Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 21-01-2025)
Ci sono persone che vivono una vita di fede piena di sensi di colpa, perché spesso le regole diventano motivo di rigidità anziché di apertura all'amore. Per chi è eccessivamente schematico è difficile comprendere come si possa rimanere intrappolati in schemi apparentemente impeccabili ma privi di amore. La rigidità rende normale solo quello schema ripe ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 16-01-2024)
Commento al Vangelo 16 gennaio 2024 ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 16-01-2024)
Commento al Vangelo 16 gennaio 2024 ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2024)
Commento su Mc 2,23-28 Come vivere questa Parola?
L'affermazione di Gesù: «Il Figlio dell'uomo è signore del sabato», doveva suonare alle orecchie dei suoi interlocutori come un rimprovero severo del tipo: «Ricordatevi che il sabato è del Signore e non vostro! Impossessandovene, avete trasformato un giorno di liberazione in un cappio che impedisce alle persone di vivere l'i ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 16-01-2024)
Gesù è davvero scandaloso per chi vive la religione come regolette da rispettare meccanicamente. Al tempo stesso quella in cui porta Gesù non è una fede senza verità, nella quale ci porta gradualmente, a misura, con amore specifico per ciascuno. Gli estremi sono sempre due, quando ne vediamo uno solo c'è un campanello d'allarme da ascoltare. ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 17-01-2023)
Commento al Vangelo 17 gennaio 2023 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 17-01-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 17-01-2023)
Gesù, Signore della storia (Mc 2,23-28) ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 18-01-2022)
Commento al Vangelo 18 gennaio 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 18-01-2022)
Il nostro audio quotidiano In quel tempo, di sabato Gesù passava tra i campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: " Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?". Ed egli rispose loro: " Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 18-01-2022)
La legge che dona libertà (Mc 2,23-28) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 18-01-2022)
Martedì - II settimana del Tempo Ordinario - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 19-01-2021)
Commento al Vangelo 19 gennaio 2021 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 19-01-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 19-01-2021)
#2minutiDiVangelo Martedì 19: Le leggi nella Chiesa sono orientate soltanto a salvare le anime. Non ad ucciderle Commento al Vangelo del Martedì della Seconda Settimana del Tempo Ordinario - Anno Pari - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mc 2 23-28
La risposta di Gesù a chi critica i suoi discepoli ci fa comprendere la sua impazienza! Notate: Gesù non è mai impaziente con i peccatori, non è mai impaziente con le prostitute, nemmeno co ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-01-2019)
Commento su Mc 2,23-28 «Di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il somm ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2018)
Commento su Mc 2, 27-28 «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato, perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato.»
Mc 2, 27-28
Come vivere questa Parola?
Per il popolo ebraico il sabato non era soltanto un'istituzione riferibile al culto. Veniva concepito come uno ‘spazio - tempo' talmente sacro che l'uomo trovava in esso l'occasione più prop ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 17-01-2017)
Commento su Mc 2, 27-28 «E diceva loro: " Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato"»
Mc 2, 27-28
Come vivere questa Parola?
"Il sabato è stato fatto per l'uomo". Con questa affermazione viene colpito al cuore ogni moralismo e formalismo. Ancora una volta Gesù, di fronte alle insidie dei farisei, o ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 19-01-2016)
Commento su Mc 2, 23-28 "Avvenne che in giorno di sabato, Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando cominciarono a strappare le spighe. I farisei gli dissero: "Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?" Ma egli rispose loro: "Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni? Come entrò ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 20-01-2015)
Perché i tuoi discepoli fanno ciò che non è lecito di sabato? I farisei vogliono mettere in difficoltà Gesù accusandolo di non far rispettare il riposo dello shabbat. Gesù, che conosce minuziosamente la Scrittura!, cita l'episodio in cui Davide, in fuga da Saul, chiede e ottiene i pani destinati al culto. Le norme, lascia intendere Gesù, sono la forma ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-01-2015)
Commento su Mc 2, 27 "[...] Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!»
Mc 2, 27
Come vivere questa Parola?
Gesù dimostra la sua amicizia e la sua comprensione difendendo i discepoli accusati di violare il sabato, perché in tale giorno essi raccoglievano le spighe. Inoltre nello stesso tempo Egli relativizza il sabato, ponendo in primo piano il valore ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 21-01-2014)
Grande cosa il sabato, il riposo settimanale! Una delle intuizioni per cui l'umanità ha da ringraziare il popolo ebraico. Gli schiavi non riposano mai, perciò la norma del riposo sabbatico era così importante: per ricordare ad Israele che ora erano dei figli e che come tali si dovevano comportare. Ma, si sa, spesso lo spirito autentico di una norma viene ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-01-2014)
Commento su Primo Samuele 16,7c "L'uomo vede l'apparenza, ma il Signore vede il cuore"
1Sam 16,7c
Come vivere questa Parola?
L'incarico di Samuele di ungere il nuovo re, quello prescelto dal Signore tra i figli di Iesse non era così semplice come forse sembra a noi che bene conosciamo la storia di Davide, pastorello tra prati e campi di Betlemme di Giudea, ragazzo fragile e forte di f ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 21-01-2014)
Il Shabbat è per l'uomo, e non l'uomo per il Shabbat! Un episodio, quello che leggiamo nel brano del Vangelo di oggi che sorprende. I discepoli di Gesù, in giorno di sabato, strappano delle spighe di grano. Ciò provoca lo scandalo di alcuni farisei che sollecitano l'intervento di Gesù, ritenuto il responsabile dell'accaduto. I farisei non sono interessati a quello che sembra essere un furto, ma piuttosto ad ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 22-01-2013)
Commento su Mc 2,23-28 Non è lecito, è proibito, è vietato... Quante volte confondiamo la fede con il rispetto scrupoloso di infinite norme attribuite a Dio! Come se credere, in fondo, coincidesse col comportarsi bene, da bravi ragazzi, irreprensibilmente. Certo: quando incontriamo Dio la nostra vita si trasforma, si trasfigura, acquista una nuova dimensione ed è difficile cre ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 22-01-2013)
Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! C'è da perdere la testa a conoscere tutte le leggi alle quali siamo tenuti a sottostare. Più attività facciamo, maggiore è il rischio multa o prigione. Così in molti preferiscono "non fare", non investire, non preoccuparsi per il prossimo.
C'è qualcosa di sbagliato in tutto questo. Non esiste che vengano create delle leggi che siano tanto perverse da ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-01-2013)
Commento su Marco 2, 28 Il sabato è fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato.
Mc 2, 28
Come vivere questa parola?
I farisei cercano in tutti i modi di colpevolizzare Gesù a motivo del comportamento dei suoi discepoli. Questa volta invocano la legge del sabato che vietava la mietitura perché i discepoli attraversando ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 17-01-2012)
Commento su Marco 2,23-28 Il rispetto del sabato era una norma che differenziava Israele da tutti i popoli vicini. I romani, a causa di quel riposo settimanale consideravano gli ebrei dei pigri (loro, ovviamente, facevano lavorare gli schiavi!). Eppure quel riposo faceva la differenza, ricordava agli ebrei il primato di Dio e la loro dignità: gli schiavi non hanno un giorno di ripos ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 17-01-2012)
Il sabato è fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato. Il riferimento di Gesù, per giustificare il comportamento dei suoi discepoli, all'episodio di Davide è significativo. Il re sta scappando dalla gelosia omicida di Saul e giustifica al sacerdote la richiesta dei pani sacri non solo per la necessità e la fame ma per la purezza dei suoi soldati. Il sabato è fatto per l'uomo, è l'insegnamento di Gesù ma, a ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 17-01-2012)
Commento Primo Samuele 1Sam 16,7 Il Signore replicò a Samuele: "Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l'ho scartato, per-ché non conta quel che vede l'uomo: infatti l'uomo vede l'apparenza, ma il Signore vede il cuore».
1Sam 16,7
Come vivere questa parola?
Dio vede Davide, un semplice pastorello! Sì, poiché mentre "l'uomo vede l'apparenza, il Signore vede il cu ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 18-01-2011)
Oggi inizia l'ottavario di preghiera per l'unità di tutti cristiani. Lo scandalo della divisione nella Chiesa di Cristo è avvenuto sì per certe eresie, ma anche perché i cristiani di allora, e anche parte del clero, si erano raffreddati nell'Amore di Dio, nell'amore del prossimo e anche nell'amore alla Verità della fede integra e cattolica. E certamente ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 18-01-2011)
Dalla Parola del giorno
Nella speranza che ci è proposta abbiamo come un'ancora sicura e salda per la nostra vita: essa entra fino al di là del velo del santuario, dove Gesù è entrato come precursore per noi, divenuto sommo sacerdote per sempre secondo l'ordine di Melchisedek.
Come vivere questa Parola?
L'immagine dell'ancora evoca, a sua volta, qu ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 19-01-2010)
La legge del sabato Quando la legge ci blocca alla legge.
E non ci permette di leggere la vita.
Il Vangelo ci richiama il grande pericolo della legge vissuta in se stessa e slegata dalla vita: quello del narcisismo.
Ci si osserva belli e buoni perché e solo perché osservanti di una legge, al punto che essa diventa la sola e unica regola della moralità, a scapito dell'um ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 19-01-2010)
Al servizio di Dio senza pastoie Quando più l'autenticità della fede e della pratica religiosa è in calo, tanto più aumentano le norme e si aggrovigliano le leggi. È quanto accadeva ai tempi di Gesù e la conseguenza più drammatica era il formalismo esteriore portato all'esasperazione. I farisei erano i portabandiera di tale deviazione, per cui avevano sempre gli occhi puntati sul Cri ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 19-01-2010)
Leggiamo nel Libro del Deuteronomio 5,12-15: "Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore tuo Dio ti ha comandato. Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, ma il settimo giorno è il sabato per il Signore Dio tuo: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 19-01-2010)
Commento su 1Sam 16,7 Dalla Parola del giorno
L'uomo vede l'apparenza, ma il Signore vede il cuore.
Come vivere questa Parola?
Samuele, sacerdote di Dio, è mandato da Lui a incontrare, per vie provvidenziali, colui che dovrà sostituire il re Saul nel governo del popolo di Israele. È interessante la titubanza di Samuele. Non ha un cuore da leone ed esprimerà la sua paura ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 20-01-2009)
Lo so, lo so, forse sono troppo ingenuo. Me lo ripeto spesso, lo vedo da me, grazie. Eppure mi sembra che stare semplicemente ancorati al vangelo, "sine glossa" come direbbe san Francesco, ci farebbe del bene. Ricordare anche a noi cattolici del terzo millennio che è il sabato a essere fatto per l'uomo e non viceversa, eliminerebbe qualche incomprensione di ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 20-01-2009)
La legge della legge Gesù dona senso a tutte le leggi e le regole.
Senza di Lui e in assenza del riferimento a Lui, la regola perde vita.
Senza l'orientamento al Cristo, ecco che la regola assume aspetti mortali e mortificanti per chi la osserva.
Sopra ogni legge deve esserci il valore umano.
Se sopra ogni legge non c'è questo valore, la legge opprime.
La regola delle ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 20-01-2009)
Il Signore è fedele al suo patto Nella Lettera agli Ebrei si alternano le esortazioni pratiche con le riflessioni spirituali. Nella prima parte del brano proposto per la lettura liturgica emerge l’invito alla perseveranza attiva, che si sostanzia di lavoro, carità e servizio resi ai fratelli. La seconda sezione indica le ragioni profonde della speranza cristiana: la fedeltà di Dio. Ques ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-01-2009)
Dalla Parola del giorno
Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato.
Come vivere questa Parola?
Per capire la forza rivoluzionaria di questa Parola di Gesù, bisogna ricordare come il riposo del sabato, presso gli Ebrei, avesse valore assoluto. Basta dire che quanti violav ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 20-01-2009)
1) Preghiera
Dio onnipotente ed eterno,
che governi il cielo e la terra,
ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo
e dona ai nostri giorni la tua pace.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura
Dal Vangelo secondo Marco 2,23-28
Avvenne che, in giorno di sabato, Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando, comi ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 22-01-2008)
Non so a voi, amici, ma a me questo Gesù anarchico un poco spiazza. Abbiamo un bel da dire, ma davvero la sua azione risultava sconcertante anche tra i più bendisposti farisei e quel suo modo di citare la Scrittura per giustificarsi risultava davvero offensivo per chi la Scrittura la meditava giorno e notte! Ma Gesù, amici, non ama contraddire la legge, s ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 22-01-2008)
Il sabato è stato fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato Un episodio, quello che leggiamo nel brano del Vangelo di oggi che sorprendere. I discepoli di Gesù, in giorno di sabato, strappano delle spighe di grano. Ciò provoca lo scandalo di alcuni farisei che sollecitano l'intervento di Gesù, ritenuto il responsabile dell'accaduto. I farisei non sono interessati a quello che sembra essere un furto, ma piuttosto a ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 22-01-2008)
1) Preghiera
Dio onnipotente ed eterno,
che governi il cielo e la terra,
ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo
e dona ai nostri giorni la tua pace.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 2,23-28
Avvenne che, in giorno di sabato, Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminand ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 22-01-2008)
Il sabato è per l'uomo Lettura
Nella prima lettura, Dio invita Samuele a "ungere" – cioè consacrare – Davide, il più piccolo tra i figli di Iesse, nuovo re di Israele. Il profeta scopre così che i criteri di Dio sono diversi da quelli degli uomini: egli non guarda la forza fisica, ma il cuore. Gesù, nel Vangelo, invita a riscoprire il senso profondo del sabato.
Meditaz ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-01-2008)
Dalla Parola del giorno
E diceva loro: "Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato".
Come vivere questa Parola?
Da tutto il Vangelo emana un rispetto grande per l'uomo. Gesù pone sempre al centro della sua attenzione e dei suoi miracoli la felicità, il desiderio di vita, il riscatto delle persone. Nulla può essere anteposto a Dio ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-01-2007)
Al servizio di Dio senza pastoie Quando più l'autenticità della fede e della pratica religiosa è in calo, tanto più aumentano le norme e si aggrovigliano le leggi. È quanto accadeva ai tempi di Gesù e la conseguenza più drammatica era il formalismo esteriore portato all'esasperazione. I farisei erano i portabandiera di tale deviazione, per cui avevano sempre gli occhi puntati sul Cri ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2007)
Dalla Parola del giorno
Desideriamo che ciascuno di voi dimostri il medesimo zelo perché la sua speranza abbia compimento sino alla fine, e perché non diventiate pigri, ma piuttosto imitatori di coloro che con la fede e la perseveranza divengono eredi delle promesse.
Come vivere questa Parola?
Paolo nota con compiacenza la carità che circola tra i fe ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 16-01-2007)
Dopo la disputa sul digiuno, che abbiamo ascoltato ieri, l'evangelista ci narra quella a proposito del sabato. I farisei, vedendo che i discepoli di Gesù raccolgono delle spighe nel giorno di sabato, accusano il maestro che permette di trasgredire il riposo del sabato. Gesù interviene immediatamente e difende i discepoli portando anche un esempio analogo a ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 17-01-2006)
Dalla Parola del giorno
Il Signore rispose a Samuele: «Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura. Io l'ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l'uomo. L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore».
Come vivere questa Parola?
L'odierna pagina biblica ci fa toccare il vertice più alto del Primo Testamento e an ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 17-01-2006)
Il sabato e' fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato Il riferimento di Gesù, per giustificare il comportamento dei suoi discepoli, all'episodio di Davide è significativo. Il re sta scappando dalla gelosia omicida di Saul e giustifica al sacerdote la richiesta dei pani sacri non solo per la necessità e la fame ma per la purezza dei suoi soldati. Il sabato è fatto per l'uomo, è l'insegnamento di Gesù ma, a ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 17-01-2006)
Dopo la disputa sul digiuno, che abbiamo ascoltato ieri, l'evangelista ci narra quella a proposito del sabato. I farisei, vedendo che i discepoli di Gesù raccolgono delle spighe nel giorno di sabato, accusano il maestro che permette di trasgredire il riposo del sabato. Gesù interviene immediatamente e difende i discepoli portando anche un esempio analogo a ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-01-2004)
Commento su 1Sam 16,7 Dalla Parola del giorno
Il Signore disse a Samuele: "Tu ungerai colui che ti dirò. Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura. Io ho scartato (Saul), perché io non guardo ciò che guarda l'uomo. L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore".
Come vivere questa Parola?
"Non lasciare andare a vuoto una sola delle parole del ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-01-2003)
Dalla Parola del giorno
Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!
Come vivere questa Parola?
Per capire la carica innovativa di queste parole di Gesù, bisogna ricordare che il sabato, nell'Antico Testamento, era ritenuto qualcosa d'inviolabile. Il riposo del sabato, a immagine del riposo di Dio nel racconto della creazione in Gene ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 21-01-2003)
Commento Marco 2,23-28 Siamo sinceri, amici, i farisei un po' di ragione ce l'avevano. Insomma: mettiamo delle regole, positive peraltro, che ci aiutano e ci sostengono, che ci danno una qualche piccola certezza anche nella fede e nel comportamento, nel sentirci "a posto" con la coscienza, e arriva il Rabbì di Nazareth e si comporta come un anarchico rivoluzionario! Uff, che diff ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 21-01-2003)
Commento su Marco 2,23-28 Leggiamo nel Libro del Deuteronomio 5,12-15: "Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore tuo Dio ti ha comandato. Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, ma il settimo giorno è il sabato per il Signore Dio tuo: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-01-2002)
Commento su 1Sam 16,7 Dalla Parola del giorno
Il Signore rispose a Samuele: "Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura. Io l'ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l'uomo. L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore".
Come vivere questa Parola?
E' un momento importante della storia di Israele. A Samuele, sacerdote e uomo di Dio, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-01-2001)
Dalla Parola del giorno
Diceva loro: "Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato".
Come vivere questa Parola?
Per capire la forza rivoluzionaria di questa Parola di Gesù, bisogna ricordare come il riposo del sabato, presso gli Ebrei, avesse valore assoluto. Basta dire che quan ... (continua)