Gesù opera sempre per la guarigione, per donare a chi incontra una vita nuova che sia a servizio degli altri, proprio come ha fatto con la suocera di Pietro. Inoltre, fa tacere i demoni che vogliono paradossalmente parlare di Lui e distorcere l'opera di Dio. Questo è proprio il modus operandi, cioè la modalità con la quale agisce il male che cerca di mes ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2024)
Commento su Mc 1,29-39 Come vivere questa Parola?
Marco ci riporta, ancora una volta, all'approccio "esistenziale" alla Buona Novella. L'immagine è travolgente, e dobbiamo far lavorare la nostra immaginazione: tutta la città di Cafarnao alle porte della casa di Gesù, mettendo in prima fila tutti i suoi malati. Gesù che non riesce a stare al passo con le guarigioni e a scaccia ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 10-01-2024)
Commento al Vangelo 10 gennaio 2024 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 10-01-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 10-01-2024)
Gesù trae le sue risorse dalla preghiera e nella preghiera. È attento a tutte le fonti della grazia, per esempio l'ascolto comunitario meditato della Parola nella sinagoga e la preghiera personale, che cerca di proteggere pregando in luoghi solitari la mattina presto, quando gli altri dormono... ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 11-01-2023)
Commento al Vangelo 11 gennaio 2023 ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 12-01-2022)
Commento al Vangelo 12 gennaio 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-01-2022)
Il nostro audio quotidiano In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tu ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 12-01-2022)
Gesù non si fa trovare (Mc 1,29-39) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 12-01-2022)
Mercoledì - I settimana del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 13-01-2021)
Commento al Vangelo 13 gennaio 2021 ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 13-01-2021)
#2minutiDiVangelo Mercoledì 13: Il vero grande miracolo non è la guarigione, ma il fuoco nel cuore! Commento al Vangelo del Mercoledì della Prima Settimana del Tempo Ordinario - Anno Pari - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mc 1 29-39
La suocera di Pietro si era sentita male ed era andata a riposare, avendo la febbre alta. Nella presentazione delle rispettive famiglie viene fuori anche il suo nome. E Gesù senza batter cigli ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 13-01-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 13-01-2021)
Gesù, tutti ti cercano (Mc 1,29-39) ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2019)
Commento su Eb 2, 18 «Infatti, proprio per essere stato messo alla prova e aver sofferto personalmente, egli è in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova»
Eb 2, 18
Come vivere questa Parola?
La sofferenza è una conseguenza del peccato; Dio ad Adamo ed ad Eva lascia questa come segno del loro allontamento, dopo il peccato: "Moltiplicherò i tuoi dolori e c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2018)
Commento su Mc 1,29-31 «E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.»
Mc 1,29-31
Come vivere questa Parola?
Gesù come comincia ad agire? ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-01-2017)
Commento su Mc 1,34 «Gesù guarì molti che erano afflitti da varie malattie»
Mc 1,34
Come vivere questa Parola?
Il vangelo ci presenta l'aspetto umano e divino di Gesù: da una parte egli, come Figlio di Dio, rivela la sua bontà e la sua onnipotenza guarendo i malati e scacciando i demoni; dall'altra, come uomo, si rende partecipe delle sofferenze e della difficoltà e i ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2016)
Commento su 1 Sam 3, 3-10; 19-20 «La lampada di Dio non era ancora spenta e Samuèle dormiva nel tempio del Signore, dove si trovava l'arca di Dio. Allora il Signore chiamò: "Samuèle!" ed egli rispose: "Eccomi", poi corse da Eli e gli disse: "Mi hai chiamato, eccomi!". Egli rispose: "Non ti ho chiamato, torna a dormire!"... Ma il Signore chiamò di nuovo: "Samuèle!"; Samuèle si alzò e ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 14-01-2015)
Non è più la sinagoga il luogo dell'incontro con Dio, ma la casa. La casa di Pietro, qui, che diventa il luogo dell'accoglienza. E dalla soglia - nuovamente un confine! - Gesù proclama la Parola e guarisce. La nostra è una fede che annunciamo dalla soglia, che va incontro alle persone, senza aspettare che vengano in sacrestia!, che raggiunge le persone f ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-01-2014)
Nuovamente il confine: Gesù, dopo avere guarito la suocera di Pietro, sta sulla soglia fra la casa e il cortile e dalla soglia incontra e guarisce gli ammalati. La Chiesa è guarita, come la suocera di Pietro, per mettersi al servizio dell'umanità. E imita il suo Maestro stando sulla soglia, andando incontro alle persone là dove esse abitano. La giornata ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-01-2014)
Commento su Marco 1, 30-31 "La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva".
Mc 1, 30-31
Come vivere questa Parola?
Tra mille segni eclatanti che potevano essere compiuti, o che compiuti potevano essere ricordati, il vangelo secondo Marco sceglie quello d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 16-01-2013)
Commento su Mc 1,29-39 La suocera di Pietro viene guarita e serve il Signore. Se siamo guariti interiormente è per servire. La Chiesa serve il suo Maestro che si mette alla soglia per annunciare il Regno. Non è più nella sinagoga, l'annuncio, ma sulla soglia, ai bordi, al confine, ai margini, per strada... La gente accoglie la Parola che cambia la vita e gioisce: Gesù opera mi ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 16-01-2013)
Tutti ti cercano! E' bello essere considerati, cercati dalle persone, richiesti a feste e manifestazioni, ma bisogna stare attenti a non cadere nella tentazione di cercare l'adulazione, di insuperbirsi per i doni che abbiamo ricevuto o se abbiamo ottenuto una certa popolarità.
Gesù è mitico in questo, si allontana quando la folla lo osanna, vuole farlo re, accorre da lui ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2013)
Commento su Ebrei 2,16 Egli infatti non si prende cura degli angeli, ma della stirpe di Abramo si prende cura.
Eb 2,16
Come vivere questa Parola?
Abbiamo fatto talmente l'abitudine all'incarnazione passione-morte-resurrezione di Cristo, che non ci lasciamo più interpellare da realtà così sconvolgenti. È normale che ciò sia accaduto, che Dio si prenda cura di noi! Quasi qua ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 11-01-2012)
Commento su Marco 1,29-39 La comunità cristiana, prima di giudicare la fede degli altri, deve guardare al proprio interno, per vedere la tenebra da purificare, in particolare quella di una professione di fede fatta solo di conoscenza e non di vita concreta. Così diceva ieri Marco nel suo vangelo-gioiello che è un capolavoro di sintesi e di intensità. Oggi, invece, ci descrive una ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-01-2012)
Commento su Primo Samuele 3,6 Samuele si alzò e corse da Eli dicendo: «Mi hai chiamato, eccomi!»
(1Sam 3,6)
Come vivere questa Parola?
Samuele ed Eli: un giovane ancora inesperto delle vie di Dio ma aperto e disponibile alla sua azione e un anziano sacerdote buono ma che si rivela incapace di educare i propri figli.
Nulla lo avrebbe fatto indicare come guida spirituale. Eppure ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 12-01-2011)
Tutti ti cercano! Ogni giorno, nella prima parte della celebrazione eucaristica c'è la liturgia della Parola. E ogni giorno, come a puntate che si susseguono, viene proclamata a Legge, i Profeti, gli Atti, le lettere degli Apostoli, e il Vangelo Santo. Oggi continuiamo a leggere, e a meditare assieme, il Vangelo di San Marco. Dunque: ieri abbiamo visto Gesù nella sinagoga d ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-01-2011)
Dalla Parola del giorno
Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anche Cristo allo stesso modo ne è divenuto partecipe, per ridurre all'impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, e liberare così quelli che, per timore della morte, erano soggetti a schiavitù per tutta la vita.
Come vivere quest ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 13-01-2010)
Il segno del Regno "Tutti ti cercano!"...
La tentazione del successo, il richiamo della gente, l'essere ricercato!
Eppure, Gesù risponde:
"Andiamocene altrove..."
La sua mira non è se stesso, ma l'opera del Regno che è importante annunciare.
Le guarigioni da parte di Gesù occupano gran parte della sua giornata.
Ma Egli sceglie di appartarsi, di recuperare il senso ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 13-01-2010)
La guarigione della suocera di Pietro ci presenta il miracolo del servizio. Può sembrare un miracolo insignificante. Ma i miracoli non sono spettacoli di potenza, ma segni della misericordia di Dio. In questo racconto la piccolezza del segno è tutta a vantaggio della grandezza del significato. Un miracolo più straordinario avrebbe attirato la nostra atten ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-01-2010)
Una giornata di Gesù Gesù passava spesso le notti in preghiera. Le sue giornate erano spese in lunghi viaggi, con soste nei villaggi e nelle città dove si radunavano grandi folle, desiderose di ascoltarlo e dove incontrava l'umanità più povera e bisognosa delle sue guarigioni fisiche e spirituali. Nel vangelo di oggi, dopo l'episodio dell'indemoniato, l'evangelista Marco ci ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2010)
Dalla Parola del giorno
Tutta la città era riunita davanti alla porta.
Come vivere questa Parola?
Quante volte gli evangelisti fanno riferimento alle folle che circondano Gesù sia per ascoltare il suo messaggio di salvezza, sia per la curiosità di vedere qualche miracolo.
Anche Marco nel racconto di oggi, dice che "tutta la città" stava fuori la po ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 14-01-2009)
Dopo avere guarito un indemoniato presente in sinagoga, forte immagine per dire che dobbiamo cominciare dall'interno della Chiesa la conversione dei cuori, Gesù guarisce la suocera di Pietro, che si mette a servirli. Se siamo guariti nel cuore, se abbiamo incontrato il Signore, se abbiamo ricevuto la luce interiore, non è per crogiuolarci nella nostra nuov ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 14-01-2009)
Andare altrove "Tutti ti cercano!"...
"Andiamocene altrove..."
Dobbiamo crearci la nostra identità non sul modello della richiesta della gente, ma su quel perno che la fa essere tale, attraverso la purificazione da tutti gli interessi momentanei e da tutte le richieste che al momento sembrano appagare e soddisfare la nostra missione.
Gesù se ne va altrove, proprio ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 14-01-2009)
Dalla Parola del giorno
"Doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare un sommo sacerdote misericordioso e fedele nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di espiare i peccati del popolo."
Come vivere questa Parola?
Oggi, la liturgia ci porta a posare lo sguardo contemplativo su Gesù Sommo ed Eterno Sacerdote. Un titolo onorifico che lo s ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 14-01-2009)
1) Preghiera
Ispira nella tua paterna bontà, o Signore,
i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera,
perché veda ciò che deve fare
e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura
Dal Vangelo secondo Marco 1,29-39
In quel tempo, Gesù uscito dalla sinagoga, si recò subito in cas ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 16-01-2008)
Ecco la descrizione di una giornata tipica di Gesù: ammalati da guarire, predicazione da compiere, ressa di persone da ascoltare, anche lo straordinario in pausa pranzo per la guarigione della suocera di Pietro (ma a Pietro è piaciuta la cosa?). Quella del Rabbì, eccetto la sosta all'ipermercato, è una giornata frenetica, stressante, simile alle nostre d ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 16-01-2008)
Si ritirò a pregare Lettura
Nel vangelo di oggi, Gesù si reca in casa di Simone e Andrea e qui guarisce la suocera di Simone, a letto con la febbre. Con il calare della sera, molti altri malati e indemoniati gli vengono condotti ed egli li guarisce. Nella prima lettura, il sacerdote Eli aiuta il giovane Samuele a discernere la voce del Signore, a riconoscere la sua presenza. ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-01-2008)
Tutta la città davanti alla porta di casa In questo breve brano di vangelo, San Marco - nel suo stile tanto semplice quanto efficace - riesce a racchiudere con una intensità particolare un momento significativo della missione terrena di Cristo. Sembra che sia volontaria una contrapposizione tra l'atteggiamento del popolo, di tutti quelli che cercano Gesù, e dello stesso Gesù. Da un lato vi è qua ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 16-01-2008)
1) Preghiera
Ispira nella tua paterna bontà, o Signore,
i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera,
perché veda ciò che deve fare
e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 1,29-39
In quel tempo, Gesù uscito dalla sinagoga, si recò subito ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2008)
Commento su 1Sam 3,10 Dalla Parola del giorno
Venne il Signore, stette di nuovo accanto a lui e lo chiamò ancora come le altre volte: «Samuele, Samuele!». Samuele rispose subito: «Parla, perché il tuo servo ti ascolta!»
Come vivere questa Parola?
Il giovane Samuele, ridestato più volte dal sonno da una voce misteriosa che lo chiama, corre sollecito presso Eli, sotto ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2007)
Dalla Parola del giorno
Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!».
Come vivere questa Parola?
Queste righe si inseriscono nella pericope del vangelo odierno che è un quadro vivo della persona e dell'attività di Cristo Gesù. Ecco, uscito dalla sinagoga, ha guarito dalla febbre la suoc ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 10-01-2007)
Una giornata di Gesù Gesù passava spesso le notti in preghiera. Le sue giornate erano spese in lunghi viaggi, con soste nei villaggi e nelle città dove si radunavano grandi folle, desiderose di ascoltarlo e dove incontrava l'umanità più povera e bisognosa delle sue guarigioni fisiche e spirituali. Nel vangelo di oggi, dopo l'episodio dell'indemoniato, l'evangelista Marco ci ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 11-01-2006)
Gesù lascia la sinagoga assieme al suo piccolo gruppo. Ormai non è più solo. Egli ha scelto di comunicare il Vangelo del regno assieme ai suoi discepoli. Con loro forma ormai una famiglia. Lo vediamo entrare nella casa, divenuta la dimora di questa piccola famiglia, di questa piccola comunità. E anche qui avviene il miracolo. Il gruppetto dei discepoli p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-01-2006)
Dalla Parola del giorno
La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.
Come vivere questa Parola?
Quando parlano a Gesù di questa donna malata, senza indugio Egli le si accosta. E il gesto di prenderla per mano esplicita ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 11-01-2006)
Dal suo rapporto con il Padre nella preghiera deriva tutta la sua autorita' «Parla, perché il tuo servo ti ascolta», questo ritornello sarà quello di Gesù per tutta la sua vita. Egli sarà sempre un servo dell'ascolto del suo Padre. Egli sarà sempre in rapporto con il suo Padre nella preghiera. Egli sarà anche il servo della meditazione di tutto quello che ha ricevuto dal Padre. È dal Padre che riceve l'autorità di scacciar ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 14-01-2004)
Commento su 1Sam 3,19 Dalla Parola del giorno
Samuele acquistò autorità poiché il Signore era con lui, né lasciò andare a vuoto una sola delle sue parole. (1Sam 3,19)
Come vivere questa Parola?
Dio chiama il giovane Samuele in un momento cruciale della storia di Israele: è tempo di sfacelo e di afflizione. In risposta all'alleanza tradita, "la Parola del Signore si era ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-01-2003)
Dalla Parola del giorno
La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.
Come vivere questa Parola?
Quando parlano a Gesù di questa donna malata, senza indugio Egli le si accosta. E il gesto di prenderla per mano esplicita, ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-01-2003)
Commento Marco 1,29-39 Nella nostra classifica mentale delle cose più antipatiche del cristianesimo la preghiera è subito dopo l'omelia (che mantiene imperterrita il record della noiosità...). Perché? Semplicemente perché spesse volte la nostra preghiera diventa costrizione, atto di riverenza, giaculatoria distratta e frettolosa per far vedere a Dio (che bisogna pur rassicura ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 15-01-2003)
Commento su Marco 1,29-39 La guarigione della suocera di Pietro ci presenta il miracolo del servizio. Può sembrare un miracolo insignificante. Ma i miracoli non sono spettacoli di potenza, ma segni della misericordia di Dio. In questo racconto la piccolezza del segno è tutta a vantaggio della grandezza del significato. Un miracolo più straordinario avrebbe attirato la nostra atten ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2002)
Dalla Parola del giorno
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demoni. [...]. Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava.
Co ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2001)
Dalla Parola del giorno
Venuta la sera dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie (...). Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con ... (continua)