NICE (NIETZSCHE) CHE DICE? BOH! (Zucchero Fornaciari) I.
Dopo essermi laureato in filosofia, alcuni amici mi prendevano in giro amichevolmente dicendomi che "la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale si rimane tale e quale". E mi cantavano il ritornello della canzone di Zucchero: "Nice (Nietzsche) che dice? Boh!", intendendo con "Nietzsche" tutta la filosofia da loro ritenuta incomprensibile, e ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 26-01-2025)
Amici di Dio e pellegrini di speranza ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 26-01-2025)
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, ill ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 26-01-2025)
Un crisma dal profumo di libertà All'inizio del suo Vangelo, Luca esprime l'intento che lo muove: raccontare con ordine e accuratezza tutto ciò che riguarda l'evento "Cristo", base della fede della comunità cristiana di tutti i tempi e a cui i ministri della Parola hanno assistito personalmente in qualità di "testimoni oculari". Leggere un Vangelo, infatti, è esperienza fondativa per og ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 26-01-2025)
Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
Oggi, in questa terza domenica del tempo ordinario, celebriamo la giornata della Parola. L'evangelista Luca dice di aver scritto il Vangelo per aiutare Teofilo (dal greco: "amico di Dio), cioè tutti noi, perché possiamo renderci della solidità dell'insegnamento ricevuto. Ecco, questo ci dice che noi abbiamo bisogno di certezze; qualcosa che ci sostiene, c ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 23-01-2022)
Commento su Ne 8,2-4.5-6.8-10; Sal 18; 1Cor 12,12-30; Lc 1,1-4; 4,14-21 Quale speranza, quale onore, quale consapevolezza ci vengono regalate dalle letture di questa Domenica 23 gennaio 2022!!
Nel testo di Neemia il sacerdote Esdra proclama la legge di Dio davanti a tutto il popolo che viene nominato con chiarezza nelle sue componenti " agli uomini, alle DONNE, a tutti coloro che sono in grado di intendere" e cita per ben due v ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 23-01-2022)
Parola, comunità, poveri Gesù inizia la sua azione pubblica ‘dove era cresciuto' e si presenta come il Servo, inviato a portare a compimento ciò che la Scrittura ha annunciato. L'Assemblea convocata in Israele trova in Lui la pienezza: l'Atteso è venuto, il passato di lacrime del popolo diviene un ‘oggi' di salvezza.
Sono tre le condizioni perché il tempo che passa inesorab ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 23-01-2022)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Marco Simeone
Questa domenica noi festeggiamo la "Domenica della Parola", questa celebrazione è una sottolineatura del tesoro che il Signore e i nostri fratelli ci hanno donato, perché la Parola è una strada fenomenale per incontrare il Signore e che tante, troppe volte, diamo per scontata.
Penso che il v ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 23-01-2022)
Il Vangelo di oggi è diviso in due parti. La prima parte è l'inizio del Vangelo di Luca, il prologo, cioè l'introduzione a tutto ciò che verrà scritto dopo.
Nella seconda ci troviamo in Galilea, quando Gesù entra nella sinagoga e inizia la sua predicazione.
I primi versetti mi sembrano molto interessanti anche per capire tutto il resto.
L'evangelist ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 23-01-2022)
Il nostro "amen" Scrive il profeta Amos: "Il leone ruggisce, chi non temerà? Il Signore parla, chi non profetizzerà?" (Am 3, 8) La Parola di Dio impone che la si ascolti e che la si prenda sul serio, la si assimili, ci si entusiasmi di essa al punto da non poterla tacere, ma di essere sospinti ad annunciarla senza riserve in senso lato. Così anche il profeta che vorrebbe ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 23-01-2022)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 Chi è sto Teofilo - letteralmente "amante di Dio" -, al quale san Luca scrive un resoconto ordinato degli avvenimenti che riguardano la persona di Gesù?...e perché gli scrive?
Ebbene sì, Teofilo sono io! ma anche tu, e tu, e tu,... Teofilo sono tutti quelli credono in Cristo e desiderano sapere di Lui - la Sua vicenda, e le ricadute sulla vita quotidian ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 23-01-2022)
Sin dalle prime righe del suo Vangelo, Luca ci offre delle verità molto importanti, che emergono dalla sua stessa esperienza. L'evangelista, infatti, sottolinea che è possibile divenire figli di Dio, a condizione, però, che ciascuno di noi lo desideri con la propria volontà personale. Sembra quasi che l'evangelista si immedesimi nei Magi, che abbiamo inc ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 23-01-2022)
Spazio alla Parola! Quando Papa Francesco, poco più di due anni fa, istituì la Domenica della Parola di Dio, fissandola ogni anno alla III Domenica del Tempo Ordinario (come oggi, quindi), volle sottolineare diversi aspetti, dei quali ne evidenzio tre, a mio avviso fondamentali:
• collocarla in questa settimana dell'anno, nella quale siamo chiamati a rafforzare i legami co ... (continua)
La parola di Dio nella nostra vita La prima parte del vangelo di oggi, prima di presentare il discorso programmatico di Gesù a Nazaret, è riassunta brevemente la sua attività evangelizzatrice. E' un'attività che Egli compie con la potenza dello Spirito Santo: la sua parola è originale, perché rivela il senso delle Scritture; è una parola autorevole, perché comanda persino agli spiriti ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 23-01-2022)
Ciò che si compie in noi nessuno ce lo può togliere! Quelli di questa domenica sono testi davvero adatti a celebrare quello che papa Francesco ha istituito nel settembre 2019, cioè la domenica della Parola di Dio!
La prima lettura in particolare ci dice che:
- Quella di Dio è una parola per tutti: uomini, donne e quanti erano capaci di intendere.
- Una parola che viene accolta da ciascuno singolarmente p ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 23-01-2022)
Una Parola, quella di Dio, che deve trasformare la vita Si celebra oggi la terza Domenica del Tempo Ordinario dell'anno liturgico denominata da qualche anno da Papa Francesco come la domenica della Parola di Dio.
Il motivo di questa indicazione sta nel fatto che noi, come cristiani e cattolici, dobbiamo partire dalla parola di Dio nella nostra esperienza spirituale, umana, sociale. La parola di Dio, infatti, acc ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 23-01-2022)
Il lieto annuncio della Parola di Dio ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 23-01-2022)
La Parola Se "sigillassero" il Libro di Dio, sanguinerebbe il nostro cuore? Eppure per tanti credenti il Libro è chiuso, inaccessibile. Come se non esistesse. E se anche lo ascoltiamo nelle nostre assemblee, non ci parla. E' lontano. Incartapecorito. Un manoscritto di altri tempi. Ci manca Dio che parla, che si rivolge a noi, faccia a faccia, come ad amici verso i qu ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 23-01-2022)
Oggi si è adempiuta questa scrittura Un soffio di luce fresca avvolge la piccola comunità che celebra l'eucaristia nel cortile della parrocchia. Il tramonto, con i suoi colori e la sua magia, accompagna la nostra preghiera. Dopo una giornata di sole torrido e di umidità alle stelle, ci lasciamo accarezzare volentieri dal vento fresco della sera. Le palme e i banani danzano eleganti sulle note ... (continua)
La tua Parola comunica gioia Con il primo dei segni compiuti a Cana di Galilea, Giovanni evangelista ci ha presentato domenica scorsa un profilo sorprendente del messia e della sua missione. Non uno venuto ad assecondare l'attesa del popolo, tutta protesa verso un personaggio che deve ristabilire le sorti politiche di Israele, ma uno che si prende cura di una festa di nozze sul punto di ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 23-01-2022)
Gesù realizza la Scrittura Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
*
Come ogni Domenica la Chiesa celebra la Parola di Dio.
Tutta la liturgia è ordinata alla sua gloria, non solo da parte del singolo cred ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 23-01-2022)
Domenica - III settimana del Tempo Ordinario - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 23-01-2022)
Pregare la Parola per rendere possibile il Regno del Padre in mezzo a noi La gioia del Signore è la vostra forza
Al termine della prima lettura, attraverso Neemia, il Signore ci ha detto: «Non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza» (Ne 8,10).
La forza per affrontare con gioia e ottimismo le sfide della nostra vita individuale e comunitaria del nostro quotidiano, al servizio del Regno del Padre è «l ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 23-01-2022)
Il programma di Gesù: portare gioia e libertà Tutti gli occhi erano fissi su di lui. Erano appena risuonata la voce di Isaia: parole così antiche e così amate, così pregate e così desiderate, così vicine e così lontane.
Gesù ha cercato con cura quel brano nel rotolo: conosce bene le Scritture, ci sono mille passi che parlano di Dio, ma lui sceglie questo, dove l'umanità è definita con quattro ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 23-01-2022)
Perché la Bibbia è così lunga?! Non finisce mai... ... (continua)
Inizia il Vangelo secondo Luca che ci accompagnerà in quest'anno liturgico C.
Anzitutto Luca nel primi quattro versetti indirizza il suo scritto ad un certo Teofilo, che in greco significa "amico di Dio" o "colui che ama Dio". Oltre ad indicare una persona concreta, simboleggia il destinatario "ideale" del Vangelo, ovvero una persona che ama Dio. Leggere i ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 23-01-2022)
La parola Niente fake news, non scherziamo.
Luca è una persona seria, uno studioso, un credente. Non vende aria, non manipola o urla.
Il suo mentore e maestro san Paolo, probabilmente, che lo ha accompagnato alla fede, gli ha chiesto di fare come Marco con Pietro e di scrivere un racconto su Gesù ad uso di chi, come lui, è pagano.
Solo che Luca non è come Marco ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 23-01-2022)
#StradeDorate - Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 23-01-2022)
Quando ascolti Gesù, comincia la tua liberazione Quando leggi il vangelo, si compie la tua liberazione? Non sempre ci approcciamo al testo sacro con la consapevolezza che esso è Parola di Dio, capace di liberarti dalla schiavitù di certi vizi e di liberare in te le energie migliori che ti consentono di esercitare le più alte virtù. Luca si accosta con fede alle attestazioni su Gesù trasmesse da «colo ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 23-01-2022)
Gesù proclama: “Il Messia sono io” Il brano evangelico della Messa odierna si compone di due parti distinte. La prima (Luca 1,1-4) è data dall'esordio del vangelo prevalente quest'anno. Prima di mettersi a riferire della vita terrena di Gesù, l'evangelista Luca professa il suo scrupolo di storico: quanto scrive è frutto di "ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi" riguardo a ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 23-01-2022)
La Parola - Commento al Vangelo di Luca (Lc 1,1-4; 4,14-21) ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 23-01-2022)
Video commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 23-01-2022)
Oggi si è compiuta questa scrittura che voi avete ascoltato ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 23-01-2022)
3 C: Cristiani Coraggiosi Credibili ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 23-01-2022)
Nel giorno del battesimo, ci è stata rivelata l'identità di Gesù, figlio di Dio. Oggi, a Nazareth, Gesù ci mostra la sua carta d'identità, quello che è venuto a fare.
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da princip ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 23-01-2022)
La grazie di Dio è per tutti (Lc 1,1-4.14-21) ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 23-01-2022)
Gli occhi su di lui Luca vuole fare un resoconto ordinato, scientifico della vita di Gesù. Ci tiene a dire subito che ha fatto delle ricerche "accurate" su Gesù, sulla sua vita e sulle persone che l'hanno incontrato, visto e seguito. Luca vuole avere conferma della fede che gli è stata trasmessa, non si fida del "sentito dire" e ha impiegato del tempo per fare queste ricerch ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-01-2019)
Commento su Lc 4, 18-19 «Lo Spirito del Signore su di me, a causa di questo mi unse: per annunziare la buona notizia ai poveri, ha inviato me per proclamare ai prigionieri la remissione e ai ciechi la vista, per inviare gli affranti in remissione, per proclamare un anno gradito al Signore.»
Lc 4, 18-19
Come vivere questa Parola?
L'attività di Gesù è instancabile. Se ne va p ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 27-01-2019)
Mi ha mandato a portare il lieto annuncio Ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
A parlare (o meglio, a scrivere) è l'evangelista Luca, che con queste parole introduce il suo vangelo. Luca fa "ricerche accurate ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 27-01-2019)
Vedere e ascoltare Viviamo nel mondo della comunicazione attraverso la visione e l'ascolto. Se fino a un decennio fa per mettermi in contatto con una persona gli facevo una telefonata o tutt'al più mandavo un sms; se trent'anni fa per cercare una persona della quale da tempo avevo perso i contatti andavo a spulciare sulla vecchia rubrica telefonica di casa, o magari cercavo i ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 27-01-2019)
Vangelo con dedica Clicca qui per la vignetta della settimana.
"Per te, illustre Teofilo", scrive Luca nelle prime righe del suo Vangelo. È davvero interessante che la Chiesa ha mantenuto questa cornice iniziale ad uno dei 4 scritti che raccontano la storia di Gesù e del primo gruppo di discepoli, e che è considerata parte fondamentale del testo sacro. L'introduzione è ... (continua)
Dove vai se la strada non la sai? Quante volte, camminando, pur credendo di conoscere la strada ci siamo persi. Il bello è che poi abbiamo imparato cose nuove da quella strada, nel bene o nel male, ma semmai non avessimo saputo tornare sulla giusta strada non avremmo avuto la possibilità di raccontarcelo.
In ogni momento della nostra vita rischiamo di perderci, specie quando ci allontan ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 27-01-2019)
Da un "oggi" quatitativo a un "oggi" qualitativo «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi»: è Gesù risorto che ci ha appena parlato! È vero che ricordiamo un episodio avvenuto all'inizio della vita pubblica di Gesù, proprio nel paesino di Nazareth, dove lui era cresciuto, aveva vissuto, era conosciuto da tutti, aveva amici e parenti. Ma cerchiamo di entrare, con ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 27-01-2019)
Lectio Divina - III Domenica del Tempo Ordinario - Anno C ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 27-01-2019)
Inizia la missione pubblica di Gesù e nella sinagoga proclama: oggi, in me si compie ciò che avete ascoltato, cioè: tutte le attese più belle e profonde di ogni cuore si realizzano. Quel desiderio profondo di salvezza, di amore, di senso pieno della vita, quel bisogno profondo di Dio che ognuno di noi reca nel cuore, si soddisfa nella fede in Cristo, nel ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 27-01-2019)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Giuseppe De Stefano
Dio è vicino e ci ama
Luca, accingendosi a scrivere il suo vangelo, lo vuole dedicare a un personaggio di nome Teofilo. È un personaggio vero o simbolico? Teofilo è una parola greca che significa «amante di Dio». Il mondo è pieno di Teofili, di cercatori del volto di Dio.
Luca, discepo ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 27-01-2019)
Oggi abbiamo letto due pezzi distinti del Vangelo di Luca.
La prima parte è proprio l'inizio del suo Vangelo, l'introduzione a tutto ciò che verrà scritto dopo. La seconda parte salta quello che, in sequenza, troviamo (e cioè l'infanzia di Gesù, la gioventù, la preparazione al ministero pubblico), e ci porta alla sua attività in Galilea, quando entra ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 27-01-2019)
Il Messia di Isaia e di Luca Stavo pensando che l'ouverture del vangelo di Luca (Lc 1,1-4) potrebbe assolvere oggi ad un grande compito educativo riguardo ai temi della relazione e della comunicazione umani. Nell'era digitale in cui ci troviamo immersi, basta il solo apparire di una notizia o di un'unica voce che riporti la notizia, perché la rete l'accolga e se ne faccia carico nella ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 27-01-2019)
Audio commento al Vangelo del 27 gennaio ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 27-01-2019)
Compimento Teòfilo
Luca indirizza il suo scritto all'illustre Teòfilo; non sappiamo chi sia, se una persona davvero esistita, o un personaggio immaginato in cui identificare ogni ascoltatore del vangelo; il suo nome ha il significato di "amico di Dio" o "caro a Dio" come pure "amato da Dio", dunque un nome fortemente simbolico che ci coinvolge. Ciò che è interessa ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 27-01-2019)
Da Esdra a Gesù un fiume di parole sante La terza domenica del tempo ordinario, anno C, ci offre testi importanti della sacra scrittura per valorizzare la metodologia e i contenuti della parola di Dio. Proclamazione, ascolto ed attuazione della parola del Signore è quanto ci viene suggerito nei testi biblici di oggi, a partire dalla prima lettura, tratta dal libro di Neemia, il cui articolato bran ... (continua)
A Nazaret il sogno di un mondo nuovo Tutti gli occhi erano fissi su di lui. Sembrano più attenti alla persona che legge che non alla parola proclamata. Sono curiosi, lo conoscono bene quel giovane, appena ritornato a casa, nel villaggio dov'era cresciuto nutrito, come pane buono, dalle parole di Isaia che ora proclama: «Parole così antiche e così amate, così pregate e così agognate, così ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 27-01-2019)
Lo Spirito del Signore è sopra di me ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 27-01-2019)
Video commento su Lc 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 27-01-2019)
Oggi si è adempiuta questa Scrittura La prima lettura di oggi è un invito a tutte le comunità cristiane e in particolare ai ministri della Parola a celebrare con cura le liturgie, perché siano vive e fruttuose. I ministri devono preparare con attenzione l'ambiente perché sia accogliente e permetta a tutti di ascoltare agevolmente la Parola; ma soprattutto devono preparare se stessi per legg ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 27-01-2019)
#StradeDorate - Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 27-01-2019)
Rivolto a chiunque voglia essere Teòfilo Il brano evangelico della Messa odierna si compone di due parti distinte. La prima (Luca 1,1-4) è data dall'esordio del vangelo prevalente quest'anno. Prima di mettersi a riferire della vita terrena di Gesù, l'evangelista Luca professa il suo scrupolo di storico: quanto scrive è frutto di "ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi" riguardo a ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 27-01-2019)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 Un aspetto sul quale - son sincero - non mi sono mai soffermato insieme con voi, è quello raccontato da san Luca all'inizio del suo Vangelo: potremmo definirlo il rapporto tra i fatti riguardanti la vicenda di Gesù e il racconto di questi fatti, messi per iscritto alcune decine d'anni dopo. Oggi si parlerebbe di criteri di scientificità del Vangelo, dai q ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 27-01-2019)
Cosa fa l'irruzione del divino? Luca, l'unico greco fra gli Evangelisti, dedica il suo Vangelo a un cavaliere romano, l'egregio Teofilo, dopo aver fatto ricerche accurate sui fatti accaduti. Il cristianesimo è dunque una religione fondata su un avvenimento storico che ha spaccato in due la Storia: prima di Cristo e dopo. "L'esistenza di Gesù Cristo, scrive M. Sordi, non può essere messa ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 27-01-2019)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 Nella Messa di domenica scorsa la Parola di Dio aveva annunciato il cuore della rivelazione di Gesù, che sta nell'amore: la storia della salvezza è una storia di amore, la storia dell'amore di Dio per i suoi figli. Oggi i brani biblici della Messa ci fanno fare un passo avanti: come e dove conoscere questo amore di Dio per noi?
Il brano evangelico di Lu ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 27-01-2019)
La Parola - Commento al Vangelo di Luca (Lc 1,1-4;4,14-21) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 27-01-2019)
Se è veramente Parola di Dio Il popolo d'Israele è ritornato in patria dopo tanti anni di esilio a Babilonia ed Esdra e Neemia, rispettivamente scriba e sacerdote, si fanno latori delle tradizioni e delle leggi che Dio trasmette al popolo una volta insediatosi. Essi si premurano di far intendere al popolo che il messaggio che stanno ascoltando non è di matrice umana, non ha finalità ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 27-01-2019)
Commento su Ne 8,2-4.5-6.8-10; Sal 18; 1Cor 12,12-30; Lc 1,1-4; 4,14-21 Il filo conduttore delle letture di questa domenica è la Parola annunciata, ascoltata e vissuta, come la si recepisce, come la si vive.
Dopo aver celebrato l'epifania e il battesimo di Gesù, noi siamo ora convocati per ascoltare questa parola in comunità, formando un corpo e ciascuno è chiamato a fare la sua parte. La Parola, il verbo fatto carne, è p ... (continua)
don Giorgio Zevini - (Omelia del 27-01-2019)
Video Commento a Lc 1, 1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 27-01-2019)
Papa Francesco come Gesù Dopo l'infanzia e le tentazioni, vinte nel deserto contro il diavolo, Gesù, ormai famoso, insegnava nelle sinagoghe. Per questo vangelo di oggi dobbiamo immaginarci un Gesù che tutti applaudono, acclamano e che vogliono seguire. Quindi potremmo immaginare qualcuno famoso, diciamo che immaginiamo il nostro papa Francesco dei primi tempi quando, dopo il famo ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su Lc 1,1-4; 4,14-21 Collocazione del brano
Con questa domenica si comincia la lettura cursiva del vangelo di Luca. Il brano che leggiamo oggi si apre con il prologo di Luca (1,1-4), salta i vangeli dell'infanzia, del ministero di Giovanni e della tentazione del deserto, per continuare con gli inizi del ministero di Gesù in Galilea e con la predicazione di Gesù nella sinagog ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su 1Cor 12,12-30 Collocazione del brano
Domenica scorsa abbiamo iniziato la lettura della terza parte di 1Corinti. Paolo ricordava ai suoi interlocutori che i doni soprannaturali dello Spirito dovevano essere ricercati e accolti non per il proprio prestigio, ma in funzione dell'utilità che essi avevano per la Chiesa.
Nel brano di oggi, che segue immediatamente quello ch ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 24-01-2016)
L'anno liturgico ci vede impegnati a meditare il Vangelo di Luca. Luca è l'evangelista della misericordia, della mansuetudine. E' proprio Luca che ci insegna dai primi versetti tutta la tensione a narrare la misericordia.
D'altra parte la misericordia va raccontata è importante raccontarla e narrarla. Per raccontarla occorre fare memoria la nostra vita. D ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 24-01-2016)
Audio commento alla liturgia - Lc 1,1-4; 4,14-21 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 24-01-2016)
È partito. "Ti abbandono, Signore. Tu, non abbandonarmi" L'Uomo è partito: inizia ora il conto-alla-rovescia per arrestarlo. Quando lo faranno? Lui sa bene dove andare e il mondo intero, quando capita, si fa da parte all'incontro con un uomo che sa dove debba andare. E' partito, forse, per prendere i lontani e farseli vicini? Macché, questo trucco da mecenati sarà la più squallida delle storpiature di coloro c ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 24-01-2016)
Siamo il corpo di Cristo Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 24-01-2016)
Parola, comunità, poveri Gesù inizia la sua azione pubblica ‘dove era cresciuto' e si presenta come il Servo, inviato a portare a compimento ciò che la Scrittura ha annunciato. L'Assemblea convocata in Israele trova in Lui la pienezza: l'Atteso è venuto, il passato di lacrime del popolo diviene un ‘oggi' di salvezza.
Sono tre le condizioni perché il tempo che passa inesor ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 24-01-2016)
L'emozione per la Parola Dopo i due tempi cosiddetti "forti" di Avvento e di Natale e la seconda domenica del tempo ordinario che ci hanno offerto pagine di tutti gli evangelisti, cominciamo con questa domenica l'avventura della lettura continuata del vangelo di Luca, che è quello che più di tutti gli altri sottolinea la compassione di Gesù per l'umanità e ci permetterà di entr ... (continua)
Carla Sprinzeles - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 Proseguiamo con il tempo "ordinario" tempo in cui guardiamo bene in faccia a cosa crediamo, a prendere sul serio la nostra fede, a non avere delle idee molto approssimative su Gesù, sul Vangelo, sulle Scritture.
La liturgia di oggi è centrata su due riti, uno dell'Antico Testamento, uno del Nuovo.
Il primo è accaduto nel V secolo a.C.: tutto il popolo v ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 24-01-2016)
Domani no, oggi sì Il vangelo di oggi è un po' incomprensibile perché i liturgisti hanno preso due brani che non centrano niente fra di loro e li hanno messi assieme. Infatti abbiamo i primi quattro versetti del prologo di Lc, che è l'introduzione di tutta la sua opera, e poi Gesù a Nazaret in un discorso della sinagoga e neanche tutto, ma metà. Facendo così non si può ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 24-01-2016)
Gesù, l'opera scritta e compiuta di Dio Non ho mai nascosto la mia predilezione per Luca evangelista, per come ci racconta la storia di Gesù, per il profilo della personalità che ne emerge. De gustibus. Sappiamo che era medico e anche pittore. Forse queste due attività aguzzarono per bene il suo orecchio, il suo occhio e la sua mano, poi la grazia di Dio gli ha donato di cogliere in profondità ... (continua)
Vangelo sempre in tasca Clicca qui per la vignetta della settimana.
Qualche mese fa ho conosciuto un giovane carabiniere, con il quale è nata subito una amicizia e anche un bel confronto di vita e di fede. Una sera sono andato a trovarlo in caserma dove vive, e tra una chiacchera e l'altra siamo finiti a parlare di fede e di impegno cristiano. Ad un certo punto mi dice che vuol ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 24-01-2016)
Il Signore ci ha fatti popolo di Dio e Corpo di Cristo La liturgia di oggi mette in luce l'identità profonda della Chiesa: noi siamo un popolo radunato attorno dalla Parola di Dio e costituito in unità dalla Parola di Dio; siamo un popolo salvato dalla presenza vera di Cristo che "oggi" (come in ogni Eucarestia) è in mezzo a noi come Messia e Salvatore.
Riprendendo il racconto dell'A.T. ritroviamo in quel ra ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 24-01-2016)
Lo Spirito del Signore è sopra di me Il Vangelo di oggi ci descrive la prima comparsa in pubblico di Gesù, la sua prima ‘predica', proprio a Nazareth, sua città natale. Gesù ha forse voluto scegliere, tra tutto il popolo eletto che era venuto a salvare, il pulpito più ‘povero': sì, perché Nazareth era considerata allora dai Giudei la città più ignorante, non solo, ma più lontana da ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 24-01-2016)
Il brano di questa domenica forma un collage di due testi "appiccicati" tra loro... epperò non è a caso che viene fatta questo collegamento, perché la premessa che fa Luca è importante per comprendere il resto del testo!
Innanzitutto abbiamo l'evangelista Luca (assai colto, sembra fosse un medico!) che inizia dicendo chiaramente che si è messo a scrive ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 24-01-2016)
La prima parte del testo ci dice perché Luca ha scritto questo Vangelo: è indirizzato a un certo Teofilo, nome che significa "amico di Dio"; possiamo allora vedere in questo destinatario ognuno di noi, chiunque voglia essere amico di Dio e che cerca la verità, perciò si preoccupa di conoscerlo meglio grazie alla testimonianza di chi ha vissuto con Lui. L ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 24-01-2016)
Con la potenza dello Spirito Con la potenza dello Spirito
Lo Spirito Santo che era disceso su Gesù in forma corporea, come una colomba (Lc 3,22), accompagna il Signore e in lui manifesta tutta la sua potenza. Luca aveva raccontato l'esperienza nel deserto: Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto (Lc 3,1). Viene da domandarci c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su 1 Cor 12, 19-22 "Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Non può l'occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; oppure la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». Anzi proprio le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie."
1 Cor 12, 19-22
Come vivere questa Parola?
San ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 ...E dopo la parentesi di domenica scorsa, nella quale abbiamo ascoltato il Vangelo di Giovanni, oggi ritorniamo a san Luca, l'evangelista che ci sta accompagnando in questo nuovo anno liturgico.
Dopo il cappello iniziale, che introduce l'intera opera del terzo evangelista e spiega i motivi di questa opera - redigere un resoconto ordinato e preciso sui fa ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 24-01-2016)
Tutt'occhi e tutto orecchi Vi confesso che anche per me, a volte, è una fatica riuscire a stare attento durante la messa, e in particolare durante la Liturgia della Parola. Certamente, mi riferisco alle volte in cui non sto presiedendo l'Eucarestia e quindi, concelebrando o semplicemente assistendo, non sono "al centro della scena": quelle rare volte, mi danno comunque l'opportunità ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 24-01-2016)
Da Nazaret arriva l'annuncio della vera liberazione Luca, il migliore scrittore del Nuovo Testamento, sa creare una tensione, una aspettativa con questo magistrale racconto che si dipana come al rallentatore: Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. E seguono le prime parole ufficiali di Gesù: oggi l'antica profezia si fa storia. Gesù si inseri ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 24-01-2016)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
SENTIRE INSIEME
"L'empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa "sentire dentro", ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana" (Wikipedia).
Oss ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 24-01-2016)
Video commento su Lc 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 24-01-2016)
#StradeDorate - Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 24-01-2016)
Video commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 ... (continua)
don Giorgio Zevini - (Omelia del 24-01-2016)
Video Commento a Lc 1, 1-4. 4, 14-21 ... (continua)
Michele Antonio Corona - (Omelia del 24-01-2016)
La prima lettura ed il vangelo si snodano intorno al libro, alla lettura liturgica, all'ascolto di una parola che fa comunità e che svela l'opera di Dio. La seconda lettura approfondisce, attraverso la metafora del corpo, l'unione tra le membra della comunità e la loro sintonia in Gesù.
L'attenzione maggiore la poniamo sulla pagina evangelica, come culm ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 24-01-2016)
Gesù, giubileo della misericordia del Padre Nell'anno giubilare della misericordia, in questa terza domenica del tempo ordinario dell'anno liturgico, risuona con particolare significato la parola di Dio che ascoltiamo nella liturgia della santa messa di oggi. E' nel testo del vangelo di Luca, che ci racconta della presenza di Gesù a Nazaret, nella sinagoga del paese dove ha vissuto la sua infanzia, f ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 24-01-2016)
La Parola - commento a Lc 1,1-4; 4,14-21 Commento a cura di don Giovanni Battista Borsato.
Registrato nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, Longa di Schiavon, Vicenza. ... (continua)
Un libro scritto per ogni Teòfilo Anzitutto è da ricordare, per le ragioni dette domenica scorsa, che questa domenica cade durante l'annuale Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: è un caldo invito a tutti quelli che si riconoscono tali, perché si affretti il giorno della piena unità tra tutte le Chiese che prendono nome dall'unico Signore e Redentore.
Passando al brano evan ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 24-01-2016)
Quale è veramente: Parola di Dio Esdra è uno scriba di Gerusalemme che ha ricondotto in patria gli esuli dell'esilio di Babilonia, che ora si accinge a ricostruire le mura della città e a riprendere la consueta vita di sempre. Nella circostanza della ricostruzione, raduna però l'intero popolo e dà lettura pubblica del libro della Legge di Dio, spiegandone il senso a volte velato. Il pop ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 Gesù entra quattro volte in una sinagoga, ci dice il Vangelo di Luca; ogni volta subisce ostilità. In quella ricordata oggi, addirittura rischia di essere ammazzato. Perché? Dopo aver descritto i fatti che altri hanno già narrato e dopo le tentazioni del deserto, Luca presenta Gesù che "insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode", ma non a Naza ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 24-01-2016)
Commento su Ne 8,2-4.5-6.8-10; Sal 18; 1Cor 12,12-30; Lc 1,1-4; 4,14-21 La liturgia di questa domenica ci pone davanti due aspetti del nostro vivere come veri cristiani. Tutta la liturgia ci fa meditare sulla grande importanza che ha nel cammino verso la meta la Parola di Dio che è per noi spirito e vita.
Ci viene presentato Gesù che venne a Nazareth di sabato ed entrato nella sinagoga gli viene dato il rotolo del profeta Is ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-01-2013)
Commento su Lc 1,1-4; 4,14-21 Luca ha a cuore la sua serietà di storico, ci tiene a confermare la fede in cui è rimasto coinvolto: non sono favole quelle in cui ha creduto, né pie elucubrazioni. Ha dato del tempo, Luca, a questa ricerca e ci tiene a precisarlo.
Viviamo brutti tempi: il vangelo è e resta uno splendido esempio di libro religioso, Gesù è una figura ammirevole, ma tut ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 27-01-2013)
Audio commento a Lc 1,1-4; 4,14-21 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 27-01-2013)
Fare ricerche accurate su ogni circostanza Quando ero bambino mi domandavo come mai si leggesse il Vangelo ripetutamente, come mai certe letture venissero fatte più volte durante l'anno e come mai ogni tre anni venisse letto tutto il Vangelo per poi ricominciare. Non bastava leggerlo, magari studiarlo al catechismo, per poi saperlo e non doverlo più leggere?
Non capivo ma mi adeguavo e ogni volta ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 27-01-2013)
Oggi si è compiuta questa Scrittura ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 27-01-2013)
Oggi la Scrittura si adempie E' chiaro come il primo pensiero va al giorno della memoria. Non possiamo scordare ciò che è successo in quel periodo storico e lo sterminio degli ebrei. La giornata del ricordo ci aiuta oggi a vivere in altro modo la vita, affinché quella tragedia non si ripeta più.
Luca, nel Vangelo, ci presenta due testi.
Il primo riguarda i versetti iniziali ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 27-01-2013)
Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21 Oggi la fonte della Scrittura ci propone la coesistenza di due passi del Vangelo di san Luca. Il primo (Lc 1,1-4) è tratto dal prologo dell'intera opera lucana; mentre il secondo (4,14-21) propone la narrazione dell'inizio del ministero pubblico di Gesù. La combinazione dei due passi sembra condurci alla comprensione della missione del Signore, ed esigono, ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 27-01-2013)
Sono venuto perché abbiano la vita Inizia con questa domenica la lettura del vangelo di Luca, che ci accompagnerà durante questo anno. Luca, medico, è uno storico puntiglioso e appassionato; dedica molto tempo ad ascoltare i testimoni diretti e a redigere uno splendido vangelo, il vangelo della mansuetudine di Cristo, della tenerezza di Dio.
Luca ci tiene a confermare la fede in cui è rim ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 27-01-2013)
Si può giocare a calcio senza pallone? Clicca qui per la vignetta della settimana.
Anche ieri all'inizio dell'ora di catechismo con i ragazzi di terza media, che si stanno preparando al sacramento della Confermazione tra meno di un mese, ho chiesto se tutti avevano portato con se il libro del vangelo. Volevo leggere un passo per introdurre le attività che sarebbero seguite nei singoli gruppi. ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 27-01-2013)
La Chiesa: l'oggi di Cristo A Nazaret si compie la Scrittura e, in Gesù, diventa un oggi. Gesù riceve il rotolo della Scrittura, si alza e legge il passo di Isaia. Poi riavvolge il rotolo, lo riconsegna all'inserviente e si siede. Egli è il Maestro, inviato dal Padre nella forza dello Spirito Santo. Il rotolo è tutto "srotolato" in Gesù, libro aperto davanti agli occhi di tutti, f ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 27-01-2013)
La religione del libro "Niente di meglio della lettura di un buon libro". È una frase che diciamo spesso, o che perlomeno sentiamo pronunciare, soprattutto quando abbiamo a disposizione momenti di tranquillità, di calma, di relax, tempi morti che ci permettono di dedicarci con la dovuta attenzione e concentrazione a letture edificanti e costruttive, o quanto meno rilassanti.
C' ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-01-2013)
Commento su Neemia 8,3 Tutto il popolo tendeva l'orecchio al libro della Legge
Ne 8,3
Come vivere questa Parola?
Raramente la liturgia ci propone la lettura del libro di Neemia o di Esdra - lo scriba protagonista della prima lettura di questa domenica. Discendente della famiglia sacerdotale, esiliato in Babilonia, Esdra vi si era dedicato con tutto il cuore a studiare la Legge ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 27-01-2013)
Commento su Lc 1,1-4; 4,14-21 In una sola frase Luca parla del motivo, del contenuto, delle fonti, del metodo e del fine del suo Vangelo. La sua fonte è la tradizione della Chiesa, che risale ai testimoni oculari divenuti poi ministri della Parola. Attraverso quelli che hanno visto, possiamo entrare in comunione "con il Padre e con il Figlio suo Gesù Cristo".
La nostra fede non è f ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 27-01-2013)
Oggi si è compiuta questa Scrittura Il Vangelo odierno è costituito da due parti chiaramente distinte: il prologo e l'inizio del ministero pubblico di Gesù.
Il prologo (1,1-4) è un tratto originale di Luca, l'unico tra gli evangelisti a nominare un destinatario preciso e a premettere ragguagli sulla formazione e finalità del suo testo. Chi è il destinatario? un pagano convertito? il me ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 27-01-2013)
Video commento a Lc 1, 1-4; 4, 14-21 ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 27-01-2013)
Video commento a Lc 1, 1-4; 4, 14-21 ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 27-01-2013)
Oggi «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Se ci guardiamo intorno non riusciamo a vedere concretizzata tutta l'istanza di liberazione che Isaia ha annunciato e che Gesù ha proclamato come giunta a compimento. Non sappiamo quando Gesù aprì quel rotolo, quale data fosse per imprimerla nella storia... quella data non la troveremo ma ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 27-01-2013)
L'autostima di Dio: niente male come inizio Era entrato perché tutti avevano diritto d'entrarvi; non solo d'entrare, ma anche di leggere e di parlare su quello che s'era letto poc'anzi. Forse una stanza nuda, una semplice casa, uno spazio spoglio: là dentro ci si dava appuntamento, si ragionava d'Iddio, in compagnia e tra fratelli forse si sognava Iddio. Pure Lui lo fece: aprì la Scrittura, lesse d ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 27-01-2013)
Compimento Nella narrazione del Vangelo di Luca, per quattro volte Gesù entra in una sinagoga e ogni volta si trova a dover affrontare situazione di conflitto. Quello che la liturgia di propone oggi - cucendolo subito dopo il solenne prologo - è il primo dei quattro ingressi, che si chiude addirittura con la decisione di uccidere Gesù.
Proprio nella sinagoga, luogo ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 27-01-2013)
Io sono quello che voi aspettate Nel vangelo di oggi Gesù torna a Nazaret. Dov'era stato finora? Gesù è stato nel deserto (Lc 4,1-13) dove ha incontrato il diavolo nelle tentazioni ma soprattutto ha aderito al movimento del Battista.
Il Battista è ritenuto santo e anche un po' fanatico dal popolo; sicuramente è mal visto dalle autorità religiose che ne temono la sua popolarità (Mt 2 ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 27-01-2013)
Intorno all'altare cadevano le ombre della povertà Nota: Credo faccia piacere, a chi mi segue nelle riflessioni settimanali, sapere che nelle librerie, è possibile trovare un libro a mia firma. È stato voluto dall'editrice Mondadori e racchiude alcune delle ultime brevi riflessioni che ho proposto ogni venerdì alla radio. Il titolo è quello della stessa trasmissione: ‘Ascolta si fa sera'. Spero possano ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 27-01-2013)
Chi è colui che è "sceso" nell'umanità! All'inizio del Vangelo di Luca troviamo un biglietto da visita, una card, un "profile" che dice di chi si parlerà, della sua storia, di cosa farà e del perché è ‘sceso' in umanità.
L'evangelista Luca ‘dipinge' Gesù che si presenta alle persone a cui appartiene dal punto di vista di Dio, alla luce della vocazione che ha ricevuto, nella verità dell ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 27-01-2013)
Dio è sempre dalla parte dell'uomo Un racconto di una modernità unica, dove Luca, il migliore scrittore del Nuovo Testamento crea una tensione, una aspettativa con questo magistrale racconto, che si dipana come al rallentatore:
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. E seguono le prime parole ufficiali di Gesù: og ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 27-01-2013)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Rocco Pezzimenti
1. A volte abbiamo la tentazione di pensare che quello che crediamo sia una bella favola, utile a farci stare sereni, un po' come le belle favole che si raccontano ai bambini per tenerli buoni o farli addormentare. Per questo, ogni tanto, siamo presi dal dubbio: "E... se non fosse così!. Non sarà tutto u ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 27-01-2013)
La domenica, festa degli amici di Dio Gerusalemme, anno 444 a.C.: avviata la faticosa ripresa della vita in patria da parte dei tornati dalla deportazione in Babilonia, il sacerdote Esdra e il governatore Neemia convocano l'assemblea del popolo, per rinverdire la fede comune alla luce della Parola di Dio. Comincia Esdra, che benedice il Signore, e tutti approvano rispondendo Amen; poi i leviti l ... (continua)
Lo Spirito del Signore è sopra di me Con il testo evangelico di questa terza domenica del tempo ordinario ha inizio, stando al vangelo di Luca che ci accompagnerà durante questo anno liturgico, la narrazione dell'attività pubblica di Gesù. Il terzo evangelista colloca l'inizio del ministero di Gesù a Nazaret, tra i suoi concittadini, dove era cresciuto. La scelta di Gesù di alzarsi a legge ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-01-2013)
Cose serie La quotidianità è piena di Dio, ribolle di gioia come durante una bella festa di matrimonio, riempie il cuore di gioia come quando ci si innamora. Se la nostra fede si è pietrificata, se la nostra vita è annacquata, lo Sposo ci dona il vino nuovo della sua presenza.
Con il segno numero uno, a Cana abbiano iniziato il tempo ordinario mentre i nostri medi ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-01-2013)
Video commento a Lc 1, 1-4; 4, 14-21 ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 27-01-2013)
Ruminare i Salmi - Salmo 19,8 (III Domenica del tempo ordinario, anno C) Ruminare i Salmi - Salmo 19,8 (III Domenica del tempo ordinario, anno C)
Salmo 19,8
CEI La legge del Signore è perfetta, rinfranca l'anima.
TILC La parola del Signore è perfetta: ridà la vita.
NV Lex Domini immaculata, reficiens animam.
1Corinzi 12,13 tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito
Luca 4,14 Gesù ritornò in Galilea con la potenza d ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 27-01-2013)
Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui Quando una persona parla con autorità, con amore, con cognizione di causa tutti lo ascoltano. E' bello stare a sentire chi ti spiega, ti riempie il cuore di gioia, ti insegna a comportarti bene nelle diverse situazioni della vita.
Ascoltare Gesù ed il Vangelo riempie la vita e i cuori di principi e valori. E' un po' come se mettessimo nel nostro zaino tut ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 27-01-2013)
A chi dire il nostro "amen" "Amen, amen". Questa espressione vuol dire letteralmente "Certamente", "E' vero", "In verità" che per esteso può anche intendersi "Accetto" e che anche Gesù, in un certo qual modo, utilizza in tante sue espressioni: "In verità, in verità vi dico..." Il popolo di Israele, rientrato dall'esilio di Babilonia dopo l'editto di Ciro, esclama questa frase dopo ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 27-01-2013)
Commento su Neemia 8.2-4.5-6.8-10; Salmo 18; Prima Corinzi 12,12-31; Luca 1,1-4; 4,14-21 "Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l'unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a procl ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 24-01-2010)
Commento su Luca 1,1-4;4,14-21 Lectio
Contesto
Concluso il tempo Natalizio e la presentazione delle manifestazioni del Signore Gesù (Epifania, Battesimo, nozze di Cana) con questa domenica inizia la lettura corsiva del testo di san Luca che ci accompagnerà per tutto il Tempo Ordinario.
Con una scelta significativa la liturgia ci offre tre brani introduttivi: il prologo del vangelo ( ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 24-01-2010)
Audio commento a Lc 1,1-4; 4,14-21 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 24-01-2010)
La storia non ha dubbi su Gesù Cristo Nel brano evangelico di questa domenica troviamo due testi del Vangelo di Luca: il prologo che presenta il metodo seguito da Luca per scrivere il suo Vangelo e l'inizio della predicazione di Gesù a Nazareth. Siccome questa seconda parte la ritroveremo anche domenica prossima, mi soffermo sulla prima.
• 1 Storia vera, non favole
Scrive dunque Luca: " ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 24-01-2010)
"Metamorfosi" Quando ascoltiamo la Parola di Dio, tra i tanti misteriosi miracoli che avvengono in quel momento, c'è quello della "metamorfosi": chiamiamola così, per intenderci.
Succede cioè che chi ascolta quello che viene letto, viene trasformato in quello che ascolta, e la Parola di carta si trasforma così in Parola di carne: incarnazione che porta a una trasfo ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 24-01-2010)
L'antico patto - 1 Dopo il tempo di Natale e dopo l'appendice della scorsa settimana in cui abbiamo sentito proclamato un brano secondo Giovanni da questa domenica si inizia la lettura del Vangelo secondo Luca.
Dei quattro che poi sarebbero stati chiamati evangelisti e che scrissero sugli avvenimenti di qualche decina di anni prima riguardanti la vita di Gesù, Luca fu il pi ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 24-01-2010)
Un Vangelo per te Clicca qui per la vignetta della settimana.
"..per te, illustre Teofilo"
Mi piace fermarmi su queste parole contenute nel brano del Vangelo.
Perché l'evangelista Luca compie ricerche accurate di testimonianze e perché fa questo grosso lavoro di redigerne un resoconto dettagliato e ordinato? E' un comando divino che gli impone questo lavoro? Oppure è ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 24-01-2010)
Gli occhi erano fissi su di lui Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato. È una frase che vale per allora, ma è una frase che vale per oggi. Perché questo sia però è necessario ascoltare. Si è sommersi dalle parole nel mondo attuale, non esistono spazi che non siano abitati dalle parole. E sono parole che non compiono, non realizzano ... abitualmente sono parole c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-01-2010)
Dalla Parola del giorno
«Questo giorno è consacrato al Signore, vostro Dio; non fate lutto e non piangete!». Infatti tutto il popolo piangeva, mentre ascoltava le parole della legge. Poi Neemia disse loro: «Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al S ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 24-01-2010)
Cristo messaggero di speranza per i poveri e bisognosi La terza domenica del tempo ordinario pone al centro della nostra riflessione Gesù Cristo impegnato a portare la speranza nel cuore degli uomini, a dare il conforto, a risollevare i deboli e i bisognosi, a venire incontro alle varie necessità umane e spirituali delle persone che egli incontra lungo il suo itinerario missionario. E' il Dio vicino alle soffe ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 24-01-2010)
La Forza del Vangelo La pericope evangelica di questa domenica è l'insieme di due brani che possono trovare il loro legame, uno tra i tanti, nel concetto e nell'essenza di vangelo. La buona novella viene presentata da Luca come il frutto di una testimonianza oculare di coloro che sono stati i protagonisti della vicenda terrena di Gesù. L'evangelista puntualizza in questo modo ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 24-01-2010)
Lo Spirito del Signore mi ha mandato a portare ai poveri la salvezza Nella liturgia di oggi c'è una forte accentuazione sulle Sacre Scritture, che sono la Parola di Dio per la vita e la missione degli uomini. E' bellissima l'esperienza del popolo ebraico che accoglie e ascolta la Parola di Dio, al suo ritorno dall'esilio. "Il sacerdote Esdra portò la Legge davanti all'assemblea degli uomini, delle donne e di quanti erano ca ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 24-01-2010)
I poveri, principi del Regno di Dio Luca ci racconta la scena delle origini, scena da stampare nel cuore. Lo fa quasi al rallentatore, per farci comprendere l'estrema importanza di questo momento. «Gesù arrotola il volume, lo consegna, si siede. Tutti gli occhi sono fissi su di lui». Risuonano le prime parole ufficiali di Gesù, «oggi la parola di Isaia diventa carne»: si chiudo ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 24-01-2010)
Ah, l'invidia! Inizia l'opera di Gesù battezzato. Il Prescelto, l'Unto,
sul quale si posa la Mano del Padre: lo Spirito operatore potente,
che dona i suoi sette doni allo Sposo e Servo sofferente, all'Orante,
il Consacrato Profeta Sacerdote Regale,
per annunciare e agire secondo i piani di Dio: abbono totale!
Che sarà realizzato pienamente in Croce! Perdono illimita ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 24-01-2010)
Appassioniamoci: ora! Eccoci finalmente al vangelo di Luca che d'ora in poi leggeremo con maggiore continuità. Abbiamo ancora in cuore, credo, la grande festa di Cana: l'incontro con il Dio di Gesù è una festa. Abbasso la rassegnazione e i musi lunghi!
Il vangelo di Luca dunque: abbiamo letto due brani distinti. La prima parte è proprio l'inizio del suo vangelo, l'introduzio ... (continua)
Oggi si è compiuta questa Scrittura Introduzione
La liturgia è intelligente. Al resoconto del discorso di Gesù alla gente del suo paese di Nazaret, antepone il prologo del Vangelo.
L'evangelista Luca intende essere uno storico perché vuole che i cristiani si rendano conto "della solidità degli insegnamenti" ricevuti e siano convinti dell'importanza decisiva per la storia di tutti gli uom ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 24-01-2010)
Il Vangelo di oggi è costituito da due parti.
Nella prima Luca spiega che ha fatto una ricerca per creare un documento che raccontasse tutto ciò che riguardava Gesù di Nazareth, basandosi sulle testimonianze che ha trovato. L'ha scritto per il suo amico Teòfilo, forse senza rendersi conto di quanta gente l'avrebbe poi letto.
Nella seconda parte ved ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 24-01-2010)
Lo Spirito del Signore è sopra di me Viene da chiederci seriamente, oggi, alla luce del Vangelo e della lettera di Paolo ai Corinzi, quale sia la parte che noi abbiamo nell'esprimere la serenità e la fiducia, frutti della presenza dello Spirito Santo in noi. Oggi, i cristiani di buona volontà se lo pongono questo problema.
Siamo in tanti a parlarne, ma a volte è 'suono di parole vuote', qua ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 24-01-2010)
Gesù, il compimento Dopo la parentesi in compagnia di Giovanni, la liturgia ci riporta tra le pagine di Luca, l'evangelista che accompagnerà il nostro cammino fino al prossimo Avvento.
Nella narrazione del terzo evangelista, per quattro volte Gesù entra in una sinagoga e ogni volta si trova a dover affrontare situazione di conflitto. Quello che la liturgia di propone oggi - ... (continua)
Occhi fissi su Gesù e la sua missione Riflessioni
L'evangelista Luca afferma chiaramente che non intende scrivere un romanzo, ma un libro di storia, sulla base di fatti veri e verificabili. Vuole dare ai suoi lettori una sicurezza totale circa il personaggio centrale del libro che si accinge a scrivere. Non intende inventare fatti, scene o messaggi; vuole raccontare (Vangelo) solo "avvenimenti ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 24-01-2010)
Questa domenica è la domenica della Parola "annunciata" e proclamata dai profeti, vivificata e resa palpabile con Cristo Signore. Dio discorre con un popolo, il suo popolo, usando la sua Parola, nel Vecchio Testamento, significata, attraverso i profeti, nel Nuovo Testamento, attraverso Gesù di Nazareth. Quanto scritto sopra è verificabile nel brano del Va ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 24-01-2010)
Buone Notizie, nonostante tutto L'acqua della quotidianità, la fatica dell'abitudine, lo strazio del dolore possono essere trasformati nel vino della festa: Gesù è lo sposo dell'umanità che ci svela che l'incontro con Dio è una festa di matrimonio riuscita.
In questi giorni, in cui le drammatiche immagini di Haiti invadono le nostre case, abbiamo bisogno di ridirci questa notizia, di ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 24-01-2010)
Evangelizzare: infinito primario Oggi questa Scrittura si è compiuta
C'è una sola domanda in tutto il vangelo che, posta di schianto da Gesù, rimane come sospesa, senza alcuna risposta: "Il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?". Tutt'altro che retorica, è una domanda quanto mai drammatica; forse Gesù l'ha lasciata aperta, perché ogni generazione vi deve ap ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 24-01-2010)
Neemia (prima lettura) descrive un momento-chiave nella storia del popolo ebraico: dopo l'esilio (400 anni prima di Gesù) il sacerdote Esdra emana la legge che Mosè aveva ricevuto da Dio stesso. Il popolo mostra la sua profonda adorazione per la Parola di Dio: "Tutto il popolo tendeva l'orecchio al libro della legge... Si alzò in piedi... Rispose: 'Amen, ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 24-01-2010)
Uno scritto per ogni Teòfilo Due parti distinte compongono il brano evangelico della Messa odierna. La prima è data dall'esordio del vangelo prevalente quest'anno, quello secondo Luca, il quale, prima di mettersi a riferire della vita terrena di Gesù, professa il suo scrupolo di storico: quanto scrive è frutto di "ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi" sugli "avvenim ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 24-01-2010)
PRIMO COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Sr. Piera Cori
Le letture di questa terza domenica del tempo ordinario, sono un inno vero e proprio alla Parola di Dio e al suo Popolo chiamato a proclamarla, ascoltarla e ad accoglierla.
Parola che meraviglia, stupisce come afferma il brano del vangelo; commuove e dona gioia come testimonia la prima lettura.
Sem ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 24-01-2010)
Il Vangelo di questa settimana è come un piccolo puzzle, infatti è formato da due brani, tratti sempre dal racconto dell'evangelista Luca, solo che si tratta di due brani lontani, l'uno dall'altro. Cerco di spiegarmi meglio. Se uno di voi va a casa, apre il Vangelo secondo Luca e comincia a leggere, scopre che il testo inizia proprio con i primi versetti d ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 24-01-2010)
Oggi si è compiuta questa Scrittura Senza esagerare possiamo affermare che oggi le chiacchiere degli uomini pervadono l'universo. Quando l'umanità godeva di un migliore silenzio la voce di Dio, trasmessa per mezzo dei profeti, trovava una migliore accoglienza e sortiva i suoi benefici effetti. Quando un intero popolo si accorge di aver smarrito e disatteso per lungo tempo il libro della legge ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 24-01-2010)
Agire oggi Oggi inizia il vangelo di Lc che ci accompagnerà in quest'anno. Lc vuole fare un resoconto ordinato, solido, scientifico della vita di Gesù. Tutti gli scrittori del tempo iniziavano i loro libri così: era un modo per dar credito a ciò che scrivevano. Chi leggeva doveva essere certo di ciò che leggeva, doveva sapere della verità di ciò che era scritto. ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 24-01-2010)
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita PREGHIERA DI COLLETTA
O Padre, tu hai mandato il Cristo, re e profeta, ad annunziare ai poveri il lieto messaggio del tuo regno, fa' che la sua parola che oggi risuona nella Chiesa, ci edifichi in un corpo solo e ci renda strumento di liberazione e di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo...
hai mandato il Cristo, re e profeta, ad annunziare ai p ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 24-01-2010)
Luca inizia la sua opera con un prologo, come si addice a uno scrittore del suo tempo. Possiamo confrontare questo inizio del vangelo con il prologo del medico Dioscorides (vissuto al tempo di Nerone), al suo libro sulla medicina: "Poiché molti, non soltanto degli antichi ma anche dei contemporanei, hanno scritto sulla preparazione e sull'efficacia delle me ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 24-01-2010)
Ma la Parola di Dio non si ferma! Rientrai in patria dopo l'esilio babilonese, gli Israeliti cominciano ad organizzare la loro vita secondo stili nuovi e propositivi e i libri di Esdra e Neemia ci descrivono l'andamento della vita del popolo conseguentemente al rimpatrio suddetto. Nella pericope di cui alla Prima Lettura odierna, Neemia (autore del Libro ma allora governatore in Gerusalemme) ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 24-01-2010)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 24-01-2010)
Gesù: pieno compimento della Parola di Dio La liturgia della parola di questa domenica ci rimanda ad un tempo molto lontano, ad un anno che gli studiosi pongono attorno al 444 a.C.: in quell'anno, o in uno molto vicino, gli Israeliti, ormai rientrati in patria dall'esilio di Babilonia, potevano serenamente riprendere la loro esistenza di sempre, compresa l'abituale frequenza al Tempio, momento cardin ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 21-01-2007)
Parola e morale Sulla scorta del Vangelo di Luca, vogliamo andare quest'anno alla ricerca dell'ethos cristiano, della novità dunque che il fatto cristiano introduce nella storia e nell'umanità, la "riserva" etica che la fede in Gesù Cristo apporta alla speranza, all'attesa che è nel cuore dell'uomo e nella coscienza della collettività.
Stupenda la Parola di oggi che c ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 21-01-2007)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
Due settimana fa abbiamo parlato del sacramento del Battesimo e domenica passata del sacramento del Matrimonio, ossia in ordine del primo e dell'ultimo dei sette sacramenti della Chiesa cattolica. In effetti secondo il catechismo l'ultimo sacra ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 21-01-2007)
Dov'è il tuo Vangelo? Per non affrontare ad occhi chiusi la giornata che ho davanti, sfoglio il giornale, ed eccoli li pronti, l'oroscopo e i consigli dell'ultimo psicologo...
per aver tutte le news sugli amori del cantante e dell'attrice, eccola sul tavolo la rivista di gossip che sa tutto di tutti... ancor prima degli interessati
per preparare qualcosa di buono e veloce per g ... (continua)
don Bruno Maggioni - (Omelia del 21-01-2007)
Un evento che stravolge l’oggi A differenza di Matteo e Marco, Luca colloca l'episodio di Nazareth e il discorso nella sinagoga all'inizio dell'attività di Gesù: ne fa un discorso inaugurale e programmatico, e lo utilizza come sommario che fa da apertura all'attività pubblica del Messia.
Gesù legge il passo di Isaia 61,1-2, ma lo modifica in parte, evidentemente in vista dei propri i ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 21-01-2007)
La verità storica dei Vangeli Prima di iniziare il racconto della vita di Gesù, l'evangelista Luca spiega i criteri che l'hanno guidato. Egli assicura di riferire fatti attestati da testimoni oculari, appurati da lui stesso con «ricerche accurate», perché chi legge si possa rendere conto della solidità degli insegnamenti contenuti nel Vangelo. Questo ci dà l'occasione di occuparci ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 21-01-2007)
Il vangelo di oggi è diviso in due parti. Nella prima Luca spiega che ha compiuto un lungo lavoro di ricerca per scrivere questo testo in modo da offrire a Teofilo ed ora a noi, un documento storico il più attendibile possibile.
Nella seconda ci racconta di quando Gesù, all'inizio della sua vita pubblica,
si reca a Nazaret di sabato in sinagoga. Si al ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-01-2007)
Dalla Parola del giorno
Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi.
Come vivere questa Parola?
Un "oggi" che ora risuona ai nostri orecchi e ci interpella, come allora interpellò i compatrioti di Gesù che reagirono cercando di ucciderlo. Era uno di loro, cresciuto insieme ai loro ragazzi: lo conoscevano, o meglio cr ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 21-01-2007)
Un Dio che riparte dai sotterranei della storia Il Tempo Ordinario, cominciato oramai da due settimane continua a metterci di fronte all'importanza della parola di Dio: il giorno del Battesimo del Signore la voce che viene dal cielo riconosce in Gesù il Figlio prediletto e domenica scorsa, a Cana, le ultime parole di Maria a noi nel vangelo di Giovanni hanno sottolineato la priorità dell'agire la Parola ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 21-01-2007)
Gesù nella sinagoga di Nazaret La parola di Dio della III domenica del tempo ordinario dell'anno liturgico ci invita ad entrare con Gesù nella sinagoga di Nazareth, come ci descrive l'inizio del Vangelo di Luca, che oggi ascoltiamo durante la celebrazione della parola di Dio nella S. Messa. E ci riporta al momento in cui Gesù comunica che ciò che Israele attendeva da tempo con lui si r ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 21-01-2007)
Gesù si presenta agli uomini Credo che abbiano fatto impressione benefica le parole che il Santo Padre, in occasione del Messaggio Urbi et Orbi, ha lanciato agli uomini del nostro tempo. È bene leggerlo, in questa domenica, in cui Gesù, nel Vangelo, fa il suo ingresso nel mondo di allora, che non era troppo differente dal nostro.
I tempi, che l'uomo interpreta, portano sempre i segni ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 21-01-2007)
Oggi si è adempiuta questa Scrittura Il brano del vangelo racconta che Gesù andò come suo solito di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere (vedremo in seguito cosa legge). Poi arrotolò il volume e sedette, per parlare. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui.
Nella prima lettura di oggi si racconta di Esdra che legge la Parola di Dio al popolo tornato dalla schiavit ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 21-01-2007)
«Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi»; questa affermazione di Gesù nella sinagoga di Nazareth, è il cuore della liturgia della parola di questa domenica, che offre alla nostra riflessione tre passi della Scrittura che si illuminano, e si completano a vicenda.
La Parola di Dio, che ha attraversato i tempi, ed ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 21-01-2007)
“Strettamente personale” Sta qui al mio fianco da sempre... da sempre su questa scrivania... la leggo e la rileggo spesso, forse come una raccolta di sagge considerazioni che possano essere di aiuto a me, e a tanti altri.
E' il nutrimento delle mie giornate, la stella che mi guida nei miei dubbi, la forza nelle avversità, l'incoraggiamento alla resistenza, la soluzione giusta ai m ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 21-01-2007)
Gesù, uomo dello Spirito Visto che il Vangelo di questa domenica proclama anche il "proemio" con cui Luca inizia la sua opera, è opportuno considerare il carattere storico della testimonianza di Gesù.
La fede cristiana poggia su una storia realmente accaduta, e i documenti che la riferiscono sono degni di "fede storica". Luca sottolinea con insistenza la storicità dell'«event ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 21-01-2007)
Notizie L'acqua della quotidianità, la fatica dell'abitudine, lo strazio del dolore possono essere trasformati nel vino della festa: Gesù è lo sposo dell'umanità che ci svela che l'incontro con Dio è una festa di matrimonio riuscita.
Iniziare un anno nuovo con la certezza di vedere le proprie fatiche trasformarsi in speranza ci riempie il cuore di letizia, ci ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 21-01-2007)
L'oggi della missione di Gesù Riflessioni
L'evangelista Luca afferma chiaramente che non intende scrivere un romanzo, ma un libro di storia, sulla base di fatti veri e verificabili. Vuole dare ai suoi lettori una sicurezza totale circa il personaggio centrale del libro che si accinge a scrivere. Non intende inventare fatti, scene o messaggi; vuole raccontare solo "avvenimenti successi t ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 21-01-2007)
La parola di Dio si compie oggi PRIMA LETTURA
Dal libro di Neemìa (8,2-4.5-6.8-10)
Le letture di questa domenica propongono un messaggio comune: il compimento della Parola di Dio. Circa 400 anni prima di Cristo i giudei, tornati dall'esilio a Babilonia, cominciano a riorganizzare la loro vita di fede e di culto a Dio. Questa rinascita religiosa avviene attorno ad un libro che il Sacerdo ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 21-01-2007)
Secondo voi, perché gli Evangelisti hanno cominciato a scrivere il racconto della vita di Gesù? Com'è che a un certo punto decidono di mettere sulla carta quello che già veniva tramandato a voce?
L'evangelista Luca ci spiega che cosa lo ha spinto a scrivere il suo Vangelo proprio nel brano che abbiamo appena ascoltato.
Si rivolge a un personaggio che c ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 21-01-2007)
Luce di gioia è la parola del Signore In questa famosa e splendida pericope appare la simbologia paolina del "corpo di Cristo": essa permette all'apostolo di illustrare e confermare la sua ecclesiologia fondata sull'unità e la pluralità. Costruita dal battesimo e dallo spirito, la comunità cristiana è un organismo vivo in cui ogni membro è profondamente vincolato alla totalità del corpo. L ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 21-01-2007)
La solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. La fede non nasce con noi e con noi non morirà. Non solo è un dono che si riceve da Dio ma che è stato anche lavorato da millenni di storia, passando attraverso la carne viva di una miriade sterminata di persone. È una fede, la nostra, dai mille volti, nomi, storie. L'evangelista Luca da inizio alla sua p ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 21-01-2007)
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita (282) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (Ne 8, 2-4. 5-6. 8-10) ci parla del "ritrovamento", un mattino del settembre del 444 a.C., del libro della Legge, durante i lavori di ricostruzione del tempio, distrutto al tempo della deportazione in Babilonia. Per un popolo che ha riacquistato la libertà serve una nuova legge, un pat ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 21-01-2007)
Parole di vita La prima lettura ci presenta un momento importante della ricostruzione seguita all'esilio in Babilonia (siamo verso la metà del V sec. a. C.). Il tempio e le mura di Gerusalemme sono già stati, con fatica, ricostruiti, e ora siamo ad una nuova importante tappa: il popolo d'Israele - in modo pubblico e solenne - assume nuovamente la "legge" di Dio, la Torah ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 21-01-2007)
Oggi si è adempiuta questa scrittura Nella sinagoga di Nazaret, S. Luca fa parlare un "prete d'eccezione"! E' sabato, giorno del culto a Dio, L'attenzione dell'uditorio è rivolta ad un compaesano che sta facendo parlare di sé la regione circostante. E' Gesù che legge il brano scelto della Scrittura e alla folla silenziosa che attende la spiegazione offre un laconico commento: "Oggi, si è co ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 21-01-2007)
Commento Luca 1,1-4; 4,14-21 Il brano di Neemia (8,2-10: I lettura) descrive un momento - chiave nella storia del popolo eletto: nella comunità giudaica ricostituita dopo l'esilio lo scriba - sacerdote Esdra (circa 400 A.C.) promulga la legge di Mosè. L'autore sacro riferisce tale fatto sul modello della celebrazione che ogni sabato si teneva nelle sinagoghe. E' una grande liturgia de ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 21-01-2007)
A Nazaret nulla di nuovo Gesù annuncia che in se stesso si è realizzata la promessa di Dio dello Spirito del Signore che reca il lieto annuncio ai poveri e la salvezza a tutti i popoli e a tutta l'umanità ma questo non rende affatto felici i cittadini di Nazaret che riuniti nella sinagoga fissano tutti gli occhi su di lui pendendo dalle sue labbra. L'atteggiamento da parte loro n ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-01-2004)
Dalla Parola del giorno
Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandatene porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore.
Come vivere questa Parola?
La pericope che oggi ci viene proposta dalla liturgia è tratta dal libro di Neemia. Un testo biblico che descrive, in continuità con quello di E ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-01-2004)
Dalla Parola del giorno
Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandatene porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore. (Neem 8,10)
Come vivere questa Parola?
La pericope che oggi ci viene proposta dalla liturgia è tratta dal libro di Neemia. Un testo biblico che descrive, in continuità con ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 25-01-2004)
Commento Luca 1,1-4; 4,14-21 All'inizio del suo Vangelo, Luca spiega al suo amico Teofilo (Che significa amante di Dio) perché l'ha scritto: Per stendere un resoconto ordinato dei racconti fatti dai testimoni oculari della vita di Gesù.
Gesù comincia il suo ministero predicando di sabato nelle Sinagoghe della Galilea, accompagnato dalla "potenza dello Spirito Santo", e viene molto ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 25-01-2004)
Un seme di luce per aprire il cammino Le parole di Isaia riempiono il silenzio della sinagoga. Tutti gli occhi sono fissi su Gesù. Egli arrotola il volume, lo consegna, si siede. Luca ci racconta la scena di Nazaret, quasi alla moviola, per farci comprendere l'estrema importanza di questo momento. Sono le prime parole ufficiali di Gesù, il senso della sua vita: «Oggi la Parola si realizza all ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 25-01-2004)
Oggi questa Scrittura si è compiuta La lettura evangelica di questa terza domenica del Tempo Ordinario riporta, nella sua prima parte (Lc 1,1-4), le parole iniziali del vangelo di Luca. In quest'anno sarà proprio questo evangelista che ci accompagnerà di domenica in domenica, quasi prendendoci per mano, perché cresca in noi la conoscenza e l'amore per il Signore
La tradizione, risalente a ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 25-01-2004)
Accogliamo la Parola Sappiamo ascoltare "oggi" il messaggio che Cristo ci porta da parte del Padre suo? Egli viene ad informarci sui nostri problemi di oggi e a suggerircene le soluzioni. Perciò dobbiamo accogliere questo messaggio.
- Cristo è la Parola di Dio Padre. Noi conosciamo bene, per averla spesso sperimentata, la potenza della parola. Nessuna meraviglia quindi che ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 25-01-2004)
Capacità di stupirci Oggi ci viene fatto dono del saperci stupire di fronte all'annuncio della Parola del Signore. L'Evangelista Luca ci presenta Gesù che inizia coraggiosamente la missione avuta dal Padre di educare e convertire gli uomini alla Verità farli capaci di entrare nella luce della Buona Novella. Non aveva titoli, come tante volte noi superficialmente ci attendiamo ... (continua)
don Fulvio Bertellini - (Omelia del 25-01-2004)
La rivelazione al mondo dell'uomo-Dio Il Vangelo di Luca è forse quello che più consapevolmente intraprende il suo progetto; sicuramente è quello che più apertamente lo dichiara al lettore. Lo scopo del Vangelo è "scrivere un resoconto ordinato", perché ci si possa "rendere conto della solidità degli insegnamenti ricevuti". E mentre rileggiamo il prologo, viene spontanea una riflessione s ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 25-01-2004)
Secondo il solito... «In quel tempo, Gesù entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere».
Così l'evangelista Luca descrive i primi momenti del ministero pubblico di Gesù (Lc 1,1-4; 4,14-21); e certo noi rimaniamo meravigliati davanti alla normalità di queste sue prime azioni. «Gesù entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga» ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 25-01-2004)
La logica di Dio Il Vangelo di questa domenica è rivolto ad ogni amante di Dio (= Teofilo).
Luca introduce così il suo Vangelo e ci presenta l'inizio della vita pubblica di Gesù. A differenza di Giovanni che nel Vangelo di Domenica scorsa ha dato inizio all'attività di Gesù a Cana di Galilea, Luca dà un inizio solenne all'attività di Gesù proprio nella Sinagoga di N ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 25-01-2004)
Gesù, uomo dello Spirito Con oggi riprende la "lectio" del terzo Vangelo. La terza lettura è formata dal proemio del Vangelo lucano (1,1-4) e dal brano che descrive la scena inaugurale del ministero in Galilea di Gesù.
Luca non rispetta l'ordine cronologico dei fatti. Pone, infatti, all'inizio, l'episodio di Gesù nella sinagoga di Nazaret "avvenuto certamente verso la fine del m ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 25-01-2004)
Gesù presenta il programma della sua missione 1. Orazione iniziale
Shaddai, Dio della montagna,
che fai della nostra fragile vita
la rupe della tua dimora,
conduci la nostra mente
a percuotere la roccia del deserto,
perché scaturisca acqua alla nostra sete.
La povertà del nostro sentire
ci copra come manto nel buio della notte
e apra il cuore ad attendere l'eco del Silenzio
finché l'alba, ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 25-01-2004)
Un bel programma Il tempo che ci è dato è l'opportunità di scoprire il volto di Dio, di vederne il sorriso, di rileggere la Storia e la nostra storia nel suo sguardo, di percepire il suo amore di sposo che attende, di capire, infine. Per compiere questa impresa, che ci stacchi dalle nostre percezioni, dalla fatica del quotidiano, dobbiamo riascoltare e meditare la Parola ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 25-01-2004)
La Parola si realizza oggi Nella sinagoga di Nazareth Gesù legge la profezia di Isaia e conclude: oggi si è realizzata questa Scrittura. Per l'evangelista Luca questo "oggi" è il tempo della visita di Dio al suo popolo, l'oggi della salvezza. Pensiamo all'annuncio degli angeli nella notte di Betlemme: "oggi è nato per voi il Salvatore". Pensiamo all'esperienza di Zaccheo: "oggi la ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 25-01-2004)
Fra noi e quei Nazareni Quali sarebbero le nostre reazioni se improvvisamente una persona della nostra parrocchia, da noi da sempre conosciuta e stimata come razionale, equilibrata e corretta, cominciasse a proferire delle stranezze e ad avanzare delle pretese assurde affermando di essere latore di un messaggio da parte di Dio?
Certamente resteremmo sbigottiti e sconvolti, e le no ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 25-01-2004)
Oggi si è adempiuta questa scrittura Oggi la domanda che ci poniamo è questa: che cosa è il vangelo di Gesù? Luca - il cui vangelo iniziamo oggi a leggere in modo continuo - ce ne dà una risposta fin dall'inizio.
Nella sua forma scritta il vangelo - o i vangeli - sono la relazione documentata della storia di Gesù di Nazaret, frutto di ricerche e testimonianze oculari; nel suo contenuto il ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-01-2001)
Dalla Parola del giorno
Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: "Lo Spirito del Signore è sopra di me (...)". Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di Lui. Allora cominciò a dire: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 21-01-2001)
Intorno all'altare cadevano le ombre della povertà Come viveva Gesù nella Sua vita pubblica? Come parlava? Come annunciava la buona novella che era la sola novità per ogni uomo che volesse (ieri ed oggi) incontrarsi con la Verità della vita e quindi con la serenità?
Oggi tutti ci poniamo questo problema, perché siamo in tanti a parlare, a fare. Nel migliore dei casi si ha l'impressione di "battere l'ar ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 21-01-2001)
Oggi si adempie la scrittura Questo è l'anno di Luca, come ci siamo detti più volte: leggeremo il suo racconto fino a novembre. Dopo la curiosa parentesi di Cana, di domenica scorsa, in cui Giovanni ci ricordava che il rapporto tra Dio e l'uomo è un rapporto di festa, di nozze, siamo oggi introdotti al vangelo di Luca con due testi separati ma importanti: l'introduzione al Vangelo e ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 21-01-2001)
Omelia per il 21 gennaio 2001 - 3a dom. T. Ordinario Anno C NESSO TRA LE LETTURE
Sia la prima lettura che il vangelo parlano del libro della Scrittura. Esdra, nella prima lettura, legge il libro della Legge di fronte a tutto il popolo, "chiarendo e interpretando il senso, perché comprendessero la lettura". Nella sinagoga di Nazaret, Gesù si alza, un giorno di sabato, per fare la lettura del volume del profeta Is ... (continua)
padre Tino Treccani - (Omelia del 21-01-2001)
Il programma di Gesù: liberare i poveri Alcune indicazioni
La liturgia ci offre oggi il prologo di Luca (1,1-4) ed il programma di Gesù nella sinagoga di Nazaret (4,14-21)
1. La credibilità del Vangelo (1,1-4)
In un certo senso siamo tutti noi come "Teofilo" (=amico di Dio), destinatari del messaggio del Vangelo.
Sappiamo che Luca fa un'opera in due volumi: il Vangelo e gli Atti degli ... (continua)