempre più perentorio nelle Domeniche precedenti e adesso si presenta nella forma inequivocabile: Gesù stesso è il pane della vita, non paragonabile al pane materiale, pur necessario e indispensabile ma ancora insufficiente, ma ulteriormente capace di dare vita piena al presente e per l'eternità . Ges ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 19-08-2018)
Pensiamo a quali cose mettiamo nel baule Col passare dei secoli molte parole hanno cambiato di senso: occorre tenerlo presente, ad esempio leggendo il vangelo di oggi. Il discorso che ci viene proposto da alcune domeniche, il discorso pronunciato da Gesù nella sinagoga di Cafarnao, prosegue oggi con un brano (Giovanni 6,51-58) che insiste sul concetto-chiave: "Io sono il pane vivo, disceso dal cie ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 19-08-2018)
Audio commento al Vangelo del 19 agosto ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 19-08-2018)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 19-08-2018)
Commento su Pr 9,1-6; Sal 33; Ef 5,15-20; Gv 6,51-58 Nel brano evangelico, che la liturgia domenicale offre alla nostra contemplazione è contenuta la conclusione del discorso di Gesù sul pane di vita.
Per tutte le religioni e civiltà di questo mondo mangiare alla stessa tavola crea vincoli sacri che si evidenziano con l'accoglienza e la confidenza. Il vangelo è pieno di banchetti, a cominciare da quello d ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 16-08-2015)
Commento su Ef 5,15-20 Collocazione del brano
Continuano le esortazioni della parte finale della lettera agli Efesini. Nel capitolo 5 tali esortazioni sono divise in tre parti. La prima riguarda l'amore, la seconda la fede e la salvezza che si ottiene attraverso un'illuminazione da parte di Cristo. La terza riguarda in generale lo Spirito, che alimenta la saggezza cristiana e so ... (continua)
I fiori del tuo giardino Gv ci presenta la conclusione del lungo discorso tenuto da Gesù nella sinagoga di Cafarnao, tutto centrato sull'eucarestia. Ricordiamo che Gv non ha il racconto dell'istituzione dell'eucarestia, ma nonostante questo è l'evangelista che più cerca di sviscerarne il senso.
51 Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 16-08-2015)
La mia carne per la vita del mondo Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 16-08-2015)
La vita viene dall'umanità di Gesù La liturgia della Parola ascoltata ci aiuta a fare altri passi importanti nel nostro cammino di discepoli. Un tratto importante e decisivo ci viene offerto dalla prima lettura: il discepolo ha una vocazione ben precisa, quella di fare esperienza. Torna, se volete, quello che due domeniche fa ci dicevamo sull'importanza di imparare Gesù ricordate? Il tema qu ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 16-08-2015)
Nella carne e nel sangue Quella Sapienza che nella prima lettura di oggi si presenta come una padrona di casa attenta ai suoi ospiti, pronta a invitarci alla sua tavola e a deliziarci dei cibi prelibati da lei accuratamente preparati, venga in nostro soccorso, e ci aiuti a entrare sempre più nella comprensione del mistero di questo affascinante discorso del Pane di Vita del capitol ... (continua)
Chi «mangia e beve Cristo» ha già ora la vita eterna Un Vangelo di soli otto versetti, nei quali Gesù per otto volte ribadisce il tema di fondo: Chi mangia la mia carne vivrà in eterno. Il brano può, ad un primo ascolto, risultare ripetitivo e monotono, ma è come una divina monotonia pacificante e vitale, nello stile tipico di Giovanni: egli formula un contenuto forte, in termini concisi, poi nei versetti ... (continua)
Ferragosto nel segno della carità La solidarietà non va in vacanza, soprattutto d'estate, mentre, forse, noi e tanti altri siamo in vacanza.
Non va in vacanza neppure la fame, il bisogno. Non vanno in vacanza le necessità di tanti poveri della nostra terra o che arrivano da noi e ci chiedono un pezzo di pane, un lavoro.
Ci chiedono accoglienza e noi li rifiutiamo. In una nazione come l'I ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 16-08-2015)
Dono agli altri Non bevete il suo sangue
Il pane della vita (Gv 6,48) divenuto pane vivo è carne del Cristo per la vita del mondo. Se Gesù voleva scandalizzare la folla dicendo di dare la sua carne da mangiare, raggiunge il colmo affermando il mio sangue è vera bevanda. Siamo davanti ad una proibizione assoluta: Non mangerete sangue di alcuna specie di essere vivente, p ... (continua)
Commento su Giovanni 6,51-58 Dopo la parentesi dell'Assunta, la Parola di oggi torna al discorso eucaristico del pane di vita, riportato dal quarto Vangelo, un discorso così nuovo, così fuori da ogni tradizione e perciò così difficile da ascoltare e ancor più difficile da accogliere, da coloro che incontravano Gesù sul loro cammino.
Ma prima, la pagina tratta dal libro dei Prover ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 16-08-2015)
Gesù passa da "io" a "la mia carne", segno che questa indica la sua umanità offerta fino alla morte. Un discorso realistico, non metaforico, che spiega l'obiezione dei Giudei. Così la samaritana pensava all'acqua del pozzo e Nicodemo che bisognava rientrare nel seno della madre. Anche l'Eucaristia non è una metafora; tutt'altro. Quando mangiamo il pane, ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 16-08-2015)
Essere saggi e previdenti nel tempo che il Signore ci ha concesso La mia riflessione di questa XX domenica del tempo ordinario dell'anno liturgico, che capita all'indomani della grande solennità dell'Assunzione al cielo in corpo ed anima della Madre di Dio e Madre nostra, la Vergine Santissima, ma anche nella ricorrenza della memoria liturgica di un grande santo, tra i più amati e venerati, soprattutto in alcune zone, ed ... (continua)
Commento su Pr 9,1-6; Gv 6,51-58 Jo incontrato in questi giorni una persona, che mi ha posto una domanda che si sente abitualmente: conviene essere precisi, onesti o conviene lasciare andare le cose come vanno? Chiaramente era riferito alle continue notizie negative che si ascoltano o si leggono sui giornali!
Ecco credo che nelle letture di oggi troviamo una risposta a questa domanda.
P ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 16-08-2015)
Commento su Pr 9,1-6; Sal 33; Ef 5,15-20; Gv 6,51-58 C'è tutto un percorso sapienziale nella prima lettura di questa domenica, ed è la sapienza (uno dei tanti nomi di Dio?) la protagonista: "A chi è privo di senno ella dice: «Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato. Abbandonate l'inesperienza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza»". La sapienza è davvero l'aspira ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 16-08-2015)
Un posto al banchetto della Sapienza Venite! Mangiate, bevete! Siamo invitati dalla sapienza, cioè da Gesù, a partecipare al banchetto della vita. Nessuno è escluso. Nessuno deve rimanere fuori. Venite!
Se sono invitato, vuol dire che sono atteso e per me è stato preparato un posto. Siamo invitati a fare molta attenzione al nostro modo di vivere, comportandoci non da stolti, ma da saggi; f ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 19-08-2012)
Commento su Giovanni 6,51-58 Oggi Gesù parla di ciò che ogni domenica, stancamente il più delle volte, facciamo nelle nostre accaldate comunità . Ci crediamo? Crediamo che, grazie alla preghiera della comunità , al dono dello Spirito e all'imposizione delle mani di un prete Gesù si rende cibo?
Gesù parla di questo dono semplice e tremendo, gioioso e durissimo, che ci obbliga alla ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 19-08-2012)
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me ed io in lui. Ognuno di noi è un concentrato delle idee, dei valori, degli insegnamenti ricevuti da più parti nel corso della nostra esistenza, più o meno elaborati e riadattati al nostro quotidiano. Ci sono persone che per il loro carisma, per i valori che propongono, per l'oggettività delle loro asserzioni ci colpiscono nell'anima più di altre. Ci sono fatti o circ ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 19-08-2012)
Chi mangia di me vivrà per me Chi mangia la mia carne, beve il mio sangue, dice il Signore, dimora in me ed io in lui. Proseguiamo oggi con il discorso di Giovanni, sono alcune domeniche, ormai, che Giovanni ci accompagna, è il cosiddetto discorso eucaristico del vangelo di Giovanni. E oggi Gesù giunge al cuore della sua catechesi, sul pane di vita, giunge al massimo e fa una grande ri ... (continua)
La sapienza si è costruita la casa Il discorso che andiamo leggendo da alcune domeniche, il discorso pronunciato da Gesù nella sinagoga di Cafarnao, prosegue oggi con un brano (Giovanni 6,51-58) che insiste sul concetto-chiave: "Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. Chi mangia la mi ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 19-08-2012)
Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 19-08-2012)
Zoè: la vita scorre in me Questo discorso come tutto il vangelo di Gv è un discorso difficile da capire, strano, complesso. Il vangelo di Gv è un vangelo mistico, spirituale e non ci vuole dare tanto delle informazioni su Gesù: cosa ha detto, cosa ha fatto o che parabole abbia annunciato; ma vuole dirci cosa significhi credere in Gesù, che conseguenze ha e cosa comporta.
Gv è u ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 19-08-2012)
Pane e sapienza Il Pane vivo disceso dal cielo, se da una parte è apportatore di benefici e di garanzie quali quelle che abbiamo enumerato abbondantemente nelle domeniche precedenti, dall'altra comporta che da parte nostra vi sia una corrispondenza di rettitudine e di responsabilità , per mezzo di una vita integerrima e irreprensibile.
Così il libro dei Proverbi delinea ... (continua)
L'Eucarestia, segno di amore Non ci stancheremo mai di proclamare che se c'è un Dono, che Gesù ha fatto a noi, sorpassando ogni nostra immaginazione, è il Dono di Se stesso, come cibo della Vita, ossia il Suo Corpo e il Suo Sangue nel sacramento dell'Eucarestia.
Un Dono che i Giudei non riuscirono a capire, accogliere e... 'mormoravano' - e noi? -
Narra il Vangelo di oggi: "Gesù d ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 19-08-2012)
La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 19-08-2012)
Commento su Giovanni 6,51-58 "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui" (Gv 6,56). Le parole del Signore rivelano il senso della vita cristiana: accettare l'offerta che l'Altro fa di se stesso ed essere disponibili ai bisogni del prossimo. Eppure, anche sulle nostre labbra si pone la domanda: "come può costui darci la sua carne da mangiare? (v.52). Una doma ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 19-08-2012)
Il pane della vita, il pane del cielo, è la carne di Gesù per la vita del mondo, la sua persona sacrificata per la salvezza dell'umanità con la passione e morte gloriosa. L'amore di Dio per gli uomini raggiunge il massimo nella morte di Gesù in croce: sulla croce egli dona tutto se stesso per il mondo. Mangiare la carne di Gesù e bere il suo sangue prod ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 19-08-2012)
Gesù, vero cibo e vera bevanda Il brano di questa domenica inizia dove avevamo finito domenica scorsa, ossia con l'invito di Gesù di guardare non solo a Lui pane di immortalità , ma di mangiare la sua carne per la vita eterna.
Gesù ci invita a vivere la nostra esistenza seguendo il suo stile, donando la vita fino a morire sulla croce.
I giudei non capiscono il suo messaggio: come può ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 19-08-2012)
Commento su Proverbi 9,1-6; Salmo 33; Efesìni 5,15-20; Giovanni 6,51-58 In queste domeniche ritorna più volte il tema del cibo: mangiare e bere sono attività fondamentali per gli esseri viventi e per l'uomo in particolare; a tutto si può rinunciare tranne che al cibo, che consente di mantenersi in vita. L'uomo, a differenza delle altre creature, ha saputo trasformare questa attività necessaria in uno stimolo di crescita e di ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 19-08-2012)
Il Dio delle sorprese La prima lettura ci parla della sapienza che si è costruita la casa su sette colonne. E la seconda lettura ci mette in guardia contro la stoltezza che può farci precipitare sotto settanta colonne...
Questa sapienza è quella che ci fa aprire la porta giusta. E ci insegna il modo per aprirla. "Ecco sto alla porta e busso" dice il Signore. Ma quale porta?
... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 19-08-2012)
Il pane vivo disceso dal cielo In queste ultime tre domeniche la liturgia ci sta proponendo la lettura del capitolo 6 del Vangelo di Giovanni che fa riflettere in particolar modo sull'Eucarestia.
vv 51 "Io sono il pane vivo disceso dal cielo"
Vivendo in Brasile ci si rende presto conto che parlare del pane indicandolo come un cibo insostituibile può suonare piuttosto strano, per non di ... (continua)
Il miracolo di Gesù si è rivelato un flop; la folla invece di cogliere il significato profondo del segno - occorre mettersi in gioco per affrontare i problemi e la fame di giustizia dell'umanità - ha capito l'esatto contrario: ecco qualcuno che ci riempie la pancia.
Oggi, a sorpresa, Gesù parla di un pane di cui cibarsi, un pane che è la sua presenz ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 16-08-2009)
Il sacrificio di Cristo: l'alleanza Nel discorso sul pane di vita, che dura ormai da tre domeniche, sembra che Gesù ripeta sempre le stesse cose. In effetti parole e pensieri ritornano simili più volte, come ad ondate successive, quasi Gesù volesse ritoccare e perfezionare il suo ragionamento.
Noi abbiamo interpretato tutto il discorso come l'annuncio da parte del Signore di un nuovo rito ... (continua)
Il discepolo: colui che sa leggere dentro La liturgia della Parola ascoltata ci aiuta a fare altri passi importanti nel nostro cammino di discepoli. Un tratto importante e decisivo ci viene offerto dalla prima lettura: il discepolo ha una vocazione ben precisa, quella di fare esperienza. Chi è inesperto venga qui!... Abbandonate l’inesperienza e vivrete, andate diritti per la via dell’intellige ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 16-08-2009)
Il pane di Cristo ci dà la vera vita Celebriamo oggi la XX domenica del tempo ordinario e il vangelo ritorna sul discorso del pane di vita che Gesù fa di se stesso e che cerca di far capire ai suoi discepoli nella sua giusta portata religiosa, spirituale e soprannaturale. Che il discorso giovanneo sul pane di vita sia centrale in tutto il quarto vangelo lo si comprende alla luce della liturgia ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 16-08-2009)
Dio, quel Pane che si fa lievito in noi In questo breve Vangelo di otto versetti, Gesù per otÂto volte ci parla di un Dio che si dona: «Prendete la mia carne e mangiate». Farsi pane è un bisogno incontenibile di Dio.
Qui emerge il genio del criÂstianesimo: non più un Dio che domanda agli uomini ofÂferte, doni, sacrifici, ma un Dio che offre, sacrifica, dona, perde se stesso dentro le sue ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 16-08-2009)
Tutt’uno con l’Amato Si conclude, col brano evangelico odierno, il discorso di Gesù nella sinagoga di Cafarnao, centrato sull’Eucaristia che egli avrebbe istituito qualche tempo dopo, nel corso dell’Ultima cena. Nella parte finale delle sue anticipazioni esplicative Gesù torna sulla comunione, in termini di un realismo al limite della crudezza, e con un’insistenza impres ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 16-08-2009)
Cosa significa mangiare il suo pane e bere il suo sangue?
Ai bambini della prima comunione lo spiego cosi: per capire questo linguaggio devo prima domandarmi di cosa mi nutro o meglio ancora chi mi nutre.
Per crescere e diventare adulti non basta avere la tavola apparecchiata e mangiare, ci vuole chi mi procura questo mangiare, chi lo prepara e lo mett ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 16-08-2009)
Gustate e vedete come è buono il Signore - 2 PREGHIERA DI COLLETTA
O Dio della vita, che in questo giorno santo ci fai tuoi amici e commensali, guarda la tua Chiesa che canta nel tempo la beata speranza della risurrezione finale, e donaci la certezza di partecipare al festoso banchetto del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo...
In questo giorno santo ci fai tuoi amici e commensali
Ha ucc ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 16-08-2009)
PRIMO COMMENTO ALLE LETTURE
a cura del Prof. Rocco Pezzimenti
1. "Presero a discutere tra loro dicendo: come può darci Costui la sua carne da mangiare?". Segno che avevano capito quello che Gesù aveva detto anche se non riuscivano neppure ad intuire come ciò sarebbe potuto avvenire. D’altra parte, per fugare ogni dubbio, Cristo va addirittura oltre ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 16-08-2009)
La sapienza che si fa pane Anche nella liturgia odierna si insiste sul concetto di Gesù pane di vita, ma questa volta il discorso assume connotati molto più consistenti. Osserviamo in primo luogo come il libro dei Proverbi (I Lettura) si incentri sulla Sapienza che, intraprendente e dinamica, "si è costruita la casa... ha ucciso gli animali, ha preparato il vino e ha imbandito la t ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 16-08-2009)
Nutriti d'amore Dopo intense e feconde settimane di attività con i ragazzi e i giovani del nostro oratorio, mi regalo qualche giorno di preghiera e silenzio nel monastero di Dumenza, a pochi chilometri da Varese. I fratelli della comunità mi accolgono con semplicità e amicizia, e io mi lascio cullare dalla preghiera e dal silenzio che scandisce la giornata degli ospiti.
... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 16-08-2009)
"Ecco il pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli: non deve essere gettato": pane degli angeli che diventa pane degli uomini. Così canta un'antica sequenza. Parlare dell'Eucaristia è arduo, meglio farlo stando in ginocchio: vengono meglio le parole e poi, davanti al Sacramento che è detto Santissimo, la posizione giusta è proprio quell ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 16-08-2009)
C’è un forte legame tra il brano evangelico che si legge in questa domenica e quello che abbiamo ascoltato la settimana scorsa.
Mettiamoci in ascolto, attentamente e scopriremo che dietro le parole, simili, talvolta uguali, possiamo scoprire messaggi diversi.
Dalle parole del Vangelo di questa domenica, ad esempio, a noi è venuta una riflessione su di ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 16-08-2009)
Chi è inesperto venga! La sapienza ci è presentata come una gran dama che, costruito il suo ben rifinito palazzo, appronta un banchetto e manda le ancelle in tutta la città a chiamare gli invitati. E' invitato chi è "inesperto" e "privo di senno" (v. 4).
L'inesperto è colui che non ha ancora considerato attentamente la realtà , dunque immaturo e sprovveduto. Uno sciocco ma, a ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 16-08-2009)
Mastichiamoci (troghein) Gesù! Provenivo da una comunità di fede dove si cantava tanto.
Non mancava certo lo zelo e i mezzi (di tutto) per innalzare inni a nostro Signore!
Entrato in convento (mi sembra ieri, ma è passato così tanto tempo!)
cambiò la musica! Ed anche gli strumenti, gli spartiti e le tonalità !
La ♪ sapienza ♫ si ♪ è ♫ costruita ♪ la casa
ha ♪ prepa ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 16-08-2009)
La nostra Messa, la sua Mensa La mia carne è vero cibo, il mio sangue è vera bevanda
Quando si celebra la santa Messa in occasione di qualche matrimonio o funerale, talvolta - a causa del penoso spettacolo a cui si è costretti ad assistere - scatta costernata la domanda: ma è questo il "memoriale" del Signore? E il pensiero corre inevitabilmente a quel rimprovero così crudo di s. ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 20-08-2006)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
Dopo aver parlato del momento finale della Messa, ossia del Ringraziamento, ora voglio parlare del momento centrale della celebrazione eucaristica, ossia dell'Offertorio. Del sacrificio della Messa ho già parlato un'altra volta, durante la Quare ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 20-08-2006)
L'indulto Vacanze... tempo di vita!
E noi, come reclusi che hanno visto aprirsi le porte del carcere grazie all'indulto, corriamo frenetici incontro alla vita... desiderosi di recuperare il tempo perduto.
Fuggiamo dalla quotidianità come da colei che ci ruba i giorni e il tempo... dal lavoro come da una inferriata che ci tiene prigionieri... dai nostri ambienti e d ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 20-08-2006)
Chi mangia di me vivrà per me... Chi mangia la mia carne, beve il mio sangue, dice il Signore, dimora in me ed io in lui.
Proseguiamo oggi con il discorso di Giovanni, sono alcune domeniche, ormai, che Giovanni ci accompagna, è il cosiddetto discorso eucaristico del vangelo di Giovanni.
E oggi Gesù giunge al cuore della sua catechesi, sul pane di vita, giunge al massimo e fa una grande ... (continua)
don Bruno Maggioni - (Omelia del 20-08-2006)
In quel Pane la verità di Gesù In questo brano evangelico di Giovanni (6, 52-59) il pane non simboleggia più soltanto la Parola di Gesù da accogliere nella fede, ma il sacramento dell'Eucaristia. Le parole più ripetute sono infatti «carne e sangue», e «mangiare e bere». Ma dopo aver compreso questo, è importante non dimenticare che il discorso di Gesù ha voluto intenzionalmente u ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 20-08-2006)
Festa mancata Ancora una domenica in questo periodo estivo in cui ci viene richiamato il valore e l'importanza dell'Eucaristia, l'importanza della Santa Messa. "Chi mangia questo pane vivrà in eterno".
Tante volte noi ci illudiamo di farcela da soli, di essere "onnipotenti" e "autosufficienti". Basta guardare le nostre case: superaccessoriate, con tutti i confort e le c ... (continua)
Il Vangelo di questa ventesima domenica conclude il discorso di Gesù tenuto nella sinagoga di Cafarnao. Il senso delle sue parole – come anche del miracolo della moltiplicazione dei pani – si è fatto sempre più chiaro. A voce alta Gesù dice: "Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Chi mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 20-08-2006)
Il tema di questa domenica, come della precedente, è ancora l'Eucarestia fonte e nutrimento della vita spirituale.
La liturgia di oggi si apre con un brano del libro dei proverbi centrato sul tema della sapienza come nutrimento dell'anima. Alla fine della prima parte del libro, un saggio del periodo post-esilico ha voluto collegare la sapienza umana con la ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 20-08-2006)
Gesù vive per il Padre, e dice che chi si nutre di lui vivrà per lui. Da ciò capisco che nutrirsi di lui significa accogliere, meditare e mettere in pratica i suoi insegnamenti. Così facendo conosco sempre meglio il Padre ed entro in comunione con lui.
Ma non finisce qui; se il nutrimento che Gesù ci dà fosse solo intellettuale, non c'era bisogno ch ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 20-08-2006)
Mi costi sangue...! Anche questa domenica la liturgia ci propone il capitolo 6 del Vangelo di Giovanni. Al discorso sul pane si aggiunge quello sul vino, all'immagine del cibo quella della bevanda, al dono della sua carne quello del suo sangue. Il simbolismo eucaristico raggiunge il suo culmine e la sua completezza. L'Eucaristia è un banchetto e in ogni banchetto non si mangia ... (continua)
Il pane del cammino Allacciarsi le cinture di sicurezza, se disabituati alle altezze; prudenza: pericolo di vertigini.
E di conversione.
Se avete seguito la soap opera delle scorse domeniche (Trasfigurazione a parte) e la spessissima teologia di Giovanni che emerge nel discorso di Gesù dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, sapete – più o meno – dove ci troviamo. ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 20-08-2006)
Un annuncio incompreso Come il solito, cerchiamo di immaginarci tra la folla impressionata dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci. Crede di avere trovato finalmente uno che l'avrebbe liberata dai mali che sembrano la grande ombra che oscura la vita. Ieri, oggi, sempre.
Davvero non siamo nell'Eden, ma sembra che tutto sia vittima di un disordine di giustizia, di mancanza di se ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 20-08-2006)
Viventi di una sola vita La vita è quello di cui siamo perennemente affamati e che cerchiamo dappertutto, per le strade più diverse e anche sbagliate. Questa vita, ci dice oggi il Vangelo, è lì, nell'Eucarestia.
"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui" (v. 56). "Dimorare-in" ("immanenza") è un'idea tipica di S. Giovanni. L'Eucarestia produce una ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 20-08-2006)
Pane di vita annichilito e sacrificato Desidererei introdurre la riflessione sulla liturgia di questa Domenica partendo con una nota espressione dell'apostolo Paolo:, "Mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani: ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei, sia Greci, predichiamo Cristo potenza ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 20-08-2006)
Sapienza ed equilibrio fondati su Cristo Eucaristia Il grande discorso eucaristico del Vangelo di Giovani, capitolo sesto, in queste domeniche d'agosto ci sta accompagnando nella riflessione biblica e personale con la celebrazione della parola di Dio per la santa messa festiva. Si tratta di un testo fondamentale per comprendere a pieno il significato del mistero del SS. Sacramento dell'Altare, che Gesù istit ... (continua)
Commento Giovanni 6,51-58 Da qualche domenica stiamo ascoltando un lungo discorso dove Gesù presenta se stesso come "il pane della vita". L'unico, cioè, che può saziare completamente la fame di ogni uomo: fame di verità , di vita, di felicità ; desiderio di Dio, in definitiva, di cui è impastato il cuore umano. L'unico in grado di comunicargli una vita che supera la barriera dell ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 20-08-2006)
Ai tuoi figli, Signore, prepari un convito di festa (260) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (Pro 9, 1-6) ci presenta delle brevi riflessioni che possono sembrare come dei proverbi per trasmettere alle persone la saggezza di Dio. La Sapienza diventa così una impersonificazione del Signore che vuole educare il suo popolo. Le persone sono inesperte della vita e Dio vuole educarl ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 20-08-2006)
Pane e vino Pane e vino...possono illuderci di un nutrimento materiale come sostegno alla nostra piacevole vita e alla bontà dei nostri rapporti.
Pane e vino evangelicamente situati diventano le linee binarie della purificazione dall'influsso strettamente mondano e ci lanciano con decisione verso la meta di una vita che vale e che riceve eternità .
L'essenzialità ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 17-08-2003)
"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna" Il segno della moltiplicazione dei pani ci ha introdotti a parlare della vita e del cibo; di una vita che non è pura sopravvivenza materiale, ma senso e motivazione del vivere, soluzione dei limiti e speranza per le aspirazioni più grandi che portiamo dentro; e per questa vita più piena - abbiamo detto - non c'è altro cibo se non Dio, e Colui che Egli ha ... (continua)
La carne di Gesù, promessa di vita eterna Che i Giudei fossero avversi a Gesù già lo sapevamo: eppure colpisce la grossolanità delle obiezioni che essi avanzano nel racconto evangelico di domenica (Gv 6,51-58). «Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Appunto grossolana appare questa loro domanda: come se il Maestro intendesse davver ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 17-08-2003)
Al banchetto della sapienza È una lezione della più grande importanza, che noi dobbiamo accogliere molto seriamente. Viene da Dio, non possiamo averne dubbi, ed è ispirata dalla tenera sollecitudine del suo cuore di padre: egli vuole la nostra felicità . Di qui l'avvertimento che ci viene dalla liturgia: Non comportatevi da stolti, ma da uomini saggi!
- Gli stolti: tutti quelli c ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 17-08-2003)
Vivere Gesù: meraviglioso vivere Il discorso sul "Io sono il pane della vita", è il grande discorso di Dio agli uomini, ossia il discorso dell'amore che si offre come modo di vivere e nello stesso tempo non solo come modello, ma come un vivere insieme: la nostra povertà spirituale, incapace di fare un passo verso il cielo, diventa con Gesù, capacità di arrivare alle soglie della santità ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 17-08-2003)
Il Pane del cammino Allacciarsi le cinture di sicurezza, se disabituati alle altezze: prudenza, pericolo di vertigini.
Se avete seguito la soap opera delle scorse e la spessissima teologia di Giovanni dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, saprete – più o meno – dove ci troviamo. Il miracolo di Gesù si è rivelato un flop: la folla invece di avere colto il signi ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 17-08-2003)
Chi mangia la mia carne vivrà in eterno Nel brano evangelico di oggi troviamo la conclusione del discorso sul pane della vita, così come viene riferita da S. Giovanni. In questo caso più che mai, sarebbe vano voler distinguere ciò che Gesù intendeva dire da ciò che l'evangelista ha compreso, dopo molti anni di esperienza ecclesiale. Tutto il discorso, e in particolare la conclusione, riflette ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 17-08-2003)
Mangiarlo in senso materiale... La volta scorsa ci siamo soffermati sulla fede per un motivo molto semplice: è attraverso di essa che possiamo comprendere Gesù come il "pane vivo disceso dal cielo" per poterlo assimilare e vivere nel quotidiano. E' attraverso la fede infatti che ci è possibile vedere in Lui il Dio fatto uomo per la nostra salvezza, talmente interessato delle precarietà ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 17-08-2003)
Commento su Giovanni 6, 51-58 Nel v.51 Gesù aggiunge un nuovo elemento che preannunciala tematica centrale dell'ultima parte del discorso (vv.53-58): il pane della vita è la carne di Gesù per la vita del mondo. Il pane disceso dal cielo è la carne di Gesù, ossia la sua persona sacrificata per la salvezza dell'umanità con la passione e morte gloriosa. L'amore di Dio per gli uomini r ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 20-08-2000)
Omelia per il 20 agosto 2000 - 20a dom. T. Ordinario Anno B NESSO TRA LE LETTURE
Le letture dell'odierna domenica sembrano incentrarsi sul mistero dell'Eucarestia: che cosa è o chi è questo mistero che si nasconde dietro le specie del pane e del vino? La risposta è ampia e piena di sfumature: E' un uomo, Gesù di Nazareth, uguale a noi, ma che è disceso dal cielo (vangelo). È la sapienza di Dio che ci invita ... (continua)