Come viviamo il nostro cristianesimo? Oggi celebriamo la festa del battesimo del Signore, un evento che segna l'inizio della sua missione pubblica. Questo momento non è solo un fatto storico, ma un profondo mistero che ci parla dell'identità di Gesù e del significato del nostro battesimo.
Nel Vangelo di oggi, vediamo Gesù scendere nel Giordano per farsi battezzare da Giovanni. Questo gest ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-01-2025)
Le chiavi di Casa Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca quiÂ
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
Questi è il mio amato Figlio Celebriamo oggi il Battesimo di Gesù al Giordano e siamo nella domenica successiva alla seconda domenica di Natale e alla solennità dell'Epifania che ci offre questo testo importante per riflettere su un'altra manifestazione della divinità di nostro Signore Gesù Cristo al fiume Giordano. Come leggiamo nel brano, Giovanni Battista procedeva nel suo minist ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 12-01-2025)
E il cielo fiorì La risposta alla preghiera non sono le grazie che chiediamo, ma lo sfondamento del cielo chiuso, una feritoia liquida d'azzurro. E fiorisce un azzurro che ristora, un azzurro che non mente: contempli la tua vita dalle stelle.
Il popolo era in attesa, sognava il messia liberatore, e si ritrova un uomo ai margini del deserto, prosciugato dal sole e dai digi ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 12-01-2025)
Bambini oggi celebriamo la festa del Battesimo di Gesù. Sì, avete capito bene: Gesù si è fatto battezzare.
Vediamo meglio il racconto da vicino. Il popolo di Israele era in attesa del Messia, di una persona, cioè, che avrebbe liberato Israele dal dominio dei Romani e avrebbe portato benessere per tutti.
Era comparso in Palestina un certo Giovanni, uom ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 12-01-2025)
Battesimo di Gesù Cristo (Lc 3,15-16.21-22) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-01-2025)
Il battesimo, umiltà ed esaltazione Gesù ha raggiunto l'età consona a poter iniziare il ministero pubblico di evangelizzazione. Ha maturato infatti una lunga esperienza di formazione umana, culturale, sociale e interattiva fra la gente della sua zona, vivendo il contatto costante con persone tutt'altro che facili come quelle di Nazareth, città già malfamata almeno quanto alla religiosità ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 12-01-2025)
Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
Immagine del Dio invisibile Il racconto del battesimo di Gesù mi ha sempre affascinato. Dopo trent'anni di silenzio e di quotidianità , l'evangelista Luca mette in scena la prima manifestazione pubblica del Signore. Si dice che la prima impressiona è quella che conta, e a volte è proprio vero. In questa rivelazione iniziale l'evangelista sintetizza l'essenza e lo stile del Rabbà di ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 12-01-2025)
Luca 3, 15-16.21-22 - Dio ha una stima e una fiducia infinita di ogni uomo! #2minutiDiVangelo
Commento al Vangelo a cura di don Marco Scandelli
Lc 3, 15-16.21-22
Oggi affrontiamo la lettura del capitolo 3 di Luca, versetti 15-16 e 21-22.
Se ci pensate bene: Gesù non aveva bisogno del battesimo. Lui è il Figlio di Dio! Non proprio uno qualunque. E poi noi sappiamo che il Battesimo serve a togliere il peccato originale. Ma ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 12-01-2025)
La speranza è un regalo consistente La festa del battesimo di Gesù ci introduce a vivere in profondità l'anno giubilare appena scoccato. San Paolo, nella 2a lettura di questa liturgia festiva, invita il discepolo Tito a considerare attentamente le conseguenze dell'incarnazione di Dio che abbiamo appena celebrato a Natale: è apparsa la grazia di Dio che porta salvezza a tutti gli uomini....e ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 12-01-2025)
Il dono del battesimo e lo stile della vicinanza ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 12-01-2025)
La speranza di giustizia e pace per tutta l'umanità dal battesimo di Gesù al nostro Il significato del "non essere degno di sciogliere i lacci dei sandali"...
San Giovanni Battista si sentiva parte integrante del popolo di Israele. Tuttavia, la sua missione di essere il precursore del Messia redentore, promesso da secoli attraverso i profeti, aveva le caratteristiche di una apertura universale. Egli aveva intuito, ispirato dallo Spirito Sa ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 12-01-2025)
Il battesimo di Gesù Il tempo di Natale si conclude con una scena che mai ci aspetteremmo. Il Figlio di Dio fatto carne, ormai già adulto, si trova sulle rive del fiume Giordano, in fila con i peccatori per ricevere il battesimo da un altro uomo noto nella Scrittura che pure ritroviamo già grande: Giovanni, figlio di Elisabetta e Zaccaria, parente di Gesù per via materna.
... (continua)
Dario Reda - Commendario - (Omelia del 12-01-2025)
Fare l'Archeologo FARE L'ARCHEOLOGO
Riscoprirmi figlio, ecco il più grande obiettivo per quest'anno.
La cosa meravigliosa è che non devo nemmeno raggiungerlo ma, appunto, riscoprirlo.
Fare l'archeologo è rimuovere ciò che mi impedisce di sentirmi amato,
quei detriti che non fanno emergere il dono del battesimo,
l'essere figlio, l'essere amato.
Signore, oggi mi ... (continua)
Figlio, amato, mio compiacimento Sono trascorsi trent'anni dalla visita dei pastori. Gesù è cresciuto, è diventato un uomo. Dopo anni di normalità , finalmente decide di uscire allo scoperto. Ci saremmo aspettati una rivelazione potente e inconfondibile, guarigioni di massa e miracoli a ripetizione. E invece si mette in fila tra i peccatori. Dio è così: ama stupire, meravigliare. Entra ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 12-01-2025)
Tu sei il mio figlio l'amato: in te ho posto il mio compiacimento Ogni qualvolta entro in una Chiesa la mia visita dopo il Santissimo è il fonte battesimale.
Vivo in Svizzera italiana e molto spesso mi raccolgo in preghiera a Riva San Vitale dove si trova il primo battezzatoio dell'Elvezia.
Ogni volta che mi accosto a questi luoghi sento risuonare le parole che il Vangelo di questa domenica attribuisce al Padre: "Tu sei ... (continua)
padre Ezio Lorenzo Bono - (Omelia del 12-01-2025)
AMO IL LUNEDÌ (Blue Monday) I.
Il primo lunedì dopo le feste natalizie, viene considerato come il giorno più triste dell'anno (altri lo fanno coincidere con il terzo lunedì di gennaio). È chiamato "Blue Monday", lunedì blu, il colore che gli inglesi associano alla tristezza: "I'm feeling blue", mi sento blu, triste. I motivi per cui viene considerato come il giorno più triste de ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 12-01-2025)
Battesimo: dono di amore e misericordia ... (continua)
frate Attilio Gueli - (Omelia del 12-01-2025)
Immersi in Dio - Il Battesimo del Signore ... (continua)
Il battesimo del Signore è una bella occasione per soffermarci sul senso del suo battesimo e sul senso del nostro battesimo.
Mediante il battesimo, Gesù si rivela al popolo e a noi. Giovanni Battista dice il fine della sua missione (battezzare nello Spirito Santo e nel fuoco, ovvero immergerci nella vita di Dio e purificarci dal peccato). Dio Padre ci d ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 16-01-2022)
Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-01-2022)
Il tempo del Natale non è terminato, la nostra riflessione continua tramite la festa del Battesimo di Gesù, che stiamo celebrando oggi. Proprio domenica scorsa, nel suo Prologo, Giovanni ci ha donato una bellissima definizione di Dio: "In principio era il Verbo". Prima della creazione, e ai primordi di tutto, Dio è parola. All'interno del brano odierno, G ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 09-01-2022)
Un Dio leggero Il vangelo di Luca ha una particolarità per quello che riguarda il battesimo del Signore: semplicemente non viene raccontato! Il popolo è stato battezzato e anche Gesù ha ricevuto il Battesimo. La sottolineatura che Luca fa non è tanto sul battesimo quanto sulla preghiera di Gesù e questo l'altra sera, durante la condivisione è stato notato subito, di ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 09-01-2022)
Popolo, preghiera, corpo: ecco il nostro Messia! Tra i pochi avvenimenti della vita di Gesù descritti da tutti e quattro gli evangelisti, c'è proprio quello che oggi contempliamo e celebriamo nella Liturgia: il Battesimo da parte di Giovanni il Battista nel fiume Giordano. Ognuno dei quattro, ovviamente, lo presenta con caratteristiche proprie, che rispondono anche alla teologia del proprio Vangelo. Il q ... (continua)
Chi è Dio? Trinità d'Amore! E noi battezzati in questo Amore Al battesimo di Gesù al Giordano avviene una grande manifestazione di Dio. A volte ci chiediamo: ‘ Chi è Dio? Com'è Dio?' Dice il Vangelo di Giovanni: "Dio nessuno l'ha mai visto, il Figlio suo unigenito ce lo ha rivelato". Dio si rivela, si fa conoscere. Al battesimo di Gesù avviene questa grande epifania, questa manifestazione di Dio amore, di Dio tr ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 09-01-2022)
Il battesimo di Gesù e il nostro battesimo ... (continua)
#StradeDorate - Commento su Luca 3,15-16.21-22 ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 09-01-2022)
Figlio amato Il dubbio è venuto anche a me, riguardo a Giovanni. Che non sia lui il Cristo?
Il popolo lo sospetta. Attende il Messia che deve venire. La domanda che nasce nel cuore della gente è legittima. Giovanni è un uomo austero, coraggioso e giusto. E' chiamato ad annunciare la conversione. La sua stessa vita è una testimonianza vivente di coerenza e di fedeltà ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 09-01-2022)
Battesimo del Signore - Commento al Vangelo - Anno C ... (continua)
Sul Giordano Gesù è nido della colomba del cielo Il popolo era in attesa e tutti si domandavano, riguardo a Giovanni, se non fosse lui il Cristo. Siamo così, creature di desiderio e di attesa, con dentro, sulla via del cuore, questo "tendere-a", appassionato e attento, dato che il presente non basta a nessuno. L'attesa è così forte che fa nascere sentieri, e la gente è spinta fuori, sulla strada. Lasci ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-01-2022)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Francesco Botta
Oggi celebriamo la solennità del Battesimo del Signore. Questa solennità chiude il tempo di Natale e ci introduce nel tempo ordinario. La liturgia intende offrirci uno stile per vivere appieno la nostra quotidianità . In questo periodo natalizio abbiamo assistito a un crescendo di contagi; fatto ... (continua)
Battesimo di Gesù Cristo (Lc 3,15-16.21-22) ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 09-01-2022)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 Con la solennità del Battesimo di Gesù si conclude ufficialmente il tempo di Natale.
Ma l'atteggiamento dell'attesa vigile, l'attenzione a cogliere le circostanze favorevoli per accorciare - se non proprio azzerare - le distanze tra noi e il Cristo,... insomma, il cammino di sequela del Signore non finisce. E tanto per rimanere in tema, ecco la profezia d ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 09-01-2022)
Commento Is 40,1-5.9-11; Sal 103; Tt 2,11-14;3,4-7; Lc 3,15-16.21-22 Con questa domenica si chiude il tempo di Natale e la caratteristica che la distingue è che si tratta della terza teofania (manifestazione divina) dopo Natale e Epifania e in particolare quella relativa alla trinità . È inoltre una festa che richiama anche il nostro battesimo, cioè il nostro inserimento nella vita di Cristo e della Chiesa, evento particol ... (continua)
Mi piaci! Sono trascorsi trent'anni dalla visita dei pastori. Gesù è cresciuto, è diventato un uomo. Dopo anni di normalità , finalmente decide di uscire allo scoperto. Ci saremmo aspettati una rivelazione potente e inconfondibile, guarigioni di massa e miracoli a ripetizione. E invece si mette in fila tra i peccatori. Dio è così: ama stupire, meravigliare. Entra ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2019)
Commento su Lc, 3, 21-22 «Ora, mentre tutto il popolo si faceva battezzare, anche Gesù fu battezzato; e, mentre pregava, si aprì il cielo, e lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».»
Lc, 3, 21-22
Come vivere questa Parola?
Dopo essere stato battezzato da Giova ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Lc 3,15-16.21-22 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 13-01-2019)
Lo dico per davvero. Lo dice per davvero Lui ch'era Re per davvero si fece simile a me, che nemmeno di me stesso sono re. Festeggiò i trent'anni così: «Prese un mantello, allacciò i suoi sandali, e disse alla madre una parola d'addio che non sarà conosciuta» (F. Mauriac). Pur essendo Figlio-di-Papà - «pur essendo nella condizione di Dio» - non entrò nel mondo farfugliando: "Lei non sa chi ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 13-01-2019)
Purificati come Dio Purificare significa tornare puro, alla bontà iniziale, togliendo quelle brutture che si sono appiccicate e che non permettono la migliore espressione delle proprie belle qualità umane che ognuno porta dentro.
Simboli della purificazione sono l'acqua e il fuoco e il Vangelo di questa domenica richiama proprio questi segni (Lc 3,15-16.21-22).
Il fuoco ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 13-01-2019)
Apriti, cielo! Non piove da parecchie settimane, ormai, qui al Nord: e si sente. Mai come in queste situazioni si comprende l'importanza dall'acqua e delle precipitazioni in generale. Se è vero - com'è vero - che quando piove per parecchio tempo soffriamo per i disagi dovuti all'eccesso di "oro blu", è altrettanto vero che quando quest'oro scarseggia ci sentiamo e siamo ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 13-01-2019)
Il proverbio richiamato lo scorso 6 gennaio: "l'Epifania tutte le feste si porta via!" non è esatto... Il tempo di Natale si conclude oggi con la solennità del Battesimo di Gesù....E il Battesimo di Gesù inaugura la sua vita pubblica.
C'è subito da dire che le versioni riportate dagli evangelisti non sono concordi: per Luca e per Marco, Dio parla diret ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 13-01-2019)
Tu sei il Figlio mio Il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo.
Attesa e ricerca sono i due atteggiamenti del popolo. Chi attende è in ricerca di una soluzione, chi si pone domande attende risposte. Questa attesa e questa ricerca possono essere pericolose e fonte di fraintendimenti. Ti è mai successo di atte ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-01-2019)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Paolo Ricciardi
C'è un'invocazione, tratta dal profeta Isaia, tipica dell'Avvento, che è risuonata con frequenza nella liturgia di questo tempo: "Se tu squarciassi i cieli e scendessi" (Is63,19). Se i cieli rimangono chiusi, infatti, non c'è salvezza. I cieli chiusi sono immagine di un'esistenza dominata d ... (continua)
Tu sei il Figlio mio, l'amato L'evangelista Luca scrive che Gesù va al Giordano per farsi battezzare da Giovanni. Il Battesimo di Gesù, però, è un avvenimento completamente diverso dal nostro Battesimo. Giovanni il Battezzatore chiama tutti a un deciso cambiamento di vita; egli pratica un battesimo di conversione per la remissione dei peccati, un'immersione nelle acque del Giordano. ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 13-01-2019)
Lectio Divina - Battesimo del Signore - Anno C ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 13-01-2019)
Audio commento al Vangelo del 13 gennaio ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 13-01-2019)
Un Amore forte e tenero Se Dio non consola il nostro cuore, la nostra vita, il mondo che ci circonda, significa che non è più in grado di riconoscere se stesso. E' come se fosse un altro Dio senza vibrazioni interiori verso l'uomo, sua creatura. Un Dio gelido, lontano. Un Dio indifferente. E un Dio indifferente, sarebbe come una bestemmia!
Il suo cuore è, invece, sempre pieno d ... (continua)
La gioia di Dio riflessa nel suo Figlio Gesù Cristo La festa del Battesimo di Gesù che celebriamo oggi è la terza epifania di Cristo, dopo la sua nascita e l'arrivo dei Magi.
Questa manifestazione della divinità di Cristo avviene al fiume Giordano, mentre Giovanni stava battezzando Gesù, con l'acqua del fiume-simbolo della penitenza e della purificazione.
Dal cielo infatti arriva una comunicazione impor ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 13-01-2019)
Tu sei il Figlio mio, l'amato Ed ecco
Luca, dopo aver narrato di Giovanni, l'attesa del popolo nei riguardi del Messia, la chiarezza con cui il Battista si pone di fronte alla gente, la sua predicazione e il suo arresto da parte di Erode (Lc 3,15-20, riportati solo in parte nel testo liturgico) mette davanti ai nostri occhi Gesù. Luca non ci racconta il battesimo di Gesù che affida ad ... (continua)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 La gente del popolo andava a farsi battezzare da Giovanni. Oggi, in mezzo a quella fila, si presenta Gesù. Quello del Battista era un battesimo di acqua, segno di penitenza e conversione; quello del Cristo è di fuoco, col cielo che si apre e lo Spirito che scende, per noi segno efficace di perdono e speranza certa di vita eterna. Il cielo si aprì per noi ... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Luca (Lc 3,15-16,21-22) ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 13-01-2019)
Quando il Battista riconobbe Gesù? Finite le feste, finite le vacanze, concludiamo il tempo di Natale ricordando il battesimo di Gesù che volle dimostrarsi totalmente solidale con gli uomini, sottoponendosi, Lui, il Figlio dell'Altissimo, l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, al battesimo di penitenza amministrato da Giovanni Battista. Egli diceva :"Io vi battezzo con acqua ma vie ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-01-2019)
Audio commento alla liturgia - Lc 3,15-16.21-22 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 La liturgia oggi sembra rispedirci indietro nel nostro cammino dell'anno liturgico.
Isaia ci fa risuonare le parole dell'Avvento in cui venivamo esortati a spianare la strada per prepararci all'incontro del Natale con il Signore che si incarna.
Siamo, tuttavia, spronati a fare un buon esame di coscienza che ci fa fare sintesi degli avvenimenti che abbiamo ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 10-01-2016)
Eccoci all'inizio della missione di Gesù; dopo 30 anni di vita nascosta, il Signore si manifesta a tutti ed è Dio Padre a presentarcelo: Questi è il Figlio mio, l'amato, in cui ho posto il mio compiacimento. Chi è questo Figlio di Dio, della stessa natura del Padre? Uno che si fa nostro fratello, che si fa ultimo, che si mette tra i peccatori, tra quelli ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 10-01-2016)
E' apparsa la grazie di Dio che ci insegna a vivere Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 10-01-2016)
Che noi diminuiamo e tu cresca Ci sono momenti, nella storia, in cui è saggio tirarsi da parte. E questo non per modestia o per una particolare strategia educativa, quasi a voler poi ricercare in noi i meriti e i ringraziamenti per le abilità e i doni di chi viene dopo di noi. Si correrebbe il rischio di sentirsi allenatori di tutti i campioni di calcio apparsi nelle squadre di un ipote ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 10-01-2016)
Commento su Lc 3,15-16.21-22 Collocazione del brano
Con il capitolo 3 Luca inizia ad attingere al materiale a cui avevano accesso anche Marco e Matteo. L'attività di Gesù ha inizio con il battesimo ricevuto da Giovanni il Battista, il quale aveva annunciato la prossima venuta del Messia e aveva impartito un battesimo di conversione. Il capitolo 3 si compone di due parti nettamente d ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 10-01-2016)
Commeto su Tito 2,11-14; 3,4-7 Collocazione del brano
La lettera a Tito è rivolta a uno dei collaboratori più fedeli di Paolo, che era stato nominato vescovo della comunità cristiana dell'isola di Creta. E' un testo molto breve che contiene alcuni consigli riguardanti la cura della comunità . Verso la fine vi troviamo alcuni riferimenti all'incarnazione di Cristo e che la liturgia ri ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2016)
Commento su Lc 3, 21-22 «Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'Amato, in te ho posto il mio compiacimento"».
Lc 3, 21-22
Come vivere questa Parola?
Le parole ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 10-01-2016)
Un battesimo indimenticabile Clicca qui per la vignetta della settimana.
In una catechesi sul Battesimo durante un'udienza generale di un paio di anni fa, papa Francesco ha rivolto una domanda provocatoria a coloro che ascoltavano: "ve lo ricordate la data del vostro Battesimo?"
Leggendo quella domanda sono stato provocato anche io, e mi sono accorto che non ricordo la data precisa ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 10-01-2016)
Peccatori, sì, ma pieni di Spirito Santo Quando sentiamo parlare di una persona "piena di Spirito Santo", o meglio "ricolmata di Spirito Santo", come spesso si legge nella Sacra Scrittura, il pensiero va immediatamente proprio a queste figure bibliche, tanto dell'Antico come del Nuovo Testamento, che esprimono - con cantici o con gesti ispirati - una particolare presenza dello Spirito di Dio nella ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 10-01-2016)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Paolo Matarrese
Di fronte al vangelo di oggi mi sono rivenute in mente le parole di uno scrittore: "la diagnosi può essere la peggiore malattia". Il vangelo ci parla infatti del battesimo di Giovanni Battista e di quello di Gesù, non in contraddizione ma in una continuità necessaria: "Io vi battezzo con ac ... (continua)
Battezzati in Spirito Santo e fuoco E' la festa del Battesimo del Signore. La pagina del Vangelo sottolinea che, quando Gesù ebbe ricevuto il battesimo da Giovanni nel fiume Giordano, «il cielo si aprì". Questo realizza le profezie. C'è scritta nella Bibbia questa invocazione: «Se tu squarciassi i cieli e scendessi!» (Is 63,19). Se i cieli rimangono chiusi, il nostro orizzonte in questa ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 10-01-2016)
Come un tuffo Con la festa di oggi si conclude il tempo di Natale e il fatto che da domani si entri nel tempo ordinario forse ci può aiutare a capire uno dei motivi di questa celebrazione. Una celebrazione che fa come "da ponte" per avvicinare ancora di più Dio a noi. E' importante tener presente che la chiesa da sempre ha considerato il battesimo di Gesù come una epif ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 10-01-2016)
​Quella voce: tu sei il Figlio, l'amato, il mio compiacimento «Viene dopo di me colui che è più forte di me e vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco, vi immergerà nel vento e nel fuoco di Dio. Bella definizione del cristiano: Tu sei "uno immerso" nel vento e nel fuoco, ricco di vento e di fuoco, di libertà e calore, di energia e luce, ricco di Dio.
Il fuoco è il simbolo che riassume tutti gli altri simboli di D ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 10-01-2016)
Il Battesimo, rinascere a vita nuova E' bello immaginare un istante la scena che precede il Vangelo di oggi, riguardante il ‘battibeccò tra Giovanni il Battista, che si rifiuta di battezzare nell'acqua Gesù, il Messia, e questi che invece insiste ed ottiene di essere battezzato (Mt 3, 13-15)
Aveva pienamente ragione Giovanni di opporsi: quale peccato poteva essere da cancellare in Cristo, ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 10-01-2016)
Nella concretezza dell'incarnazione Riguardo a Giovanni
Luca non ci racconta il battesimo di Gesù. La lettura, mutilata dei versetti 17-20, salta l'espressione conclusiva della attività del Battista, con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo (Lc 3,18) e il racconto di Erode che fece rinchiudere Giovanni in prigione (Lc 3,20).
È vero che non dobbiamo tener troppo conto d ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 10-01-2016)
#StradeDorate - Commento su Luca 3,15-16.21-22 ... (continua)
Celebriamo oggi la manifestazione di Gesù nelle acque del Giordano, mentre anche il cielo si apre e si manifesta definitivamente su di Lui (Battesimo del Signore, 10 gennaio 2016). Mi lascio guidare per il commento da questa intuizione: "Forse non è un giorno solo quello in cui Dio dice: "Tu sei mio Figlio...". Come per un padre, come per una madre - così ... (continua)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 Ecco la seconda epifania del Signore: la Chiesa ha scelto questa festa liturgica per chiudere il Tempo di Natale; da domani, basta presepio e albero sfavillante di luci! riprende il tempo ordinario, un mese esatto, fino al 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, che inaugurerà la Quaresima.
Quest'anno i tempi sono ridotti, la Pasqua è molto bassa, il 27 mar ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 10-01-2016)
Nel Battesimo l'umiltà di Dio Questa Domenica osserviamo il Figlio di Dio che si confonde con coloro che fanno ressa alla riva del fiume Giordano per ricevere il battesimo di Giovanni. Questo era all'epoca un segno esteriore che avveniva con acqua per significare il pentimento sincero di quanti si erano ravveduti dai loro peccati e intendevano riconciliarsi con Dio; un rito simile ai var ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 10-01-2016)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 Giovanni è una figura così forte e fedele da indurre le persone a pensare che sia lui stesso il Cristo. Lui però reagisce spiegando che la grande differenza tra lui e Gesù è data dalla diversità del suo battezzare in acqua rispetto a quello di Gesù in Spirito Santo e fuoco. Già quello di Giovanni portava al dono del perdono dei peccati a condizione d ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 10-01-2016)
Video commento su Luca 3,15-16.21-22 ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 10-01-2016)
Un misterioso silenzio durato trent'anni Si è appena celebrata la solennità dell'Epifania, che ricorda come il Figlio di Dio sia entrato nel mondo non per starsene nascosto, ma anzi proprio per farsi conoscere: "Epifania" significa appunto "manifestazione". Si usa leggere, in quella festa, il passo evangelico dei Magi, che racconta una, solo una, delle epifanie. Un'altra è quella narrata nel pas ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 10-01-2016)
Il Battesimo di Gesù, epifania della misericordia di Dio La festa del Battesimo di Gesù, in questa seconda domenica del nuovo anno, e nell'anno santo della misericordia, in invita a riflettere sul tema della nostra rinascita spirituale, attraverso il sacramento del Battesimo che abbiamo ricevuto, per lo più, in tenera età , su decisione dei nostri genitori che hanno ritenuto, giustamente ed opportunamente, di fa ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 10-01-2016)
La Parola - commento a Lc 3,15-16. 21-22 Commento a cura di don Giovanni Battista Borsato.
Registrato nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, Longa di Schiavon, Vicenza. ... (continua)
Michele Antonio Corona - (Omelia del 10-01-2016)
La figura di Giovanni riprende nuovamente la scena nel vangelo odierno ed è presentata in relazione con Gesù.
I primi due versetti del brano che ascoltiamo nella celebrazione del Battesimo ci sono già stati proposti nella terza domenica di avvento. In quel contesto ci preparavano alla venuta del Signore e ci esortavano a guardare l'attesa che il popolo v ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 10-01-2016)
Commento su Is 40,1-5.9-11; Sal 103; Tt 2,11-14;3,4-7; Lc 3,15-16.21-22 Il Battesimo di Gesù è la festa più antica della Chiesa dopo la Pasqua, inoltre, essa chiude il ciclo liturgico del Natale e da inizio al Tempo ordinario.
Gesù si fa battezzare per assumere fino in fondo la nostra condizione di peccatore, la nostra condizione di uomini e mostrarci le vie da percorrere per rappacificarci col nostro Creatore.
Il Battesi ... (continua)
Commento su Lc 3,15-16.21-22 Il fatto che siamo tutti stati battezzati da neonati ha un valore enorme e da valorizzare. Ma, ahimè, l'esperienza fisica sensibile è rimasta sepolta nel passato e, tutto sommato, il fatto di essere o meno battezzati non ci cambia di molto la vita...
Dopo il Battesimo Gesù prega (!) e, nella preghiera fa esperienza di essere abitato dallo Spirito Santo e ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 13-01-2013)
Audio commento a Lc 3,15-16.21-22 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 13-01-2013)
Mentre Gesù, ricevuto il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 13-01-2013)
Battesimo: immersione nel mondo Clicca qui per la vignetta della settimana.
Battesimo significa letteralmente "immersione".
Ed è quello che Gesù compie dal momento in cui decide di scendere nel mondo: si immerge completamente nella realtà degli uomini, vivendone le contraddizioni, i drammi, le domande, le gioie e i dolori e persino la morte.
L'evangelista Luca ci presenta in modo v ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 13-01-2013)
In fila con i peccatori Diverse volte ho avuto la fortuna di viverlo sulla pelle e in molte occasioni ho raccolto racconti, storie, esperienze che mi hanno confermato che davvero Dio si lascia incontrare nei luoghi e nelle occasioni più impensabili. Anzi: proprio dove uno mai si aspetterebbe di trovarlo, lì avviene l'incontro.
A volte decisivo.
Sì, Dio è così: ama stupire, ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 13-01-2013)
Gesù al battesimo del Giordano: Ecco il nostro Dio! Con la festa del Battesimo di Gesù continua il ciclo delle manifestazioni del Signore, che è iniziato a Natale con la nascita a Betlemme del Verbo incarnato, contemplato da Maria, Giuseppe e i pastori nell'umiltà del presepe, e che ha avuto una tappa importante nell'Epifania, quando il Messia, attraverso i Magi, si è manifestato a tutte le genti. Oggi Ge ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 13-01-2013)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 "Il cielo si aprì e venne una voce: tu sei il Figlio mio, l'amato" (Lc 3,22). Le parole che san Luca riporta nel vangelo ci fanno comprendere che il battesimo del Signore è il segno con il quale Dio ribadisce il Suo amore per noi. Il Creatore, infatti, incarnandosi ha mostrato all'umanità che può immergersi nelle tribolazioni umane; è il nostro vicino, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2013)
Commento su Luca 3,22 Tu sei il figlio mio, l'amato
Lc 3,22
Come vivere questa Parola?
In questa festa che fa da cerniera tra il ciclo natalizio e il tempo ordinario, non è male soffermarsi su questa espressione di Luca, che, da un lato ripropone il motivo che ha spinto il Figlio di Dio a condividere la nostra condizione umana, dall'altro sollecita ad assumere un comportament ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 13-01-2013)
Come te nessun altro Il vangelo di oggi ci presenta il Battesimo di Gesù. Gesù certamente è stato battezzato dal Battista. Per i primi cristiani questo era un episodio imbarazzante e scomodo ma innegabile. Se avessero potuto toglierlo lo avrebbero fatto volentieri; è che era così (la realtà )! Tanto è vero che i vangeli, ognuno a modo suo, cercano di addolcire l'episodio ( ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 13-01-2013)
Se lo Spirito incendia il legno secco del nostro cuore Viene dopo di me colui che è più forte di me e vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco, vi immergerà nel vento e nel fuoco di Dio. Bella definizione del cristiano: Tu sei 'uno immerso' nel vento e nel fuoco, ricco di vento e di fuoco, di libertà e calore, di energia e luce, ricco di Dio.
Il fuoco è il simbolo che riassume tutti gli altri simboli di Dio ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 13-01-2013)
Una storia continua Tutti
Luca, in questo brano, usa un termine assoluto: tutti. Come fatto è certamente improbabile, specie quando afferma "tutto il popolo", per questo occorre ricercarne il significato profondo. Giovanni, ultimo profeta, conclude l'esperienza della antica alleanza, introducendo la nuova. Dal battesimo con acqua al battesimo in Spirito Santo. Questa espressi ... (continua)
Tu sei il Figlio mio, l'amato La parola e la condotta di vita del Battista non lasciano di certo indifferenti quanti gli si accostano e la sua fama deve essere davvero grande. Lo stesso Gesù apprezza e stima l'opera di Giovanni. Gesù, che ha imparato negli anni di Nazareth ad ascoltare e conoscere Dio, si reca volentieri sulle rive del Giordano per ascoltare la parola del Battista.
Da ... (continua)
Battesimo di Gesù: bagno di umiltà e sobrietà Quante volte, spesso inconsapevolmente, ci affidiamo ad una persona di particolare carisma, o ci votiamo ad un santo che reputiamo più vicino degli altri alle nostre esigenze, per vedere esaudite le nostre richieste di aiuto?!
Questo approccio alla fede alimenta il sospetto che molte persone si accostino al sacramento del battesimo per semplice rispetto de ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 13-01-2013)
Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco I primi due capitoli del vangelo di Luca hanno tradizioni proprie del terzo evangelista; invece, a partire dal cap.3°, il redattore segue lo stesso schema narrativo di Marco e Matteo, che poneva l'inizio del ministero di Gesù a partire dal battesimo di Giovanni nel Giordano. Dunque la prima immagine pubblica di Gesù consegnataci dai quattro vangeli è que ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-01-2013)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura delle Clarisse di Città della Pieve
Si conclude oggi il tempo di Natale, tempo di festa solenne, in cui la Chiesa si riveste di luce e di gioia per la nascita di Gesù, in cui i ritmi di vita ordinaria vengono sospesi, o almeno modificati, per dar modo e tempo a tutti di fermarsi a contemplare il mistero con pace. Come avvi ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 13-01-2013)
Voglio iniziare la riflessione sul vangelo di oggi, festa del Battesimo di Gesù, parlando dell'acqua.
Sapete bene tutti quanto importante sia l'acqua per la nostra vita. L'acqua disseta, rinfresca, purifica, dà vita... il nostro corpo stesso è formato per circa il 70 per cento di acqua. Se non ci fosse l'acqua non si potrebbe vivere!
Gesù, nei momenti ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 13-01-2013)
Spirito e fuoco Picchia forte il sole del deserto.
L'aspro panorama lunare declina nei canneti vicini alla riva del Giordano. Giovanni alza gli occhi: centinaia di persone attendono il loro turno. Alcuni pregano, altri parlano sottovoce, altri ancora, in silenzio, piangono.
Attendono, ci spiega Luca.
Giovanni è stanco: consumato dal deserto e dal sole, dal vento sottile ... (continua)
Un evento, un giorno sulle rive del Giordano "Il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo". Esordisce così il vangelo odierno (Luca 3,15-16.21-22), accennando all'attesa del Messia (detto alla greca, il Cristo) che da lungo tempo teneva in fibrillazione il popolo d'Israele; quando sulle rive del Giordano si presentò a predicare e battez ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-01-2013)
Liberazione e gioia Isaia annuncia il riscatto e la liberazione del popolo d'Israele dall'oppressione dei Babilonesi. Ma la promessa è rivolta a chiunque attende liberazione, non tuttavia nel senso che intenda liberarsi egli stesso, ma che aspetta qualcuno che venga a liberarlo. Nella Bibbia il liberatore dall'oppressione è sempre Dio, che con la sua affermazione decisionale ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 13-01-2013)
Ruminare i Salmi - Salmo 104,30 (Battesimo del Signore, anno C) Salmo 104 (Vulgata/liturgia 103), 30
CEI: Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra.
TILC: Mandi il tuo soffio di vita e sono ricreati, così rinnovi la faccia della terra.
NV: Emittes spiritum tuum, et creabuntur, et renovabis faciem terrae.
Tito 3,5-7: Dio ci ha salvati con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, ... (continua)
Commento Luca 3,15-16.21-22 Introduzione
Lo Spirito Santo giunge ad attestare in modo solenne la divinità di Gesù nel momento in cui ha compiuto, come un uomo qualsiasi, il gesto penitenziale, essendosi sottoposto al battesimo di Giovanni. Durante la sua vita terrena, Gesù non si mostrerà mai tanto grande come nell'umiltà dei gesti e delle parole. Importante lezione questa, per n ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 10-01-2010)
Audio commento a Lc 3,15-16.21-22 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 10-01-2010)
Battesimo di fuoco Siamo ancora sempre nella visione dei cieli aperti. Domenica scorsa avevamo visto lo Spirito scendere come una colomba su Gesù, ma l'avvenimento era stato presentato da Matteo, come un'esperienza personale di Gesù, come se l'avesse visto solo Lui, senza che la folla si accorgesse di
nulla. Era un fatto che si svolgeva tra Lui e il Padre rimanendo avvolto ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 10-01-2010)
Il Battesimo dello Spirito Cos'è il Battesimo dello Spirito?
E' quando sappiamo mettere sott'acqua tutto il resto.
Ogni altro valore umano, sociale, ecclesiale, religioso, personale,...
Altrimenti, rimaniamo ancorati al Battesimo di acqua, e non operiamo il passaggio(Pasqua) a quello appunto dello Spirito Santo, cioè della coscienza spirituale guidata dal Risorto.
C'è un ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 10-01-2010)
Egli vi battezzerà in Spirito Santo Il ministero pubblico di Gesù inizia con la sua consacrazione come Messia: in una teofania trinitaria, quel Gesù venuto da Nazaret è proclamato dal Padre "Figlio mio, l'amato", mentre lo Spirito Santo discende su di lui "come una colomba" quasi ad annunciare una nuova creazione che con lui incomincia.
E nuova reale creazione è ciò che avviene col nostr ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 10-01-2010)
Tu sei l'amato In te ho posto il mio compiacimento. Essere amato. Lasciarsi amare è quanto di più arduo l'uomo possa "fare". Siamo sempre tutti presi dal fare ... Se fai così, tutti sono contenti di te. Non fare così, se no poi Dio non è contento. Fare, fare, fare ... Gesù viene per dirti: Fa' come me. Impara a "stare". Come? In preghiera. Cioè: se tu arrivi a senti ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2010)
Dalla Parola del giorno
Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
Come vivere questa Parola?
Ecco: termina oggi il periodo natalizio. Questa festa del Battesimo di Gesù ci spalanca gli orizzonti dell'inizio della sua vita pubblica.
Qui è l'incontro del precursore con il Messia ed è anche l'incontro di due battesimi. Uno è la preparazione dell'a ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 10-01-2010)
Gesù, l'Innocente che si fa "peccato" per noi Celebriamo oggi la Festa del Battesimo di Gesù al Giordano. Una festa che in continuità con l'Epifania, non fa altro che confermare la missione di Cristo tra gli uomini: quella della salvezza e della redenzione. Il battesimo di penitenza e non di remissione dai peccati che Giovanni amministra a quanti si rivolgono a lui, prefigura il nostro battesimo, che ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 10-01-2010)
Vivere da Figli In questa domenica la nostra attenzione si sposta sulle rive del fiume Giordano laddove c'è Giovanni il Battista che pratica il battesimo con l'acqua. Ma l'evangelista Luca ci informa che il tempo del Battista è quasi compiuto e che sta per entrare sulla scena del mondo Colui che battezza in Spirito Santo e Fuoco. In questa espressione troviamo tutta la su ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 10-01-2010)
Il battesimo di Gesù Il battesimo di Cristo è la manifestazione visibile della sua missione nel mondo. Il Padre proclama il suo amore per Lui. Lo Spirito Santo lo illumina della sua luce: Gesù "immerso" nell'acqua da Giovanni, ci 2Immergerà " con la sua morte e resurrezione nella vita eterna. La liturgia presenta il battesimo al Giordano come la manifestazione di Gesù, fattos ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 10-01-2010)
Anche noi figli di Dio! "Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio". Nel tempo di Natale abbiamo ascoltato ripetutamente queste parole tratte dal Prologo del Vangelo di Giovanni. Siamo diventati in Cristo Figli di Dio per questo possiamo rivolgerci al Signore Dio Onnipotente e, come Gesù ci ha in ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 10-01-2010)
La voce e la colomba Poche settimane fa la liturgia ci ha fatto meditare sulla famiglia di Nazareth. Ci siamo lasciati stupire dal silenzio di quei trent'anni, dalla quotidiana normalità , dal lavoro in bottega, dal silenzio dei Vangeli sulla casa di Giuseppe e Maria.
Insomma: Gesù ha avuto trent'anni di silenzio e di interiorizzazione per decidere come rivelarsi alle folle e ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 10-01-2010)
Il battesimo, rinascere a vita nuova Credo di non dire nulla di nuovo, che non si sappia, affermando che con il Battesimo noi 'nasciamo una seconda voltà . La prima quando mamma ci ha partoriti; la seconda quando siamo stati rigenerati nel Battesimo, ammessi alla vita divina. Ed è cambiato tutto.
Ricordiamo brevemente la nostra storia. Quando Dio, alla fine della creazione dell'universo, voll ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-01-2010)
Amati Lasciati alle spalle i giorni di Natale, intensi e caotici, brevi e stordenti, passiamo quasi improvvisamente al Battesimo di Gesù, iniziando il tempo ordinario.
Lo so, lo so: non sono certo io che cambierò l'anno liturgico ma, come già espresso da altre parti, non mi dispiacerebbe aggiungere qualche festa intermedia dopo il breve tempo natalizio.
Inizi ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 10-01-2010)
Dal cielo aperto scese la vita di Dio Al centro del brano non è posto il batÂtesimo di Gesù, racÂcontato quasi come un inciso, ma l'aprirsi del cielo: «Gesù, ricevuto il battesiÂmo, stava in preghiera ed ecco il cielo si aprì». Come si apre una breccia nelle mura, come quando si aprono le braccia agli amici, all'amato, ai figli, ai poveri. Il cielo si apre sotto l'urgenza dell'amore di ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 10-01-2010)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Pino Pulcinelli
* Siamo ancora all'inizio dell'anno, magari in molti abbiamo un'agendina su cui scrivere gli impegni, le date importanti, i compleanni delle persone care (se siamo un po' smemorati è meglio fare così che correre il rischio di dimenticare l'anniversario di matrimonio, il compleanno dei figli o della ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 10-01-2010)
Con la liturgia di oggi concludiamo il Tempo dopo Natale ed infatti la Parola di Dio che abbiamo ascoltata, ci mostra un Gesù ormai cresciuto: non è più un bambino e neppure un adolescente; è un uomo adulto, pronto ad iniziare la sua missione di annuncio della Bella Notizia.
Questo passaggio dalla vita nascosta con Maria e Giuseppe, nella tranquilla cas ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 10-01-2010)
Trent'anni di silenzio La festa dell'Epifania, appena celebrata, ricorda come il Figlio di Dio sia entrato nel mondo non per starsene nascosto, ma anzi proprio per farsi conoscere: "Epifania" che significa appunto "manifestazione". Si usa leggere, in quella festa, il passo evangelico dei Magi, in cui si racconta una, solo una, delle epifanie. Un'altra è quella narrata nel passo o ... (continua)
Dopo l'ascolto della predicazione del Battista, si parla del popolo ben disposto che è in attesa. La funzione del Battista è quella di mantenere l'attesa al di sopra della semplice speranza umana.
Giovanni spiega che lui non innalza l'uomo a Dio. Semplicemente l'immerge nella sua verità , nell'acqua del suo limite e della sua morte, nella sua creaturalità ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 10-01-2010)
Dopo tre decenni di silenzio a Nazareth, il Battesimo di Gesù segna l'inizio della sua vita pubblica; si inaugura la sua missione salvifica con il gesto di mescolarsi ai peccatori che vanno a farsi battezzare da Giovanni Battista al fiume Giordano. Il tre volte Santo si unisce ai peccatori. Lui che è una sola cosa con Dio si fa uno con chi si è allontanat ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 10-01-2010)
Tu sei il mio Figlio, l'amato: in te ho posto tutta la mia gioia La domenica del Battesimo del Signore completa la celebrazione dell'Epifania: l'Epifania, la "manifestazione" più piena del mistero di Gesù avviene proprio quando egli scende al livello più basso della condivisione con l'umanità e il Padre proclama davanti al mondo che quello è il suo Figlio; proprio quando sta svestendosi di tutto lo splendore della di ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 10-01-2010)
Commento Luca 3,15-16.21-22 E' bellissima l'esperienza che fa Gesù, sentendosi chiamare da Dio stesso "figlio amato" e quindi benedetto.
Gesù è sul Giordano, ascolta Giovanni Battista e prega.
Come prega Gesù? A chi pensa? Di chi si preoccupa? Come un padre e una madre si preoccupano per il figlio, cosi il Signore si preoccupa di tutti i presenti, di tutta quella gente che ve ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 10-01-2010)
Ecco il nostro Dio! Dopo la solennità dell'Epifania, la grande rivelazione del Figlio di Dio a tutte le genti nella simbolica immagine dei tre Re venuti dall'Oriente, oggi la liturgia celebra un'altra teofania: il riconoscimento del Cristo, quale Figlio unigenito, per la voce stessa del Padre, che avviene nelle acque del Giordano dove Gesù chiede a Giovanni il battesimo. "Men ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 10-01-2010)
Ciò che Dio è e fa per noi Mentre Gesù, ricevuto il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì
Il racconto del battesimo di Gesù tocca una domanda cruciale della nostra fede, dopo che generazioni di cristiani si sono immersi nel fiume tumultuoso della storia, ricevendo lo stesso "lavacro di rinnovamento nello Spirito" (Tt 3,56).
Chi è Gesù e, di conseguenza, chi sono i c ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 07-01-2007)
L'attesa del mondo Il vivere cristiano è vivere Gesù Cristo. Così il suo Natale è "grazie" per il dono della vita e ancor più della vita nuova in Lui. I suoi trent'anni a Nazareth sono vissuti dal cristiano nella consapevolezza dell'importanza di tutto quanto prepara alla vita adulta con le sue responsabilità , fecondità , dono. Oggi ci è chiesto di guardare all'inizio d ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 07-01-2007)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
La solennità del Battesimo di Gesù conclude le feste di Natale e ci introduce nel tempo ordinario. L'episodio del Battesimo di Gesù è legato per vari aspetti alla celebrazione del Natale. Infatti se il Natale a Betlemme segna la comparsa di ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 07-01-2007)
Il cielo si aprì e scese su di Lui lo Spirito Santo Dopo trent'anni di preparazione ha inizio per Gesù il suo ministero pubblico - era esattamente l'anno 28 della nostra èra cristiana - con una "teofania", uno speciale intervento divino che lo consacra e abilita alla sua missione di Messia/Figlio di Dio/Salvatore.
E' il suo battesimo: "il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito santo"; radice e paradig ... (continua)
don Bruno Maggioni - (Omelia del 07-01-2007)
La missione universale di Gesù Il gesto di Gesù che si sottomette – assieme a tutto il popolo (Luca lo nota con compiacenza) – al battesimo di Giovanni «in remissione dei peccati» esprime, anzitutto, un atteggiamento di profonda solidarietà di Gesù con il suo popolo peccatore. Egli non si pone al di fuori della storia del suo popolo, ma si inserisce in essa, profondamente solidal ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 07-01-2007)
E’ importante essere battezzati all’alba della vita La festa del Battesimo di Gesù è stata sempre l'occasione per riflettere sul battesimo dei cristiani. Scendendo nel Giordano, dicevano i Padri, Gesù ha idealmente santificato le acque di tutti i battisteri del mondo. Il battesimo è la porta d'ingresso nella salvezza. Gesù stesso nel Vangelo dice: "Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo; ma chi non ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 07-01-2007)
Lo specchio smarrito. Credevamo di aver vissuto la realtà più sorprendente della rivelazione di Dio nell'annunzio dell'angelo a Maria... Pensavamo che la narrazione della natività , con la mobilitazione celeste e terrestre, avesse raggiunto l'apice della coreografia e della manifestazione divina...
Credevamo...ma le sorprese di Dio, già sufficienti nella storia antica, divent ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 07-01-2007)
Come prega Gesù, sulle rive del Giordano? A chi pensa? Di chi si preoccupa? Come un padre e una madre si preoccupano per il figlio, cosi il Signore si preoccupa di tutti i presenti, di tutta quella gente che vede andare e venire da Giovanni. Gesù non prega per sè, prega per loro, e desidera aiutarli.
Per farlo comincia con il condividere la loro condiz ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 07-01-2007)
Il cielo si aprì La festa del battesimo di Gesù continua la serie delÂle manifestazioni del Signore. Il 25 dicembre Gesù si è manifestato a Maria, a Giuseppe e ai pastori; il 6 gennaio ai Magi; oggi si manifesta, sulle rive del Giordano, a Giovanni e al popolo d'Israele. Gesù, ormai trentenne, aveva lasciato Nazaret e si era recato nel Sud della Palestina, nella zona de ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 07-01-2007)
"..il cielo si aprì e scese su di lui Io Spirito Santo, in apparenza corporea, come di colomba e vi fu una voce dal cielo: «Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto»."; questa di oggi, è una solenne epifania, con la quale, il Padre rivela agli uomini il Figlio suo, incarnato in Gesù di Nazareth, per la redenzione del mondo.
Prima di ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 07-01-2007)
Amati Lasciati alle spalle i giorni di Natale, intensi e caotici, brevi e stordenti, passiamo quasi improvvisamente al Battesimo di Gesù, iniziando il tempo ordinario.
Lo so, lo so: non sono certo io che cambierò l'anno liturgico ma, come già espresso da altre parti, non mi dispiacerebbe aggiungere qualche festa intermedia dopo il breve tempo natalizio.
Inizi ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 07-01-2007)
Il Battesimo: un ponte a due arcate Nell'umanità il peccato è stato sempre percepito come macchia, sporcizia. Si rimuove la sozzura del corpo col bagno; come rimuovere le macchie che aderiscono alla parte interiore della persona umana?
L'uomo è portato a trasferire all'interno della persona le operazioni esterne. I lavaggi sono stati considerati segni di un'analoga operazione nella zona ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 07-01-2007)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 In questa domenica, che conclude il tempo di Natale si fa memoria del Battesimo del Signore.
Il brano, che è tratto dal capitolo 3 del Vangelo di Luca, è composto da due parti, ben differenziate.
Nella prima parte si tratta del Battesimo e dell'attesa del Messia:
"E tutti si domandavano in cuor loro, riguardo a Giovanni, se non fosse lui il Cristo, Giov ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 07-01-2007)
Ieri abbiamo vissuto la solennità dell'Epifania, ma già oggi abbiamo subito una nuova festa: celebriamo la domenica del Battesimo del Signore.
Abbiamo letto dal Vangelo secondo Luca il racconto di questo episodio, ma conviene fermarci un momento su alcuni dettagli, per capire bene e assaporare sino in fondo questa pagina così bella.
Già sappiamo che Gi ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 07-01-2007)
Un popolo che attende è un popolo che non morirà mai. L'attesa si fa cristiana se si apre alla speranza, alla fiducia. Con la festa del Battesimo del Signore si "chiudono", per così dire, le festività del Natale. La scelta di virgolettare è una chiara indicazione per la vita della Chiesa tutta, dei singoli credenti e ricercatori di Dio a non sentirsi es ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-01-2007)
Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco Il tempo dell'attesa è ormai finito. Il messia è giunto. Celebriamo oggi la festa del battesimo del Signore, una festa antica che ci lasciare un po' sorpresi. Gesù Cristo, va nel deserto da Giovanni il battezzatore per farsi battezzare... Lui, il Figlio di Dio e senza peccato, si associa agli uomini, peccatori, e riceve il battesimo. Ci potremmo chiedere: ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 07-01-2007)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 07-01-2007)
Ancora oggi noi viviamo spesso come al tempo del profeta Isaia, aspettando che la gloria di Dio si riveli in noi. Invece Gesù è già venuto nel mondo per portarcela salvezza, lasciandoci il dono dello Spirito Santo. Il nostro Battesimo ci ha resi figli di Dio, chiamati alla vita eterna. Siamo fatti salvi per la sua misericordia, nonostante questo siamo chi ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 07-01-2007)
Oggi celebriamo altri aspetti dell'Epifania, cioè della manifestazione di Dio in Gesù.
Chi riceveva il battesimo da Giovanni, con tale gesto si riconosceva peccatore, bisognoso di essere perdonato e purificato da Dio, e manifestava pubblicamente la volontà di percorrere un cammino di conversione alla scuola e sotto la guida del Battista, per prepararsi ... (continua)
La consolazione d'Israele La prima lettura è costituita dall'inizio di quella parte del libro di Isaia che, ancora durante l'esilio in Babilonia, annunzia al popolo la prossima liberazione e il ritorno in patria. La schiavitù di Israele è finita, Dio sta preparando una strada attraverso regioni inospitali per riportare gli esuli in patria. Dio stesso sarà pastore e guida premuros ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-01-2004)
Dalla Parola del giorno
Mentre Gesù, ricevuto anche Lui il Battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e scese su di Lui lo Spirito santo (...) e vi fu una voce dal cielo: Tu sei il mio Figlio prediletto, in e mi sono compiaciuto.
Come vivere questa Parola?
Ben si colloca la festa del Battesimo di Gesù dopo una settimana in cui abbiamo prolungato ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 11-01-2004)
Commento Luca 3,15-16.21-22 La prima cosa che noto in questo vangelo è l'atteggiamento umile di Giovanni
Battista. Avrebbe potuto montarsi la testa o illudersi d'essere lui il
Messia tanto atteso. Bastava che lasciasse fare la gente e sarebbe stato
proclamato Messia a furor di popolo. Lui fa il contrario, continuando a
parlare di uno che deve venire, e che è più forte di lui.
... (continua)
Il passaggio da compiere L'attesa e la domanda
I dati fondamentali di questo brano (discorso di Giovanni Battista, battesimo di Gesù, consacrazione nello Spirito e voce divina di conferma) sono presenti anche in Marco e Matteo, ma la prospettiva fondamentale è assolutamente originale di Luca. L'evangelista vuole sottolineare fortemente la separazione, il passaggio che si compie ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 11-01-2004)
Uomo al 100%??? Il battesimo di Gesù è un evento importantissimo per noi persone umane. Egli, che era Dio...non ha disdegnato di abbassarsi così in fondo per compiere un gesto che significa UMANITA' in attesa. Anche Gesù, come uomo, è in attesa...fa penitenza...quindi è un vero uomo.
E qui la mia riflessione oggi: cosa vuol dire un VERO UOMO?
Se andessi in giro a ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 11-01-2004)
Tu sei mio figlio Durante le feste natalizie ci siamo scambiati con gioia, tra amici e parenti, gli auguri desiderando, gli uni per gli altri, le cose più belle che riempiono il cuore di serenità e di pace.
Qualcuno l'ho visto preoccupato di consultare l'oroscopo, qualche altro ha affidato alla "sorte" il nuovo anno con la speranza, magari, di vincere finalmente un mucchio ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 11-01-2004)
Il nostro secondo natale, il Battesimo La Chiesa, come prendendoci per mano per la nostra crescita alla scuola di Gesù, passato il periodo di vita a Nazareth, ci mostra l'inizio della vita pubblica, l'inizio della sua missione tra gli uomini. Era stato preceduto - come abbiamo meditato in tempo di Avvento - da Giovanni il Battista, che annunciava come il Messia ormai era in mezzo alla gente ed i ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 11-01-2004)
Commento Luca 3,15-16.21-22 Oggi celebriamo la festa del Battesimo del Signore al fiume Giordano. La liturgia presenta questo fatto come la manifestazione di Gesù, fattosi uomo come tutti, per salvare tutti gli uomini. Gesù è il Messia Salvatore, sul quale Giovanni vede scendere lo Spirito Santo. Così pure si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi son ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 11-01-2004)
Rinascere Gesù è nato, da tempo. A noi, ora di nascere.
Passate queste due settimane intense, concludiamo il tempo natalizio con una bella provocazione in perfetta sintonia con l'altronatale che abbiamo voluto con forza vivere quest'anno, salvandoci dalla retorica melassa del buonismo (innocuo). Dio è nato, quindi. Accessibile, incontrabile, diverso, immensamente ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 11-01-2004)
"Tu sei mio figlio amato" Dal punto di vista liturgico, la festa del battesimo di Gesù ha due facce: da un lato è conclusione del tempo natalizio, dall'altro inizio del tempo ordinario. Ricordiamo le parole del prologo di Giovanni: Gesù è il Verbo incarnato, il Figlio da sempre "presso Dio", in dialogo intimo col Padre. Un dialogo che il Vangelo oggi ci svela: "Tu sei il mio amat ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 11-01-2004)
Il Battesimo di Gesù e la sua manifestazione come Figlio di Dio 1. Orazione iniziale
Signore, nostro Dio e nostro Padre, ti domandiamo la conoscenza del mistero del battesimo del tuo Figlio. Donaci di comprenderlo come l'ha compreso l'evangelista Luca; come l'hanno compreso i primi cristiani. Donaci, Padre, di contemplare il mistero dell'identità di Gesù così come lo hai rivelato al momento del suo battesimo sulle ... (continua)
Questi è il mio Figlio prediletto Era l'anno 28 della nostra era; Giovanni Battista predicava e battezzava al Giordano quanti aspettavano l'avvento del Messia che si sentiva imminente. E proprio lì - nel punto più alto dell'attesa messianica e del bisogno di una salvezza - giunge Gesù e avviene un'altra "epifania, un altro rivelarsi di Dio, sorprendete e inatteso.
Il battesimo di Gesù r ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 11-01-2004)
Tutto sta a come lo viviamo noi Anche se nell'accezione greca del Nuovo Testamento il termine Battesimo designa un lavacro o un bagno per immersione, vale la pena di considerare l'impiego del medesimo termine (bapto, bautizo) in seno alla cultura ellenistica antica: esso in questa dimensione veniva impiegato per designare una "rovina", e in particolar modo indicava l'"andare in rovina" di ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 07-01-2001)
Omelia per il 7 gennaio 2001 - Battesimo del Signore (Anno C) NESSO TRA LE LETTURE
Senza che vi appaia la parola novità , nuovo, tutti i testi liturgici si riferiscono, in certa maniera, alla novità dell'azione di Dio nella storia. È nuovo il linguaggio di Dio in Isaia: "è finita la schiavitù..., che ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati..., ecco viene il Signore Javeh con potenza, con il br ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 11-01-1998)
Indossiamo una veste bianca Anzitutto un saluto e di cuore a tutti quanti oramai considero amici e che incontro sul mio sito.
Di questa mia presenza in Internet ne hanno parlato tanto i giornali: uno di loro "il Giornale", ha dedicato quasi una intera pagina. E tutti trovano che sia un'ottima cosa la presenza di un Vescovo in questo 'vastissimo oceano' di Internet, dove possiamo incon ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 00-00-0000)
Commento su Luca 3,15-16.21-22 Lectio
Contesto
All'episodio del battesimo di Gesù il vangelo di Luca dedica solo due versetti, così la liturgia per il brano odierno li fa precedere da una ripresa del discorso di Giovanni il Precursore sul battesimo in Spirito santo. Siamo nel capitolo terzo, che subito dopo il nostro testo riporta la genealogia di Gesù Cristo prima di parlare, nel c ... (continua)