Commento al Vangelo 2 dicembre 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 02-12-2022)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 02-12-2022)
Si aprirono loro gli occhi (Mt 9,27-31) ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-12-2022)
Commento su Mt 9,27-31 Come vivere questa Parola?
Un dettaglio insolito all'incipit del vangelo di oggi: ad inseguire Gesù sono due ciechi. Ci viene spontaneo chiederci come abbiano fatto, ma forse è proprio in questo paradosso il fulcro di questo racconto: esistono cose nella vita di cui abbiamo talmente tanto necessità che non importa se possediamo gli strumenti idonei ad ot ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 03-12-2021)
Commento al Vangelo 3 dicembre 2021 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 03-12-2021)
Il nostro audio quotidiano In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!».
Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».
Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 03-12-2021)
#2minutiDiVangelo - Venerdì I settimana di Avvento Mt 9 27-31
Commento al Vangelo - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 03-12-2021)
Avvenga secondo la tua fede (Mt 9,27-31) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 03-12-2021)
Venerdì - I settimana di Avvento - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 04-12-2020)
Commento al Vangelo 4 dicembre 2020 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 04-12-2020)
Il nostro audio quotidiano Ricevi il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 04-12-2020)
#2minutiDiVangelo - Venerdì I Avvento - La fede compie i miracoli. Non i pellegrinaggi verso i guru di turno Commento al Vangelo del Venerdì della Prima settimana di Avvento - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mt 9 27-31
La costanza nella preghiera, l'aver seguito il Signore fino nella sua casa (la Chiesa) sono all'origine non tanto del miracolo, ma della fede che ha permesso il miracolo. tante persone si avvicinano a Gesù soltanto per chie ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 04-12-2020)
Oggi mi soffermo sull'ascolto. I due ciechi hanno fede ma non ascoltano. Gli pare più logico manifestare l'opera di Gesù, magari pensano che Gesù abbia fatto loro questa richiesta per modestia. L'ascolto dipende dalla fiducia non è una comprensione meramente razionale. Qui sotto parlo di un percorso di pienezza dell'ascolto. Ma il cammino di ciascuno è ... (continua)
Video commento al Vangelo - Venerdì- I Settimana di Avvento - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2018)
Commento su Is 29, 18 «Udranno in quel giorno i sordi le parole del libro; liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno»
Is 29, 18
Come vivere questa Parola?
Ci sono sordità e cecità che non riconosciamo come malattia. Eppure interdicono, deformano la conoscenza. Questo capita spesso nei confronti della Parola di Dio. La scelta di Dio di lasciarsi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-12-2016)
Commento su Mt 9,27 Due ciechi lo (= Gesù) seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi».
Mt 9,27
Come vivere questa Parola?
Due poveri ciechi chiedono a Gesù con tutto il loro cuore - e la loro voce! - di aver pietà di loro e quindi, concretamente, di guarirli. Essere ciechi in senso fisico ci impedisce di vedere la realtà delle cose, la loro bellezza e il ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-12-2015)
Ritroviamo la vista in proporzione alla nostra fede. I nostri occhi interiori tornano a vedere solo se abbiamo il coraggio, noi per primi, sul serio, di metterci in gioco. E questo mi inquieta, sinceramente. Vorrei, invece, che Gesù mi guarisse senza disturbare troppo. Un miracolo pulito, un cambiamento radicale che, però, non mi coinvolga troppo. Poi sono ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-12-2015)
Commento su Mt 9, 27-30 «Mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: "Figlio di Davide, abbi pietà di noi!". Entrato in casa, i ciechi si avvicinarono e Gesù disse loro: "Credete che io possa fare questo?". Gli risposero: "Sì, o Signore!". Allora toccò loro gli occhi e disse: "Avvenga per voi secondo la vostra fede". E si aprirono i loro occhi».
Mt 9, 27-3 ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-12-2014)
Apri i nostri occhi, Signore, guarisci la nostra cecità , facci uscire dalle tenebre in cui siamo sprofondati! Ma questa guarigione, lo sappiamo bene, non è un gesto magico, un atto inatteso, un evento che ci giunge da fuori. La guarigione, il miracolo interiore, avviene in proporzione alla nostra fede, ci coinvolge, ci chiede di esserci e di cambiare, di o ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-12-2014)
Commento su Mt 9, 29-30a «Allora [Gesù] toccò loro gli occhi e disse: "Avvenga per voi secondo la vostra fede". E si aprirono loro gli occhi»
Mt 9, 29-30a
Come vivere questa Parola?
Due ciechi chiedono insistentemente a Gesù di aver pietà di loro, di poter essere guariti (cf Mt 9, 27-31). E Gesù, nella sua misericordia, li libera dalle tenebre che oscuravano la loro esiste ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-12-2013)
Commento su Mt 9,27-31 Siamo ciechi, Signore. Non vediamo al di là del nostro naso, non sappiamo riconoscere la tua presenza e la tua azione nel nostro mondo incancrenito. Siamo ciechi, Signore, non vediamo la luce ma sempre e solo il negativo e il buio in noi e attorno a noi. Siamo ciechi e incapaci di leggere alla luce della fede cosa sta succedendo al nostro tempo. Siamo ciech ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 06-12-2013)
Credete voi che io possa fare questo? Credete nei vostri sogni
La vita ci insegna che idealizzare non è una buona cosa, costruire castelli in aria porta spesso a delusioni, a scontri forzati con la realtà che diventano docce fredde.
Ma se guardo un bambino che sogna ad occhi aperti sul suo futuro volendo diventare un pilota, una ballerina della scala, un'astronauta non sono tanto convinto ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-12-2013)
Commento su Isaia 29,18b Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno...
Is 29,18b.
Come vivere questa Parola?
I capitoli 28-33 del libro di Isaia stendono davanti a noi una serie di oracoli del Signore in cui si intrecciano i testi di sventura e della salvezza, gli annunci di giudizio sui popoli e le promesse di salvezza. In questa linea ci inserisce ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 07-12-2012)
Commento su Matteo 9,27-31 Possiamo vedere in proporzione alla nostra fede. Possiamo aprire gli occhi e uscire dalla cecità solo se sappiamo investire in questa guarigione. Dio rispetta il nostro percorso, ci lascia liberi di camminare e di crescere. Noi crediamo che egli possa guarirci dalla cecità dell'egoismo, del narcisismo, della depressione, della rabbia interiore. Ma guariamo ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 07-12-2012)
Credete voi che io possa fare questo? Un giorno uno si alza e grida "fra un mese ci sarà la fine del mondo" e trova un po' di gente che gli crede. Un'attrice famosa reclamizza un prodotto dicendo che è il migliore e ci sono tante persone che corrono a comprare quell'oggetto. Un calciatore dice "aiutiamo questa associazione" ed i suoi seguaci sposano quella causa. Un politico sguaina la spada p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2012)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-12-2011)
Commento su Isaia 29,17-19 Ancora un po' e il Libano si cambierà in un frutteto e il frutteto sarà considerato una selva. Udranno in quel giorno i sordi le parole del libro; liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno. Gli umili si rallegreranno di nuovo nel Signore, i più poveri gioiranno nel Santo d'Israele.
Is 29,17-19
Come vivere questa Parola?
In ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-12-2010)
Dalla Parola del giorno
Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno.
Come vivere questa Parola?
Tutti, chi più chi meno, siamo dei ciechi che brancolano nel buio. E questo è tanto più fitto quanto meno se ne è consapevoli.
L'Avvento è il tempo propizio per prendere coscienza di questa realtà , individuandone le caratteri ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 03-12-2010)
Si apriranno gli occhi ai ciechi Mi sembra che la liturgia della Parola di quest'oggi metta in luce due cose, forse tra di loro contrastanti: Il rossore di Israele dinanzi agli altri popoli e il desiderio di luce nei due ciechi del vangelo. Si legge in Isaia: "D'ora in poi Giacobbe non dovrà più arrossire". Eppure il popolo ebreo è nella verità , adora il vero Dio ed è da lui seguito e ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-12-2009)
Commento su Matteo 9,27-31 Crediamo davvero che il Signore possa guarire la nostra cecità interiore? Da lui, siamo onesti, vorremmo ben altre cose! Una salute di ferro, che ci risolvesse i problemi, che ammorbidisse le persone che ci stanno accanto. E, invece, così non accade: Dio è servo della nostra felicità , non dei nostri capricci. Siamo sempre pronti a chiedere molte cose al ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 04-12-2009)
Credere che Gesù possa CREDERE CHE GESU' POSSA FARE DIVENTA IL FARE DI GESU'...
Ogni volta che crediamo che il Cristo possa fare in noi qualcosa, si attua
Il cieco diventa occasione del vedere al di là della vista umana quello che può avvenire se la fede accompagna chi domanda e richiede da Lui.
"Credete che io possa fare questo?"...
Quello che avviene non succede solo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-12-2009)
Commento su Sl 27,13 Dalla Parola del giorno
Sono certo di contemplare la bontà del Signore.
Come vivere questa Parola?
In questo versetto, sintesi della speranza cristiana, il senso profondo dell'Avvento. Sì, ciò che ci sollecita, in questo tempo dell'anno liturgico, non è il ricordo sfumato di un evento che estraiamo dalle risacche del passato, ma la certezza di poter ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 04-12-2009)
Per riavere la vista Ci pènetrano nel profondo le urla dei due ciechi del vangelo di oggi: il buio degli occhi e, ancor più quello dell'anima, creano lo strazio interiore, quello che induce appunto a urlare, a chiedere pietà . Gesù aveva già dichiarato che lo scopo della sua venuta, come aveva profetato Isaia, è quello di ridare la vista ai ciechi. Fa sì che i due si accos ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-12-2008)
La luce è uno dei temi del Natale: la suggestione del presepe, le mille candele accese, la stella cometa... E di luce parla oggi la Parola. Luce degli occhi, la luce recuperata da due poveri ciechi, luce promessa da Isaia che si rivolge ad un popolo depresso e scontento ("i brontoloni impareranno la lezione") e immagina un mondo più giusto, meno violento, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-12-2008)
Commento a Mt 9,27 Dalla Parola del giorno
"Figlio di Davide, abbi pietà di noi"
Come vivere questa Parola?
"Due ciechi" seguono Gesù che si allontana. In genere il vangelo ci mostra Gesù che va in cerca, che fa il primo passo. Qui si direbbe che la situazione sia rovesciata. Le folle entusiaste per la resurrezione della fanciulla morta, si accalcano intorno a Lui, ed ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 05-12-2008)
Per riavere la vista Ci penetrano nel profondo le urla dei due ciechi del vangelo: il buio degli occhi e, ancor più quello dell’anima, creano lo strazio interiore, quello che induce appunto ad urlare, a chiedere pietà . Gesù aveva già dichiarato che lo scopo della sua venuta, come aveva profetato Isaia, è quello di ridare la vista ai ciechi. Fa sì che i due si accostino a ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 05-12-2008)
Commento Matteo 9,27-31 1) Preghiera
Ridesta la tua potenza e vieni, Signore: nei pericoli che ci minacciano a causa dei nostri peccati, la tua protezione ci liberi, il tuo soccorso ci salvi. Tu sei Dio e vivi e regni con Dio Padre, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Matteo 9,27-31
In quel tempo, me ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 07-12-2007)
Il grido della mendicanza Un urlo. Quando si sperimenta veramente il bisogno di salvezza, non si rimane fermi: magari ci si mette insieme, come i due ciechi, non per trascinarsi insieme nella fossa, come dice un altro testo evangelico, ma per sostenersi, per gridare più forte ed poter essere ascoltati.
Le letture evidenziano questo bisogno di salvezza, che coincide anche con la 'di ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-12-2007)
Per riavere la vista Ci penetrano nel profondo le urla dei due ciechi del vangelo: il buio degli occhi e, ancor più quello dell'anima, creano lo strazio interiore dell'anima, quello che induce appunto ad urlare, a chiedere pietà . Gesù aveva già dichiarato che lo scopo della sua venuta, come aveva profetato Isaia, è quello di ridare la vista ai ciechi. Egli stesso si proclam ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2007)
Commento su Is 29,18 Dalla Parola del giorno
Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno.
Come vivere questa Parola?
Tutta la storia della salvezza è all'insegna di una lotta immane che vede contrapposta la luce alle tenebre.
È svincolandosi dalla morsa delle tenebre che la luce emerge vittoriosa all'alba della creazione, divenendo gremb ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 08-12-2006)
Gesù, uscito dalla casa del capo della sinagoga, venne seguito da due ciechi che gli rivolgono una preghiera semplice: "Abbi pietà di noi!" La troviamo spesso nei Vangeli. E anche noi la diciamo all'inizio di ogni Messa: "Signore, pietà !" Gesù accoglie i due ciechi, parla con loro e li guarisce. Ha appena terminato, che subito gli portano un muto. E Gesà ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 02-12-2005)
Il Signore è la mia speranza... Il Signore è la mia speranza, tale è il ritornello che ci introduce nel vivo del tema di oggi. Le condizioni umane, la finitezza, la debolezza non sono un aiuto per l'uomo che vuole vivere una vita che sia fuori dei parametri dell'esistenza. Esse possono fare che si dimentichi questo ritornello del salmista. L'uomo di fronte alle vicende della vita, dell'e ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-12-2005)
Commento su Is 29,18 Dalla Parola del giorno
Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno.
Come vivere questa Parola?
E' ancora Isaia a profetizzare una grande liberazione. Non c'è nulla che crea più disagio dell'oscurità . Se hai gli occhi impossibilitati a vedere, le tenebre tendono a condizionarti, a schiavizzarti, in ordine a una vita fisica ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-12-2004)
Dalla Parola del giorno
Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno. Gli umili si rallegreranno di nuovo nel Signore.
Come vivere questa Parola?
Questa parola è tratta da Isaia che, nella pericope della prima lettura odierna, ci offre un oracolo di salvezza messianica. In perfetto accordo con la profezia che riguarda lo spar ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-12-2003)
Tutti abbiamo delle cose da cui essere guariti, delle oscurità che ci impediscono di vedere chiaro nella vita, tutti ne abbiamo. Fragilità e malattie del corpo, certo, ma soprattutto fragilità del cuore e dell'anima. Conoscere Gesù ci porta lentamente ma inesorabilmente a guarire dalle nostre oscurità , a diventare uomini e donne autentici, ad accogliere ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-12-2003)
Dalla Parola del giorno
Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno.
Come vivere questa Parola?
E' ancora Isaia a profetizzare una grande liberazione. Non c'è nulla che crea più disagio dell'oscurità . Se hai gli occhi impossibilitati a vedere, le tenebre tendono a condizionarti, a schiavizzarti, in ordine a una vita fisica ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 05-12-2003)
Commento su Matteo 9,27-31 La guarigione di questi due ciechi è concessa loro a motivo della loro fede. Essi invocano Gesù chiamandolo figlio di Davide. Dal Messia, figlio di Davide, il popolo d'Israele aspettava soprattutto aiuto e salvezza. I due ciechi gli ricordano questo suo compito.
Isaia aveva elencato così i prodigi che avrebbero accompagnato la venuta di Dio salvatore: ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-12-2002)
Commento Matteo 9,27-31 Nella pagina di oggi, il Maestro Gesù vincola la guarigione dei ciechi alla loro fede, come a dire: ciò che voi chiedete si verificherà solo se la vostra fede sarà cristallina e forte... Riflettiamo sul miracolo, allora. Quante volte chiediamo a Dio un intervento, una guarigione, un aiuto in un momento difficile di un rapporto affettivo, quante volte chi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2001)
Commento su Isaia 29,18-19 Dalla Parola del giorno
Liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno. Gli umili si rallegreranno di nuovo nel Signore.
(Is 29,18-19)
Come vivere questa Parola?
Questa parola è tratta da Isaia che, nella pericope della prima lettura odierna, ci offre un oracolo di salvezza messianica. In perfetto accordo con la profezia che ri ... (continua)