Come onoriamo il Signore: con la bocca o con il cuore? Nella Liturgia della Parola di questa domenica emerge il tema della Legge di Dio, del suo comandamento: un elemento essenziale della religione ebraica e anche di quella cristiana, dove trova il suo pieno compimento nell'amore (cf Rm 13,10). La Legge di Dio è la sua Parola che guida l'uomo nel cammino della vita, lo fa uscire dalla schiavitù dell'egoismo e ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-09-2024)
Un cuore puro Leggi il commento sul sito www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca quiÂ
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO A ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 01-09-2024)
Il mondo, la Parola di Dio, il cuore del credente ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 01-09-2024)
Lontani da me Questa settimana, ritornando tra le pagine del vangelo di Marco, ci troviamo davanti ad una accesa discussione tra Gesù e i vertici della cultura religiosa ebraica: i farisei e gli scribi. Il maestro critica il formalismo vuoto e sterile di certe pratiche religiose, condanna la presunzione degli scribi e dei farisei che pensano di poter incasellare la relaz ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-09-2024)
L' ecologia del cuore Oggi riprendiamo il percorso del Vangelo di Marco, interrotto cinque domeniche fa. Il brano del Vangelo è stato un po' spezzettato per renderlo più breve. Sarebbe opportuno tenere conto del testo integrale (7,1-23).
Il tema che emerge dalle letture è la Parola di Dio. La Parola ci ha generati, è stata piantata in noi e, "accolta con docilità ", è desti ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-09-2024)
Magari bastasse andare a messa... Potremmo iniziare la nostra riflessione di questa domenica con una domanda: nella vita di fede, siamo tradizionalisti o innovatori? Amiamo le cose antiche e legate alla tradizione della Chiesa oppure siamo più portati alla modernità e a cercare nuovi modi, anche alternativi, di vivere la fede? Non è una domanda priva di attualità : mai come in questo mome ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 01-09-2024)
Dio non è assente dove è presente il cuore Quando «dal di dentro escono i propositi di male: impurità , furti, omicidi», significa che il cuore umano si è allontanato da Dio. Forse Cristo non è stato sconfessato pubblicamente, forse si continua a frequentare la comunità di fede, ma il cuore ha preso irrimediabilmente le distanze da Gesù. È quanto accade ad esempio a Giuda, che nell'episodio de ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-09-2024)
Vieni, sediamoci insieme, al tavolo dell'umanità Dopo cinque minuti, hanno ripreso come se niente fosse stato, la testa in sacco sui riti e le abluzioni necessari al lavaggio delle mani, hanno rimesso a soqquadro la casa per lavare tutti i piatti e le stoviglie, per poter celebrare gli azzimi, che nessun lievito o muffa rimanesse dentro le mura. Hanno continuato a trattare il cibo come Kosher o Halal, sacr ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 01-09-2024)
Il Vangelo di questa domenica è lungo e complesso, ma ha un tema: la purezza. Siamo introdotti in questo argomento da una discussione tra farisei e Gesù incentrata su regole come lavarsi, abluzioni, lavature di bicchieri, stoviglie, che erano il modo dei farisei di rendersi puri davanti a Dio. Ora, questa discussione sembra una cosa datata ma in verità ci ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 01-09-2024)
Video commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-09-2024)
L' ipocrisia da debellare. La coerenza da recuperare Il Vangelo di questa ventiduesima domenica del tempo ordinario, tratto dall'evangelista Marco ci presenta la questione del puro e dell'impuro che Gesù deve affrontare con i farisei e gli scribi. Si sapeva che per tradizione gli ebrei prima di mangiare e prima di iniziare un'attività si lavavano le mani e facevano le abluzioni. I farisei e gli scribi contes ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 01-09-2024)
#2minutiDiVangelo Marco 7,1-8.14-15.21-23 - Cosa è buono e cosa non lo è? Non regole, ma un' amicizia 2minutiDiVangelo
Cosa è buono e cosa non lo è? Non regole, ma un'amicizia
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Mc 7,1-8.14-15.21-23
Oggi leggiamo uno spezzatino di versetti tutti tratti dal capitolo 7 di San Marco: dall'1 all'8, il 14esimo e il 15esimo e poi dal 21esimo al 23esimo. Da un episodio banale occorso ai discepoli ... (continua)
Custodire e praticare la Parola di Dio con l' aiuto dello Spirito Santo Custodire la Parola
L'obiettivo dell'incontro orante con la Parola di Dio è custodirla nella nostra mente e nel nostro cuore, sia quando siamo riuniti in un'assemblea liturgica come popolo di Dio, sia quando ci riuniamo in piccole fraternità o centri di ascolto, sia quando preghiamo da soli nel nostro spazio di preghiera a casa. "Custoridre la Parola" sig ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 01-09-2024)
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
Rientrare nel cuore Si riunirono attorno a Gesù scribi e farisei provenienti da Gerusalemme. Stando a quanto riferiscono i vangeli, questo tipo di riunioni accadeva sovente, ma quasi mai con intenzioni pacifiche. Gesù e il suo vangelo erano un grosso problema per l'ordine religioso costituito. Nel testo di oggi vediamo questo gruppo muovere una contestazione a partire da una ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-09-2024)
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Sono venuti per indagare.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 01-09-2024)
Don Giampaolo Centofanti (Giampaolo Centofanti blog). Non è un caso che Gesù si rende presente nel pane e nel vino consacrati. Nei vangeli lo vediamo semplice e buono come il pane e vivo, gioioso, come il vino. Una persona non sguaiata ma nemmeno formalistica, che guarda lontano, con amore, al cuore delle persone e non si ferma alle apparenze o alle diffic ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 01-09-2024)
La Parola - Commento al Vangelo di Marco (Mc 7,1-8.14-15.21-23) ... (continua)
padre Ezio Lorenzo Bono - (Omelia del 01-09-2024)
LO "STATO DI FLUSSO" DI CRISTIANO RONALDO I.
Durante la partita di qualificazione agli Europei 2024 del 4 luglio scorso, Cristiano Ronaldo ha dimostrato una straordinaria capacità di controllo non solo del suo corpo ma anche della sua mente. Prima di calciare il rigore decisivo contro la Slovenia, un cinturino al suo polso ha registrato un calo sorprendente dei suoi battiti cardiaci, scesi da 170 ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-09-2024)
Domenica - XXII del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo - Mc 7,1-8.14-15.21-23 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Non solo attori... (Mc 7,1-8.14-15.21-23) ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 01-09-2024)
Andare al cuore della fede (Mc 7,1-8.14-15.21-23) Si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate
Ci può persino far sorridere che i farisei si preoccupino per una cosa quasi marginale ai nostri occhi. Si son presi la briga di fare tanta strada per poter dire questa cosa su cu ... (continua)
padre Fernando Armellini - (Omelia del 01-09-2024)
VIDEOCOMMENTO SU Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-09-2024)
Commento su Dt 4,1-2.6-8; Sal 14; Giac 1,17-18.21-22.27; Mc 7,1-8.14-15.21-23 Uno psicologo definirebbe «nevrosi ossessiva» l'attenzione scrupolosa che gli ebrei osservanti del tempo di Gesù (ma anche, per taluni aspetti, gli ebrei osservanti contemporanei) riservano ai temi degli alimenti, dell'igiene e delle tradizioni. La ragione è semplice, come attesta la prima lettura di questa domenica. Dice il Deuteronomio: «Ora, Israele, ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 29-08-2021)
Vincere il tarlo dell'ipocrisia C'è da mettere a tema la questione dell'ipocrisia.
Se vi è una categoria di persone verso cui si è scagliato Gesù, con il vigore di chi ha a cuore il bene dell'uomo tutto intero, con la fermezza a volte aggressiva che ricorda le menzioni anticotestamentarie dell'ira di Dio, questa è la categoria degli ipocriti.
Nel contesto sociale e cultuale del temp ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 29-08-2021)
Dopo averci condotto per alcune settimane a indagare un discorso complesso, come quello in cui Gesù si identifica nel pane di vita, meditando Giovanni nel capitolo 6, la liturgia ci riconduce al Vangelo di Marco compagno di viaggio di questo anno.
Un importante discorso ci viene offerto che ci conduce a un esame di coscienza piuttosto impegnativo: l'autent ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 29-08-2021)
Viviamo una religione di opere buone e non soltanto di parole buone Al tempo di Gesù, i farisei non mangiavano se non si erano lavate le mani fino al gomito e, tornando dal mercato, non si mettevano a tavola, senza aver fatto prima le dovute abluzioni. Davano un'importanza straordinaria alla cosiddetta purità rituale, o esteriore, facendo dipendere da essa la loro santità davanti a Dio. Un giorno, vedendo che i discepoli ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 29-08-2021)
Lascia che sia il Signore a scalfire il tuo cuore Parlare di Dio non significa parlare dell'istituzione Chiesa, dei sacerdoti o di gerarchia in generale. Un cristiano che sceglie di credere in Dio sta aderendo a Cristo e al suo insegnamento.
C'è un problema però: non tutti i cristiani sanno cosa insegna davvero Cristo, quindi la Chiesa e i sacerdoti ce lo insegnano.
Può capitare, infatti, che ognun ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 29-08-2021)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura delle Clarisse di Città della Pieve
Scrive san Giovanni della Croce nei suoi Scritti: «Alla fine della vita saremo giudicati sull'amore».
Ma che cosa significa per me amare? È l'amore di Gesù Cristo la misura del mio amore per il prossimo? E soprattutto: che cosa vuol dire per me vivere il Vangelo?
È ricca d ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 29-08-2021)
Una religione pura e senza macchia? Sì, è possibile... Nelle Scritture, il numero dodici ha sempre assunto una particolare simbologia. È il numero della "elezione", ossia della scelta - fatta da Dio - di individuare tra tutti i popoli della terra un popolo "eletto", il popolo d'Israele appunto, e di costituirlo intorno a dodici nuclei familiari o tribù che si rifanno ai dodici figli di Giacobbe-Israele. Un pop ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 29-08-2021)
Secondo Dio o secondo gli uomini? Qual è il nostro modo di pensare, di comportarci, di costruire la nostra vita ogni giorno, nel contesto della nostra società e del mondo in cui viviamo? La parola di Dio oggi ci aiuta in modo particolare: a fare chiarezza dentro di noi, a ricercare un senso valido per la nostra vita, a cercare una relazione significativa e vera con le persone, con l'ambien ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 29-08-2021)
Il suo cuore è lontano da me Questa settimana, ritornando tra le pagine del vangelo di Marco, ci troviamo davanti ad una accesa discussione tra Gesù e i vertici della cultura religiosa ebraica: i farisei e gli scribi. Il maestro critica il formalismo vuoto e sterile di certe pratiche religiose, condanna la presunzione degli scribi e dei farisei che pensano di poter incasellare la relaz ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 29-08-2021)
#2minutiDiVangelo - Domenica XXII TO - Il male nasce dentro di noi... mai fuori. Lo vogliamo capire? Commento al Vangelo della XXII domenica del TO - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 7 1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 29-08-2021)
Non distrarti: guarda il cuore profondo Il mistero del cuore umano è insondabile. Il mistero del mio cuore è insondabile. Riserva continue sorprese. E' luce e tenebra. E' amore e rancore. E' dono e allo stesso tempo chiusura.
Le propensioni del cuore hanno rappresentato sempre una sorta di "terra di nessuno". Se ne impadronisce chi arriva per primo. Il più delle volte chi ha interessi persuasi ... (continua)
Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 Nel testo di questa domenica Gesù purifica e approfondisce il modo di vivere il rapporto con Dio, toccando il rapporto tradizioni-legge. I farisei avevano stabilito molte norme per mantenersi "puri" davanti a Dio: lavarsi le mani fino al gomito, lavarsi al ritorno dal mercato, lavaggi di stoviglie, piatti e bicchieri... Questa tradizione orale, necessaria p ... (continua)
La contaminazione del cuore umano Spesso ci domandiamo se un cibo è contaminato, se l'acqua che beviamo venga da una sorgente naturale o attraversando terreni e aree alla fine si contamina e noi beviamo acqua inquinata.
Ci preoccupiamo, oggi più che mai rispetto al passato, di questo problema. Noi che viviamo nel mondo del benessere e dell'assicurazione di ogni cibo, bevanda e sostegno al ... (continua)
Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 29-08-2021)
La Parola - Commento al Vangelo di Marco (Mc 7,1-8,14-15,21-23) ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 29-08-2021)
Il segreto per avere più amore e più libertà Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano. Gesù indirizza oggi la nostra attenzione verso il cuore, quegli oceani interiori che ci minacciano e che ci generano; che ci sommergono talvolta di ombre e di sofferenze ma che più spesso ancora producono isole di generosità , di bellezza e di luce: siate liberi e sinceri. Gesù veniva dai c ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 29-08-2021)
Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 Il Vangelo di oggi affronta un tema assai delicato: il rapporto tra la fede e i nostri atteggiamenti esteriori, quanto di questi può essere rivelativo della nostra fede e quanto non ha nulla a che vedere con quest'ultima. Per gli Ebrei dei tempi di Gesù, nulla o quasi poteva sottrarsi al microscopio della fede; in realtà non era tanto una questione la fed ... (continua)
Siamo peccatori già perdonati Insistenza sulla coerenza nella pratica di vita religiosa
Dal libro del Deuteronomio abbiamo accolto oggi l'invito a mettere in pratica nella nostra vita quotidiana i dieci comandamenti e tutti gli altri precetti dei codici legislativi presenti nei primi cinque libri della bibbia.
L'orante del salmo 14 ci ha ricordato giustamente la testimonianza luminosa ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 29-08-2021)
Chi teme il Signore abiterà nella sua tenda Ecco la nostra speranza: abitare nella casa del Signore. Per sempre. Il tempo scorre velocemente. Oggi siamo arrivati alla XXII domenica del Tempo Ordinario. Sta per finire il mese di agosto, il mese considerato delle vacanze, anche se qualcuno forse ancora gode dell'ultima domenica di ferie. E noi siamo qui, come ogni domenica, meditiamo la Parola di Dio. A ... (continua)
Un'altra Giornata per la custodia del Creato Si celebrerà in settimana, precisamente mercoledì 1° settembre, la Giornata nazionale per la custodia del Creato, che da alcuni anni i vescovi italiani promuovono in sintonia con quanto avviene nel resto del mondo cristiano. E non solo: sono attivi da tempo movimenti e associazioni -- Greenpeace, WWF, Legambiente e altri -- privi di connotazioni religiose ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 29-08-2021)
Il Signore guarda il cuore e non l'apparenza ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 29-08-2021)
Ascoltatemi tutti e comprendete bene! ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 29-08-2021)
Domenica - XXII del Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo ... (continua)
Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 02-09-2018)
Cristo è un cavallo di razza (avviso per i troppo-osservanti Lui è buono come il miele e loro ne assaporano il gusto, pur senza volerlo mai assaggiare veramente: sono mosche cocchiere, si pensano generali d'armata di elevato spessore. S'attaccano a lui, son mosche sul miele: «Si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme». Lui, il Maestro, è l'Uomo della nuova legge; scribi e ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 02-09-2018)
Audio commento alla liturgia - Mc 7,1-8.14-15.21-23 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 02-09-2018)
La Parola - Commento al Vangelo di Marco (Mc 7,1-8.14-15.21-23) ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 02-09-2018)
Un toccare che teme, un toccare che ama Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è distante da me. Con questa citazione del profeta Isaia Gesù ci riporta a cinque settimane fa, ci porta al cuore, al nostro cuore, e ad una verifica che è necessario fare personalmente:
- quanto sia piccolo o grande, stretto o largo, di pietra o di carne il mio cuore;
- quale sia il cuore delle cos ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 02-09-2018)
Tutti desideriamo avere un cuore puro, libero. Ma come fare ad averlo? Basta curare l'esteriorità ? Mettendo regole (che certamente servono) o cambiando look, abitudini, rinnovando l'arredamento di casa? L'esperienza ci dice che non basta; è lo Spirito di Dio che può liberarlo e trasformarlo da un cuore di pietra in un cuore di carne, capace di amare!
Ogg ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 02-09-2018)
Commedianti Della Fede Clicca qui per la vignetta della settimana.
Quando è che un attore da' il meglio si se? Secondo me quando è capace di "scomparire" facendo emergere al meglio possibile il personaggio che è chiamato ad interpretare. Pensavo a questo proprio in questi giorni nei quali si è aperta la mostra del cinema di Venezia, una delle tante rassegne internazionali s ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 02-09-2018)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Paolo Ricciardi
Con la prima domenica di settembre, dopo aver ascoltato per più settimane il discorso sul pane della vita dal capitolo 6 di Giovanni, ritorniamo a leggere il vangelo di Marco, con un brano impegnativo, un dibattito sugli usi della tradizione ebraica e il nuovo stile di vita dato da Gesù.
In ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 02-09-2018)
Carissimi bambini oggi vi voglio parlare di una preghiera che si chiama Colletta una preghiera che il sacerdote rivolge a Dio e che conclude i riti di introduzione della Messa.
Che cosa è la colletta? Non è la raccolta di soldi che si fa per i poveri o per comprare un regalo alla maestra. La colletta è una preghiera che riassume e raccoglie le preghiere ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 02-09-2018)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 02-09-2018)
La Tradizione e le tradizioni Ciascuno di noi che gli piaccia o no è fortemente condizionato nel suo agire da ciò che il contesto culturale nel quale è immerso gli ha trasmesso. Il complesso dei valori e delle consuetudini sono delle regole così profondamente radicate in noi che è praticamente impossibile non esserne condizionati. Quanta parte hanno nelle nostre scelte le parole o, ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 02-09-2018)
Audio commento al Vangelo del 2 settembre ... (continua)
Dopo la moltiplicazione dei pani, ora viene il tema delle condizioni per mangiare il "pane", per poter partecipare al banchetto della comunione con Dio. È esclusa ogni forma di ipocrisia, consapevoli - sempre - di non essere giusti e degni. Ieri era la folla a stringersi attorno a Gesù, umile come sono le pecore senza pastore; oggi sono i farisei ed alcuni ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 02-09-2018)
Il cuore di pietra, la malattia meno diagnosticata Gesù, eri sicuro di trovarlo sui problemi di frontiera dell'uomo, in ascolto del grido della terra, all'incontro con gli ultimi, attraversando con loro i territori delle lacrime e della malattia: dove giungeva, in villaggi o città o campagne, gli portavano i malati e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccavano v ... (continua)
Basta poco Da piccolo avevo un orecchio molto attento alla musica e alle canzoni. Una di queste, Gli amori finiti cantata da Ornella Vanoni, aveva un ritornello che diceva: noi, vicini vicini vicini, lontani in un attimo. Lo ricordate? Al di là del senso proprio di quella canzone, guardando alle letture di questa domenica, mi è venuto in mente questo ritornello. Rico ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 02-09-2018)
Video commento su Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 02-09-2018)
I peccati gravi di un cuore turbato dal male Questa ventiduesima domenica del tempo ordinario ci propone nuovamente il Vangelo di Marco, dopo la parentesi del discorso sul pane della vita, che ci ha accompagnato in queste ultime domeniche e che abbiamo ascoltato, ricavato dal vangelo di Giovanni.
E proprio partendo dal testo del vangelo che vogliamo sviluppare la nostra riflessione sulla parola di Dio ... (continua)
Custodire il creato: conviene a tutti Ieri si è celebrata, senza clamori ma si è celebrata, la Giornata nazionale per la custodia del Creato, che da tredici anni i vescovi italiani promuovono in sintonia con quanto avviene nel resto del mondo cristiano. E non solo: sono attivi da tempo movimenti e associazioni -- Greenpeace, WWF, Legambiente e altri -- privi di connotazioni religiose, ma tesi ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 02-09-2018)
Giù la maschera Papa Francesco condanna senza riserve il "carrierismo" nella gerarchia ecclesiastica, invitando il clero alla povertà e alla semplicità di vita per essere prodigo nei confronti dei bisognosi. Una realtà purtroppo esistente nel clero, che si coniuga con millanteria, vanità e presunzione. E' mia esperienza personale che vi siano seminaristi e sacerdoti ben ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 02-09-2018)
Commento su Giovanni 6,60-69 Siamo alle solite!...
La tradizione vince sulla novità ! Il passato ha la meglio sul presente!
L'Antico Testamento prevale sul Nuovo!
E quando i farisei non hanno argomenti da ribattere a proposito dei punti-cardine della (loro) fede, ecco che cominciano a rilevare i dettagli, gli aspetti meno importanti, le sbavature... Pur di poter delegittimare la pers ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 02-09-2018)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 02-09-2018)
Audio commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23) ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 02-09-2018)
#StradeDorate - Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 30-08-2015)
Commento su Giac 1,17-18.21-22.27; Collocazione del brano
Con questa domenica iniziamo la lettera di Giacomo. Sebbene si apra con l'indirizzo di una lettera, questo scritto sembra piuttosto un'omelia che parla soprattutto della vera sapienza, dono di Dio, Questa sapienza cristiana ispira alcuni comportamenti: tradurre in atto la Parola ascoltata, evitare i favoritismi, compiere buone opere ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 30-08-2015)
Commento su Mc 7,1-8.14-15.21-23 Collocazione del brano
Riprendiamo la lettura del vangelo di Marco, dopo la lunga parentesi dedicata al capitolo 6 di Giovanni, che ci ha occupato per ben 5 domeniche. Il discorso riprende più o meno allo stesso punto. La 16a domenica del tempo ordinario abbiamo visto Gesù che moltiplicava i pani. (Mc 6,30-34) Poi seguono due episodi che non vengono lett ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 30-08-2015)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 30-08-2015)
Accogliete con docilità la Parola Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 30-08-2015)
Audio commento alla liturgia - Mc 7,1-8.14-15.21-23 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 30-08-2015)
Nella verità dell'amore è la nostra gioia Potremmo definire il Vangelo di oggi ‘il codice dell'educazione del cuore', dettato da Dio stesso e non solo per un retto comportamento, ma soprattutto per la piena realizzazione della dignità e della felicità dell'uomo.
‘Ascoltatemi tutti e comprendete bene! - dichiara Gesù - Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impu ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 30-08-2015)
Puro e impuro 1 Si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
I FARISEI=lett. "separato". I farisei si separavano dalla gente per raggiungere Dio con un sistema di vita complicatissimo. Osservavano ben 613 precetti nella vita normale che li rendeva distanti dalla gente. Pensavano di incontrare Dio separandosi dalla gente, in realtàs ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 30-08-2015)
Qualcuno ci dice chi siamo Dopo cinque settimane durante le quali abbiamo ascoltato il capitolo sesto del vangelo di Giovanni, riprendiamo in mano, con questa domenica, il vangelo di Marco. Ci accompagnerà fino a novembre, cioè fino al termine di questo anno liturgico.
Prima lettura, che ci parla di una relazione fondata sull'ascolto, salmo, che invita a farsi vicini a coloro che p ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 30-08-2015)
Quel rischio di una fede dal «cuore lontano» piegata all'esteriorità Gesù viveva le situazioni di frontiera della vita, incontrava le persone là dov'erano e attraversava con loro i territori della malattia e della sofferenza: dove giungeva, in villaggi o città o campagne, gli portavano i malati e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccavano venivano salvati (Mc 6,56). Da qui veni ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 30-08-2015)
Una fede vera contro le false paure Clicca qui per la vignetta della settimana.
Ancora una volta la propaganda dell'Isis ha voluto colpire l'opinione pubblica mondiale con un atto di propaganda distruttiva, demolendo con l'esplosivo un altro sito archeologico conosciuto da tutti: Palmira.
Non è la prima volta che viene fatto questo dai terroristi del cosiddetto Califfato, che più volte, ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 30-08-2015)
Ascoltatemi tutti e comprendete bene Con la domenica XXII del tempo ordinario riprendiamo la lettura del Vangelo di Marco. Con la lunga sosta sul cap.6 del Vangelo di Giovanni, la Liturgia ci ha condotti a rinnovare la nostra esperienza della fede, a percepire il nostro desiderio di infinito, saziato soltanto dall'appassionato desiderio di Dio di donarsi a noi: Gesù è il dono di Dio per noi, ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 30-08-2015)
Troppi cartelli stradali. Cristo s'infuria e apre una scuola guida Ascoltarlo è una festa. Dalle strade polverose di Naim a quelle trafficate di Gerusalemme, dai tuguri dei poveri d'Israele alla reggia sontuosa della casa di Simone. Su sentieri di polvere, carezzando mani ferite, gomito a gomito con la miseria: per proporre l'avventura della grazia, offrendo l'esperienza della misericordia. Miseria e misericordia: la causa ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 30-08-2015)
Contrabbandieri di Dio Il contrabbando è una piaga sociale ed economica spaventosa. Oltre che avere un indicibile risvolto di immoralità , mette in ginocchio pure l'economia e la struttura sociale di un paese. Basandosi sulla vendita a buon prezzo di merce e servizi scadenti o falsi, muove una rete d'illegalità che invece di creare benefici (spendere di meno per gli acquisti) cr ... (continua)
Video commento a Mc 7, 1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 30-08-2015)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 30-08-2015)
La Legge divina segno e fonte di saggezza Dopo la lunga parentesi tratta dal vangelo secondo Giovanni, riprende la lettura di quello di Marco, con un brano che si può accostare alle altre due letture. Tema comune è la Legge di Dio.
Nella prima (Deuteronomio 4,1-8), costituita da un brano dei discorsi attribuiti a Mosè, egli che aveva trasmesso la Legge divina al popolo d'Israele gli raccomanda d ... (continua)
La Parola - commento a Mc 7,1-8. 14-15. 21-23 Commento di don Alessio Graziani.
Registrato nella cappella della Comunità religiosa Società san Paolo, Vicenza. ... (continua)
don Lello Ponticelli - (Omelia del 30-08-2015)
Prediche senza Pulpito - Commento al Vangelo di Don Lello Ponticelli ... (continua)
Il cuore lontano da Dio è un cuore falso e infelice Il Vangelo di questa domenica XXII del tempo ordinario dell'anno liturgico, ci offre l'opportunità di riflettere sul nostro modo di amare Dio, di onorarlo, di pregarlo, in altre parole ci responsabilizza di fronte al modo di credere e di esplicare la fede anche attraverso il vero o falso culto. E' Gesù stesso che fa osservare il modo di rapportarsi a Dio i ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 30-08-2015)
Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 "Ascoltare la Parola di Dio" - "Mettere in pratica la Parola di Dio"...
Si tratta di due atteggiamenti diversi, non opposti, ma certamente non sovrapponibili, che individuano due forme precise di religiosità . Potremmo chiamarle: la prima, religiosità della domenica, il vestito bello della festa, da conservare con cura nell'armadio...; la seconda, religion ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 30-08-2015)
Che rapporto c'era tra la legge e la tradizione di scribi e farisei? Entrambe chiedevano assoluta fedeltà alla volontà di Dio, pretendendo di raggiungerla sminuzzandola in innumerevoli regole sempre più artificiose e complicate. Producendo, invece, l'esatto contrario: l'allontanamento dalla vera volontà di Dio. All'inizio tutta la Legge (Torah) era racch ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 30-08-2015)
#StradeDorate - Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 30-08-2015)
Video commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 30-08-2015)
Commento su Dt 4,1-2.6-8; Sal 14; Giac 1,17-18.21-22.27; Mc 7,1-8.14-15.21-23 I farisei radunati attorno a Gesù - come ci racconta Marco nel 7 capitolo del suo Evangelo (vv. 1-23) - sono molto religiosi. La loro attenzione scrupolosa alle prescrizioni della Legge, in particolare per quanto riguarda i temi degli alimenti, dell'igiene e delle tradizioni, rasentava, e ancora oggi rasenta presso gli Ebrei osservanti, la forma della nevro ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 23-08-2015)
Ruminare i Salmi - Salmo 15,3 (XXII domenica del tempo ordinario, anno B) Ruminare i Salmi - Salmo 15 (Vulgata / liturgia 14),3 - (XXII domenica del tempo ordinario, anno B)
CEI Non fa danno al suo prossimo
e non lancia insulti al suo vicino.
TILC Non fa torto al suo prossimo,
non parla male del proprio vicino.
Giacomo 1,21-22 Accogliete con docilità la Parola che è stata piantata in voi e può portarvi alla salvezza. S ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 02-09-2012)
Commento su Mc 7,1-8.14-15.21-23 Gesù se la prende con i farisei, gli ultras della fede, che lo accusano di non osservare scrupolose norme rituali. Gesù approfitta della provocazione per inquadrare la situazione: andate all'essenziale, ipocriti, è inutile osservare piccole scrupolose norme scordandosi la misericordia!
Per molti cristiani, ancora oggi, credere significa fare o meglio, n ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 02-09-2012)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 02-09-2012)
Ascoltatemi tutti e intendete bene! Con la domenica XXII del tempo ordinario riprendiamo la lettura del Vangelo di Marco, con alcuni versetti tolti dall'inizio del cap.7: in realtà , questi tagli operati dai liturgisti condizionano la comprensione piena del messaggio evangelico particolarmente intenso, inserito in modo preciso nel cammino che Gesù sta facendo percorrere ai suoi discepoli. Sol ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 02-09-2012)
Gesù Cristo è il cuore felice della vita Gesù si mostra durissiÂmo contro il rischio di una religione esterioÂre. Veniva da villaggi e camÂpagne dove il suo andare era come un bagno dentro il doÂlore. Dovunque arrivava, gli portavano i malati, mendiÂcanti ciechi lo chiamavano, donne di Tiro e Sidone cerÂcavano di toccargli almeno la frangia del mantello, almeno che la sua ombra passasse come ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 02-09-2012)
Audio commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 02-09-2012)
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 02-09-2012)
La fede è generata invisibile e nasce visibile Osservare senza nulla togliere e nulla aggiungere alla tradizione. Le mani impure possono essere segno di un cuore impuro. Gesù invita ad entrare nel cuore, nell'intimo della coscienza, dove si trova il primo tempio e il primo luogo della devozione e poi della fede. Dal di dentro escono i propositi di male.
Religione pure e senza macchia è questa: visitar ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 02-09-2012)
Vivere un cristianesimo autentico Riprendiamo dopo parecchie domeniche la lettura del Vangelo secondo Marco dal capitolo settimo.
Il testo ci presenta una disputa tra Gesù e gli scribi.
Il motivo di tale disputa si collega all'osservanza della tradizione della legge di Mosè.
Infatti, i discepoli di Gesù non compiono i gesti rituali prima dei pasti, come invece facevano i farisei.
Gesà ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 02-09-2012)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-09-2012)
Commento su Marco 7,15-21 Gesù diceva loro: Ascoltatemi tutti e comprendete bene. Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in Lui, possa renderlo impuro. Ma è quello che esce dal cuore dell'uomo a renderlo impuro. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore, escono i propositi di male.
Mt 7,15-21
Ecco, il provvido amore di Dio, in questa ripresa del cammino, ci offre un brano di ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 02-09-2012)
Il cuore del giovane "Ogni buon regalo e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre, creatore della luce" (Gc 1,17).
La Parola di oggi ci invita a recuperare la bontà originaria del creato e a riscoprire una legge che mira al cuore dell'uomo. Tutta la creazione è amata da Dio e suo dono. L'iniziativa gratuita di Dio, il dono che scaturisce dal suo Cuore, ha d ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 02-09-2012)
Commento su Mc 7,1-8.14-15.21-23 Le parole di Dio messe di faccia alle tradizioni degli antichi e i comandi di Dio contrapposti ai nostri precetti. Non c'è paragone, misura. Sarebbe come mettere insieme l'essere e l'assenza, la luce e le tenebre, il buono e il cattivo. E cattivi sono i propositi di male: brutture e rapine, assassini e tradimenti, avidità e disonestà , tradimenti e corruzi ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 02-09-2012)
Dal cuore degli uomini escono le intenzioni cattive Nei versetti 1-23 del 7° cap. di Marco troviamo uno dei pochi esempi dell'insegnamento di Gesù riferiti nel secondo vangelo (gli altri si trovano in Mc.4,1-34: le parabole e in 13,1-37: il discorso escatologico); in particolare nella pericope scelta per la liturgia, si tratta di due argomenti: il contrasto tra la Legge di Dio e le tradizioni degli uomini; ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 02-09-2012)
Vivere Cristo nella carità e nella condivisione Dopo la proclamazione del capitolo sesto di Giovanni, la liturgia continua la lettura di Marco. La riflessione del pane sembra ripresa dalla discussione iniziata dai farisei, scandalizzati dai discepoli, i quali "prendono cibo con mani impure" (Mc 7,2). I connazionali del Maestro, infatti, credendo di obbedire alle leggi di Dio, non mangiavano se non si lava ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 02-09-2012)
Lo scandalo: un male grave … diventato di moda! Sappiamo tutti che chi ha il compito di educare, soprattutto il cuore di un bambino che si presenta alla vita, come uno specchio in cui si riflettono tutti i nostri esempi, ha il dovere di 'scrivervi' il bello divino della vita secondo Dio.
È questa la più grande opera di carità , agli occhi di Dio e degli uomini, che molti di noi hanno ricevuto e che ogg ... (continua)
Tutto è puro per i puri Il vangelo inizia dicendo: "Allora si riunirono" (Mc 7,1). Cosa succede? Dovunque Gesù va la gente cerca di toccargli almeno la frangia del mantello e quanti lo toccano guariscono (versetto precedente a questo; Mc 6,56).
Il messaggio di Gesù fa vivere: chi lo ascolta e vive le sue parole, cambia vita e torna a vivere. Non c'è più niente da fare, le auto ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 02-09-2012)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 02-09-2012)
Puro e impuro Da chi andremo, Signore? Dopo l'estenuante riflessione scaturita dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci nel Vangelo di Giovanni siamo arrivati ad un bivio: lo vogliamo davvero un Dio così? Come Pietro siamo stati invitati ad andare all'essenziale della nostra fede, a chiederci se esiste, nella nostra vita, una concreta possibilità di vivere senza Crist ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 02-09-2012)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
Custodire il giardino: l'ecologia secondo la Bibbia Ieri si è celebrata, senza clamori ma si è celebrata, la Giornata nazionale per la salvaguardia del Creato, che da alcuni anni i vescovi italiani promuovono in sintonia con quanto avviene nel resto del mondo cristiano. E non solo: sono attivi da tempo movimenti e associazioni - Greenpeace, WWF, Legambiente e altri - privi di connotazioni religiose, ma tesi ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 02-09-2012)
Dalle labbra al cuore: il cammino della vita cristiana COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di padre Gianmarco Paris
Il nostro cammino di cristiani non è diverso da quello di tutti gli uomini, che cercano la felicità , cioè il senso profondo di ciò che fanno. La differenza è che noi crediamo che questo senso, questa felicità - mentre la cerchiamo con tutte le nostre forze - ci viene donata; è da accogliere co ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 02-09-2012)
Dal di dentro, cioè dal cuore Il tema della purità è molto caro alla fede di Israele. Il concetto di puro e impuro, infatti, prima ancora che riguardare la morale, va riferito a ciò che ci allontana o avvicina a Dio, a ciò che ne favorisce la comunione o a ciò che la alimenta. Sono molti i precetti in Israele per stabilire in modo dettagliato cose da fare o da evitare per non incorr ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 02-09-2012)
Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me Quanta ipocrisia c'è a questo mondo, quante persone parlano in un modo ed agiscono in un altro, quanti vanno in chiesa, si attengono alle regole dettate dalla Chiesa, ma poi non fanno proprio il messaggio di Gesù? Provate a domandare a chi esce di Chiesa se perdonerebbe colui che dovesse uccidere un vostro caro, quanti no raccogliereste, eppure il Signore ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 02-09-2012)
Ascoltatori non praticanti? "Siate di quelli che mettono in pratica la Parola e non ascoltatori soltanto". La seconda lettura ci toglie ogni illusione di essere a posto con Dio se ci limitiamo ad ascoltare il Vangelo e a non praticarlo. Non ci sono solo i credenti non praticanti, ma anche gli ascoltatori non praticanti, come erano quei farisei che il Maestro boccia in pieno anche quest ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 02-09-2012)
L'abito non fa il monaco ma ogni monaco ha il suo abito "La lettera uccide, lo Spirito dà la vita" (2 Cor 3, 6). Con queste sintetiche parole Paolo condanna il bigotto formalismo di coloro che si affannano nel rispetto puramente esteriore della Legge divina e alla mera parvenza ipocrita di perfezione. L'apostolo invita alla seria trasparenza che si dà nell'osservanza dello "spirito" delle Scritture, cioè del l ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 02-09-2012)
Gesù se la prende con i farisei, i buoni ebrei devoti suoi contemporanei, gli ultras della fede, i migliori, che lo accusano di non osservare scrupolose norme rituali prima del pranzo. Da qui parte per una feroce riflessione sull'essenziale.
Gesù approfitta della provocazione per inquadrare la situazione: andate all'essenziale, ipocriti, è inutile osse ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 30-08-2009)
Come cambiare il mondo Siamo di nuovo alle prese con scribi e farisei che dominano la scena anche in questo brano di Vangelo. Erano proprio sempre attenti e intenti a osservare Gesù con la lente di ingrandimento nel tentativo di coglierlo in fallo. "Si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 30-08-2009)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 30-08-2009)
Religio vera: la ragione Il libro del Deuteronomio è una raccolta di tre grandi catechesi che Mosè fa al suo popolo in procinto di entrare nella Terra Promessa. Nella prima lettura abbiamo ascoltato alcune esortazioni estratte dal primo discorso.
Dopo avere rievocato il viaggio nel deserto e tutte le prove superate nei quarant'anni che era durato, Mosè si rivolge all'assemblea e ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 30-08-2009)
Il virus dell'ipocrisia Con questa domenica ritorniamo alla lettura del vangelo di Marco con un brano che oserei dire d'impatto con il tema eucaristico delle domeniche precedenti. Infatti, il rapporto tra "pane e vita" si misura con il comportamento integro della persona che si nutre di quel "pane vivo disceso dal cielo". Se non si ha una omogeneità di comportamento tra quello che ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 30-08-2009)
Vicini con le labbra a Dio... ma con il cuore dove siamo? Clicca qui per la vignetta della settimana
Per qualche settimana l’aggiornamento di questo mio blog è rimasto fermo
Dopo due anni e mezzo dalla sua creazione mi è venuta voglia di rifare il look al sito personale di vignette e riflessioni sul Vangelo.
E così mi sono messo a ristudiare come si crea una pagina web e ho rimesso mano (con l’aiuto ins ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 30-08-2009)
La religione dell'apparenza e la religione del cuore Celebriamo oggi la XXII domenica del tempo ordinario e nel Vangelo di Marco c’è un discorso molto severo di Cristo nei confronti del popolo di Israele e in particolare verso quanti onorano Dio solo con le labbra, ma non si lasciano prendere dal cuore, cioè dalla profondità della fede e della religione. Tanto è vero che Gesù condanna apertamente quanti ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 30-08-2009)
La verità dell'uomo è nel suo 'cuore' E’ fuori dubbio che attualmente - ma è sempre stato così, cambiano solo i modi esterni - molta gente, troppa, si comporta in modo a volte davvero ributtante.
Ci stiamo lasciando alle spalle un'estate, che tutti temevamo castigata per la crisi, ma poi i mass media, che cercano di nascondere la verità della vita, hanno amplificato nelle manifestazioni - ... (continua)
Chi teme il Signore abiterà nella sua tenda PREGHIERA DI COLLETTA
Guarda, o Padre, il popolo cristiano radunato nel giorno memoriale della Pasqua, fa' che la lode delle nostre labbra risuoni nella profondità del cuore: la tua parola seminata in noi santifichi e rinnovi tutta la nostra vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo...
Popolo cristiano radunato nel giorno memoriale della Pasqua
Ascolta ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 30-08-2009)
Le belle mascherine Da chi andremo, Signore? Dopo l’estenuante riflessione scaturita dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci nel Vangelo di Giovanni siamo arrivati ad un bivio: lo vogliamo davvero un Dio così? Come Pietro siamo stati invitati ad andare all’essenziale della nostra fede, a chiederci se esiste, nella nostra vita, una concreta possibilità di vivere senza C ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 30-08-2009)
Video commento a Mc 7,1-8.14-15.21-23 Clicca qui per leggere il testo del commento di Paolo Curtaz per la stessa domenica. ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 30-08-2009)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Paolo Ricciardi
Domenica di fine agosto. Le chiese di città hanno un respiro diverso, con poche persone. Le chiese al mare, a cielo aperto, o tra i monti, si affollano di gente diversa, turisti e abitanti del luogo si confondono, ci si ritrova comunità pur non conoscendosi, in quel clima che solo il Signore sa donar ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 30-08-2009)
Le labbra e il cuore Dopo la lunga parentesi estiva in compagnia dell’evangelista Giovanni, la liturgia ci riporta tra le pagine del primo evangelista.
Ci troviamo davanti ad una accesa discussione tra Gesù e i vertici della cultura religiosa ebraica, i farisei e gli scribi. Il dibattito è acceso e vale la pena chiarire subito che al centro della discussione non sta la vali ... (continua)
Vacuità dell'apparire Sin dall’inizio della vita pubblica Gesù afferma che la legge e i profeti non devono essere aboliti, anzi portati a compimento, ma ricollegandosi proprio ad essi egli ingaggia una lotta serrata col fariseismo. Il formalismo religioso è un atteggiamento che non riguarda solo il passato, ma costituisce una tentazione risorgente e forte anche ai tempi nostr ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 30-08-2009)
Il modo di comportarsi dei discepoli provoca le domande dei farisei. Gesù risponde, ma allarga il discorso per mettere a nudo la loro ipocrisia e doppiezza. La risposta di Gesù sul principio che non esistono cibi puri e cibi impuri, sradica tutta l'impalcatura concettuale del legalismo farisaico.
Come per le parabole, Gesù spiega il significato profondo ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 30-08-2009)
Mani pulite! Vivere! Bella parola!
Vivere con saggezza per garantirsi.
Vivere con intelligenza per preservarsi.
Vivere con astuzia per non soccombere.
Vivere godendo della compagnia.
Vivere con dignità nella solitudine.
Vivere anche se si soffre.
Vivere nonostante tutto.
Vivere augurandosi futuro e salute.
Vivere anche se "condannati a morte".
Vivere comunque. ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 30-08-2009)
Custodia fedele Il primo dei tre discorsi di Mosè in cui è strutturato il Deuteronomio (1,6-4,40) si articola in due parti: la prima (cc. 1-3) è una rievocazione storica di alcuni fatti dell'Esodo, dalla teofania del Sinai all'arrivo sul monte Pisga, alle porte della terra promessa, dove Mosè morirà ; la seconda (c. 4) ne trae alcune conclusioni ed esorta alla fedeltà . ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 30-08-2009)
Purchè l'interno sia davvero pulito... Non sempre vanno lanciati anatemi contro la forma e l’esteriorità . L’eleganza, la disciplina, la cura dell’aspetto, dei modi e della persona molte volte sono anche sinonimo di perfezione interiore e rappresentano il nostro status reale: la compostezza dei movimenti, la signorilità , le attitudini di eleganza, atti manierati e attillati non di rado esp ... (continua)
L'essere religiosi non consiste nel compiere dei riti o delle celebrazioni. Il nostro rapporto con Dio deve coinvolgere mente e cuore, altrimenti anche i segni esteriori rischiano di essere vuoti di significato. È un pericolo sempre incombente!
Precetti di uomini. Si legge nel Vangelo di oggi una polemica tra Gesù e gli scribi, considerati i custodi e g ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 03-09-2006)
Quello che contamina l'uomo Nel brano evangelico di questa domenica Gesù colpisce alla radice la tendenza di dare più importanza ai gesti e ai riti esteriori che alle disposizioni del cuore, il desiderio di apparire, più che di essere, buoni. In breve, l'ipocrisia e il formalismo.
Oggi però possiamo cogliere in quella pagina di Vangelo un insegnamento di ordine non solo individu ... (continua)
Trascurando il comandamento di Dio, osservate la tradizione degli uomini Introduzione
"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me". Nella discussione tra Gesù e i farisei si percepiscono forti tensioni. Oggetto del dibattito è la "religione pura" (Gc 1,27). Gesù pone al centro di essa il cuore dell'uomo e la sua liberazione dal male, mentre i farisei difendono il rituale esteriore della religione v ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-09-2006)
Dalla Parola del giorno
Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo.
Come vivere questa Parola?
Un giorno Gesù aveva detto: «Non pensate che io sia venuto ad abolire la legge o i profeti; non sono venuto per abolire ma per dare compimento (Mt 5,17). E il compimento c ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 03-09-2006)
Apparenza e interiorità Analisi
La Liturgia della Parola ci propone un antico dibattito che è stato ed è alla base del rapporto Dio - Uomo. Mera e pura osservanza della legge? Legge per legge? O questa deve essere trampolino di lancio per vivere, modificare e far maturare bene la propria interiorità ? Non è questo un dilemma d'altri tempi ormai passati; ancora oggi nei nostri c ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 03-09-2006)
I puri di cuore abiteranno nella casa del Signore Il tempo scorre velocemente. Oggi siamo alla XXII domenica del Tempo Ordinario. È finito anche il mese di agosto, il mese delle vacanze. Qualcuno forse ancora gode dell'ultima domenica di ferie. E noi siamo qui, come ogni domenica meditiamo la Parola di Dio. Siamo venuti qui per dare lode al Signore, per ringraziarlo, per chiedere qualcosa... Ma anche lui c ... (continua)
Insopportabile ipocrisia Credo che tornando dalle ferie, al mare o in montagna, siamo tutti un poco sconcertati dal comportamento di tanti che credono sia lecito tutto, all'insegna del tanto diffuso "che male c'è?" Oppure: "Siamo o non siamo liberi di fare ciò che ci pare?"
Tranne poi a essere pronti a scandalizzarci davanti a comportamenti che urtano l'etica morale.
Scendevo da ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 03-09-2006)
Bolle di sapone Un leggero soffio e dal cerchio bagnato nell'acqua saponata escono miriadi di bolle colorate. I bambini si divertono a gareggiare a chi le fa più grosse e più belle, a chi ne fa di più, a chi riesce a farle durare più a lungo... A nessuno è consentito rovinare questo lavoro artistico... anche se svanisce nel breve giro di tempo...
Giochi di bambini ai ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 03-09-2006)
Per un'ecologia del cuore Dopo la parentesi delle cinque domeniche passate in compagnia del Vangelo di Giovanni ora riprendiamo la lettura del Vangelo di Marco. Anche in questa domenica viene riproposto un fatto a noi molto vicino. Al tempo di Gesù, i farisei non mangiavano se non si erano lavati le mani fino al gomito e, tornando dal mercato, non si mettevano a tavola, senza aver f ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 03-09-2006)
Le belle mascherine Da chi andremo, Signore? Dopo l'estenuante riflessione scaturita dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci nel Vangelo di Giovanni siamo arrivati ad un bivio: lo vogliamo davvero un Dio così? Come Pietro siamo stati invitati ad andare all'essenziale della nostra fede, a chiederci se esiste, nella nostra vita, una concreta possibilità di vivere senza Crist ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 03-09-2006)
1. C'è un'osservanza della legge, che potremmo definire formale, che, prima o poi, trascina nell'ipocrisia. Quel rischio di diventare sepolcri imbiancati che può colpire ciascuno di noi e sul quale il Signore Gesù ci ha messo in guardia. Per evitare questo pericolo, il nostro rapporto con la parola di Dio deve portarci ad una adesione interiore, ad un'oss ... (continua)
La nostra religione e' un impegno che investe tutta la vita C'è sempre stato il rischio, fin dai tempi di Gesù, di fare della nostra religione un fatto esteriore, un'osservanza di regole di vita fine a stessa, senza toccare la profondità dell'essere, di quel cuore di cui parla spesso la Bibbia e specialmente le letture di questa Domenica XXII del Tempo Ordinario dell'Anno Liturgico. Anche oggi il rischio c'è, anz ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 03-09-2006)
Il cuore dov'è? Di fronte ai farisei che contestano il comportamento dei discepoli, Gesù richiama due principi essenziali.
Il primo: non si può sostituire al comandamento di Dio la tradizione degli uomini. Oggi non abbiamo il problema delle abluzioni, nondimeno corriamo il rischio di crearci una religione secondo le nostre vedute, di inventarcela come ci pare, magari pes ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 03-09-2006)
Andare oltre.... Come già detto la settimana scorsa, una volta che Dio ci rivela il suo dono in Cristo, sta a noi accoglierlo e accettarlo nella fede e nella rettitudine di condotta.
Accettare di seguire Gesù dopo averlo riconosciuto Figlio di Dio venuto a salvarci comporta infatti che ci si comporti come lui si è comportato (1Gv), disponendoci a vivere secondo quanto lu ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 03-09-2006)
"Mostraci, Signore, la tua via, guidaci sul retto cammino", è l'implorazione, tratta dal salmo 26 che, in questa domenica fa da antifona al Vangelo e da motivo-guida di tutta la liturgia della Parola.
Dopo la riflessione sul lungo discorso del pane di vita, narrato da Giovanni, la cui lettura ci ha accompagnato nelle precedenti domeniche, la liturgia euc ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 03-09-2006)
"Fuori" e "Dentro" Il Vangelo si presenta come uno strumento di osservazione del mondo "fuori" e "dentro" l'uomo.
L'uomo di oggi tende a mostrare se stesso nel mondo fuori da sè, il Vangelo tende invece a mostrare quest'uomo nel mondo dentro di sè.
Nel mondo di oggi, dove il "fuori" diventa la principale realtà dell'uomo, il Vangelo appare rivoluzionante, rinnovante e ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 31-08-2003)
"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me" Rientriamo nel vangelo di Marco che privilegia spesso tematiche più pratiche del messaggio di Gesù.
Oggi si parla del "cuore", cioè dell'uomo nella sua sincerità e interiorità profonda: è da lì che nasce il vero culto a Dio, è lì il fondamento d'ogni scelta e valore morale.
E' messa in discussione la nostra religiosità , e più globalmente l'auten ... (continua)
Questo popolo mi onora con le labbra ... INTRODUZIONE
Dopo la lettura, quasi integrale, del capitolo 6 del vangelo di Giovanni, la liturgia riprende e propone alla nostra attenzione spirituale il vangelo di Marco.
La pericope in questione riguarda le norme levitiche sulla purità , ma una lettura più approfondita ci fa esulare dalla pura normativa o dal puro ritualismo e ci introduce ad una visio ... (continua)
don Fulvio Bertellini - (Omelia del 31-08-2003)
Ritornare puri Il mantenimento della purità legale era diventato uno degli obiettivi fondamentali dell'ossevanza della Legge nel Giudaismo al tempo di Gesù. Poco comprensibile ai lettori di Marco, risulta abbastanza oscura anche a noi. L'evangelista si premura di farci conoscere una serie di riti tradizionali legati al mantenimento della purità : lavatura di piatti, bicc ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 31-08-2003)
Come è facile ingannarsi Sono stato spettatore un giorno di un fatto che mi ha colpito e fatto soffrire. Ero in attesa del treno in una stazione. Tra i tanti passeggeri non potevano passare inosservate due persone: una donna, molto bella, che reggeva stretto tra le sue braccia un giovane prete, molto bello, ma con l'aria tanto sofferta. E' facile immaginare i sarcasmi che piovevano ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 31-08-2003)
Mettere il cuore nella preghiera e nella vita "Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini".
Nel nostro comportamento, nel modo di pensare, di vivere, di mostrarci agli altri siamo spesso influenzati e condizionati dalla mentalità mondana, da quello che fanno tutti, da quello che viene istintivo e soprattutto, oggi, da quello che vediamo nella televisione. Non solo la ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 31-08-2003)
Dalla norma all’amore, e viceversa Digerita – a fatica – la sconcertante pagina di Giovanni e il lungo e impegnativo discorso che Gesù tiene dopo il suo miracolo meno compreso, affrontiamo – tanto per restare in allenamento – un'altra spinosa questione. Abbiamo scoperto o riscoperto la natura esigente di Dio e del rischio – sempre attuale – di prenderlo e di prenderci in giro. Og ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 31-08-2003)
Le accuse agli altri e la paura per noi Accusare gli altri è un esercizio che noi compiamo volentieri. Accade infatti facilmente che pronunciamo parole di giudizio e di condanna nei confronti degli altri: soprattutto quando gli altri paiono davvero colpevoli, e la legge sembra essere dalla nostra parte. Certo, queste nostre accuse quasi mai sono gridate ai quattro venti: spesso esse sono soltanto ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 31-08-2003)
L'apparenza inganna... Stare composti a tavola, mangiare dopo le dovute abluzioni e osservare le norme del galateo è una forma di rispetto e di riverenza nei confronti di chi ci ospita a pranzo. In linea generale, è una norma di educazione e di civiltà che è giusto si debba osservare dappertutto.
Così come anche l'accoglienza dei nostri ospiti a casa con i dovuti riguardi è ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 31-08-2003)
Commento su Marco 7, 1-8.14-15. 21-23 Questi primi versetti del capitolo 7 di Marco possono sembrare a noi del 2003 questioni ridicole e controversie definitivamente superate da un pezzo: e in parte è vero, per fortuna! Dobbiamo però cogliere almeno due affermazioni importanti e valide in tutti i tempi e sotto tutti i cieli:
1. Comandamenti di Dio e tradizioni degli uomini devono essere ten ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-09-2000)
Dobbiamo seguire la legge del cuore E' fuori dubbio che, attualmente, molta gente si comporta in modo che alle volte è ributtante, che non rispetta alcuna etica. Ci siamo lasciati da poco alle spalle l'estate delle spiagge o delle montagne dove facilmente siamo stati amareggiati per una mancanza di dignità che sembrava diventare regola. E non solo in questo: ma un poco in tutti i fatti dell' ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 03-09-2000)
Omelia per il 3 settembre 2000 - 22a dom. T. Ordinario Anno B NESSO TRA LE LETTURE
In che consiste la religione autentica? Qual è il vero culto? A queste domande rispondono le letture della domenica ventiduesima del tempo ordinario. La prima lettura risponde che la religione autentica consiste nel compiere fedelmente tutti i comandamenti del Decalogo. Gesù Cristo, nel vangelo, insegna che la Parola di Dio (Sacra S ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 31-08-1997)
L'estate con Dio Ci siamo lasciati, carissimi amici di Internet, con un augurio di buona estate che fosse pieno di gioia per tornare poi alla "fatica del nostro impegno quotidiano" con rinnovata fiducia e serenità .
Ora ci ritroviamo. Viene voglia di chiedervi: "Come state?" E desidererei tanto che la risposta fosse: " Bene" nel cuore, nello spirito e nel corpo.
La mia ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 00-00-0000)
Quella strada dalle cose al cuore Gesù duro con gli iÂpocriti. Veniva da villaggi e campagne dove il suo andare era coÂme un bagno dentro il doÂlore. Dovunque arrivava gli portavano i malati sulle piazze, sulle porte, dai tetti... E mendicanti ciechi lo chiamavano, donne soffeÂrenti cercavano di toccargli almeno l’orlo del mantello, almeno che la sua ombra passasse come una carezza su ... (continua)